Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Help! Problema prelievo sangue - preconcezionali

Ela, il 24 Giugno 2022 alle 22:31

Pubblicato in Future mamme 71

Buonasera a tutte. Inizio, dopo tanto tempo, a pensare seriamente ad una gravidanza e quindi è sorta in me l'idea di iniziare a fare qualche controllo preconcezionale. Ho però un grande problema, e non nego che, tra altre cose, ha inciso sul mio rimandare la possibilità di una gravidanza. Ogni volta...
Buonasera a tutte. Inizio, dopo tanto tempo, a pensare seriamente ad una gravidanza e quindi è sorta in me l'idea di iniziare a fare qualche controllo preconcezionale. Ho però un grande problema, e non nego che, tra altre cose, ha inciso sul mio rimandare la possibilità di una gravidanza. Ogni volta che faccio il prelievo del sangue ho uno svenimento e per riprendermi può passare anche molto tempo. Questa situazione, che è sicuramente legata ad un fattore psicologico ma non so se possa essere anche qualcosa di fisico, mi fa vivere malissimo l'idea di dover fare il prelievo. C'è qualcuna nella mia stessa situazione? Che ha affrontato il problema in qualche modo? Soprattutto in gravidanza, dove questi esami sono frequenti? 😭 help

71 Risposte

• Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dirmi niente, ho delle brutte esperienze con ginecologi (non privati) che a ma la pena fanno Ian visita di controllo. Per non parlare del fatto che se non sei incinta non ti fanno l'ecografia..il perché é un mistero!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io infatti resto veramente perplessa quando leggo che certi medici non li fanno fare deliberatamente… tra l’altro si chiameranno preconcezionali per un motivo 😅
    Li passa pure il ssn che ormai passa veramente poco, non capisco questo astio per degli esami utili. I ginecologi privati fanno dare una valanga di ecografie “aggiuntive” a pagamento e quello invece va bene.
    Io li ho fatti fare anche a mio marito quelli che gli competevano.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non in base alla mia esperienza. Io avevo fatto tutti gli esami preconcezionali prima di rimanere incinta e poi il medico me li ha rifatto fare dopo che ho scoperto il mio positivo. Quindi direi che è stato più che scrupoloso!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, a volte i medici sono un po pressappochisti direi..
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque avevo tutta la mia storia medica e sapevo bene i vaccini fatti. In più faccio analisi del sangue regolarmente per tenere controllati vari valori e ho fatto anche le analisi preconcezionali prima di rimanere incinta. Ma questo per scrupolo mio perché in base a quanto detto dal mio medico andava bene farli anche dopo aver scoperto il positivo e infatti dopo me li hanno fatti rifare. Ripeto: non sono un medico, riferisco quanto mi è stato spiegato
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie almeno qualcuno sa cosa sia la prevenzione e quanto sia importante!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono biologa e mi fido di ciò che ho studiato 🙃
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque li ho fatti prima di iniziare la ricerca. Ma il mio medico sosteneva che non è indispensabile farli prima. Basta farli una volta scoperto il positivo. Io non sono medico e mi fido di quello che mi dicono.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunque li ho fatti prima di rimanere incinta ma dico che non è essenziale farli prima perché così mi è stato spiegato dal mio medico. Lui sosteneva che va benissimo farli anche una volta scoperto il positivo. Non sono un medico e mi fido di quello che mi dicono
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte gli anticorpi della rosolia non si hanno più pur avendo fatto il vaccino, se hai toxo o citomegalovirus una gravidanza è molto pericolosa quindi se la si evita e ci si cura prima è decisamente meglio. Per non parlare delle alterazioni dei globuli rossi, che se presenti in entrambi i genitori possono portare gravi problemi al bambino. Si chiama prevenzione.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la tua storia medica ovviamente non serve, ma se non sei sicura di averli fatti devi per forza fare il prelievo, non c'è altro modo! Anzi sarebbe meglio saperlo con largo anticipo così da rimediare e fare i vaccini necessari prima gravidanza.. Cioè queste sono le basi, basta andare sul sito del Ministero della sanità ed informarsi un pochino!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si possono tranquillamente fare quando uno scopre di essere incinta. Per sapere dei vaccini non c’è bisogno di fare gli esami del sangue…
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, di sicuro il tuo ginecologo saprà guidarti! É importante prendere l'acido folico (400mg) almeno un mese prima del concepimento!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo credo anche io. Nonostante la mia paura enorme sono intenzionata a controllare prima ciò che può essere utile.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, é una cosa molto comune..
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, é quello che ho sempre pensato. Soprattutto quando qualcuno mi dice: se ti metti di impegno riesci a controllarlo!
    Comunque cercherò di seguire i vari consigli in modo da ridurre almeno in parte gli effetti negativi. Grazie ❤
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente alcuni esami sono molto importanti.
    Controllare il ferro e soprattutto sapere sei hai fatto alcuni vaccini.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, ogni volta che faccio un prelievo svengo, si chiama sindrome vaso-vagale ed é un riflesso, perciò impossibile da controllare.
    In ogni caso é sempre bene avvertire l'infermiere così che ti facciano stendere e siano pronti al post🙊
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alice per la tua testimonianza 🙏🏻😊🥰
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella la tua testimonianza! Grazie da quello che scrivi capisco che mi comprendi. Ma è come dici tu, nonostante tutto questa cosa non deve fermarci grazie💪🏻😊
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Ylenia per i preziosi consigli
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli Sara ☺
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno con te!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ero esattamente come te, svenivo ad ogni prelievo.

Alle prime analisi fatte in gravidanza avevo sempre dei capogiri, ho dovuto fare analisi molto di frequente ed è andata via via migliorando, a me aiutava molto parlare mentre mi facevano i prelievi perchè mi distraevo. I malori per le analisi diciamo che mi sono passati quando ho dovuto fare la villocentesi, mi sono detta che se potevo fare quella avrei sopportato anche sei semplici prelievi...

Nel mio caso era solo un fattore psicologico

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2022 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, anche io sono uguale, ti capisco… fin da bambina a ogni prelievo (persino il pungidito) mi ritrovo a gambe all’aria… al mio arrivo lo annuncio sempre: “buongiorno, io sono quella che sviene”… è una mia caratteristica che ho imparato ad accettare e a riderci su… magari prima o poi passerà, o forse sarò così tutta la vita… ma questo non mi ha mai fermato… neanche ora che sono all’inizio della mia gravidanza e che posso solo immaginare quanti altri prelievi dovrò fare e di conseguenza quanti altri svenimenti… non vorremo mica darla vinta alla paura di un piccolo ago??? Testa alta quando entri, prelievo e testa alta quando esci! A me inoltre aiuta molto pensare che dopo farò qualcosa di bello…
    In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Settembre 2021 Nuoro
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, io tale e quale a te! Odio gli ospedali, ambulatori, studi medici ecc. Ne odio l’odore e la sensazione che mi danno e, ad ogni prelievo svenivo o vomitavo. Sono rimasta incinta e già avevo il terrore dei prelievi. Il primo che ho fatto in ospedale sono svenuta e hanno chiamato mia madre da fuori per sostenermi una volta ripresa. Poi ogni mese una tortura ma, credimi, dopo un po’ ti rassegni. Ho passato i primi 6 mesi con la nausea e il vomito, stessa sensazione di quando facevo il prelievo, giusto per non farmi mancare nulla e già lì i prelievi mi sembravano meno spaventosi. Sono sempre andata a stomaco pieno tranne quando ho fatto la curva glicemica (e ovviamente l’ho sempre fatto presente) e mi ha aiutato tanto andare in un laboratorio analisi dove conosco bene i medici. Sono padre e figlio e sono clienti da anni del ristorante dove lavoro. Sanno del mio problema quindi quando andavo iniziavano subito a chiacchierare, mi chiedevano del lavoro e della giornata è mi passavano una caramella alla fine di ogni prelievo. Una manna dal cielo credimi! Fatti coraggio, hanno ragione le altre quando dicono che poi il parto è peggio, io ho invocato tutti i santi e alla fine ho fatto cesareo che in quanto a puntura non è niente male 🙄 la prospettiva cambierà perché sai che lo stai facendo per sapere se il bambino sta bene e una volta che avrai partorito queste ansie ti sembreranno sciocche. Un abbraccio e in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale anche a me gli ospedali non piacciono e non mi piace fare esami (sono una che soffre di ansie varie e in passato ho sofferto di attacchi di panico). Io di solito mi facevo sdraiare e poi mi porto sempre in borsa una liquirizia così se devo fare quelli a digiuno appena ho finito la mangio. Io nel 2020 ho subito un aborto risolto in modo farmacologico e ho dovuto stare in ospedale mezze giornate per via delle varie visite (eravamo pure in piena pandemia). Non pensavo di riuscire a farcela e invece spiegando le situazione psicologica alle infermerie mi hanno aiutata. X agevolare i prelievi mi hanno messo la farfallina così ogni volta non mi dovevano bucare il braccio. Ti assicuro che in quelle situazioni sia belle che brutte ti viene una forza d’animo e di coraggio che ti fa affrontare tutto. Cmq esistono anche i prelievi del sangue a domicilio certo li paghi di più xo se ti senti più a tuo agio a casa potresti richiederli.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai forza! Che poi il regalo è magnifico e vale tutti i malori e svenimenti (e i dolori da parto 🤣)
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, infatti io ammiro tantissimo i sanitari 😅 spero di iniziare a farmi coraggio e non rimandare più ❤
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito 😁 grazie mille. Mi sembra di capire allora che dopo eventualmente, per forza di cose, ci si dovrebbe abituare 😅 speriamo. Ora spero si farmi coraggio e non rimandare più.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una triennale sanitaria! Tutte le facoltà sanitarie prevedono analisi del sangue periodiche 😅 (e poi anche lavorando si fanno, una condanna 🤣 ma se ce l’ho fatta io possono tutti!)
    Sono molto sottovalutati i preconcezionali, ma sono importanti.
    In realtà tantissime analisi si possono fare senza digiuno, e un po’ comunque aiuta (non contro la paura, lo so bene, ma per gli effetti sì!)
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, confermo e sottoscrivo 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione