Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Micol
Sposa Abituale Agosto 2016 Roma

Help letture in chiesa! quante? quali?

Micol, il 2 Giugno 2016 alle 19:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Abbiamo un problema con le cerimonie troppo lunghe e vorremmo 1. Accorciare un pochino il rito nuziale e 2. Leggere brani biblici che davvero sentiamo trasmetterci qualcosa. Per questo vorremmo inserire un Vangelo che non è presente per esempio nel comune Lezionario di matrimonio (grave errore! Perché secondo me Luca 5,1-11 è un Vangelo su tutto ciò che concerne l'amore...) e vorremmo eliminare una delle due letture. Ora, mi pare che nel rito cattolico non sia possibile eliminare il Vecchio Testamento (1° lettura) bensì solo eventualmente le lettere (2° lettura), o mi sbaglio? Sarebbe un peccato perché noi vorremmo mettere una lettera di San Paolo.... :'( MA NON È PROPRIO POSSIBILE STRAVOLGERE I CANONI? Queste messe tutte uguali non ci piacciono, vorremmo qualcosa di originale e solo nostro!
HELP!

21 Risposte

Ultime attività da Elena_Bals, il 7 Giugno 2016 alle 08:17
  • Elena_Bals
    Sposa Saggia Agosto 2016 Messina
    Elena_Bals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ottimo. Puoi benissimo fare così. Poi non c è la professione di fede cioè il credo a meno che non ti sposi di domenica. E poi puii anche levare l offertorio cioè farlo fare velocemente parlato al prete invece di far fare tipo la processione con qualcuno dei parenti che portano il calice e l ostia..queste sono le cose possibili Smiley winking
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, quindi una lettura per es San Paolo e un Salmo ben coerente e poi Vangelo... Dovrebbe essere possibile, giusto?
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina sì in effetti abbiamo in mente di dire prima al prete cosa ci piace, spiegargli i punti dove vorremmo si focalizzasse la nostra messa...
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Tania la tua risposta ci conforta moltoSmiley smile
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina per la risposta, in effetti non mi sembrava di aver capito che le letture del lezionario fossero "obbligatorie" per così dire...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Ottobre 2016 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le letture non è necessario seguire il lezionario del matrimonio obbligatoriamente. Comunque se non scegli letture esageratamente lunghe, la messa non viene lunghissima. Rivolgiti al sacerdote... è lui che può consigliarti meglio di tutti!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Vicenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato il nostro prete a dirci di fare una sola lettura perchè altrimenti la messa sarebbe troppo lunga. Noi avremo una lettura Del vecchio testamento ma vedendo altri libretti di matrimoni dove Sono stata se c'è solo una lettura non è sempre del vecchio testamento. Vedrete Che potrete scegliere quello Che sentire più vostro. Comunque prima di stamparli sarebbe cosa giusta farla vedere al prete per il suo nullaosta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per questo ci siamo totalmente affidati al prete. ovviamente le letture le abbiamo scelte noi. conviene per evitare spiacevoli sorprese...

• Rispondi
  • Elena_Bals
    Sposa Saggia Agosto 2016 Messina
    Elena_Bals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche fare una sola lettura e il salmo e in quel caso puoi prenderla dal nuovo testamento. T consiglio di parlare con il prete.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere 3....2 lettere e il vangelo.
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Non voglio "accorciare" perché non voglio le cose fatte per bene. Per me e il mio futuro sposo la cerimonia religiosa è la cosa più importante quel giorno che proprio per questo motivo ci stiamo mettendo come poche altre persone a definire la cerimonia come meglio si addice alla nostra coppia, alla nostra storia! Non vogliamo abbreviare perché siamo annoiati dalle cerimonie in sé ma da quelle non sentite, fredde, monotone e sempre uguali a se stesse. Siamo contrari alla troppa ritualità, ma se ci sono regole è ovvio che dovremo attenerci a quelle. Perciò ho chiesto alla community se magari qualcuna aveva già fatto questa riflessione di modificare leggermente il rito in base alle affinità degli sposi con la Parola di Dio. Mi sembra normale che ci siano alcuni testi che ci parlano di più, altri di meno, altri per niente. Mi si dice che gli sposi sono i ministri della cerimonia ma poi esiste un "prontuario" di letture come esiste un prontuario di ricette. È questa estrema "precettualità" che ci disturbava. Tutto qui. Ciao e grazie comunque a chi mi ha dato degli spunti di riflessione.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna attenersi al rito ambrosiano o romano quindi 1a lettura, salmo, 2a lettura, preghiera dei fedeli e vangelo..le uniche cose che puoi fare per "accorciare" la cerimonia è scegliere letture brevi e chiedere al ssacerdote di non dilungarsi troppo nell'omelia..però ricorda che capita una sola volta nella vita e se è importante per te sposarti nella casa del Signore conviene fare le cose fatte bene..Per fare le cose fatte bene ci vuole tempo..la giornata volerà..fidati..un bacio..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire immagina**
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo se ognuno facesse di testa sua.... ognuno si farebbe la cerimonia che vuole. Ci saranno dei motivi x cui si possono fare o non fare determinate cose!!!!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se dove vivi c'è rito ambrosiano o romano. Nel rito romano c'è solo la prima lettura, il salmo e il Vangelo.
    • Rispondi
  • Micol
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che io il Parroco della chiesa non lo conosco bene e non ci capiamo molto. Lui tra l'altro quel giorno ha detto che non ci sarà perché ci sposa un altro sacerdote che abbiamo scelto noi, di fuori. Sposiamo di domenica... Quindi dobbiamo attenerci alle letture del giornoooo? Questa cosa non mi sembra perché una mia amica sposando di domenica aveva deciso lei le letture. A me piace l'omelia ma non deve essere troppo lunga sono d'accordo!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s nel mio commento è uscita una parola misteriosa ahahahahaha non ho idea di come sia successo! Volevo scrivere "soltanto! " ahahhahaha scusa!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È possibile inserire la lettera di s. Paolo come prima lettura e non fare la seconda . Per esempio in questo periodo dell'anno liturgico non stanno leggendo l'antico testamento nelle messe feriali. Comunque essendo gli sposi i ministri del sacramento potete scegliere le letture come volete A MENO CHE IL MATRIMONIO NON SIA DI DOMENICA, in quel caso si può variare stannoacramentoiolo una lettura, se il parroco è d'accordo e la chiesa è una parrocchia. Noi ci sposiamo di di domenica ma ci piacciono le letture letture del giorno! Smiley laugh

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa ti dice il parroco della chiesa dove sposi. Di solito dal lunedì al venerdì c'è solo una lettura la domenica due letture (almeno così mi ha spiegato il parroco che ci dirà la messa). Per le letture non fate il solito Adamo ed Eva oppure il cantico ce ne sono v altre belle.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi scegliere una lettura del nuovo testamento!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia importante lasciare entrambe le letture, ed avere un omelia breve perché secondo me è quest'ultima che allunga la cerimonia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione