Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Help! Parto "fuori sede"!!!

Manuela, il 2 Ottobre 2020 alle 12:37 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buongiorno mamme e future! Oggi vi pongo un quesito che per me è molto importante e vorrei una vostra opinione!
Io e mio marito abbiamo intenzione di iniziare a provare ad avere un bambino, siamo molto eccitati all'idea! Io però ho un pensiero, vorrei tanto tornare in patria per il parto, vi spiego meglio: abitiamo in Toscana, ma siamo sardi e qui non abbiamo nessun parente. Io ci terrei molto a partorire in Sardegna, diciamo che vorrei capire se è una cosa fattibile prendere un aereo o una nave a poche settimane dal parto per rientrare in patria e fare il primo periodo lì circondati dai parenti per poi ritornare dopo magari un mesetto in Toscana.
Voi pensate sia una cosa possibile? Pensate sia un problema essere seguita qui per tutto il periodo preparto e poi farmi seguire l'ultimissimo periodo in Sardegna? Aiutatemi a capire se sono pazza o ci sono speranze 🙈

17 Risposte

Ultime attività da G Flower, il 3 Ottobre 2020 alle 18:15
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo in Germania ma siamo italiani. Non ho mai pensato di andare a partorire in Italia perché sono stata seguita per 9 mesi in Germania ed era la cosa più giusta partorire qui, ho organizzato la mia casa a misura di neonato e scelto con cura l'ospedale in cui volevo partorire. Affrontare un viaggio con un neonato poi era una cosa per me stressante che volevo risparmiarmi. Non avere parenti e amici intorno che pretendono di farti visita a pochi giorni dal parto senza alcun rispetto per te, che sei stanca e ancora provata emotivamente e fisicamente dal parto e per il bambino che ha bisogno solo di stare tranquillo con mamma e papà, per me è stata una manna dal cielo. Fossi in te chiederei piuttosto ai tuoi genitori di venire a farti visita e aiutarti i primi giorni piuttosto che spostarti tu
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É vero vedendoli spesso non sentì la mancanza, ma appena arrivata a casa avevo voglia di star tranquilla nella nostra casa.. aiutare anche la piccola ad ambientarsi e conoscere il suo nuovo spazio.. per me è molto importante la tranquillità, sopratutto dopo aver partorito ho sentito la necessità di viver tranquilla senza troppe intromissioni perché purtroppo sono inevitabili già se i nonni vivono lontani, figuriamoci in casa 24h.. ora ti riporto l’esperienza di una mia carA amicha, ha partorito quando viveva in casa dei suoceri perché la casa non era pronta pronta... un rapporto speciale di amore la suocera come una mamma se non meglio, pure ostetrica qui di lei felicissima di passar i primi tempi con l’aiuto di sua suocera.. ecco tutto l’entusiasmo si è smorzato appena ha portato a casa il bimbo dall’ospedale.. li si è resa conto che non voleva nessuno, si sentiva infastidita da sua suocera che le dava mille consigli e cercava sempre di prender in braccio il bimbo, ne sanno sempre una meglio di te peccato che la mamma sei tu, e solo tu conosci il tuo bimbo a fondo.. una volta nato secondo me cambia tutto, cambi tu perché non sei più solo una figlia ma diventi una mamma e per me meglio portare un bimbo nella sua casa e iniziare da subito la vita in 3
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia! Assolutamente, anche se vivi vicino ai tuoi hai comunque provato delle sensazioni e sono esattamente quelle che mi aiutano a comprendere! Certo, c'è da dire che magari vedendoli più spesso non provi la mia stessa mancanza, o quella per la tua terra, ma sapere che comunque l'esigenza estrema di averli accanto non l'hai sentita e ciò che era davvero importante era semplicemente avere tuo marito e il bambino, mi aiuta a capire le sensazioni di una neo mamma. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penserai che magari non posso far testo perché vivo vicino ai miei genitori ma sono mamma di una splendida bimba.. nel post parto l’unica persona che desideravo avere al mio fianco era mio marito .. nonostante i miei fossero vicini non ho mai voluto che venissero ad aiutarmi e mio marito con il suo lavoro non ha avuto nemmeno il congedo.. per come la vedo io i primi momenti sono i più stancanti fisicamente e mentalmente ma i più importanti per x la famiglia appena nata.. ed è giusto che nonostante nonni amici e quant altro la sera si “chiuda la porta” e si resti soli a gestire il bambino.. perché è una creatura da conoscere senza troppe interferenze..
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, hai ragione, anche il discorso ferie e ritardi è da tenere in considerazione. Un altro spunto che mi aiuta tanto a riflettere. Ti ringrazio tanto ❤
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo qui proprio per confrontarci. Smiley smile

Io la considero casa mia anche perchè ci vivo ormai da molti anni, abbiamo comprato casa e creato il nostro "nido". Sicuramente se mi fossi trovata in questa situazione anni fa il discorso sarebbe stato diverso e molto più simile a quello che fai tu.

Nel mio caso sarebbe però rimasto il "problema papà". Mio marito lavora e i bambini nascono quando vogliono loro. Smiley smile Infatti il mio bimbo è nato con una settimana di ritardo, se il papà avesse preso ferie per esserci in quei giorni se lo sarebbe perso molto probabilmente. Ad un mio amico è successa una cosa simile: il suo bimbo non nasceva e lui una volta terminate le ferie è dovuto rientrare a lavoro. Infatti per il secondo hanno deciso di farlo nascere nella stessa città in cui vivevano Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, hai fatto bene perché confrontarsi è sempre utile❤io anche avrei voluto accanto mio marito e mia madre ms ho dovuto scegliere, e ovviamente ho voluto mio marito e già mi ritengo fortunata❤ti auguro di vivere presto questa grande emozione e soprattutto di viverla in un futuro migliore 🥰grazie e un grande abbraccio 😘😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, c'è addirittura chi ha partorito senza nemmeno il marito accanto 🙁 grazie davvero per i tuoi spunti di riflessione, li apprezzo davvero tanto, è per questo che ho voluto questo confronto. Grazie di cuore e mille auguri a voi per la vostra splendida creatura 😍😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, questo lo capisco, ma se ti può "consolare" io ho partorito ad agosto e ovviamente piena pandemia ancora🙈 è potuto entrare solo mio marito per il parto e per due ore al giorno nei 2 gg successivi... questo per dirti che se non cambiano le regole magari avrai comunque solo una persona al tuo fianco... valuta bene 🥰 e scegli ciò che ti fa stare più serena...solo questo conta
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza 😊 i miei lavorano e hanno a carico mia nonna, quindi non potrebbero salire mai. Non ci sarebbero il giorno del parto e nemmeno i primi giorni per stare vicino e non ti nego che questo mi farebbe soffrire. In ogni caso vedremo come sarà al momento giusto. Grazie ancora 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente mio marito ci sarebbe 😅😅😅 tu fai un discorso che è giusto "questa è casa mia", ecco, io per ora non sento questa come la mia casa e credo che questo sia un dettaglio non indifferente. Forse tra qualche mese sarà diverso, chi lo sa. Per il momento preferisco informarmi da chi ha un'esperienza come la tua e capire un po' le emozioni che entrano in ballo in queste situazioni. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I ginecologi consigliano di andare via almeno il mese prima se si intende partorire lontano da dove si abita... io ho partorito poco più di un mese fa... noi siamo calabresi ma viviamo a Modena... ho partorito a Moddna, lo rifarei,perché stare a casa propria con la buiva famiglia è tutta un'altra cosa... i miei ci sono stati per 5 giorni e poi dopo un pò sono venuti i miei suoceri per 2 gg, ma io non vedevo l'ora di stare tranquilla e sola con mio figlio e mio marito 🥰
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni compagnia aerea ha un suo regolamento in merito alle settimane massima in cui puoi volare ma se non sbaglio entro un mese/ 2 settimane dalla dpp dovresti poter volare con certificato medico.

Il viaggio non lo vedo come un gran problema.

Dovresti contattare l'ospedale in cui conti di partorire in sardegna per capire quando andare ad aprire la cartella, sapere come gestiscono i monitoraggi, etc in modo tale da essere lì alle settimane giuste. Difficilmente si trova un ginecologo che ti segua in stadio così avanzato di gravidanza, anche se effettivamente quando sei così avanti di solito non si fanno più visite ma si passa in carico all'ospedale.

Mettiamola così, tecnicamente è possibile. Se io lo farei? No.

Io sono pugliese, la mia famiglia e i miei genitori vivono lì ma io vivo a Milano.

Ho partorito qui a Milano il mio primo bimbo e farò lo stesso con la piccola in arrivo. Non ho mai preso in considerazione l'idea di partorire giù semplicemente perchè per me questa è casa mia. Io vivo qui, qui ho la mia casa, qui sono stata seguita, ho fatto le visite pre e postparto, qui le prime visite post nascita del bambino.

Non avrei mai preso in considerazione l'idea di poter partorire senza mio marito o di non averlo vicino nelle prime settimane.

Certo, mi avrebbe fatto piacere avere i miei genitori vicini nel post parto, loro sono poi saliti una settimana dopo e sono rimasti da noi una settimana. Ma tra scegliere se stare con mio marito a casa mia o con i miei genitori a casa loro ho preferito mio marito. Tra l'altro conoscendolo non avrebbe apprezzato per nulla se avessi scelto diversamente. Smiley smile

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene! Allora non sono totalmente matta! Certo, non lo faccio per esigenza estrema, ma allo stesso tempo ti dico che per me sarebbe un grande aiuto avere vicino i parenti perché mio marito lavora tanto... Qui sarei completamente sola e non sarebbe semplice.
    Inoltre ci teniamo a farlo nascere in Sardegna!
    Ti ringrazio per avermi raccontato l'esperienza della tua amica! Grazie davvero!
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho pensato anche alla nave per quello 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica l'ha fatto! Mon per piacere, ma perché il marito è stato trasferito in Sardegna per lavoro. Lei si è fatta seguire la gravidanza in Toscana, dove abitavano, e poi a un mese dal parto si sono trasferiti in Sardegna e ha fatto ultime visite e parto a Cagliari. Loro sono partiti in nave. Aveva preso contatti con ginecologo e ospedale dalla Toscana per telefono così da prenotare gli ultimi esami/visite.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela, dubito troverai qualche compagnia aerea che ti farà volare a poche settimana dal parto Smiley smile Puoi però pensare di rientrare qualche mese prima in Sardegna, ma anche li dovrai avere qualcuno di riferimento in ambito medico per gli ultimi mesi. Non entro nel merito di questa scelta, poiché molto personale. Buona fortuna per la ricerca Smiley star

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione