Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Saggia Luglio 2021 Catania

Help, documenti rito religioso

Ramona, il 20 Luglio 2019 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Buongiorno spose!!! Sono in crisi mistica per quanto riguarda i documenti del matrimonio.

Mi spiego: mia cognata che si sposa a settembre di quest’anno ci ha consigliato di sbrigare le pratiche per il matrimonio civile il prima possibile, perché da sua esperienza con la burocrazia ci sono stati dei problemi. Io oggi sono stata in comune all’ufficio stato civile e la signora che lavora lì mi ha detto che il rito civile non serve, che con il matrimonio CONCORDATARIO è direttamente il parroco a far pervenire i documenti necessari al comune. Io non ci sto più capendo nulla. Insomma, sto rito civile si deve o non si deve fare?
Aiutooo!!! 😰

6 Risposte

Ultime attività da Anna, il 21 Luglio 2019 alle 00:34
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposi in Chiesa dovresti seguire il corso prematrimoniale cosi poi ti indirizzano loro per le pubblicazioni... che dovrai farle entro sei mesi dal matrimonio
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa, no! Al comune dovrai solo fare le pubblicazioni entro 6 mesi dalla data del matrimonio! Quindi puoi fare con calma!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa non serve il rito civile 😘, sicura che tua cognata non intendesse le pubblicazioni? 😯
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa non viene fatto il rito civile. Vengono fatte le pubblicazioni 😊 la documentazione deve essere presentata circa 6 mesi prima x avere il tempo di fare con calma. Dalla pubblicazione hanno valore legale 6 mesi x poter celebrare il matrimonio. Possono essere presentati in comune dagli sposi o dal parroco. Sarà poi il comune a contattarvi x firmare le pubblicazioni (quella che qui molti chiamano la promessa). Il rito civile è il matrimonio non religioso con valore legale, tutt'altra cosa😊
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scusa tu sposi a luglio del prossimo anno, non capisco perché tua cognata ti deve far fretta 🤔 se poi sposi in chiesa con il comune devi avere a che fare solo per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona, io pure sposo a settembre ed ho già terminato tutta la parte burocratica, su consiglio vai subito a parlare con il parroco della chiesa dove sei residente tu o il tuo fm, ti dirà tutta la procedura che occorre fare tra documenti da uscire al comune e altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione