Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2015 Catania

Help testimoni

Simona, il 18 Aprile 2015 alle 09:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Dilemma ragazze...ditemi la vostra...io ed Fm abbiamo tre sorelle ciascuno..e vorremmo sceglierle come testimoni...Ma ci assale un dubbio...secondo voi ciascuna deve presenziare col marito? Quindi così ci sarebbero dodici xsone sull'altare?secondo voi può essere vista come una volontà di nn riconoscere la famiglia/la coppia se i cognati nn vengono scelti?secondo voi qlc potrebbe avere da ridire se i testimoni sono solo le sorelle?io nn amo la confusione sull'altare non mi piace..tra l altro più di tre testimoni x lato nn possono neanche firmare...x cui che senso avrebbe tutto ciò?ero sicura della mia scelta...Ma adesso temo che possa essere fraintesa come mancanza di rispetto della coppia...mi sembra assurdo...Ma nn vorrei rovinare nulla x quel giorno vorrei che tutto fosse xfetto...voi come la vedete?

10 Risposte

Ultime attività da Sara, il 19 Aprile 2015 alle 08:11
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda informati bene e parla con il sacerdote che celebrerà la messa, perché è vero che si può scegliere fino a un max di 3 testimoni ciascuno, ma ad esempio a noi ce ne hanno concesso 2.

Poi non è proprio usanza far salire sull'altare anche i consorti dei testimoni, quindi non farti proprio questo genere di problemi! Piuttosto puoi renderli partecipe in qualche altro modo, ad esempio facendoli leggere le letture in chiesa, oppure sceglierne uno per farvi da autista, un altro per darvi una mano sull'organizzazione è così via!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo all'altare vengono solo i testimoni. I consorti stanno nelle panche come gli altri.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm avremo 2 testimoni a testa cioe i nostri fratelli. Sono tutti fidanzati ma sull altare con noi i loro partner non ci saranno
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Stai tranquilla...nessuno potrà offendersi!!! Ma informati col sacerdote perchè a quanto sto leggendo possono firmare al max 4 testimoni...2 per coniuge! Infornati bene perché se così fosse avresti 1 testimone per parte che non potrebbe firmare
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema, i testimoni viaggiano singoli, non accoppiati: è normale che sia così. Se il tuo parroco è disponibile e prendete accordi per tempo, possono anche firmare in sei, tre per parte.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no!! Certo che potete invitare solo le sorelle! Stai tranquilla che non succede alcuna guerra familiare! Io avrò una delle mie due sorelle e mio fm avrà suo fratello come testimoni e nessuno viene col marito o moglie e nessuno si e' offeso!! I rispettivi coniugi sem
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Bari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente capiranno da sole che 12 persone sarebbero un po' troppe
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no tranquilla nessuno può fraintendere una cosa del genere...nemmeno la persona più ottusa o quella che cerva il pelo nell'uovo! Sono le vostre sorelle ed è bellissimo così!!! Concentrati su altre cose perché questa e' davvero perfetta!!! Un abbraccio

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo che non ci sono problemi.. Smiley winking ho come testimone mio fratello e due amiche sposate.. i mariti non saranno i miei testimoni ma non ci hanno visto nessuna mancanza di rispetto.. poi sono tue sorelle, a maggior ragione parlerei chiaro co loro.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona!!12 persone sull'altare è esagerato,i testimoni possono firmare soltanto in 4 al massimo,quindi 2 per coniuge..Io non credo che i rispettivi mariti/fidanzati la possano vedere come mancanza di rispetto,anche perchè non lo è!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione