Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ela
Sposa VIP Giugno 2019 Roma

Help! Problema prelievo sangue - preconcezionali

Ela, il 24 Giugno 2022 alle 22:31 Pubblicato in Future mamme 0 71
Buonasera a tutte. Inizio, dopo tanto tempo, a pensare seriamente ad una gravidanza e quindi è sorta in me l'idea di iniziare a fare qualche controllo preconcezionale. Ho però un grande problema, e non nego che, tra altre cose, ha inciso sul mio rimandare la possibilità di una gravidanza. Ogni volta che faccio il prelievo del sangue ho uno svenimento e per riprendermi può passare anche molto tempo. Questa situazione, che è sicuramente legata ad un fattore psicologico ma non so se possa essere anche qualcosa di fisico, mi fa vivere malissimo l'idea di dover fare il prelievo. C'è qualcuna nella mia stessa situazione? Che ha affrontato il problema in qualche modo? Soprattutto in gravidanza, dove questi esami sono frequenti? 😭 help

71 Risposte

Ultime attività da Ela, il 10 Luglio 2022 alle 00:10
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo! Ottimo punto di vista! Hai proprio ragione, anche se non riusciamo a controllare completamente questa cosa, almeno dobbiamo far in modo che non controlli noi. Ti ringrazio tantissimo! E in bocca al lupo per le tue analisi future 🤞🏻🍀🍀
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una che prende un coccolone ad ogni prelievo. Non do più peso a questo aspetto e lo ignoro. Ho avuto una gravidanza e ho fatto le analisi e non nel tempo la situazione è migliorata. Al di là di tutto devi risolvere e ignorare questo aspetto perché purtroppo capitano situazioni meno felici per cui bisogna fare frequenti prelievi. Te lo dico fresca fresca di tiroidite subacuta per cui ho fatto il primo prelievo (mi sentivo male per le scale ma elenco le capitali europee per rimanere presente a me stessa) e tra un paio di settimane anche un altro prelievo, e ne seguiranno altri. Io mi sono imposta che un problema del genere non può interferire nella mia vita e nella gestione della mia salute, in più prendo il prelievo con una buona scusa per mangiare un cornetto senza troppi sensi di colpa! ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti ho preso appuntamento dalla ginecologa, che però purtroppo devo rimandare perché ho preso il covid. Ma appena mi passa ci vado e mi faccio prescrivere ciò che serve.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambia medico di base, gli esami preconcezionali non sono obbligatori ma altamente consigliati (che anche l'esenzione M00 da parte del SSN per quanto sono raccomandati) Smiley smile

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale, determinati esami vanno fatti prima di una possibile gravidanza.

Considera che io ho problemi di tiroide e appena inizio una gravidanza devo subito correre dall'endocrinologa perchè deve cambiarmi il dosaggio del tiche altrimenti la gravidanza non va avanti.

Io se fossi in te sentirei il parere di un altro medico.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale la mia gine gli esami me li aveva fatti fare prima….vai dalla gine e se ti dice di farli tu ascoltata anche se io li farei a prescindere….sono importanti davvero. Io x esempio avevo il gruppo sanguigno che necessitava di una puntura di antibiotico dopo un eventuale gravidanza e infatti dopo l’aborto me l’hanno fatta. Fidati falli
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm. Le linee guida del ministero della sanità (che ti consiglio di consultare) dicono tutt'altro. Temo che questa dottoressa sia un po' superficiale, o non abbastanza aggiornata. Sicuramente una visita dal ginecologo ti toglierà ogni dubbio!

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Piccolo aggiornamento, sono stata dalla dottoressa, mio medico di base, e secondo lei non vanno fatto analisi specifiche prima, ma dopo essere incinta eventualmente 😭 a meno che non ci siano casi di malattie in famiglia o si prova da almeno due anni e non si riescono ad avere figli. Sono un po' basita. Da premettere che questa dottoressa anche in altre occasioni é solitamente molto leggera. Però che cavolo, dopo quasi 40 anni di professione (é quasi in pensione) avrà delle basi per affermare questo? 🙄 sono indecisa. Credo che farò a prescindere una visita dal ginecologo e vedo cosa dice anche in merito alle analisi.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙏🏻🙏🏻🙏🏻❤
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si dice l'istinto materno scatta 😉 vedrai che c'è la farai 💪 😘
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂bellissimo! Rende bene l'idea 😂
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, io avevo la fobia dei controlli ginecologici...altro che figli 😅 e pure io ero convinta che non sarei mai stata in grado di affrontarli. eppure adesso sono qui a cercare un bimbo. Tutto si risolve, con gli strumenti giusti!

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊 purtroppo io combatto con la fobia dei ragni ed abito in campagna 🙈 però se ne vedo uno vicino la mia bimba non mi ferma niente faccio in modo di farlo sparire rischiando l'infarto 😅 nn è la stessa cosa ma una fobia è fobia !
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo, grazie! Per farti un esempio, quando mi è capitato di svenire per prelievi/vista del sangue etc., non sai quante volte mi sono sentita dire "eh! E come lo fai un figlio se fai così !" E io ogni volta ho risposto: "non ne faccio!" 😬 Forse inconsciamente si è insinuato il pensiero di non essere in grado. Terrò presente del prezioso consiglio ❤ anche perché in altre situazioni ho fatto riferimento al supporto di psicolgi e sono convinta del giovamento che può portare 😊
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo a provare ad affrontare la situazione di petto! Ma se dovesse essere troppo gravoso ricorda che una psicologa può aiutarti tanto a ridimensionare le cose 😊 per me, ti dicevo é stata fondamentale. Comunque per esperienza l'esposizione alle nostre paure é la via per superarle. Quando ti accorgerai di poterlo fare anche l'ansia anticipatoria per le volte successive sarà meno forte. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, figurati, non sei indiscreta. Anzi, grazie, perché magari mi illuminate su aspetti a cui io non ho pensato. Onestamente non avevo mai pensato di affrontarla con un supporto psicologico, anche perché purtroppo, da ciò che so, non è facilmente "lavorabile" come paura, nel senso che ci sono persone che ne soffrono più di altre e basta (addirittura una dottoressa mi parló anche di un fattore fisico non solo psicologico). Sicuramente, questo del prelievo, non era il motivo principale del mio rifiuto ad una gravidanza, ma sicuramente inconsciamente alimentava le altre mie paure e contribuiva al mio senso di inadeguatezza. Ora ho avuto un'esperienza particolare che mi ha tolto tanti dubbi e mi sono, in un certo senso, convinta a volerci provare, quindi mi sento decisa anche ad affrontare questo mio scoglio.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale, forse sono indiscreta e mi dispiace, ma hai mai pensato ad un consulto psicologico? Perché se questa paura ti ha portato l'evitamento di una gravidanza è possibile che sia una fobia, e non è facile affrontarla con la sola forza di volontà. Io mi sono trovata in una situazione per certi versi simile e un supporto esterno è stato fondamentale!

• Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Soprattutto per l'incoraggiamento finale ❤
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, prima cosa vai dal tuo ginecologo e digli che volete iniziare la ricerca della gravidanza sarà lui o lei a dirti come procedere. Sicuramente dovrai fare il pap test e poi se vuoi fatti tutti gli esami di routine per vedere anche come stai messa a vitamine ( a me li prescritte anche a mio marito). Fatti prescrivere tutto così fai un prelievo e stop. Poi iniziate a cercare tranquillamente 😊. Se non vuoi fare il prelievo prima non farlo ma no perché non sia importante ma perché malattie come la toxoplasmosi o il citomegalovirus le puoi prendere anche dopo essere risultata positiva agli anticorpi, infatti in gravidanza li farai ogni mese. Di certo non puoi vivere con la paura di avere la toxo e fare esami ogni mese solo perche cercate un bimbo !!! Sarebbe come fare già una vita di "privazioni da gravidanza ". Quindi io dico fai tutto prima e poi via libera senza fissarti su alcune malattie come la toxo che non puoi controllare. Poi ovvio se passa un anno ripeterai i controlli ma li ti dirà chi ti segue come procedere. Per la paura non posso aiutarti quella la devi affrontare ma ne vale la pena ❤
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene, é chiaro, grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà quello che dicevo è che il medico ha detto che aveva più senso farle dopo ma io le ho volute fare lo stesso prima. Ma poi una volta incinta il ginecologo me le ha fatte rifare tutte. Comunque, io te l’ho detto perché più che altro tu dicevi che questa cosa ti bloccava e quindi ti dicevo che non deve essere una cosa che ti blocca perché comunque le puoi fare anche successivamente. La scelta è tua. Tieni conto che te le faranno probabilmente rifare perché non è detto che tu rimanga incinta subito, potrebbero passare mesi. Quindi loro comunque vogliono avere esami recenti quando rimani incinta. E anche se come me rimani incinta subito li vogliono comunque aggiornati. Questo è quello che cercavo di spiegare.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze tranquille 😅 forse si è creata un po' di confusione. Tu Silvia hai scritto che non era necessario farle prime, quindi in questo post l'hai detto tu. Poi successivamente hai detto che il dottore (nonostante avesse detto così) te le ha fatte fare comunque prima. Quindi siamo tutti d'accordo che prima è la cosa migliore 😂 grazie comunque di cuore
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto: non sono io a dirlo
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti voglio convincere, sei tu che continui a dire che si possono fare anche dopo e non è essenziale farli prima

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi convincere me, io le ho fatte prima
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Perfetto. Ho visto gli esami sotto il codice m00 ed ora mi è tutto più chiaro. Grazie di cuore ❤
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perchè è molto pericoloso in gravidanza avere certi esami positivi 😅
    Esempio toxo. Se sei positiva prima della gravidanza ti curi e poi resti incinta, se scopri di essere positiva in gravidanza ti tocca prendere medicine per 9 mesi, fare amniocentesi e pregare che la malattia non sia arrivata al feto sempre che alla fine della gravidanza uno ci arrivi, perché i danni possono essere così gravi da portare all’aborto . Non è forse meglio saperlo prima?
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà però quando rimani incinta te li fanno rifare comunque! Quindi…anche se li ho fatti anche prima, li ho rifatti dopo qualche mese!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Il primo passo è andare dal medico di base e chiedere di farti fare tutti gli esami preconcezionali passati dal ssn (codice esenzione m00). Se cerchi su google trovi quali sono, per te e per tuo marito.
    Con analisi in mano torni dal medico di base. Il ginecologo privato ti servirà quando sei incinta in linea di massima, o prima se dai preconcezionali esce qualche anomalia.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tantissimo perché mi state dando molto info utili sui preconcezionali e mi state convincendo sempre di più a superare la paura! Quindi come prima cosa mi consigliate di andare dal ginecologo privato e lui mi indirezzerá sui controlli? O dal medico di base e successivamente con analisi alla mano dal ginecologo? Scusate le domande 😌
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuna ha la sua esperienza negativa 😅
    la mia ginecologa privata voleva che facessi la morfologica in studio da lei (a pagamento ovviamente, roba di 250 euro) quando la passa il ssn…
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo medico a mio modestissimo parere avrebbe dovuto dirti che facevi bene a farli perchè iniziare una gravidanza con certe condizioni cliniche è rischioso e puó portare aborti e rischi elevati di malformazioni.
    Poi io capisco che uno voglia fidarsi del proprio medico eh.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione