Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Giugno 2026 Padova

help tavoli e…….. parenti serpenti!

Elena, il 18 Aprile 2026 alle 16:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti/e!! Il mio matrimonio sarà a giugno e stiamo iniziando ora ad organizzare i tavoli del ricevimento. Qui iniziano i problemi: i tavoli devono contenere un minimo di 6 persone. La famiglia di mio suocero è composta da sole 5 persone quindi abbiamo pensato di aggiungere al loro tavolo mia suocera, mio suocero e mio cognato. Idem la parte di mio papà. Per completare il tavolo abbiamo deciso di mettere mio papà e mia mamma. Entrambe (suocera e mamma) hanno espresso di non condividere questa cosa (premetto che alcuni componenti della famiglia di mia suocera non volevamo nemmeno invitarli ma lo abbiamo fatto su insistenza di mia suocera perché “dai sono familiari….”). Ora che se li ritrova al tavolo non va più bene. Idem mia mamma… quando ha saputo di essere al tavolo con i familiari di mio papà mi ha detto “ma mi vuoi male?”. La suocera inoltre ha detto che non è bello mettere il fratello del mio FM al tavolo con loro ma che dovrebbe stare in un tavolo giovani quindi con gli amici del mio FM (che nemmeno conosce). Non è normale questa cosa… Come avete gestito o gestirete voi questa situazione? Le persone mi stanno facendo veramente perdere l’entusiasmo.

10 Risposte

Ultime attività da Titti, ieri alle 22:22
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia politica è stata: ascolto tutto, non prometto niente. 😆
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo è una cosa normale! Se ti posso consigliare, innanzitutto il matrimonio è vostro, è il vostro giorno, quindi sapete voi chi invitare. Per quanto riguarda i tavoli, dovresti cercare di mettere persone che hanno un minimo di legame o che per lo meno hanno qualcosa in comune anche se non si conoscono… anche noi abbiamo siamo impazziti a fare i tavoli, anche perché una volta che hai tutte le conferme, dovrai riorganizzarli.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo questa situazione è normalissima… ma questo non significa che tu debba impazzire per accontentare tutti. Quando si fanno i tavoli, qualcuno avrà sempre qualcosa da ridire. Sempre. Perché ognuno pensa al proprio comfort, alle proprie dinamiche e ai propri equilibri… ma si dimentica che state organizzando un matrimonio, non una cena su misura per ogni invitato. Da come la descrivi, le vostre scelte sono anche logiche: state cercando di incastrare numeri e situazioni familiari non semplici. E tra l’altro, è un po’ contraddittorio che prima insistano per invitare certe persone e poi non vogliano nemmeno sedersi con loro. Secondo me qui serve un piccolo “confine” ciooè, potete ascoltare i pareri, ma non farvi guidare da quelli. Sul fratello del tuo futuro marito, onestamente ha più senso che stia con persone con cui ha almeno un minimo di legame, piuttosto che piazzarlo a caso con amici che non conosce. Quindi anche lì, la richiesta della suocera mi sembra poco pratica. La cosa importante da ricordarti è che le persone staranno sedute a quel tavolo per qualche ora. Voi vi state sposando e non è la stessa scala di importanza. Capisco benissimo che ti stia togliendo entusiasmo, ma prova a proteggere un po’ le tue energie perchè non tutto merita di essere discusso all’infinito. Alcune decisioni vanno semplicemente prese e comunicate e fidati, il giorno del matrimonio nessuno si ricorderà davvero di dove era seduto… ma tu sì, di come ti sei sentita durante i preparativi, quindi cerca di non fartelo rovinare Smiley heart

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda. Io ho più o meno lo stesso problema. Una zio che non vuole stare con l'altro zio e per farlo stare nella cerchia dei parenti dovrei metterlo al tavolo con i genitori di fm e spostare i nonni a cui lui è molto legato. Sinceramente guarda, inizialmente avevamo già tenuto conto di alcune diatribe familiari, e avevamo gestito piuttosto bene. Quando abbiamo consegnato le partecipazioni e qualcuno ha osato dire "a me non mettetemi con quello" la risposta è stata che i tavoli erano già predisposti quindi in caso di conferma degli occupanti quei posti rimanevano, se non va bene ognuno è libero di rifiutare l'invito. Dal momento in cui il tuo pensiero principale è di non stare al tavolo con qualcuno perchè una volta ti ha detto che il tuo cane era un po' bruttino e non che tuo nipote si sposa per conto mio puoi anche fare a meno di esserci. Per quanto riguarda la questione giovani/adulti io me ne sbatto. Il fratello del mio compagno starà al tavolo con i suoi genitori che sarà a destra del nostro, così come mia sorella starà al tavolo con i miei. Anche a mia sorella piacerebbe molto stare con gli altri miei cugini, sicuramente a cena si divertirebbe molto di più. Ma è giusto che stia al tavolo con i miei genitori.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Novella Maggio 2026 Como
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la parte più difficile fino ad adesso di tutta l'organizzazione per me è stata proprio questa: fare i tavoli. Gli amici non hanno dato nessun problema ma i parenti..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, sono perfettamente d’accordo con Elisa, non è necessario condividere tutte le informazioni anche perché si sa, la disposizione dei tavoli non è proprio la parte più simpatica dell’organizzazione! Sicuramente seguire la linea dell’affinità sarebbe l’ideale, se non altro gli invitati, avendo qualcosa in comune, avrebbero di che parlare! Se poi non fosse proprio possibile, c’è sempre la linea della necessità! Noi ad esempio, date alcune dinamiche, abbiamo fatto sedere i miei suoceri con i miei genitori ei miei zii! I genitori degli sposi qualcosa da dirsi quel giorno la trovano sempre!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che certe informazioni è meglio non condividerle proprio per evitare insistenze e richieste che richiedono poi tanto lavoro extra. Ormai il "danno" è fatto e quindi dovete provare a trovare una soluzione che calmi gli animi. Non esistono regole sulla disposizione degli ospiti ai tavoli. Noi, per esempio, abbiamo seguito criteri diversi: per la mia famiglia erano insieme i miei genitori, i miei fratelli con rispettivi consorti e poi una cara amica di famiglia e la mia madrina, mentre per mio marito i suoi genitori erano con gli zii (fratelli e sorelle dei suoceri) e la nonna. I cugini "giovani" li abbiamo messi insieme dividendoli in due tavoli tra "parte mamma" e "parte papà". Nel vostro caso, potreste mettere i vostri genitori insieme aggiungendo i vostri fratelli/sorelle con consorti e i parenti di tuo suocero li metti con qualcun altro di età simile, non necessariamente devono conoscersi bene, l'importante è che possano avere qualcosa in "comune".

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio per qualsiasi cosa che riguarda il matrimonio:
    Non dare retta a nessuno che non siate tu e il tuo futuro sposo.
    Punto.
    Non hanno alcun motivo di essere tra l'altro a conoscenza o coinvolti nella creazione dei tavoli, quindi fate quello che per voi é funzionale e andate avanti....Ci siete solo tu e il tuo fidanzato. Fine.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Alessia, fate quello che ritenete più giusto per voi e per i vostri ospiti (alla fine conoscete le dinamiche), se uno sta ad ascoltare le opninioni di tutti, addio!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò i miei cognati con i cugini, poi farò un tavolo con mio papà i miei suoceri la nonna del mio fm la zia che sola e un amica di famiglia con marito se gli va bene e così se non gli va bene se lo fanno andare bene.. perché se comincio sentire i desideri di tutti con chi vogliono essere seduti non ne esco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione