Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Curiosa Luglio 2022 Latina

Help! matrimonio civile fuori Comune.

Valeria, il 5 Aprile 2022 alle 22:24 Pubblicato in Prima delle nozze 2 23
Ciao a tutte/i!

Mi sposerò il 30 luglio fuori comune di residenza. Il 3 maggio io e il mio compagno siamo stati convocati in comune per firmare la richiesta delle pubblicazioni.Dopo che passeranno i 10 giorni di rito faremo quindi le promesse al comune di residenza. Una volta che avremo fatto il tutto ci recheremo nel comune che ospiterà il nostro matrimonio per ultimare le ultime cose e a luglio si procederà con la cerimonia finale.
È corretto?Ho capito tutto bene?Dato lo stress e i molti passaggi da fare ho paura di perdere qualcosa per strada! 😂

23 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 6 Aprile 2022 alle 11:13
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahahah Smiley xd manco io

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che a volte non comprendo le varie narrazioni... 🤔
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No in realtà l'altro giorno ne parlava una ragazza di Milano...quella che doveva poi aspettare un mese dall'appuntamento per fare le firme...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che questa cosa dell'appuntamento per la "promessa" la facciano dove si usa festeggiare.... per dare la possibilità di organizzarsi. In effetti una volta presentata la richiesta delle pubblicazioni, non ci sarebbe più bisogno di tornare in comune.
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei la prima che sento che deve andare in comune per firmare e prendere appuntamento per le pubblicazioni. Assurdo. Come allungare i tempi.

Io ho preso appuntamento direttamente online per le pubblicazioni nel nostro comune il quale, una volta passati gli 8 giorni manderà al comune dove ci sposeremo tutti i certificati richiesti.

Poi a luglio contatteremo l'altro comune per pagare e sapere cosa portare per la delega del sindaco al nostro amico che celebrerà.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, allora ogni comune è proprio a se. Telefonicamente non hanno menzionato nessun secondo incontro. Proverò a chiamare a chiedere magari
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati una volta sola per la richiesta! Poi hanno affisso le pubblicazioni per 10 giorni e alla fine hanno mandato tutto al comune dove ci sposeremo e questo comune appunto mi ha detto che la pratica è completa
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro lo sposo andrà in un'altra regione per lavoro a giugno 😅 quindi vorremmo fare tutto prima. In più ci hanno detto che fanno un solo matrimonio al giorno quindi se arriva qualcuno prima e ci "ruba" la data in cui stiamo prenotando le cose ci attacchiamo.....non sono molto comprensivi 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena.
    Si, almeno nel mio caso è così.
    Non ho avuto problemi di nessun genere sono stati abbastanza chiari e veloci comunque.È pur vero che ogni comune è a se!Ce ne sono di più o meno moderni 😂
    Hai tempo senza dubbio.Se ti sposi ad ottobre vai a fine maggio inizi giugno per farti spiegare il tutto e sei stra in tempo con le nozze.Con calma e serenità farai tutto per il meglio.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi bisogna andare due volte nel comune di residenza (richiesta di pubblicazione e promessa)? Nel mio comune continuano a darmi informazioni vaghe dicendo che c'è tempo, mi sposerò a metà ottobre ma vorrei avere le idee chiare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non devi portare nulla, fanno tutto loro. E nel caso dovessi dimenticarti qualcosa, te lo diranno in tempo. Non mandano certo a monte un matrimonio per questo!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, ma loro Comuni sicuro saranno abituati, ho paura io di arrivare senza tutto quello che serve perché mi sono incasinata da sola e non ho capito cosa portare o fare 😥
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci vedo nulla di strano. Anche noi ci siamo sposati in un comune diverso da quello in cui avevamo la residenza, credo lo facciano in tanti e i comuni sono abituati a questo tipo di pratiche.

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta 🥰 ho sempre l'ansia di combinare qualche pasticcio burocratico avendo deciso di sposarci fuori comune di residenza, avendo scelto come location una casa comunale e facendo tutto lì come rito civile e firme
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non si devono portare documenti: pensa il comune ad acquisire d'ufficio quelli necessari. Portatevi dietro soltanto i vostri documenti d'identità (ma quelli immagino che li abbiate sempre con voi).

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la domanda, ma quando si va a firmare per le pubblicazioni in comune, si devono portare quali documenti di preciso? Quando ho chiamato, la tipa mi ha solo detto di prenotare la data online di quando andare e basta, che poi loro tempo 12 giorni manderanno il nulla osta al comune dove ci sposeremo ufficialmente (che non è il nostro di residenza), a cui dovremo solo comunicare stato patrimoniale scelto, dati dei testimoni con c.i. e pagare le dovute tasse
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2022 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si stai tranquilla...sei in regola 😊 io ora ho solo l'ansia che quel giorno si dimentichino di venire a sposarmi 🤣🤣 -74...aiutooo🙈
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto richiesta delle pubblicazioni via email con apposito modulo firmato. Il comune ci ha programmato l’appuntamento per le pubblicazioni circa un mese dopo ed ha raccolto nel frattempo tutta la documentazione. Firmate le pubblicazioni si arrangiano i due comuni per il nulla osta.
    Il comune dove ci sposeremo ha chiesto soltanto di comunicargli il mese prima se vogliamo la comunione o la separazione dei beni e i documenti dei testimoni.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione.
    Anche nel pensare che sono dei ladri 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela.
    Penso che anche il mio comune mandi tutto per PEC.
    Poi ho già contattato il comune che ci ospiterà e mi hanno detto di andare lì per documenti testimoni, pagamento ecc.Anche io mi sposerò in casa comunale.Quindi perfetto.Tutto sembra andare bene 😂
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Giugno 2022 Macerata
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune di residenza che ha poi inviato tutto al comune dove faremo il vero e proprio rito civile in location. Il comune dove mi sposerò mi ha chiesto documenti miei,di FM e di un testimone a testa,mi ha inviato il nullaosta per farmi sposare dal mio celebrante,a maggio pagherò la tassa al comune (io penso che sono dei ladri 😁😁) poi finalmente ci sposeremo ahaah
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io esattamente come Daniela
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2022 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io esattamente la tua stessa situazione. Solo che una volta finite le pubblicazioni è stato il mio comune di residenza a mandare via pec al comune dove ci sposeremo il nulla osta per la celebrazione. Io ho solo inviato loro via mail i documenti dei testimoni, il libretto personalizzato della cerimonia e la copia del pagamento per celebrazione fuori dal comune(la location è casa comunale quindi tutto ha valore legale)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione