Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Settembre 2025 Roma

Help! Navigo nel buio

Valentina, il 22 Agosto 2022 alle 10:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte, con il mio compagno abbiamo deciso di fare il grande passo e quindi pensavamo di sposarci a settembre del prossimo anno, ma sinceramente non ho proprio idea da dove cominciare con le cose da organizzare, mi potete dare consigli per partire dalla A alla Z? Grazie a tutte!😊

25 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 23 Agosto 2022 alle 14:54
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla ti capisco perfettamente 😅😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi innanzitutto di fare una lista degli invitati, anche approssimativa, perché il ristorante vi chiederà quanti sarete all'incirca. Poi vi consiglio di fare un giro per location e ristoranti, tenendovi aperti alla possibilità di più date (magari una location non è disponibile per una giornata ma la settimana dopo o prima è libera). A questo punto vi conviene sentire anche la chiesa o il comune. Quando avete tutti questi dati fate un incrocio e trovate la soluzione migliore...
    Dopodiché verranno fotografo, musicista, fiorista
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo passo da decidere è il budget, poi il numero di inviati.
    Da li luogo della cerimonia e luogo del ricevimento.
    A seguire tutto il resto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi lista invitati, data, budget, chiesa e location come primi passi. Il budget è una voce molto importante specie se si punta a un we di settembre, che è altissima stagione, ossia il mese più caro. Per gli invitati, pre-pandemia e inflazione/crisi economica si doveva calcolare un fisiologico 20% di defezioni, ora si viaggia sul 30%/50%, dunque il mio consiglio è non sottoscrivere contratti che prevedano alti minimi di coperti garantiti a prescindere dall'effettivo numero di presenti. 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi volete sposare in chiesa come prima cosa andate a parlare con il parroco che vi spiegherà tutto e poi iniziate a ipotizzare qualche data, una volta fissata la chiesa e la data iniziate a cercare un posto per il ricevimento (se volete farlo). Magari nel frattempo iniziate a fare un elenco dei possibili invitati in modo da cercare posti di dimensioni adeguate. Poi direi vestiti per voi e poi cercate il fotografo se lo volete.
    Consiglio: scegliete quello che vi piace senza farvi influenzare da nessuno, invitate chi volete senza fare intromettere nessuno. Non fatevi condizionare neanche da quello che vedete qua sul forum, sembra che ci sia un unico modo di festeggiare ma non è così, ognuno trova il suo modo sulla base dei propri gusti e sulla base di quanto si vuole spendere.
    Date l'annuncio alle famiglie quando credete sia più opportuno, non c'è una regola, e non c'è nemmeno bisogno della proposta di matrimonio, anche noi abbiamo deciso semplicemente parlandone insieme, come ti dicevo sembra che ci siano regole per qualsiasi cosa ...non è vero!!!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che la cosa fondamentale è la location,quindi cercate prima quella…per il resto io mi sposerò ad ottobre del prossimo anno e ho già bloccato il dj,pagato la Siae e contattato la MUA…inoltre ho già un ‘idea per quanto riguarda bomboniere e addobbi floreali,abbiamo le grafiche per le partecipazioni (che creeremo noi facendocele solo stampare),stessa cosa per i menu e il tableau…io però ci tengo un sacco a non arrivare all’ultimo iperstressata😅
    • Rispondi
  • Angye
    Sposa Saggia Settembre 2023 Catania
    Angye ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi in ordine :
    Chiesa che vi piace per la disponibilità
    Invitati ( nel senso fare il conto di quali e quante persone vuoi)LocationFotografoFioraioAbitoBomboniere e poi tutto il resto, inviti è tutto ciò che manca. Poi se vuoi la wedding planner allora mettila in cima della lista.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Parti dalla location o ristorante o agriturismo, in base alle date e alla disponibilità poi passi alla chiesa/comune e fotografo ... A catena tutto il resto. Ma l importante e' partire da questi 😛
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere il nullaosta e sposarti in una parrocchia diversa dalla tua di residenza ma che io sappia non puoi portare il tuo parroco. Il corso prematrimoniale lo puoi fare in qualsiasi parrocchia della tua diocesi, ti rilasceranno l’attestato da dare al parroco che ti sposerà. Tipo io farò il corso a settembre dove sono residente e poi mi sposerò a giugno nella parrocchia di appartenenza. ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,
    Allora sto nella strada giusta la lista degli invitati è fatta, sicuramente ci saranno persone da aggiungere o togliere, ma il linea di massima è fatta! Poi nei prossimi giorni penseremo alla chiesa così piano piano penso che avremo la data definitiva! Mamma mia che ansia! 🤦🏻‍♀️😅

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Teresa!
    Sì nei prossimi giorni inizierò i giri per la chiesa, abbiamo un anno eppure mi sembra così poco tempo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 innanzitutto tanti auguri 😊 allora secondo me per prima cosa dovreste scegliere una data, poi stilare una lista approssimativa degli invitati e poi valutare le location. Una volta scelta la location se si tratta di un matrimonio religioso dovreste scegliere la chiesa, oppure se si tratta di un rito civile valutate se volete fare il rito semplicemente in comune o in una location suggestiva ( alcuni celebrano il rito civile nello stesso luogo dove ci sarà il ricevimento )😊
    Questo è il passaggio fondamentale poi viene tutto il resto, quindi wedding planner, se avete intenzione di averne uno, il fotografo, il videomaker e l'intrattenimento😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina! Innanzitutto congratulazioni!

Io ti posso dier noi da cosa abbiamo cominciato e cioe' la cosa piu' importante per noi ( piu' che altro per me! ) : la chiesa. Io volevo che mi sposasse il mio parroco quindi ho chiesto la sua disponibilita' e prenotato la chiesa come prima cosa. Dopo che avevo la data, ho cominciato la ricerca del locale e i vari fornitori: fotografo, musicista, parruchiere/trucco ecc
    Anche io mi sposo a settembre prossimo e ancora devo fare mille cose! Sei sul sito giusto, nel tuo account potrai mettere in ordine le idee, caricare il budget, la lista invitati e capire quali sono le cose che devi fare!! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, c'è la frenesia e il terrore di sbagliare qualcosa al tempo stesso, ma una volta dentro i preparativi il tempo vola in un attimo.
    Ci saranno giorni in cui manderesti tutto all'aria, in cui sarai avvilita ma non darci peso. Organizzare un matrimonio non è facile, specie se fate tutto da soli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, grazie bellissima idea! Scusa ti sembrerò una sciocca, ma sto in ansia per le cose più stupide.. perché la verità è che non ci avevo mai pensato seriamente ed ora sono terrorizzata ed emozionata da morire allo stesso tempo..ma mi sembra tutto più grande di noi!😅
    PS grazie sei davvero gentilissima! 😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora parlatene con serenità alle famiglie, magari quando siete a cena rispettivamente l'uno con la famiglia dell'altro. Quando avrete ufficializzato data e luogo, organizzerete una cena familiare tutti assieme.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il punto è proprio questo..la proposta non c'è stata..parlando tra uno scherzo e l'altro abbiamo deciso che era arrivato il momento di fare il passo..ed improvvisamente il discorso è diventato serio ed eccoci qui a capire come organizzare il tutto🙈
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mha guarda, io il giorno dopo la proposta ho subito dato la bella notizia a tutti e la sua famiglia era a conoscenza che mi avrebbe fatto la proposta.
    Alla fine, si sa, non è che dopo una proposta di matrimonio si ha già la certezza di tutto, se vi fa no domande rispondete con sincerità che siete ancora in cerca del luogo perfetto. Quando avrete deciso invierete i save the date per bloccare l'agenda degli invitati ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, sì grazie..mi è utile tutto per darmi un po' un quadro generale sulle cose da fare!
    Faccio un'altra domanda, ma questa forse è davvero sciocca, quando iniziare a dirlo a genitori e parenti? Il mio compagno diceva di bloccare prima una data o cmq un periodo più o meno preciso e poi iniziare ad annunciarlo a tutti, io avrei già spifferato tutto.. lui pensa sia meglio aspettare qualcosa di certo per evitare la cascata di domande alle quali non abbiamo ancora nessuna risposta!😅😛
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ☺️ Innanzitutto la prima domanda da dovervi porre è se fare rito civile o rito religioso.
    Nel primo caso capire se volete svolgere il tutto in una location o dividervi tra casa comunale e location, nel secondo caso dovreste bloccare la chiesa e poi scegliere la vostra location.

A seguire vedrai andrà tutto a cascata. Io ad esempio a maggio dello scorso anno scelsi la data e mi recai in chiesa per bloccare la data. A seguire ci dedicammo alle location, e un mese dopo siamo riusciti a bloccarla per la data prevista. A Giugno ho bloccato il fotografo e a settembre i fiori e la cantante. A dicembre ho fatto la mia prova abito, scegliendo quello che poi sarà il mio abito. A gennaio scelsi le bomboniere con le partecipazioni e a febbraio l'hotel dove fare alloggiare i miei ospiti. A luglio abbiamo scelto le fedi.
    Noi ci sposiamo a settembre di quest'anno.Ti ho riportato un po' la mia esperienza, se può esserti di aiuto e di ispirazione. All'inizio anche io come te non sapevo da dove partire.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, grazie mille!
    Pensavamo con rito religioso, ma dobbiamo ancora capire anche la chiesa dove poter fare la cerimonia, noi avremmo un parroco di fiducia al paese, ma ci vorremmo sposare dove viviamo attualmente, possiamo sposarci con il nostro parroco però in un'altra città? E per il corso prematrimoniale si potrà fare? Oddio quanti dubbi! Scusatemi😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete scegliere la chiesa che preferite ma parlatene con vostro don che vi saprà aiutare in caso ne scegliate una di diversa diocesi.
    E sì, se lui è d’accordo, potrà celebrare la messa in altra chiesa 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee!
    Ma poiché conviviamo da 3 anni, per la chiesa dovremmo scegliere un posto neutro oppure quella di appartenenza? Possiamo scegliere una chiesa che ci piace e chiedere al nostro parroco di fiducia di celebrare le nozze in un'altra parrocchia?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! ☺️
    Intanto benvenuta 😀
    Sicuramente il primo passo è scegliere indicativamente una data o una rosa di date che vi piacciono, successivamente bisogna iniziare a muoversi con le prenotazioni dei fornitori principale in base a quello che vuoi fare!Ti sposerai con rito religioso o civile? 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in chiesa la prima cosa è individuarla e fermarla. Subito dopo iniziare il corso prematrimoniale. Ad ottobre ci sono le fiere sposi, magari potete andare per capire meglio come volete realizzare il vostro giorno più bello.
    Se guardi qui, in questa app, troverai una sorta di scadenzario sui vari step e fornitori da scegliere. Puoi cominciare a dare un’occhiata. Hai un anno di tempo, puoi fare tutto con calma.
    Ah, dimenticavo,

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione