Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Ottobre 2026 Roma

Help da dove iniziare!

Sara, il 21 Novembre 2024 alle 14:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte, finalmente abbiamo deciso di sposarci io ed il mio fm, ma il problema è sempre il solito... i soldi... speriamo di prendere un prestito per poter finalmente coronare il nostro sogno. Ma la domanda è da dove inizio? La data l abbiamo scelta. Per bloccare la location bisogna sempre lasciare un acconto iniziale? Altra domanda tutte le location fanno gli open day?
Grazie mille a tutte..

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Novembre 2024 alle 11:13
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille prenderò prima possibile un appuntamento. 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando sono andata io ho sempre fatto un giro completo della location (interni ed esterni) assieme alla persona responsabile del posto e poi spesso mi hanno fatto vedere foto di matrimoni passati per vedere le possibilità di allestimento, abbiamo parlato di possibili proposte di menù, mise en place, prezzi, ecc. Tu puoi fare tutte le domande che ti vengono in mente in quel momento e non essendo un open day ma un incontro "privato" secondo me ti dedicano anche più attenzione Smiley smile

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio certo che se Uno Si vuole sposare in un Castello CI lascia 1000€ di cauzione!!Io ne Ho lasciati 200€ e Mi sembra più che abbastanza! Senti Io TI dico, Molti ti diranno che devi fare un mutuo per sposarti, nn é assolutamente Vero! Va bene voler coronare un sogno Ma CI Si può sposare anche con pochi soldi! Cerca bene e troverai a Poco! Io Location 4500€ tutto compreso, quindi cibo, decorazioni, assistenza Wedding Planner, Torta e tutto ciò che da una Location, poi fotografo 550€ e celebrante 250€!!! CE la puoi fare con Poco quindi per favore nn ascoltare Chi ti dice che tutto deve per Forza costare tanto! 🙏
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutte le location fanno gli open day,sì un acconto come caparra va lasciato ( nel nostro caso 1000€)
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato dalla scelta della location, dopo aver preventivamente discusso un po' del budget e del numero degli invitati. Prima di scegliere qualsiasi location devi tener presente che tipo di evento stai creando perché non tutte le location accettano un certo numero di persone.
    In genere in seconda battuta arriva il momento di bloccare la chiesa, per chi opta per il rito cattolico. Noi ad esempio questo problema non ce lo siamo proprio posto perché eravamo consapevoli di volere un rito civile, quindi è stato necessario solo stabilire il dove, per questo abbiamo scelto una location che permettesse la celebrazione di un rito civile, essendo casa comunale.
    Noi abbiamo dato un acconto per bloccare la location e so che in genere funziona in questo modo un po' ovunque.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2.500 ma ad esempio solo di location ci ha fatto risparmiare 500 euro, ma non solo. Poi dipende se organizza dall'inizio o solo il giorno del matrimonio. Noi tutto compreso
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quanto l hai pagata ? Perché non ne ho la più pallida idea😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende per cosa intendi costa troppo. La mia non l'ho pagata tanto (considerando che ci ha fatto risparmiare anche con alcuni fornitori che conoscendola ci hanno fatto pagare meno alcuni)
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, scelta la data mobilitatevi a cercare i fornitori principali, cioè la sala e il fotografo, non sempre è facile trovare la stessa data disponibile per entambi, infatti se non avete un motivo preciso per quella che avete già scelta, preparatevi a delle alternative.
    Quando noi abbiamo bloccato la data in sala ci hanno chiesto un acconto ma entro 3 mesi avremmo dovuto dare 1500 euro. Successivamente daremo un altro acconto dello stesso importo quando faremo la prova menù a febbraio e poi salderemo o il giorno prima o il giorno stesso del matrimonio. Abbiamo visto una sola sala che al nostro arrivo ci ha fatto vedere come è strutturata e come verranno suddivisi gli step della sarata, quindi buffet iniziale, cena e taglio torta. Ci ha spiegato poi cosa possiamo scegliere come menù, allestimento, ecc e i vari prezzi.
    Qualche giorno dopo abbiamo bloccato il fotografo e anche lui ha chiesto un acconto di 500 euro, daremo un altro acconto quando faremo il prewedding e il saldo alla consegna di album, video e tela.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Beatrice, si tempo ne ho abbiamo pensato a ottobre 2026. Voglio fare tutto con calma e godermi le cose. La wedding planner penso che costi troppo... grazie mille per i consigli.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, si, bisogna dare un acconto per bloccare la data nella location scelta.
    Per gli open day, moltissime location li fanno ma non tutte
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si gli acconti vanno dati per qualsiasi cosa, location fotografo musica ecc e catering che solitamente ovviamente è più costoso. Di solito o almeno a me hanno chiesto sempre il 30 per cento della cifra totale
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Francesca... ma quando prendi appuntamento per la location si visita solo l location oppure ti fanno vedere anche gli allestimenti, ecc?
    Grazie ancora❤️😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sì di solito le location chiedono una caparra per confermare la disponibilità e riservare la data. Non tutte organizzano degli open day ma si possono comunque visitare su appuntamento (io ne ho viste 5/6 con questa modalità e secondo me è anche meglio). Le prime cose da fare secondo me sono appunto scelta location ed eventualmente chiesa se farete matrimonio religioso, vestiti (soprattutto il tuo) e fotografo. Poi a seguire fiori, partecipazioni, bomboniere, confettata, torta (se non fornita già dalla location), trucco, parrucco, accessori ecc ma direi che hai davanti tantissimo tempo, io ho fatto tutto in meno di 8 mesi e non ho nemmeno dovuto correre più di tanto Smiley smile

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Principiante Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ora dovreste trovare una location e la Chiesa (se fate in Chiesa). Non credo che tutte le location facciano gli open day, e soprattutto non ti consiglierei di aspettare loro, magari una bella location fa l'open day a Maggio, ma non ti conviene aspettare loro. Cercate 3/4 location, andate a visitarle e a conoscere chi ci lavora. A noi la location ha chiesto "solo" 1.000€ per bloccarla, poi un acconto la settimana prima del matrimonio, ed il saldo dopo. Se cerchi su Internet "organizzazione matrimonio" ti escono tutti gli step, sembrano tanti ma se fate tutto con calma è bello, e magari riuscite anche a pagare le cose mese per mese. E' ovvio che se vi sposate tra 2 mesi, non potrete distribuire le spese su più mesi. Considera anche una wedding planner, che magari entro un determinato budget riesce ad organizzarvi tutto lei Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione