Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Giugno 2018 Milano

Help! due primi e due secondi?

Valentina, il 27 Febbraio 2017 alle 23:52 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 50
Ciao a tutte!! Volevo condividere con voi ciò che mi è accaduto e avere dei pareri da parte vostra.. io e il mio compagno stiamo cercando un catering che possa soddisfare ogni nostra richiesta per quanto riguarda il menù e le portate durante il pranzo al nostro matrimonio ... essendo tutti e due meridionali e di buona forchetta, sia io che il mio compagno, abbiamo pensato di aggiungere oltre agli antipasti a buffet, due primi e secondo, aggiungere un altro piatto di secondo perché abbiamo ospiti esigenti e essendo portate moderate ci piaceva avere oltre a due primi (come nella norma) un secondo di carne e uno di pesce... abbiamo avuto un incontro con un catering rinomato nelle nostre zone, e dopo avergli esposto le nostre richieste ha iniziato a fare battutine sul fatto che eravamo "ABBUFFINI" 😳 Che aggiungere piatti in più è troppo... Adesso va bene tutto, che magari esageriamo o che sono richieste insolite, Ma arrivare a mettere certe etichette m è sembrato scortese... io sono del parere che sono IO che apro il portafoglio, il ricevimento è il mio,mi puoi consigliare quanto vuoi perché sei uno chef, ma se ho questa esigenza e non mi schiodo, mi devi accontentare.... no?? Anche se mi costa un sovrapprezzo non mi interessa ..ma non capisco questo accanimento nel aggiungere un secondo in più!!!

50 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 1 Marzo 2017 alle 15:43
  • Gaia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente il catering deve fare quello che voi volete. Tant'è che esistono diversi menù che propongono 2 primi e 2 secondi. Certo che quello che penso io è che due primi e due secondi con un ricco buffet con delle isole è forse troppo ma se credi che i tuoi ospiti gradiscano ciò, fallo senza farti influenzare troppo! Personalmente faremo 5 isole e assaggi a passaggio, 2 primi, 1 secondo, wedding cake e buffeti di dolci.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se voi non avete problemi di spese e se soprattutto sapete che i vostri invitati mangiano molto,non vedo il problema. Ti dico però che il catering ha ragione: l antipasto a buffet sicuramente sarà molto ricco e loro,essendo del mestiere,sanno che il secondo "secondo",sarebbe troppo.sicuramemente chi ti ha detto questo si è espresso male o e stato poco delicato.Dite cmq che per voi non è assolutamente un problema e che siete disposti sia per voi che per i vostri ospiti a spendere di più e che se voi volete mangiar tanto il "problema"è il vostro.Non aggiungerei altro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Dicembre 2017 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avremo 2 primi e 2 secondi, e per non sprecare cibo o obbligare la gente a mangiare più di quanto voglia, faremo fare porzioni ridotte e faremo servire un primo e un secondo al vassoio dai camerieri in modo che la gente possa decidere se prenderlo o no... Poi tutto quello che avanza lo porteremo a casa!!Smiley winking

Comunque se le porzioni non sono faraoniche non ho mai visto nessuno rotolare perché non riesce a mangiare 2 primi e 2 secondi!! c'è anche un sacco di tempo di pausa per digerire...!!

Al matrimonio in cui ho mangito meglio in assoluto avevano addirittura offerto 3 primi e 3 secondi, aperitivo e tutto...!! Smiley sexy Per concludere tieni conto che magari non a tutti piacciono le stesse cose e non c'è niente di peggio che andarsene da un matrimonio con la fame!!Smiley ups

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda io sono di Bergamo e i posti che ho potuto vedere prima di scegliere prevedevano tutti due primi e due secondi di base...uno carne e uno pesce...tra i due secondi anche una bella pausa sorbetto di 45 min per digerire 😁Prova a cercare bene perché molti lo propongono proprio di base
    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale e benvenuta tra noi! Smiley smile

Hai già provato a cercare tra i fornitori della tua zona presenti nel portale? Ti consiglio di entrare nelle vetrine perché troverai le schede informative dove vengonio descritti i servizi offerti e potrai leggere le raccomandazioni di altre sposine, in più potrai richidere un preventivo gratuito e maggiori informazioni:

Catering matrimoni Milano

Ti passo anche i topic delle sposine che hanno parlato di questo tema nel forum, ti saranno utili per confrontarti con loro!

Quale location avete scelto?

Un abbraccio! Smiley heart

• Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora vai tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io non pretendo 9 porzioni, se come primo e secondo ti mettono solo un "assaggino" curando più l'aspetto che la quantità, se offrono due primi e due secondi non penso stia male nessuno conoscendo i miei invitati
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te!!!!

• Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti anziani li capisco, ma parlo di alcuno giovani che ai matrimoni mangiano come bufali perché é tradizione. Sarà che domenica sono stata a un pranzo e ho mangiato più del solito rispetto al pasto casalingo, e sono stata male, ma c'è gente che PRETENDE 9 porzioni sennò "che matrimonio é". Lo potevo capire quando si era più poveri e il matrimonio era un evento per mangiare e rifocillarsi, al giorno d'oggi é diverso!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il fatto di abbuffarsi, ne di rotolare in giardino! Ho dei parenti più anziani che appena vedono le piccole porzioni di aperitivo tutte particolari con salse e decorazioni varie, non mangiano nulla non essendo abituati, preferiscono mangiare primo e secondo e allora preferisco aggiungere un secondo ..Quindi è sempre sbagliato pensare al fatto di abbuffarsi per rotolare
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono meridionale e ti capisco benissimo, fino a qualche anno fa erano di norma i due secondi, nessuno batteva ciglio, ma da qualche anno a questa parte sembra che lo abbiano escluso completamente dai menù standard e quando provi a chiedere ti guardano come se stessi venendo da un altro pianeta! Anche la location scelta propone un solo secondo tant'è che al momento di sottoscrivere il contratto alla mia ennesima richiesta di una seconda portata di secondo mi è stato risposto "ora nn devi aggiungere niente è bilanciato bene così il menù, al massimo quando definiamo i dettagli lo inseriamo" perché? Se ti ho detto che voglio il secondo secondo perché nn devi inserirlo? Cmq alla fine ho fatto scrivere nel contratto che ho la possibilità di aggiungere una seconda portata, che tra l'altro è quello che farò! Noi al sud siamo abituati così, ma che male c'è? Io per prima amo avere un'ampia scelta perché mai dovrei rinunciare solo per attenermi a regole che hanno deciso altri? Alla fine io penso IL MATRIMONIO È IL MIO, QUELLA CHE PAGA SONO IO E LA SCELTA È ASSOLUTAMENTE LA MIA!!!!! forza stomaco meridionale, fatti valere!Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il numero di piatti è opinabile, ognuno ha il proprio pensiero! Cambiate perché non è professionale per niente!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il ricevimento con le gourmet di tondini ( lo trovi tra i fornitori e ha un ufficio a milano) ho fatto 4 isole buffet due primi un secondo buffet di dolci sorbetti e frutta e la gente era strapiena ( tutto buonissimo) secondo me due secondi è un po' troppo soprattutto se il buffet iniziale dura due -tre ore come nel mio caso e c'è veramente ogni ben di dio!

• Rispondi
  • Ketty
    Super Sposa Luglio 2017 Siracusa
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te...meglio abbondare,perché poi si lamentano che c è poco da mangiare. Anch'io ho messo oltrre al buffet 2 primi e 2 secondi
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Cuneo
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente trovo eccessivi due secondi....noi faremo solo un secondo di carne e basta...avendo lavorato in un ristorante che aveva anche qualche matrimonio ho notato che tutti mettevano solo un secondo e a volte gli invitati non mangiavano neanche quello e ne avanzava molto...per questo abbiamo deciso per un solo secondo, vogliamo evitare gli sprechi sia per il ristorante sia per le nostre tasche. Ma se vuoi due secondi dovrebbero accontentarti....Io al tuo posto cambierei catering.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambiareeeee, li paghi e se non ti possono assecondare (oltre a prendere in giro) non fanno per te....ma pensa te questi! Che assurdità!

• Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia catering decisamente!e continua a cercare quello che soddisfa le vostre richieste...sicuramente lo troverai!anche noi avremo due primi e due secondi..non vedo niente di strano nel fare un pranzo cosìSmiley winking
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel menù che abbiamo scelto noi il secondo secondo non è previsto.. Ma a noi hanno detto che se lo vogliamo ce lo aggiungo a un costo di 12 euro in più a persona
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me,a parte cambiare catering perché la maleducazione non ci sta, due secondi sono davvero troppi. Magari fai fare il "ripasso ", cioè tornare con la stessa pietanza e aggiungerla a chi vuole mangiare ancora. Sono molto contro allo spreco!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Arezzo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Totalmente d'accordo con voi... Noi non abbiamo scelto un catering in zona seppur molto rinomato perché a nostre specifiche richieste hanno reagito un po come di fronte alle tue richieste...

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con ariel.... Anche secondo me due primi sono troppi 'a sei una cliente e paghi e io posso provare a farti cambiare idea ma se decidi per una cosa non posso stare lì a sfotterti dato che mi paghi!
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Maggio 2017 Milano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambia catering se ci tieni ad avere 2 secondi non è un problema di nessuno ... consigliare va bene ma etichettare è da maleducati ...

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2018 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Valentina..anche noi, da sposi del sud, faremo questa scelta..ti comprendo al 100%..anche a noi la proprietaria della sala ha consigliato un solo secondo (ma invece ne faremo 2)..tuttavia il comportamento del cuoco del catering mi sembra un po' fuori luogo..prima di dirgli che avete optato per un servizio che si occupi solo di fare quello per cui verrà ingaggiato, ti consiglio di riparlargli e con il sorriso sulle labbra io gli direi che da un catering cosi professionale non vi sareste mai aspettati di sentirvi dare un "nomignolo"..e che se vogliono il lavoro sono pregati di farlo ed evitare commenti inutili che potrebbero solo causare spiacevoli incomprensioni!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Ravenna
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con il tuo discorso...ovvero, paghiamo noi quindi poche critiche..semmai qualche consiglio. Ti dico la verità, anch'io avevo voglia di fare il secondo secondo (scusate il giro di parole😋) ma tutte le location che ho visitato me lo sconsigliavano per il fatto che facendo il percorso gastronomico la gente è già stra piena! Considera che ci saranno poi i dolci e nel mio caso anche frutta e confettata...valuta bene
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2017 Genova
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio evitare uno così "gentile", cambiate catering! Anch'io avevo la tua stessa idea e tutti hanno continuato a dirmi solo "due secondi?! è troppo" senza troppe spiegazioni... Poi ho trovato lo chef della mia location, gli ho espresso il mio desiderio e molto gentilmente mi ha spiegato che così è troppo, per esperienza sa che tutta quella roba non la mangerà mai nessuno dato che la gente si abbuffa al buffet; ne abbiamo parlato,in realtà l'altro secondo di terra è per chi non mangia pesce... mi ha tranquillizzato dicendo che farà cmq una piccola porzione per quel motivo! Sabato ci ha offerto la prova e ho subito riconosciuto che è realmente troppo aggiungere un secondo... saltando il buffet, solo con tre antipasti, due primi e un secondo ero pienissima... stavo per scoppiare😅nessuno andrà via a stomaco vuoto e non potrà dire di aver mangiato male! Mi sono dovuta ricredere e arrendere alla mia idea iniziale! 😉trova qualcuno di gentile e fidato... ti farà ricredere😀in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere due secondi sono troppi....ed è una cosa che nn comprendo ai matrimoni ad inserire il più possibile pur essendo di buona forchetta...ma nn sono affari miei e neanche del Catering che dovrebbe accontentare le richieste, seppur a loro avviso esagerate, di coloro che pagano. Possono al limite dare un consiglio e far capire che nn sono necessarie certe cose ....che sarebbe uno spreco perché a mio parere dopo che gli invitati hanno mangiato al buffet che oramai è come un pranzo, aver mangiato antipasti e due primi....avere anche un secondo è già una botta esagerata e secondo me nn c'è la fanno a mangiare pure un altro secondo tenendo presente che successivamente ci sono dolci torta e chi più ne ha più ne metta.....cibo nn consumato ed è un vero peccato..ma ripeto nn sono cose che possono riguardare gli altri ...se tu lo vuoi deve metterlo e zitto....ma pensaci seriamene comunque perché a conti fatti è solo un eccesso francamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è che magari non vuole aggiungervi un altro secondo se no si rischia di sprecare cibo?Personalmente ho visto di quelle proposte di menù talmente ricche che ci sarebbe da vergognarsi a sceglierle, vero che ci possono essere invitati esigenti, ma non credo che qualcuno morirà di fame se anche si sceglie solo un secondo... alla fine secondo me arrivare a fine giornata sapendo che si butterà via cibo è un peccato grandissimo!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che uno così è meglio lasciarlo perdere. Se volessi anche 100 portate non è affar suo. Visto che le paghi non capisco proprio il problema

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei catering, possono pensare quello che vogliono ma col cliente non si fa così.
    Detto ciò anche per me due secondi sono tanti ma ti dico anche che a noi un paio di location ce li hanno suggeriti (non so se per farci spendere di più....)
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te e infatti agli ultimi matrimoni a cui sono stata ho sempre visto piatti pieni tornare in cucina (alias, essere buttati!). Purtroppo anche per il mio ricevimento super abbondanza, altrimenti i parenti del suocero si sciupano... Sta di fatto che il catering è stato scortese. Io lo cambierei,..
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe persone sono davvero poco professionali! Non riesco a capire che problema abbia...anzi, dovrebbe essere contento, visto che spendete di più! Io avrei scelto un altro catering!
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è scappato invio prima di concludere, se non asseconda le vostre idee io valuterei altro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione