Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Luglio 2021 Roma

Ho chiamato il ministero della salute ed il 1500...

Chiara, il 8 Giugno 2021 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao ragazze,

stamattina ho provato a chiamare il ministero della salute per informazioni sulla fascia di età dei certificati verdi, l'operatrice del centralino mi ha suggerito di chiamare il 1500 (numero per le emergenze covid).

Ho quindi chiamato il 1500 che mi ha detto:

- l'ordinanza prevede che TUTTI devono il certificato verde quindi compresi i bambini di qualsiasi età; al tempo stesso però l'operatrice mi ha anche confermato che NON ci sono età indicate;

- il certificato dovrà essere consegnato all'ente preposto che NON viene deciso da loro né sanno chi è, per questa informazione bisogna contattare chi sta organizzando l'evento che dovrebbe esserne a conoscenza;

- NON dovrà essere presentata autocertificazione ma direttamente il certificato verde.


Ora, togliendo che la centralinista rispondeva con fare saccente e scocciato, sinceramente ho più dubbi di prima.

Consiglio anche voi di fare una chiamata al 1500, magari troverete qualche informazione in più rispetto a me.

23 Risposte

Ultime attività da Monica, il 8 Giugno 2021 alle 14:42
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma dal 15 giugno. Non prima, anche perché non è chiaro come debba essere fatto questo benedetto green pass (o certificato verde)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma finché l'inganno lo trova un cittadino assumendosi la responsabilità delle conseguenze allora vabbé... ma quando l'inganno te lo autorizza un numero ufficiale... Smiley xd

    Comunque questi miei amici non sarebbero stati in borghese ma tutti vestiti da matrimonio; alla fine è stata la location ad annullare l'evento...

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è quello il problema -.- tanto poi se qualcosa va storto alla fine ci rimettiamo solo noi! -.-

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok scusami 😁 guarda ad oggi purtroppo ognuno farà la legge a suo modo e non gli si potrà dire nulla fin che il governo non dirà chiaramente come stanno le cose e come comportarsi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come sempre! non ne usciremo mai Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In merito al secondo punto: si si, era per darti ragione che sono due cose diverse!

    sul fatto che sia un avvocato, dal momento che la legge stessa non è chiara, ogni avvocato potrebbe dare una versione diversa e potenzialmente non veritiera, per questo dico che per me non ha valore! Smiley smile purtroppo è passabile di interpretazione quindi non è che detto che il suo punto di vista sia corretto, questo intendevo Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si, è vero.

    ma paradossalmente se sono tutti distanziati, non ci sono torte o vestiti a festa, tutti passano per clienti "normali" et voilà.

    Come sempre in Italia: fatta la legge, trovato l'inganno!

    Che le informazioni dovrebbero essere univoche e senza libere interpretazione, mi trovi completamente d'accordo.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Veramente sul sito delle regioni c'è l'ordinanza che indica la necessità del certificato verde anche in zona bianca

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stendiamo un velo... pietoso
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insomma è sempre un avvocato e credo che ne sappia più di me e te…. Non lo paragonerei a una testata giornalistica… non mette a repentaglio la sua reputaIone come avvocato dicendo cose false….poi pensala come ti pare


    E poi io appunto ho detto che sono due cose differenti quello per viaggiare e quello per partecipare ai ricevimenti
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma se il decreto imponeva il divieto di festeggiamenti... boh... alcune persone sono anche state multate proprio per aver festeggiato al ristorante...
    Comunque resta il fatto che le informazioni non dovrebbero essere interpretabili... quello è il problema...

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ma in realtà le regioni fanno a sè visto che il governo, ad oggi, non ha dato linee guida su nulla. Se pensi che nelle regioni bianche stanno facendo matrimoni anche se antecedenti al 15 giugno, secondo te su quali linee guida si basano?

    Di certo non su quelle del ministero della salute, visto che non richiedono il green pass (o certificazione verde che sia)

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il certificato verde per le cerimonie e quello per andare all'estero sono due cose diverse.

    L'avvocato a cui ti riferisci, però, non è un membro del governo quindi quello che dice (parlo per me personalmente) è del tutto irrilevante. Ha la stessa validità di quello che riportano le testate giornalistiche.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non ho chiesto delle linee guida, ho chiesto l'età per il certificato verde e se necessaria l'autocertificazione, materia del ministero della Salute.

    Non della Regione Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà non è sbagliata l'informazione: pranzi/cene al ristorante sono concesse, basta fare tutti tavoli da 4 massimo, con il distanziamento tra i diversi tavoli.

    è una stupidaggine ma di fatto è così.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so!

    Ma a quanto pare al 1500 hanno informazioni diverse, boh!

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io la seguo...

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato che i ristoratori non possano vedere i ns certificato… ma solo se arrivano a fare un controllo es polizia carabinieri finanza…ecc… ascoltate la diretta che dece Michela Tombolini lei so che è un avvocato e ha spiegato tutto alla perfezione su chi e come procedere con questo certificato…. Tanti lo confondono con quello per viaggiare
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al centralino del 1500 sono formate per dare un certo tipo di informazioni, non per dare informazioni sulle linee guisa delle cerimonie e dei ricevimenti.

    Se proprio vuoi contattare qualcuno devi chiamare in Regione per capire le linee guida che usano loro.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente, dopo che (sembra) che ad un mio amico abbiano detto che poteva festeggiare al ristorante tranquillamente (prima dell'uscita del decreto!!), non mi fido di cosa dicono al 1500...

    Sono centralinisti e a quanto pare anche formati male...

    Purtroppo stanno tardando ad arrivare risposte concrete e non si può andare avanti con le ipotesi...

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh signore!!! 😡
    Ma lo sanno che i dati sanitari sono dati super-sensibili e che per tenerli chi li raccoglie deve essere autorizzato dal garante della privacy e seguire pedissequamente la procedura prevista per la raccolta e conservazione dei dati, inclusa l’informativa che deve essere rilasciata all’interessato? Per ovviare a questo iter si parlava di autocertificazione !!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giuro, mi ha confusa più di prima -.-'

    ah, ha detto che anche i test salivari sono idonei ma solo quelli RT-PCR.

    boh Smiley xd

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto!!!!! 😱😱😱😱😳😳😳😳😡😡😡😡😡🤬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione