Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Settembre 2026 Roma

help me

Cristina, il 16 Giugno 2026 alle 11:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Signore, io non so più che sto facendo T__T mi sposo il 4 settembre, lavoro e non riesco a godermi niente, non so nemmeno che cosa accadrà, devo fare una scaletta degli eventi? Io vorrei fare il lancio dei fiori prima della cena, la mia testimone me lo sconsiglia >_> voi che dite? altrimenti ho troppe cose post cena che si accumulano.

Cerimonia civile nel luogo dell'evento

Poi parte tutto il buffe degli antipasti...(quì avremo della musica, una violinista che farà qualche pezzo e okey)

ma sono circa 2 ore e mezza, io qualche cosa la vorrei mettere (tipo lancio fiori)

Prima della cena vorrei fare il ballo degli sposi (così mi tolto il pensiero)

CENA easy dove al massimo qualcuno dirà qualcosa di carino per noi

Post cena abbiamo:

Taglio torta

Fuochi d'artificio sulla torre

tizio del fuoco che fa spettaccolo

In teoria dolci e un pò di ballo con il DJ

avete qualche consiglio pratico per gestire le cose?

22 Risposte

Ultime attività da Maja, il 2 Luglio 2026 alle 06:53
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sinceramente anche io terrei il lancio del bouquet per il dopo cena o, al massimo, prima della torta, perché nella mia opinione è un momento che di solito va ad aprire la pista da ballo…potreste pensare di organizzare qualche gioco (anche il classico della scarpa) per intrattenere gli ospiti e approfittare della luce diurna ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Già Smiley xd chi gestisce un catering dovrebbe essere pronto. Comunque grazie dei consigli e del supporto

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bel problema specialmente per intolleranze/allergie. Noi abbiamo invitato solo parenti e amici stretti che frequentiamo spesso. Eppure nonostante questo ci siamo resi conto che molti sono intolleranti al lattosio, 2/3 allergici alla frutta secca.. insomma chi gestisce un catering dovrebbe saperlo, anche perché al giorno d’oggi con tutte queste allergie e intolleranze è difficile trovare un gruppo di persone che mangi tutto, cosi come è difficile trovare un menù adatto a tutti. Cerca di concentrarti su tutto il resto, adatta piu che puoi il tuo matrimonio a quello che siete voi, vi ricorderanno per questo!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente xD hahah hai centrato il punto, grazie mille!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sapere della tua esperienza rinforza la mia idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto cambiare, ma la location mi ha imposto il catering, non potevo "scappare" e secondo me per questo sono poco disponibili, perché non posso scegliere purtroppo.

Mi dispiace perché sinceramente mi trovo male su cose semplici, non hanno considerato che poteva capitare una sposa con allergie e intolleranze, non hanno alternative sui menù(già calcolate, come invece mi avevano proposto altre location) e mi chiedono solo soldi in più per ogni cosa. (Nonostante sul video dove ci presentavano il catering c'era scritto che ovviamente erano già attrezzati)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non l’hai ancora confermato guardati intorno e vedi se ne trovi un altro. È molto importante secondo me avere la sintonia e stare sulla stessa corrente di pensieri
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! sei carinissima

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo il mio catering(imposto) non è molto disponibile, ne reperibile... Mi hanno fatto muro su tante e cose, proverò a chiedere meglio

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per l’organizzazione e la gestione dei tempi hai provato a vedere con la location e il catering? A noi hanno illustrato le tempistiche di tutto, dall’aperitivo alla cena e con loro abbiamo poi impostato piu o leno una scaletta. Noi finiremo la messa verso le 16.30, arriveremo in location verso le 17.30/18. Dato che noi arriveremo con un auto d’epoca ci metteremo un pochino in più degli altri. Quando arriviamo prima di entrare faremo qualche foto mentre gli ospiti avranno un piccolo drink di benvenuto nelle cantine del posto. Poi arroveremo noi e apriremo il buffet circa per le 18.30. Alle 20 inizierà la cena che tra le tre portate e due momenti di intrattenimento finirà per le 22. Da li faremo il taglio torta con fontane e fuochi e apriremo il buffet dei dolci. Dopo circa mezz’oretta faremo i primi balli e il lancio del bouquet, dopo di che ci sarà la musica per chi vorrà ballare
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro questa domandaSmiley heart ti abbraccio, anche io vivo abbastanza come te 😂 ti dirò, io sono molto indecisa sul lancio del bouquet, però farlo subito vuol dire che ti togli un "peso" ed una responsabilità, appena scattate le foto addioooo lo gestirà qualcun'altra! Assicurati appunto di aver fatto tutte le foto prima Smiley smile e poi ci sta anche il primo ballo, così magari non avete neanche bevuto troppo e siete più stabili 😂 Divertitevi signora!! Siete già il mio matrimonio preferito Smiley ring

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo fatto cerimonia alle 17.30, a seguire aperitivo, io ho fatto il lancio del bouquet durante l'aperitivo proprio perchè volevo togliermi il pensiero subito.

Dopo l'aperitivo (abbiamo avuto il dj da inizio cerimonia a fine serata per intrattenere gli ospiti tutto il tempo) abbiamo fatto la cena. Tra i primi e i secondi ci hanno fatto scherzi e taglio cravatta. Dopo la cena taglio della torta (ore 23) e a seguire primo ballo e balli per tutti!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! Intanto, respira! Hai ancora tantissimo tempo 😊 io sono assolutamente pro al lancio prima della cena, io ho fatto proprio così, a fine aperitivo (così che hai già fatto alzare le persone per il lancio e sono già in piedi per spostarsi a cena). In più hai ancora tantissima luce e le foto del lancio vengono molto meglio secondo me. Quindi fai quello che ti senti e ricorda che non esiste nessuna regola, non ascoltare nessuno (amici o fornitori) che ti dica “si è sempre fatto così”
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condividiamo la data del matrimonio, che bello! Grazie per il consiglio Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie T__T siete state tutte carine, penso proprio che lo farò a fine aperitivo per me è meglio, avere il parere di altre spose con lo stesso livello di stress è utile!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il lancio del bouquet a fine aperitivo ha completamente senso, a meno che tu non voglia tenerlo sul tavolo come decorazione durante la cena. Circa il bouquet, io non lo lancerò ma lo dividerò tra le 4 donne che ci hanno permesso di essere li (mia mamma, sua mamma e le mie nonne), e faremo questo tra il primo e il secondo, e tra secondo e dolce il primo ballo perchè la nostra canzone non si presta a chiamare persone in pista da ballo.

Poi avremo il ballo con il papà (FM e mamma non vogliono ballare) tra dolce e taglio torta, che finirà chiamando tutti in pista. Balleremo un po' e poi ci sarà il taglio torta e poi si continua a ballare con la band che suona.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo ci fosse un momento preciso per il lancio del bouquet, mah! Fallo quando ti viene più comodo!Mi sembra che tu abbia tantissimi elementi non ti preoccupare, i tuoi invitati saranno più che impegnati!

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo il tuo stesso giorno e capisco il tuo stato d'animo! Sicuramente non ascoltare gli altri, o meglio ascolta il loro parere ma alla fine siete tu e il tuo compagno/a a decidere..se quindi ad esempio vuoi fare il lancio del bouquet prima di cena, perchè no? Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente la scaletta è FONDAMENTALE!! Per quanto riguarda il lancio del bouquet, di solito si fa dopo anche per averlo in più foto e magari come "allestimento" ulteriore del tavolo sposi, ma se te preferisci farlo prima non c'è nulla di male Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

tranquilla tutte lavoriamo a tempo pieno ed organizziamo le nozze nello stesso tempo, ma non ti abbattere e soprattutto comincia a tenere a mente una delle regole fondamentali delle nozze:

Tutti i consigli sono graditi SOLO se richiesti, altrimenti sono superflui.

Per cui il parere di amiche, genitori, social, vicini di casa, etc... valgono zero nella decisione finale.

Se tu vuoi fare il lancio prima della cena, fallo prima della cena punto.

Respira e prendi fiato... non è una maratona e non devi dimostrare proprio nulla se non che tu e il tuo sposo vi amate e siete consapevoli del passo che fate.

Tutto il resto...vale molto poco. Concentratevi su di voi Smiley smile

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè la tua testimone ti sconsiglia il lancio prima di cena?

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il lancio del bouquet prima della cena ha perfettamente senso, soprattutto se dopo cena hai già torta, fuochi, spettacolo del fuoco e DJ. Io farei: cerimonia → aperitivo con musica e foto → lancio del bouquet verso la fine dell’aperitivo → primo ballo degli sposi prima di entrare a cena. Così ti togli due momenti importanti quando siete ancora freschi e non rischi di concentrare tutto a fine serata. In generale la tua scaletta mi sembra già molto ricca: meglio distribuire gli eventi che aggiungerne altri!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione