Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Giugno 2025 Torino

Help!!!! Matrimonio religioso dopo civile

Sara, il 13 Febbraio 2025 alle 00:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte, mi sposerò con rito civile il 21/06/25 e con rito areligioso il 12/07/25. La mia domanda è: è possibile a distanza di 3 settimane? Ho paura di non fare in tempo con i documenti

10 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Febbraio 2025 alle 09:53
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ci hanno fatto firmare il foglio dallo sportello del comune, è proprio una cosa inusuale fare la festa, poi magari nei comuni più piccoli lo faranno anche, ma a Torino è un po' complicato fare festeggiare tutti quelli che fanno le pubblicazioni 😅
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok ho capito, dal tuo post non era chiaro! Comunque io sono del Friuli (quindi estremo Nord) e la promessa si festeggia anche qua, ovvio non è come un matrimonio, ma è il primo passo verso.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò due cerimonie per nostre necessità familiari, quindi ne farò uno civile prima e poi in Chiesa tre settimane dopo. Quello civile è un vero matrimonio, non le promesse, quelle ossia le pubblicazioni, le abbiamo già fatte ( in Piemonte non so festeggiano come al sud, è una semplice firma)
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetta cosa intendi con matrimonio civile e poi religioso? Se ti sposi in Chiesa basta quello, non serve fare prima anche il matrimonio civile (prima è da fare solo la Promessa in Comune)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che i tempi siano giusti, se vuoi stare più serena prova a parlare con il parroco
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, giorni di ansia e mi faccio venire in mente strane idee 😅😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente non dovrebbero esserci problemi e poi se hai dubbi perché non chiami il parroco e chiedi? Ti darà un'indicazione certamente più valida.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intendo matrimonio civile, non promessa E poi quello religioso dopo 3 settimane. Abbiamo famiglie molto distanti e lo abbiamo trovato la soluzione in questo modo. Adesso ho l'ansia che in Chiesa non riusciamo a sposarci
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me dovresti fare tutto prima e non aspettare all Ultimo...Io per quello civile inizio a maruo le pratiche perché ad agosto scendiamo in Italia e vorremmo sposarci Li in comune...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Ma intendi le pubblicazioni o proprio il matrimonio? Nel caso di matrimonio, se prima fai il matrimonio civile quello reigioso avrà solo valenza religiosa, perché la parte civile è già stata fatta.
    Il matrimonio religioso per essere anche legale deve essere concordatario, in sostanza dopo la cerimonia il prete legge diritti e doveri e si fanno le firme e solo in quel momento si diventa marito e moglie per legge. Se però legalmente siete già sposati farete solo la celebrazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione