Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Ho due consigli da chiedere a voi mammine...

Olimpia, il 24 Giugno 2016 alle 14:00 Pubblicato in Future mamme 0 33
Buongiorno carissime come state voi e i vostri meravigliosi cuccioli? Dato che mi sono sempre fidata dei vostri consigli sono qui come sempre a rompervi le scatole .. Abbiate pazienzaXD allora... Primo problema: Da un po' Giuseppe ha preso il vizio di giocare col bavaglino mentre prende il latte... Tira di qua tira di la insomma gli finisce sempre un po di latte sul collo. Poi io lo sciacquo e tampono bene colln l asciugamano ma ultimamente si sta irritando la parte... Cosa potrei usare x evitare che peggiori e si formi una piaga o una micosi?! Col sudore poi ultimamente visto che e' arrivato il caldo e' sempre umidiccio... Secondo problema: Ora ha 5 mesi e abbiamo da pochissimo iniziato lo svezzamento vero e proprio con pappa salata a pranzo. E non e' che sua diventato atitico però evacua con piu difficoltà e non tutti i giorni. Sto evitando la crema di riso ma uso mais e tapioca. Cerco di farlo bere tanto anche x il caldo. Ma magari c e' un acqua più indicata e che lo aiuti a liberarsi meglio? Adesso beve acqua panna o sant Anna. Inoltre assume ancora fermenti lattici da quando aveva le colichette . Avete altri accorgimenti da suggerirmi? Grazie a tutte!

33 Risposte

Ultime attività da Giuliana, il 11 Agosto 2016 alle 11:39
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il latte fin quanto dura in frizzer? Perché per esempio nei viaggi lunghi mi hanno consigliato di metterlo in quei cosi del ghiaccio, con il ghiaccio a cubetti...è una cavolata?

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alla prossima visita gliene parlerò
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei... Sai e' che i pediatri rispetto all argomento svezzamento hanno idee molto diverse. Anche il mio e' uno di quelli da svezzamento un po precoce.. So che molti pediatri anche con l allattamento artificiale non fanno iniziare comunque prima dei 5 5e mezzo. Lui ha fatto iniziare prima. Io ho provato ripromettendomi di fermarmi e rima dare ad un momento successivo se la cosann fosse andata. Ma siccome l ultimo bilancio di salute e' stato positivo sto andando avanti ormai.riparla e col tuo pediatra eventualmente tu puoi decidere di rimandare se la bambina cresce bene e sta bene col tuo latte.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bimba cresce bene e pesa 6840 .... tutt'altro che sottopeso!! L'allatto io e sto continuando a farlo....non so perché ma abbia fatto cominciare così presto.....alla prossima visita glielo domanderò
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'allatto al seno fin da quando è nata e sto continuando ancora. La pediatra il 12 giugno (4mesi esatti) m'ha fatto cominciare con la frutta (mela,pera,bananae prugna). Ora ci devo tornare i primi di luglio...vediamo se mi fa aggiungere altro... non capisco come mai m abbia fatto cominciare così presto anche perché la bambina cresce bene ed è tutt'altro che sottopeso
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena all'atto al seno o artificiale.? Noi artificiale abbiamo iniziato a quattro e mezzo anche xke il bimbo sembrava rallentare la crescita ed era sempre insoddisfatto dopo mangiato. Ma abbiamo iniziato piano piano... Nel senso a quattro mesi un po' di frutta dopo qualche settimana assaggi di pappa dolce e poi assaggi di pappa salata. Adesso ha 5 mesi e siamo ancora alla fase iniziale del salato non abbiamo ancora aggiunto altre verdure nel brodo oltre a patata zucchina e carota e abbiamo iniziato adesso con il liof. Agnello che non dovrò variare prima di una settimana. Niente parmigiano ancora. A te come hanno fatto iniziare? L argomento mi interessa molto. Con l allattamento materno invece credo sia giusto continuare con l esclusivo fino al sesto perché il latte materno e' completo ed e' importantissimo.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova! Leo con l'Uliveto dopo qualche ora o al massimo la mattina dopo fa sempre una montagna di Smiley xd
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ogni pediatra dice la sua! La mia e anche il primario dell'ospedale dove è nato Leone sono molto contrari allo svezzamento precoce salvo casi gravi e rari di arresto della crescita o rifiuto del latte/seno. So che ce ne sono altri che la pensano diversamente. Lo abbiamo scelto insieme...dato che l'OMS consiglia allattamento esclusivo al seno (se si può) fino al 6 mese...e io ho ancora tanto latte e Leone cresce sempre tantissimo...io poi senza giudicare le scelte di nessuno personalmente sono un po' contro lo svezzamento troppo precoce...c'è troppa fretta di farli diventare grandi secondo me...però anche io al 5 mese introduco un po' di frutta perché torno al lavoro part time e ho bisogno di qualcosa che mi aiuti a guadagnare un po' di tempo. Però per il resto ho già il freezer pieno di mio latte tirato...sarà dura ma all'allattamento non ci rinuncio! Mi ha dato troppe soddisfazioni Smiley smile però tieni conto che se invece allatti artificiale è giusto cominciare prima. Idem se il bimbo non cresce più come dovrebbe. Diciamo che nel mio caso non c'era nessuna controindicazione al proseguimento dell'allattamento esclusivo Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lena ma te l'ha detto il pediatra di cominciare lo svezzamento al sesto mese o è stata una vostra scelta??? La mia allo scoccare del quarto mese mi ha fatto cominciare con la frutta
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha 4 mesi e i fermenti non li prende già da più di un mese. Da bere le dò anch'io l'acqua che si trova al supermercato indicata x i bambini ma so che alcuni comprano in farmacia un'acqua specifica solo x i neonati; non ti posso dare consigli in merito perché non l'ho mai presa. Per quanto riguarda gli arrossamenti e la pelle irritata io,dopo averla pulita,le metto l'olio "primi mesi" della fissan ma credo che qualsiasi olio idratante x bambini di qualsiasi marca vada bene. La stitichezza è un bel problema invece....anche x Andrea è stato un bel dramma anche se devo dire che ora che le dò la frutta le cose sono molto migliorate. Bacioni:-)
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lena. Ottimo suggerimento..magari quando lo vedo costipato posso provare a dargliene un paio di cucchiaini. Ieri poi con un po' di finocchietto si e' scaricato bene. Non gliene do spesso ma ieri e' stato d aiuto. Bisogna prenderci un po' le misure.. Con lo svezzamento all inizio e' tutto un tentativo. Oggi provo a fare un brodo a prevalenza di zucchina e con poca patata e carota e vediamo come va. La ricetta del pediatra va modificataSmiley laugh
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leone è ancora in allattamento esclusivo...svezzeremo al 6 mese...però quando ha un po' di stitichezza gli do qualche cucchiaino di acqua Uliveto...è miracolosa! La pediatra mi ha detto che senza esagerare (perché non è un'acqua prettamente per neonati) si può usare Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco c'era un perché ai fermenti! !!!bene dai vedrai piano piano si abituera alla nuova consistenza....bacini al piccolo+!!!!!;-)
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti sn davvero niente male!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia bimba non l allatto piu ha quasi 10 mesi e posso garantirti che la uso ancora moltissimo per cose diverse dentizione stress babywearing ci si addormenta...è fatta solo di materiali naturali e atossici puo essere un aiuto valido ed ecologico e poi sono davvero carine
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn andata a spulciare in rete dopo il tuo suggerimento grazie nn le conoscevo. Si mi può essere utile xke col bavaglino e' un incubo si bagna collo e magliette ad ogni poppata ultimamente!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley tongue grazie mille
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi ossido di zinco e/o pantenolo perché mantengono la pelle più asciutta! Io metto una crema simile e nel giro di due giorni il rossore passa!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sinceramente non le conosco....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il primo problema ti consiglio collane allattamento e babywearing una mano santa per tante cose stress addormentamento evitamento pizzicotti e distrazioni...le conosci?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Elena... Secondo te... Meglio la pasta alla calendula e olio di karité o... Ossido di zinco e pantenolo? Le ho entrambe... Col pannolino nn si e' mai arrossato quindi francamente non so quale delle due sia più efficace...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino... Uff povera piccola. Ma se e' necessario bisogna purtroppo...Smiley amazing
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh poveri cuccioli l'idea del clisterino è sempre un po' spiacevole.. anche se a Martina, quando era più piccolina, riuscivo a farglielo tranquillamente.. il problema è adesso che ha capito come funziona e non se lo lascia più fare, se sono da sola non ce la faccio proprio!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io sinceramente proverei piuttosto a eliminare la patata anche a me risulta questo. Monitorerò la situazione domani. Oggi è andato pochissimo... Mamma mia i clisterini sono il mio incubo per questo sto cercando piu consigli possibili x evitarliSmiley amazing
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che fosse più astringente la patata piuttosto che la carota, forse sbagliavo allora.. comunque vedrai che piano piano si regolarizzera'.. Io in genere aspetto fino a due giorni, dopodiché faccio un clisterino (a me il pediatra ha dato mielilax) Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela visto che mi si era insinuato il dubbio nel frattempo ho chiamato. Mi ha detto che i fermenti me li ha fatti tenere x aiutarci a prevenire infezioni vie urinarie visto che l ha già avuta. X la prugna mi ha consigliato di attendere ancora .. Di limitare la mela x il momento e la crema di riso come sto facendo e di richiamarlo se non evacua per più di due tre giorni. Mah x ora comunque e' andato solo che ovviamente essendo piu consistente mi pare faccia molta fatica. Comunque grazie mille x i consigli.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katy grazie. Nel brodo per ora mi ha detto solo patata zucchina e carota... Da eliminare x il momento...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova magari a chiedere al pediatra direttamente x la frutta..della carota nm sapevo...
    • Rispondi
  • Katy
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Allora per le piccole irritazioni io a Martina a volte ho messo l'olio vea, e a lei ha sempre fatto bene... eh purtroppo col caldo queste cose si accentuano anche.. Per la stitichezza, è normale che l'introduzione delle pappe modifichi un po' la regolarità intestinale.. quali verdure puoi usare per il brodo? Anche io come te uso l'acqua sant'anna, perché mi sembra una delle più leggere!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so questa cosa dei fermenti allora mi tocca richiederla a lui...probabilmente ha omesso di dirmi che ora devo sospenderli ed io non ci ho pensato. Per quanto riguarda la pieghetta cerco sempre di tenerla ben asciutta ma in questi ultimi due gg sembra impossibile. Avevo pensato alla pasta x il cambio pannolino ma credevo fosse peggio ... Grazie allora stasera dopo il bagnetto provo ad applicarla anche li.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il pediatra me li ha fatti tenere i fermenti lattici... Non saprei me l ha detto lui! ! X la prugna... Credo sia presto purtroppo come frutta abbiamo introdotto solo pera e nel ma x un po' ho eliminato la mela ... E mi hanno detto dovrei evitare la carota nel brodo vegetale perché astringente ti risulta?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Allora per il primo problema direi che è abbastanza la regola.. Anche Matilde verso i 4-5 mesi ha iniziato a fare il disastro durante il biberon, e si bagnava sempre il collo.. Io cerco sempre di tenerla asciutta il più possibile, ad ogni cambio pannolino la pulisco con bavaglino o asciugamano, e quando vedo che è molto rossa le do un po' di pasta protettiva, la stessa per il culetto. Per il secondo problema, è normale che con lo svezzamento si faccia più fatica con la cacca, a me il pediatra ha fatto iniziare con le pappe solide verso i 5 mesi e mezzo, e direttamente con quelle contenenti glutine (cereali misti, semolino), perché mi diceva che le pappe senza glutine fanno inchiodare subito l'intestino.. Ed in effetti per ora non abbiamo avuto grossi problemi, al massimo ha saltato un giorno, recuperato poi abbondantemente! Prova con gli omogenizzati di prugna e lo yogurt, se già lo prende. I fermenti, che io sappia, vanno presi a cicli... Un bacione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione