COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Eleonora
Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco

Help nomi particolari... rigorosamente italiani

Eleonora, il 11 Agosto 2016 alle 12:47 Pubblicato in Future mamme 0 65
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte!! sono solo al terzo mese e non so se è maschio o femmina, ma cerco spunti per il nome del mio bimbo/a!

Avete voglia di confrontarci?

Come da post vorrei dei nomi italiani, non gradisco quelli stranieri... pero' mi piacerebbe che fossero particolari e non molto diffusi.

Per una bimba pensavamo a Matilde, Sveva, Victoria.

Per i maschietti secondo me è piu' difficile... a mio marito piace Filippo, mentre a me l'unico nome che piace è Zeno.

Grazie a tutte in anticipo!! :-)

65 Risposte

Ultime attività da Principessa, il 9 Novembre 2016 alle 14:46
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    A me piace molto Rebecca
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Michi ·
    • Segnala
    Si è bellissimo il suono!Poi signfica pallida,in realtà ha lo stesso significato del ben piu' diffuso Bianca!Si,sono bellissimi i nomi romani,poi Livia mi ricorda Tito Livio,autore della mia amatissima Ab Urbe Condita!*-*
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Noi abbiamo chiamato la nostra principessa Vittoria Anna! A me piacevano Beatrice, Sveva, Ofelia e Rebecca! Da maschio meno particolari Pietro e Tommaso!
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    Grazie ! é vero il significato non é il massimo, ma a me piace il suono mi dà sia una sensazione di dolcezza che di carattere, dolce ma non melenso. e poi a noi piacevano i nomi romani quindi era perfetto Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Michi ·
    • Segnala
    Bellissimo Livia!Piace anche a me..Non al mio fm per il significato..io.dico sempre che i nomi hanno il significato che noi vogliamo attribuireSmiley smile
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    A me x maschietto piacciono Samuele, Gabriele, Simone e Mirko. X femminuccia Alice, Sofia, Angelica . Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    A me piacciono da femmina: Diana, Letizia, bianca, Virginia, Melissa, Rebecca e Adele. Da maschio Alberto, Ettore, Diego, Raffaele, Gregorio Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    A me piace Elia per maschietto e Viola per femminuccia ,li trovo particolari
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    Bhe non critico chi lo usa al femminile, anche perché finisce per A e si presta bene, però significa uomo virile!!! E poi fin dai tempi di Gesù è stato maschile.io sono cattolica..e nella Bibbia c'è sant'Andrea apostolo che di certo non era femmina!!
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala

A me come nome maschile fa impazzire Samuele.

Come nomi femminili Rebecca e Beatrice.

Anche io sono al terzo mese Smiley heart .

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala

...Andrea è un nome maschile soltanto in italia, nel resto del mondo è femminile. lo so perchè io mi chiamo Serena Andrea e trovo che Andrea sia un nome femminile bellissimo ma tutti pensano sia maschile per purtroppo in italia si usa poco.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    Femminuccia Asia aurora melissa Anastasia Lavinia Luana Marica Miriana maschettio a me piace Riccardo cristian oppure Giorgio
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    Visia, Misia, Alisia, Verena, Veridiana, Giosiana, Neifile, Irenea , Domiziana, Emerenziana, Domiziana
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala

Noi non sappiamo ancora il sesso. Da femmina probabilmente Aurora (anche se a me piacevano Amanda e Amelia... entrambi bocciati da mio marito....) da maschietto invece Elia (che però nelle nostre famiglie non piace a nessuno Smiley cry ma è così terribile?!? )

• Rispondi
  • Mini
    Sposa Saggia Giugno 2016 Varese
    Mini ·
    • Segnala
    Io non ho ancora figli ma chiaramente mi piace fantasticare. mio marito è Tedesco e io sono Italiana per questo stiamo cercando nomi pronunciabili e facili in entrambe le lingue. per la femminuccia concordiamo su Aurora e Olivia. per il maschio a lui piace Eric e a me Adrian.. ma ci penseremo di nuovo quando sarà il momento Smiley smile
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    Noi chiameremo la nostra piccoletto Vera. In bocca al lupo x tutto!
    • Rispondi
  • M
    Michi ·
    • Segnala
    Ti dico quali sono i nomi che fm ed io preferiamo per il nostro futuro figlioSmiley smile Per una bimba Gaia/Anna/Vittoria Per un maschietto Gabriele/Francesco/Alessandro.Sono nomi abbastanza semplici e sentiti,per noi molto ricchi di significato..Non amo particolarmente i nomi stranieri,né quelli troppo particari..se dovessi scegliere un nome non troppo comune per una bimba sceglierei Eva,per un maschietto Enea!Smiley smile
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Il mio bimbo si chiama Leone Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    Ciao Eleonora! Mi vengono in mente Enea, Tobia, Ismaele, Giona, Laerte, Leone, Iarno. Ultimamente un nome che non mi dispiace è Tancredi, un po' nobile. Anche a me piacciono i nomi italiani, non troppo inflazionati ma nemmeno troppo rari e/o obsoleti. Hai provato a dare un'occhiata su Nomix.it? Per ogni nome, ti dice anche l'origine ed eventualmente l'onomastico, se è un nome cristiano. Facci sapere cosa sceglierete!! Auguri di cuore!!
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Maggio 2022 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala

Iris, Renèe e Sara.

Smiley heart Smiley heart Smiley heart

Andrea, Fabrizio e Gabriele.

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Agosto 2020 Palermo
    Miriana ·
    • Segnala
    Ciao i miei si chiamano Ariel x la femmina e Mario il maschietto.. io x i nomi ho accontentato il papà ma mi sono piaciuti anche a me xk amo i nomi corti e non lunghi.. ma più avanti x un futuro fratellino o sorellina mi piacciono Alice o Ruben..
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    Grazie mille :-)
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    ConcordoSmiley heart auguri x il tuo principino
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    Bhe molto dipenderà dal suo carattereXD però alla fine sia per maschio che per femmina resta sempre bello
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Ma no che non ci rimarrà male!! :-D è il nome di mio padre e mi è sempre piaciuto come nome da mettere a una bimba :-)
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    Scusa la domanda, so che per legge è possibile chiamare una bimba Andrea, ma mi chiedevo cosa vi ha spinto a sceglierlo visto che significa uomo virile! P.s: non prenderla come una critica è una mia curiosità.nel senso che se un domani questa bimba guarda il significato del suo nomd potrebbe rimanerci male!Ah dimenticavo noi siamo in attesa di un maschio che probabilmente chiameremo Andrea
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala

Ciao! Di nomi particolari maschili italiani mi piacciono: Aliseo, Ismaele e Glauco.

• Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    Ah dimenticavo anche Dalia che è il nome di un fiore
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    Noi aspettiamo una femminuccia e abbiamo scelto Livia. Mi piacevano pure Viola, Iris, Stella, Ludovica, Ginevra e Lucilla, ma non li abbiamo scelti sia perche alcuni stavano male col cognome altri perché li vedevo belli su altre bimbe ma non li sentivo per mia figlia, ma magari ti possono dare uno spunto Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    La mia principessa l'ho chiamata Andrea CelesteSmiley heart
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    Ah dimenticavo bellissimi anche Rachele e Agnese!
    • Rispondi
  • Vero
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pavia
    Vero ·
    • Segnala
    A noi piacerebbe Matilde, Anna, Leonardo e Gabriele!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti