Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa TOP Giugno 2022 Genova

Help bimbo 18 mesi

Chiara, il 5 Marzo 2025 alle 11:00 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buongiorno care mamme,
Mio figlio grande farà 18 mesi a fine marzo e ha preso il terribile vizio di graffiare in faccia chiunque gli capiti a tiro, a cominciare dalla sorellina di 2 mesi 😣 ho provato a rimproverarlo dicendogli che non si fa e in tutta risposta si offende e inizia a graffiare me o chi lo rimprovera e a tirare i capelli… io non so proprio come fare perché ci rimango male quando come prima interazione con altri bimbi comincia con il graffio, come mamma mi sento mortificata. A settembre comincerà l’asilo e sono già preoccupata se questo è il suo modo di rapportarsi 😣 a qualcuna di voi è capitato? Cosa posso fare e come devo comportarmi per cercare di educarlo al meglio?

23 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Marzo 2025 alle 18:23
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò e spero che insistendo con la sorellina poi impari a esserlo con gli altri bimbi che incontra… ma anche con gli adulti 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A scuola i bimbi si comportano in modo diverso rispetto a casa.
    Purtroppo è ancora piccolo, non riesce a gestire le emozioni e non verbalizzando ancora in modo completo lo fa fisicamente.
    Cerca di ripetergli mille mila che non si fa e dagli l'alternativa tipo se sei arrabbiato puoi saltare, ballare, urlare...per scacciare via le emozioni ma alla sorellina non puoi fare male puoi solo fare cara cara...Ci vuole taaaaanta pazienza, tanta
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo davvero 😅 in parte non vedo l’ora 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che per quando la piccolina sarà in grado di interagire (e di conseguenza richiederà meno delle tue attenzioni) la situazione cambierà Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh bravo! Spero tanto che anche Edo impari con i suoi tempi ovvio ma presto anche perché la sorellina crescendo vorrà interagire e non vorrei si beccasse solo graffi 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso immaginare quanto sia frustrante, ma vedrai che pian piano migliora. Per ora loro sono un mix di emozioni che non riescono a comprendere e controllare, e non potendo verbalizzare agiscono fisicamente. Ma crescendo cambierà. Mio figlio ha quasi 4 anni e ti posso assicurare che pian piano imparano da soli ad autoregolarsi. Quando era più piccolo (giusto per rincuorarti) e aveva una crisi, piangendo come un dannato mi diceva "mamma, voglio il ciuccio per calmarmi". Aveva capito da solo quale fosse il modo "giusto" per lui per scacciare quell'emozione così forte.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io provo a dirgli che deve fare piano e gli prendo la mano facendo cara piano piano per fargli capire il gesto…. Lui per un po’ fa piano poi gli prende il raptus e graffia… altre volte graffia direttamente…. Spero di riuscire a farglielo capire presto 😣
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Chiara, purtroppo sono fasi. Al nido dove andava mio figlio c'era una bimba che ha passato la fase dei morsi continui. Oltretutto, non escludere che sia anche legato all'arrivo della sorellina. Purtroppo non sa spiegare le sue emozioni, ma sicuramente (ed è normale che sia così, quindi non prenderlo come un attacco a te mamma) si sarà sentito privato dalle attenzioni che, invece, prima erano solo per lui. Quindi ci vuole tanta pazienza, devi dire un no secco ma "calmo", prova a dirgli semplicemente di essere gentile. Purtroppo è ancora troppo presto per loro per capire i nostri discorsi lunghi e contorti.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Proverò ad ascoltare questo podcast magari mi illumina un po’ 😅😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco perché anche io mi sento mortificata quando fa qualcosa di simile. Io mi mortofico soprattutto quando lancia un urlo improvviso (al ristorante, supermercato...) ma non lo fa per piangere o perché vuole qualcosa, ride per attirare l'attenzione 😅Il pomeriggio quando allatto il piccolo sto sentendo un podcast che spiega anche queste cose, è carino e le puntate non sono lunghe si chiama "educare con calma", alcune cose non le condivido altre sono molto interessanti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò… diciamo che mi preoccupa un po’ questo approccio con gli altri bimbi che ovviamente ci rimangono male quando lui li graffia e io mi sento mortificata nei confronti degli altri genitori 😓
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara è sicuramente una fase, devi provare a dire un no secco ma calmo. Grandi discorsi non sono ancora in grado di seguirli, quando è calmo provi a dire anche giocando con dei pupazetti che non si graffia o picchia nessuno (senza specifica sorellina amici). Un po' imparano e un po' sbagliano purtroppo è così.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un percorso abbastanza lungo, prima dei 3 anni difficilmente sarà in grado di gestire le emozioni, ma ovviamente le reazioni non saranno sempre violente. L'asilo lo aiuterà molto, non hai motivo di preoccuparti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo l’asilo mi preoccupa proprio per via del rapporto con gli altri bimbi… la sorellina è ancora piccola ma sicuramente da qui a settembre avrà già modo di sperimentare il dividere giochi e attività con qualcun altro quindi magari imparerà a comportarsi con gli altri… sicuro dobbiamo lavorare sul riconoscere le emozioni e affrontarle… magari comprerò qualche librino e proverò a fargli capire queste cose ma lui ha la soglia di attenzione di un moscerino non riusciamo mai a leggere un libro 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ho notato proprio che il rimprovero lo aizza ancora di più e inizia a graffiare arrabbiato proprio… so che devo iniziare a lavorare con lui sulle emozioni perché mi rendo conto che sono le sue prime scene di rabbia che fa 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo a me preoccupa molto quando inizierà a interagire di più con gli altri perché comunque è abituato che a casa è tutto suo e fa quello che vuole e quando vuole… già dovrà abituarsi con la sorellina quando inizierà a giocare anche lei con qualcosa 😅 speriamo che sia solo una fase… io proverò a continuare a dirgli no facendogli capire che fa male agli altri magari prima o poi capirà 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo! Io ci provo… secondo me deve proprio imparare a metabolizzare la rabbia come sentimento ecco 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente all'asilo le educatrici sapranno come insegnargli che non si fa, non sai quante volte mio figlio è tornato a casa pieno di graffi in viso. A casa puoi cercare di fargli capire che graffiare procura dolore e se a lui questa sensazione non piace, non dovrebbe procurarla neanche agli altri. Diciamo che a 18 mesi è un po' difficile fargli capire certi concetti, stanno iniziando a scoprire emozioni nuove e devono imparare a gestirle, la parola non è ancora abbastanza sviluppata per esprimersi, quindi l'unico mezzo che hanno è quello fisico. Non demoralizzarti, a volte sono fasi che terminano da sole.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio intorno all'anno e mezzo ha iniziato a mordere. Mordeva chiunque (anche se stesso) e se non trovava nessuno mordeva qualsiasi cosa gli capitasse a tiro, compreso tentare di farlo col pavimento! Per fortuna è stata solo una fase ed era il suo modo per scaricare la frustrazione o la rabbia. Appena ha iniziato a comprendere queste emozioni ha smesso di mordere. Hai provato a chiedere perchè graffia? Io ho notato che cercando di elaborare con lui le emozioni si calma molto più velocemente e smette di fare (almeno in quel frangente) l'azione "negativa" che stava facendo. So che detta così può sembrare assurdo perchè sono effettivamente ancora molto piccoli, però è proprio la fase in cui iniziano a provare le loro prime emozioni e non sanno come affrontarle, quindi adottano comportamenti spesso sbagliati, ma che a loro danno sollievo. Per la mia esperienza non è servito a nulla rimproverarlo o dirgli che non si faceva perchè alla fine lo irritavo ancora di più e scatenavo una reazione ancora più grande.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto sappi che sono fasi, a volta durano qualche giorno o qualche settimana, a quell’età è tutto intenso per loro. Poi sicuramente sta un po’ soffrendo l’arrivo della sorellina perché gli ha tolto “il trono”. Con il mio, che è un testone da record, gli prendevo la mano e gli dicevo un no bello scandito, con faccia seria ma non arrabbiata. E poi gli dicevo bua, mostrando i segni che faceva. Per l’asilo non ti preoccupare, le educatrici hanno molta più influenza di noi su di loro 🤪 capirà subito.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito il messaggio...prova a parlargli con calma facendogli capire che non si fa, e se riesci ritagliati dei momenti solo con lui...vedrai che pian piano la situazione migliorerà 🙂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara probabilmente è il suo modo di metabolizzare l'arrivo della sorellina che volente o nolente gli ha tolto degli spazi che prima erano solo suoi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa