Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Help! Problema prelievo sangue - preconcezionali

Ela, il 24 Giugno 2022 alle 22:31

Pubblicato in Future mamme 71

Buonasera a tutte. Inizio, dopo tanto tempo, a pensare seriamente ad una gravidanza e quindi è sorta in me l'idea di iniziare a fare qualche controllo preconcezionale. Ho però un grande problema, e non nego che, tra altre cose, ha inciso sul mio rimandare la possibilità di una gravidanza. Ogni volta...
Buonasera a tutte. Inizio, dopo tanto tempo, a pensare seriamente ad una gravidanza e quindi è sorta in me l'idea di iniziare a fare qualche controllo preconcezionale. Ho però un grande problema, e non nego che, tra altre cose, ha inciso sul mio rimandare la possibilità di una gravidanza. Ogni volta che faccio il prelievo del sangue ho uno svenimento e per riprendermi può passare anche molto tempo. Questa situazione, che è sicuramente legata ad un fattore psicologico ma non so se possa essere anche qualcosa di fisico, mi fa vivere malissimo l'idea di dover fare il prelievo. C'è qualcuna nella mia stessa situazione? Che ha affrontato il problema in qualche modo? Soprattutto in gravidanza, dove questi esami sono frequenti? 😭 help

71 Risposte

• Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io non sono mai stata amante dei prelievi e tendenzialmente quasi svenivo, ma credimi che con la gravidanza ti passa per forza di cose perché ogni mese devi ripetere le analisi. Io non ho fatto analisi preconcezionali onestamente, però ho subito un aborto biochimico per il quale sono stata costretta a fare le analisi per verificare che le beta si stessero azzerando, non nego che ho avuto l'ansia all'idea di dover fare un prelievo, ma poi da quel momento è andata sempre meglio, quando sono rimasta incinta subito dopo mi sono dovuta fare coraggio e dopo un po'mi sono abituata per forza di cose, credimi che dopo un po' non ci fai neanche più caso visto quanti prelievi sei costretta a fare. 🤣
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 😊 scusa se mi permetto quale facoltà era? 😅 spero tanto che, anche per me, eventuali prelievi ripetuti possano farmi superare questa fobia! Grazie mille anche per i consigli sugli esami preconcezionali, davvero utili. Inoltre non sapevo che per qualche tipologia di analisi potrebbe esserci la possibilità di mangiare prima, davvero molto interessante 😁 in piccola parte credo proprio che incida anche quello. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria sì, sarebbe così 😅 il problema è che questa mia reazione non è razionalità. Quindi per assurdo, so che sembra molto strano, per me (adesso) é peggiore l'idea del prelievo, per il quale ho una reazione anomala che non so controllare, e non l'idea di un ipotetico parto che, seppur sia molto più traumatico, credo di affrontarlo con la stessa paura che accomuna tutte.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Silvia. É bellissimo ciò che scrivi, sul cambiare prospettiva. Spero tanto che sia così anche per me. Cercherò di pensare "alla buona causa" per cui si fanno, considerando che si è anche fortunati a non doverli fare per problemi seri ❤ terrò presente anche il consiglio di stare distesa. Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino ai 20 anni per me gli esami del sangue sono stati un incubo, ne ho avuto il terrore sin da piccolissima ed è rimasto invariato finchè non ho dovuto farli per forza per l’università (2 volte l’anno). Quando ho scoperto che avrei divuto farli volevo cambiare facoltà 😂 per fortuna non l’ho fatto 😅
    Non è stato facile per niente, non dormivo la notte. Ora che sono passati tanti anni sono diventata anche donatrice 👍🏻 In gravidanza se ne fanno tanti, e anche gli esami preconcezionali sono molto importanti (metti che non hai gli anticorpi della rosolia per esempio, o che hai contratto toxo o citomegalovirus, o una qualche infezione vaginale silente), anche tuo marito dovrebbe farli. Sono passati dal ssn, servono a farti partire con la consapevolezza che quello che si poteva escludere facilmente è stato escluso.
    Bisogna armarsi di tanto coraggio. Quando vai fai presente che hai bisogno di stare sdraiata, non arrivare a digiuno se non è indispensabile (non sempre è necessario, e avere lo stomaco con qualcosa dentro aiuta).
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla prospettiva di dover partorire.. Gli esami del sangue ti sembreranno una passeggiata 😅
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non piace fare i prelievi, non mi piacciono gli ospedali in generale. Quando ero più piccola mi era anche capitato di sentirmi male per un prelievo e per evitare che ricapitasse ho sempre chiesto che mi coricassero. Intanto puoi fare così: chiedi di farti coricare mentre fai il prelievo. Così hai tempo di riprenderti. Io lo faccio sempre e non ho più avuto un problema. Altra cosa: gli esami preconcezionali non sono essenziali prima della ricerca di una gravidanza. Puoi intanto iniziare a provare e poi se magari vedi che non arriva il positivo nell’arco di un anno provare a fare degli accertamenti. Altra cosa: come ti dicevo a me non piace fare gli esami del sangue, ma ora che sono incinta quasi non vedo l’ora di farli per controllare se sia tutto a posto. Odio e ho sempre odiato gli ospedali ma da quando sono incinta non vedo l’ora di andare a fare le visite per vedere che sia tutto ok. Quindi, ti assicuro che il punto di vista cambia quando scoprirai di essere incinta. In bocca al lupo per la tua ricerca!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione