Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia

Ho un dubbio...quanti testimoni a testa?

Francesca, il 2 Settembre 2016 alle 13:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao ragazze...stamani mi è entrato in fissa una cosa in testa....avevamo deciso con Antonio per due testimoni a testa, io ho scelto le mie due più care amiche e lui voleva chiedere a sua sorella ed una sua zia....un mese fa mi ha fatto la sorpresa.... avrà tre testimoni perché gli pareva brutto chiedere ad una zia e all'altra no....ok...mi sta bene,sulla questione testimoni non ho messo bocca perché ognuno deve sentirsi libero di avere a fianco chi si sente vicino nel cuore...ora....Io che faccio,ne tengo due o prendo una terza? Che so non essere firmataria....quindi che la prendo a fare??? Mi sto arrovellando il cervello su una scemenza...vorrei solo che fosse tutto bello e perfetto...son brutti tre testimoni da una parte e due da un'altra?

29 Risposte

Ultime attività da Simona, il 13 Settembre 2016 alle 11:50
  • Simona
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora le regole per i testimoni le stabiliscono il parroco e la chiesa della celebrazione o dal sito comunale.

Mia cognata si e' sposata sabato scorso e la location della cerimonia stabiliva un testimone a testa.

Poi, molti parroci chiedono che i testimoni di nozze abbiano dei requisiti ben precisi. Prima di scegliere, visto gli atri post ti consigliamo di informarti.

Buona giornata.

• Rispondi
  • Desiree
    Super Sposa Dicembre 2016 Messina
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò tre testimoni mentre fm due, il parroco ha detto che non ci sono minimamente problemi, in più vicino ai testimoni di dm si siedera anche mio fratello che non avendo 18 anni non può firmare così visivamente non ci saranno problemi
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Ha ragione Laura, chiedi, perché a Scafati quando mi sono sposata i testimoni dovevano essere 1 a testa.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io avevo in tutto quattro testimoni e in chiesa hanno firmato tutti e quattro.

Chiedi al parroco/comune (dove ti sposi) in quanti possono firmare nella tua città se vuoi essere sicura prima di decidere se ti pare brutto avere una testimone che non può firmare.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non e' vero al matromonio di mia sorella eravamo 4 Testimoni e abbiamo firmato tutti e 4. Non conosco le regole pero'... Ho sempre visto Testimoni di numero pari e sempre meta' donne e meta' uomini.

Buo pomeriggio.

• Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io ne avrò 3 e il mio fm ne avrà 2..lui ha preferito così.se doveva chiederlo a qualcun'altro solo per essere pari,abbiamo preferito così.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, io sono per il pari, quindi, fossi in te scegliere un'altra persona a te cara, sempre se c'è, altrimenti niente.

• Rispondi
  • Sposa Confusa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Palermo
    Sposa Confusa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    6 testimoni sono belli accanto agli sposi però a mio parere sarebbe bello 3 donne e 3 uomini
    • Rispondi
  • Kasia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Crotone
    Kasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non bastano due testimoni? Perché alla fine devono firmare solo due.
    • Rispondi
  • Sposa Confusa
    Sposa Precisa Luglio 2019 Palermo
    Sposa Confusa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata testimone ad un matrimonio in cui eravamo 5, 3 da un lato e 2 dall'altro..poi a sorpresa , al momento di firmare è stata aggiunta una terza persona dagli sposi e abbiamo firmato tutti e 6.
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutto non è,non sono d'accordo sul fatto che bisogna averne numero uguale.Fai come più ti senti
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la terza testimone e nn è vero che non si firma! I testimoni ufficiali mettono parecchie firme mentre il terzo al massimo due. In ogni caso ti consiglio di chiedere al parroco sul numero di testimoni perché alcuni ne accettano max 2 a testa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda k in 3 si può firmare! Noi così faremo!!!!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho visto tre e due e non è brutto, soprattutto se non ti fa piacere cercare un'altra persona che non avrà lo stesso ruolo delle tue care amiche

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho accettato sapendo comunque che la mia amica ci teneva tanto... Eppure è stato brutto un po'... Poi questa è solo la mia esperienza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...quello che temo io....
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Giugno 2017 La Spezia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu ne volevi due lasciane due
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Aprile 2017 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono stata terza... TI POSSO GARANTIRE CHE È BRUTTO! Bello da una parte perché partecipi comunque, brutto nel momento in cui le altre sue si alzano e tu resti lì... Io n farò due ed eviterò di far sentire qualcuno come mi sono sentita io in quel momento...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Marzo 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E solo per una cosa estetica..una mia Mica alla fine na ha avuto tre perché uno ro e lasciato con la fida..anche lei era preoccupata per l impatto visivo ma e stato bello lo stesso..anzi ti dico che a volte ci fissiamo di alcune cose che non verranno neanche notate..se la terza scelta non ce l hai nel cuore...lascia stare..va bene così..tanto le terze non possono neanche firmare
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una nipote che per qualche mese non raggiunge i 18anni che servono per firmare....fosse stata maggiorenne l'avrei sicuramente scelta....l'idea era di chiederlo a lei eventualmente....ci togliamo 16anni...sono cresciuta insieme a lei....
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2017 Genova
    Titti&davi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Dicembre 2016 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io farei numero uguale.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Aprile 2017 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooooo Smiley smile ,per una questione puramente estetica io preferirei averli uguali.. però è una cosa che ti devi sentire tu.. io ho due sorelle e saranno loro le mie testimoni però se il mio fm ne farà tre mi piacerebbe farlo fare a mio cugino, con il quale son cresciuta... anche se firmeranno in due, alla fine è il valore che gli dai tu al testimone . ma son tutte piccolezze... ognuno è libero di farne quanti ne vuole e se tu ne vuoi 2 e lui 3 e non ti crea disturbo , fregatene assolutamente!!

Ciaoooooo

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!! In chiesa potranno firmare solo due per parte....e allora avevo pensato a mia nipote che non essendo maggiorenne non può firmare....ma se lo fosse stata l'avrei scelta ad occhi chiusi....uff...non so proprio cosa fare!!!!
    • Rispondi
  • Matilda
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Roma
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è solo per un fatto estetico, la simmetria è importante. Ma è più importante che tu sia a tuo agio: se non hai una terza persona così intima è meglio che lasci perdere. Tanto come dici tu stessa nemmeno fermerebbe!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2018 Agrigento
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io farei lo stesso numero pero da quel che so nn c è nessun obbligo anche perché il registro della chiesa lo firmeranno in 2 ciascuno cioè 4 in totale...
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2017 Genova
    Titti&davi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco Francesca! Anche io mi perdo su queste cose e ammetto che anche a me piace che ci sia lo stesso numero sia da una parte come dall altra...credo che però la decisione sia tua (parendo sempre dal presupposto che la firma la metterà solo uno)...in generale il numero è sempre uguale, ma non è un obbligo Smiley smile

• Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se non hai una terza testimone a cui ti senti legata, due vanno bene, non mi sforzerei di averne una in più "solo" per questione "scenica" Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione