Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Curiosa Settembre 2015 Chieti

Help! lettera per il vescovo: convivenza!!!!

Antonella, il 10 Marzo 2015 alle 12:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Buongiorno a tutte! Voglio chiedervi una cosa...a noi sabato scorso al corso prematrimoniale ci hanno detto che alle coppie che già convivono devono scrivere una lettera al parroco che poi andrà al vescovo per il consenso??!! E' succeesso anche a voi???? Cosa avete scritto???

27 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Febbraio 2021 alle 19:52
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il prete (eravamo tutte coppie conviventi) non ha chiesto nulla, né tanto meno di scrivere alcuna lettera Smiley xd

• Rispondi
  • Gianna
    Sposa Novella Luglio 2021 Caltanissetta
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando tempo prima si deve scrivere la lettera al vescovo?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo già sposati in Comune e il parroco della mia parrocchia ha detto che la lettera al arcivescovo la scrive lui devo portare i documenti speriamo bene
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa.. Noi conviviamo ormai da un anno e non ci hanno fatto scrivere lettere.. Il don quando siamo andati a preparare le carte burocratiche ci ha solo chiesto come mai questa scelta di convivere prima ma solo per sua curiosità..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ci hanno mai detyo nulla di simile (e mai l'ho sentito, per la verità). Tutti al corso sapevano che io ed fm conviviamo e abbiamo una bimba....per noi quindi avrebbero dovuto prevedere la dispensa papale???? Io scriverei al vescovo per informarlo di questa assurda pretesa del parroco.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa é una delle cose più allucinanti che io abbia letto qui... Non è assolutamente vero!!! Al corso la maggior parte conviviamo e non solo non ci hanno detto nulla erano anche ben felici che abbiamo deciso di sposarci !!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2014 La Spezia
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo già sposati in comune e la lettera al vescovo la scritta il prete che ci sposava. E poi abbiamo fatto un incontro col vescovo che ci ha fatto delle domande sul matrimonio civile. ..
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a immaginare xchè mai un vescovo dovrebbe mettersi a leggere le lettere di tutte le coppie già conviventi che decidono di sposarsi... mi sembra un'assurdità.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna lettera.
    E su 17 coppie, il 90% conviveva da anni.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a noi ha detto che la lettera al vescovo va per quelle coppie che sono già sposate civilmente... Anch'io convivo e ho un bimbo ma nessuna lettera Smiley tongue
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Livorno
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Io convivo da 3 anni e il parroco ci sta facendo il corso perché c'è una coppia delle 4 totali al nostro corso che ancora non convive...altrimenti nemmeno ce lo avrebbe fatto sposandoci senza problemi! Prova a cambiare chiesa anche noi prima avevamo avuto problemi e cambiando chiesa ci troviamo benissimo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio per fortuna non devo fare questa cosa!
    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

13 coppie al corso prematrimoniale, 10 coppie conviventi di cui 2 con i figli. Zero lettere.

O cambi parroco o affronti il Vescovo, che se succedesse a me mi divertirebbe alquanto..vorrei proprio vedere che cos'ha da dire. Che poi chissà lui in privato cosa fa.

Io sono credente, ma queste sono le cose della Chiesa che proprio non sopporto.

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Verbania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato con parroco, ma il nostro è davvero molto innovativo quindi posso non essere da esempio, e durante il corso durato sei mesi con le altre coppie abbiamo dedicato ben due incontri settimanali alla convivenza e al senso de matrimonio! Comunque su nove coppie, solo una non conviveva! Non ci ha fatto alcuna storia anzi ci ha dato consigli molto belli e da conservare per tutta la vita! Nessuna lettera per vescovo
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm secondo me dipende dal sacerdote, molti non chiedono questo passaggio perché forse più aperti o perché semplicemente non vogliono lavorare di più! Se il vostro lo chiede o cambiate corso e chiesa oppure vi toccherà farlo. Siate sinceri e stati sereni Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?? La convivenza e' nel codice civile e anche se in piccola parte ci sono dei diritti collegati a questa situazione non e' niente di illegale...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurarsi...che roba d'altri tempi!!! Ihihih
    Assolutamente no, noi convivevamo tutti al corso prematrimoniale e nessuno ha esposto perplessità su sta cosa...ne le coppie guida ne il prete!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Ma che è sta storia? Alla faccia della chiesa che accoglie, pare che vi dovete quasi scusare scrivendo al vescovo della vostra convivenza. .. scusa l'irruenza, ste cose mi fanno scaldare! Rientro nei ranghi:a noi al corso non hanno chiesto nulla del genere eppure convivevamo tutti e molti avevano bimbi. Il nostro Don ha detto solo che era bellissimo che tutti avessimo deciso per il gran passo ed era felice che alcuni genitori portavano i figli piccoli al corso.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito che chi è già sposato civilmente deve procedere in tal senso... Ma a questo punto credo che valga anche x le convivenze.. Matrimonio civile=convivenza per la chiesa..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che la sento....al nostro corso pm il 90% convive....
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche' la convivenza per la chiesa non viene vista bene...e per le leggi della chiesa (diritto canonico) bisogna fare questa cosa...boh non lo so devo andare a parlare con il parroco Smiley winking

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi non hanno detto nulla.. Abbiamo anche una bimba..
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Maria!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è successo... e sinceramente non mi è chiaro il motivo per cui dovreste scrivere una lettera.... Smiley atonished

In ogni caso vedrai che non è niente di che Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella! Ma che bella notizia!! Mi sembra un'ottima cosa! E' bello vedere come i Pastori si prendono a cuore della nostra crescita ed evoluzione personale spirituale. Noi purtroppo già convivevamo ( per cause di forza maggiore) e dato che il mio fm segue pure un'altra religione abbiamo fatto avere al Vescovo il ns libretto messa e mio fm gli ha scritto una lettera personale in cui presentava il suo percorso spirituale.

Scrivete semplicemente la verità. Che avete iniziato a convivere per x motivi e che ora avete deciso di sposarvi per x motivi... Stai tranquilla che non è un "terzo grado" ma un modo per essere innanzitutto seri e sinceri con la propria crescita e cammino spirituale e per sentirsi realmente parte viva della grande Famiglia che è Santa Madre Chiesa, Corpo mistico di Cristo!

Un grande abbraccio

• Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No neanche a noi è successo nulla di simile ma da quanto ho capito, purtroppo, ogni diocesi è a sè....

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa VIP Maggio 2015 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio assolutamente no, anzi durante il nostro corso la maggioranza già conviveva, e non ci hanno detto nulla di questa cosa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione