Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialucia
Sposa Novella Giugno 2017 Bari

Help rito civile

Marialucia, il 15 Settembre 2016 alle 14:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Ciao a tutte, il mio sarà un matrimonio con rito civile

il tutto si svolgerà nei giardini della sala ricevimenti, molto molto carino il posto

però non so proprio come si possa svolgere perchè non ho mai partecipato a un rito civile e tutti dicono sia più freddo rispetto alla chiesa

vorrei consigli !!!!!!!!

17 Risposte

Ultime attività da Mmebovary, il 23 Ottobre 2016 alle 02:38
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio civile è stato, a detta di tutti, più commovente di uno in Chiesa. Dipende tutto da: location (bella e solenne), musica (romantica, per me era un violino), poesie e pensieri lette dagli amici, libretti per gli invitati....alla fine del mio matrimonio più di una persona (anche uomini) aveva i lacrimoni Smiley smile

    Help rito civile - 1
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te .. Se non si è credenti non ha senso fare il matrimonio in chiesa !
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi addobbare il tutto con fiori , nastri , lanterne .. Poi potresti fare il rito delle candele o quello con la sabbia ( se scrivi su google trovi tutto spiegato bene ) . La mia più cara amica L anno scorso si è sposata con rito civile edè stato tanto bello quanto emozionante .. E anche io , essendo atea, mi sposerò con solo rito civile
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Giugno 2017 Bari
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie di cuore a tutte!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Aprile 2017 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ragazze il concetto è che se non si è credenti che senso ha fare il matrimonio in chiesa? Solo perché fa più figo? Ammesso e non concesso che sia più figo. A prescindere che io sono totalmente atea e quindi sarebbe comunque un non senso, il matrimonio civile è molto più bello perché è un momento solo vostro.Mentre all'interno della messa avete solo 2-3 minuti per lo scambio delle fedi e il momento del sì, e per il resto state lì seduti ad ascoltare letture, omelia e varie parti della celebrazione della messa, in comune sono 20 minuti tutti per voi totalmente personalizzabili. Quindi in realtà il rito vero dura molto di più. Puoi far celebrare a chi vuoi, puoi inserire le promesse, puoi far cantare le canzoni che vuoi, aggiungere il rito della sabbia, delle candele, quello che vuoi.Cerimonia civile tutta la vita!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio matrimonio sarà esattamente così! Prima dello scorso giugno non avevo mai partecipato ad un matrimonio civile e non ha fatto altro che confermare ancora di più la mia scelta! E' stato il matrimonio più dolce e romantico a cui io abbia mai partecipato quindi concordo con chi ti dice che sono gli sposi a fare l'emozione non la lunghezza del rito

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Smiley cry 10 minuti.... Io aggiungerò delle poesie e le promesse! Poi ogni.matrimonio é a se... In chiesa é tutto in discesa, mentre il.rito civile é da organizzare,cercare la location..addobbi! Perché Mai e poi mai lo farei nel comune della mia città!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio di parlarne bene con il Sindaco o chi per lui. A volte sono persone di una certa età che fanno fatica ad accettare personalizzazioni.

    Il rito civile, in sé per sé, dura veramente 15 minuti.

    Io mi sposerò in Comune ma il mio Sindaco è giovane e spero che non mi farà storie per inserire sia le promesse, sia il rito delle candele.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non e' vero che e' piu' freddo, anzi puo' essere molto piu' romantico sia per il fattore scenografico, sia perche' avrete la possibilits' di scambiarvi delle promesse cosi' come vengono dal cuore, le vostre. E' chiaramente piu' breve perche' manca la messa. Anch'io ho fatto questa scelta per le motivazioni che ho elencato.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!

    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Novella Giugno 2017 Bari
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    speriamo bene ! grazie

    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è durato 27 min (l'hanno filmato con il cellulare). A detta di tutti è stato una cerimonia stupenda intima divertente e commovente (concordo con i miei invitati!!!). Molto alla Beautiful x capirci. L'importante è coinvolgere il più possibile amici e familiari. Io ho kiesto alle mie nipotine da farmi da damigelle, il piccolino ha portato le fedi, mio cognato ha officiato, l'altro ha fatto un bel discorso su di noi, idem in nostro amico venuto da fuori ke dopo un breve discorso ha letto una bella poesia Apache, anche uno zio ha fatto un breve discorsetto ed il nipote più grande (14 anni) ha suonato la nostra canzone con il flauto accompagnato dal gruppo ke avevamo preso x la cerimonia. Oltre alle promesse all'americana. Inoltre ho anticipato a tutti i miei amici ke forse sarebbe stato un disastro, di non aspettarsi kissà ke e di aiutarci a sdrammatizzare con una grossa risata, xkè anke noi nn ne avevamo mai visto uno di rito all'americana. Invece un disastro non è stato proprio. Ed oltre alla felicità di aver avuto un matrimonio come lo sognavo ho avuto anke la soddisfazione di un rito di cui si parla ancoraSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stesso rito civile ma io avrò l.abito da sposa se poi twin set fa un abito bello di pizzo ..vedo
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non leggeremo le promesse e faremo il rito della sabbia assieme ai testimoni.. poi chiederò a qualche amico caro di scrivere qualcosa per noi è leggerla.. arriveremo a mezz'oretta e poi via al ristorante!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero...più ke freddo è molto veloce(10-15minuti al max) quindi ti consiglio di chiedere a chi lo celebrerà se lo puoi personalizzare....noi x esempio abbiamo inserito il rito della sabbia...tra introduzione del sindaco, rito, lettura degli articoli ecc, scambio fedi e conclusione siamo riusciti ad arrivare intorno alla mezz'ora/quaranta minuti....altri invece inseriscono delle poesie o letture e fanno leggere qlcsa ai testimini oppure leggono le promesse ke si sn scritti a casa....
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh qnd mia sorella si é sposata con rito civile in villa x me é stato il matrimonio più commovente a cui ho partecipato. perchè durante tt la cerimonia lei ha fatto mettere musica tipo enia ecc in sottofondo. poi dopo il breve discorso del celebrante loro hanno letto le promesse. due bellissime lettere d'amore, molto più romantiche delle classiche da chiesa e infine si sono scambiati gli anelli.. secondo me é tutto molto più spontaneo altro che freddo. se non fosse che io e fm frequentiamo la chiesa e crediamo nel sacramento avrei preferito quel tipo rito
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Agosto 2017 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bel matrimonio è il tuo! Quello che organizzi secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Il caloren l'emozione arriverà da voi, dagli sguardi, dai sorrisi...dal vostro amore!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione