Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa

Help! Congedo matrimoniale !

Francesca, il 5 Maggio 2018 alle 08:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Buongiorno ragazze, ho bisogno di un chiarimento anche se, fondamentalmente ho già perso le speranze!
Mi sn sposata con mio marito in comune il 19/9/2015 e non abbiamo chiesto nessun congedo.
Il prossimo anno, il 20/7/2019 ci sposiamo in chiesa e vorremmo capire se sarà possibile anche in questo caso usufruire del congedo matrimoniale, avete una situazione simile? Sapreste aiutarmi?

28 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 28 Marzo 2019 alle 18:12
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun congedo x me, ferie!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Maggio 2019 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io mi sono sposata con rito civile lo scorso anno senza usufruire del congedo matrimoniale, mentre quest'anno il 9 maggio 2019 faremo matrimonio religioso. Te poi come hai risolto?

    Grazie, Giusy
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in comune il 24 maggio e da lì parte il congedo per 14 giorni ... Noi faremo il viaggio di nozze a novembre e volevamo appunto usare il congedo per il viaggio ma purtroppo abbiamo saputo da poco che appunto il congedo parte dal giorno del matrimonio legale e nn si può usare dopo

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul sito dell'INPS è scritto espressamente che non si ha diritto al congedo se si contrae matrimonio unicamente religioso...però non escludo che possa esserci qualche variante in base al ccnl di riferimento, quindi verificate bene Smiley winking
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho cmq trovato questo che dice in sostanza ciò che hanno spiegato a me al sindacato...

    Help! Congedo matrimoniale ! 1
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Maggio 2018 Lodi
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale è legato al rito civile. Prima avevi tempo un anno ma adesso devi farlo entro 1 mese, è cambiata la legge lo scorso anno, io per farlo 3 mesi dopo ho subito aspettare l'autorizzazione del mio capo 😕
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il sindacato non è informato...io sono già sposata civilmente e non ho usufruito del congedo proprio perchè mi aveva detto che anche con quello religioso potevo farlo...siamo stati da ben due sindacati..ma cmq ci riguarderò, il mio datore di lavoro sa già tutto...cmq grazie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti hanno indirizzata male... L'INPS non paga se il matrimonio non ha effetti civili, come nel tuo caso...nella maggior parte dei ccnl il tuo datore di lavoro ti anticipa i soldi dell'INPS, quindi non si esporrà se poi l'INPS non lo rimborsa...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, puoi usufruirne solo in occasione del matrimonio con effetti civili. Quello che fate ora ha solo effetti religiosi, quindi non potete richiedere il congedo
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tempo limite per la fruizione del congedo che io sappia è di 30 giorni salvo accordi diversi con il datore di lavoro, nel tuo caso essendo già trascorsi 3 anni credo tu lo abbia perso.
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2019 Foggia
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo no,poiché il congedo matrimoniale si può avere solo con il matrimonio civile!
    Infatti io a Luglio farò il rito civile e ho chiesto il congedo matrimoniale che partirà dal giorno del matrimonio per 15 giorni a seguire, cosa di cui non potrò usufruire l’anno prossimo quando farò il rito religioso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2019 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, non spetta. Puoi usufruirne entro l'anno. Almeno questo è ciò che è stato detto dall'ufficio.perosnale. Ma ti consiglio di informarti dal tuo datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, puoi usifruirne tranquillamente se non ne hai usufruito. Anche noi ci siamo sposati civilmente a settembre senza chiedere nulle e a luglio ci sposeremo in Chiesa. Ho chiesto al sindacato e mi hanno detto che si può tranquillamente chiedere, basta comunicarlo per tempo al datore di lavoro e dopo il matrimonio( in questo caso religioso) presentare il certificato di avvenuto matrimonio in chiesa!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non c’è una tempistica, a me erano passati 9 mesi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cos’ho trovato

    Help! Congedo matrimoniale ! 2

    Help! Congedo matrimoniale ! 3
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me era successa la stessa cosa: dicembre rito civile non abbiamo chiesto nessun congedo e a settembre rito religioso, lavoravo nel privato e non mi è stato concesso il congedo perché scaduto il tempo, che esiste eccome, adesso lavoro nel pubblico e puo essere richiesto fino w 30 giorni dopo le nozze
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E strano che la chiesa abbia permesso lo sposalizio dopo che son passati tanti anni da quello in comune.. Io sapevo max 3 mesi.. Cmq e quello in comune che ha valenza legale e purtroppo non potrai più usufruire del congedo..
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, se nel CCNL è l’INPS a pagare il congedo dovresti avere 30gg di tempo per usufruirne ma se è invece l’azienda puoi metterti d’accordo anche per usufruirlo più in là! Sempre che tu sia ancora nella stessa azienda dov’eri quanto ti sei sposata in comune, altrimenti penso decada il tutto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no! Per la legge il matrimonio che vale è quello in comune e essendoti tu sposata nel 2015 e non avendone usufruito ormai lo hai perso!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come so dovevi chiederlo quando ti sei sposata in comune perché oramai risulta già sposata.. mia cugina ha fatto la tua stessa cosa e ormai non poteva più chiederlo.. però prova ad informarti ai sindacati..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il limite c’è eccome...una volta nella vita...almeno per me che lavoro nel pubblico è così...spero veramente per te che sia diverso ma temo che le regole base siano uguali per tutti...comunque come ti ha consigliato Marco chiedi ai tuoi sindacati di categoria
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero sia chiaro che mi sn sposata in comune già tre anni fa!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Principiante Settembre 2019 Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ne hai usufruito in quella occasione si. A parte che non penso ci sia un limite di occasioni per usufruire di un congedo matrimoniale. Ad ogni modo se proprio hai dubbi conviene chiedere a im sindacato.
    Io resto convinto che se non hai richiesto nessun congedo all'epoca puoi richiederlo quando sarà a luglio.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Il congedo matrimoniale spetta solo per il matrimonio civile o concordatario...non per il solo matrimonio religioso...e purtroppo ci sono dei tempi in cui va richiesto...vero che cambiano in base ai contratti (pubblico, provato, scuola, sanità ecc) ma il tempo per richiederlo non è sicuro di 4 anni...mi spiace
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ho precedentemente scritto, nel non lo abbiamo proprio chiesto il congedo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se in comune mi sn sposata 4 anni prima?
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Principiante Settembre 2019 Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si. Vi spetta di diritto.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di no se tu ne hai già usufruito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione