Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Giugno 2027 Ticino

Help damigelle

Giulia, il 12 Marzo 2026 alle 23:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13

Ciao! Ho 4 damigelle e sto iniziando ad avere qualche dubbio su come organizzarmi e su cosa sia giusto regalare loro.

1. Abito Non ho imposto un abito specifico: ho solo indicato una palette di colori e la tipologia di vestito. La scelta sarà quindi abbastanza libera. Questo anche perché non viviamo tutte nello stesso luogo (io stessa sono a circa 6 ore di distanza da loro), quindi sarebbe complicato indicare gli stessi negozi come riferimento.
2. Trucco e parrucco Io mi preparerò direttamente in location. Non so però come comportarmi con le damigelle. Una di loro arriva da fuori regione (e per lei offrirò l’alloggio), mentre le altre sono del posto. Alcune hanno anche bambini piccoli, quindi temo che organizzare la preparazione tutte insieme possa essere complicato. Non ho ancora chiesto nulla direttamente a loro e sto cercando di capire quale possa essere la soluzione migliore.
In alternativa, pensavo di fare un regalo personale a ciascuna di loro, ad esempio un bracciale come simbolo di gratitudine.
Qualcuno ha consigli o esperienze simili da condividere?Grazie

13 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 15 Marzo 2026 alle 16:07
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, ora è chiaro! Nel post parlavi dell'organizzazione ma non avevi specificatoche avresti pagato il trucco per loro 😊 io mi sono preparata dalla sposa ma mi sono truccata da sola!

Credo che trucco e regalo per testimoni/damigelle siamo due cose separate.... Ma ovviamente alla fine ognuno fa le sue scelte 😁
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro!
    allora io ho 8 damigelle di cui 2 fuori regione e una fuori italia!
    loro vengono qui alcuni giorni prima (mi sposo il 28 vengono il 20) e loro si organizzano con il trucco e parrucco come meglio credono!come regalo no io faccio la tipica bomboniera!anche perché io personalmente ho speso tantissimo fin’ora! però chissà magari cambierò idea!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 5 damigelle e pagherò loro la notte del matrimonio in hotel con me. Loro mi hanno chiesto per l'abito, io ho dato una palette ma ho detto loro che qualunque cosa sceglieranno sarà perfetto.

Per quanto riguarda la preparazione, io voglio avere meno persone intorno possibile, quindi mi preparerò solo con i miei genitori e mio fratello, e poi loro mi raggiungeranno in location 1 ora prima degli altri invitati per il first look e per le foto.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho regalato a loro un bracciale con un cuore del colore del vestito.Help damigelle 1

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona! concordo con quello che hai detto!

Sul coordinamento assolutamnte non ci sono problemi ed e' doveroso. Non tutte possono venire in struttura la sera prima, ma nemmeno io credo che andro' la sera prima proprio perche' tornero' a sposarmi nella mia regione. Quindi cerchero' di capire come fare con loro!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    io offro a tutte alloggio sera prima e sera del matrimonio (siamo di Roma ma mi sposerò in Puglia)
    Non regalerò il vestito perché avrei poi regalato loro un vestito comunque sui 100 euro e non sarebbero secondo me bellissimi, o comunque non volevo neanche condizionarle troppo, ho lasciato libera scelta (sia sui colori e sui materiali), importante siano comunque un minimo coordinate fra loro. Ad esempio: non una vestita di arancione con le piume e una di velluto rosso per intenderci 🤣 Faró comunque un regalo a ciascuna (credo un braccialetto ma da capire ancora), e la bomboniera. Per la preparazione saremo comunque tutte insieme (dormiamo entrambe le notti nella location del matrimonio), ma non ho proposto trucco e parrucco, mi sono resa disponibile a trovarlo per loro ma a loro spese. il mio consiglio è comunque di fare quello che puoi con le tue disponibilità e i tuoi desideri, non aspettiamoci di dover fare tutto anche per gli altri!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so che in tante prendono il vestito da sole per motivi economici, ma so anche di spose che glielo regalano e scelgono di farle vestire tutte assieme....l'idea del regalo che hai in mente tu mi sembra davvero un'ottima idea🥰
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Smiley smile In passato ho fatto da damigella e mi regalarono scarpe e mini bouquet.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto pensavo proprio di fare così
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia! Grazie della risposta;
    In alternativa all’offrire abiti o trucco e parrucco pensavo di regalare loro un bracciale;
    -
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile

Secondo me ti conviene prima capire quanto costerebbe far preparare tutte loro con te (quindi in pratica prevedere trucco e parrucco per altre 4 persone) e se la cifra rientra nel budget che avevi in mente, allora puoi proporlo loro. Se poi loro per questioni organizzative dovessero declinare, puoi pensare di regalare loro un braccialetto o comunque qualcosa di "materiale"

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è così complicato regalare l’abito x motivi logistici o prepararsi tutte insieme, scegli un regalo x ognuna di loro, riusciresti anche a risparmiare qualcosina secondo me, opterei x un braccialetto simbolico. Io invece ho imposto un colore che riprende quello del matrimonio, la tonalità dipenderà da ció che troviamo in giro nei negozi, x il modello, lascio scegliere a loro…e ho deciso di regalarlo io a tutte e 4 le mie damigelle. 🤍 Poi sto pensando ad un pensierino per tutte quelle che mi organizzeranno l’addio al nubilato. 🤔
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    1) per l'ambito fai bene a lasciarle abbastanza libere! Così siete tutte più comode e non dovete essere d'accordo in 5, sarebbe un bel caos, fidati, ci sono passata! 😂
    In quel caso le altre due ragazze si sono preparate ognuna a casa propria, io a casa della sposa.
    2) Hai scritto che non ti sei ancora confrontata con loro per l'organizzazione, invece secondo me è proprio la prima cosa che dovresti fare! Tu puoi arrivare con delle idee ma se non si incontrano con le le loro esigenze devi rifare da capo. Arriva con delle proposte (es. ognuna si prepara per conto suo / ci prepariamo insieme). Ricorda anche che mentre loro saranno con te i bimbi piccoli (se non sono troppo piccoli s'intende) potranno tranquillamente stare con qualcun altro: avranno pur diritto a una mattina libera!
    3) Non ho capito cosa intendi con "in alternativa pensavo di fare un regalo": in alternativa a cosa?Comunque, quando ho fatto io la testimone/damigella, la mia amica di ha regalato dei braccialetti d'argento 💕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione