Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena

Hotel invitati

Valentina, il 5 Maggio 2026 alle 13:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 12
Salve!
Ho un dubbio circa la questione hotel per gli invitati. Ho un gruppo numeroso: circa 50 persone da fuori regione per circa 25 camere. Vengono da 200 km di distanza, due ore di auto, ma non mi sembra il caso di farli rientrare di notte. Chi come me nella stessa situazione come si comporta? Offre la notte in hotel a tutti? Solo parenti stretti?
Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Mary, il 9 Maggio 2026 alle 19:44
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì allora
    Peccato. In bocca al lupo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci abbiamo pensato ma abbiamo sia parenti anziani che tante coppie con bimbi sotto i due anni. Facendo domande in giro abbiamo capito che ripartire alle due di notte per arrivare alle quattro non è per loro la soluzione migliore
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo chiesto a tutti gli hotel nel raggio di 15 km e nessuno ha fatto tariffe migliori rispetto a booking, quindi tantovale prenotare da lì che si ha anche la cancellazione gratuita. Settimana prossima andiamo a parlare con l'hotel che ha fatto l'offerta migliore per vedere se riusciamo ad avere maggiore flessibilità
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tutti gli hotel che ho sentito nel raggio di 15 km non fanno convenzioni. Fanno tariffe uguali o addirittura superiori a booking e oltretutto senza cancellazione gratuita, cosa che su booking fanno. Settimana prossima andiamo a parlare con il direttore dell'hotel che ha fatto l'offerta migliore per vedere di avere un po' più di flessibilità temporale nella cancellazione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sono Toscana ma vivo in Emilia da 16 anni ormai. La mia famiglia e le amiche storiche sono toscane. Avevamo pensato anche di fare l'opposto, ovvero sposarci in Toscana ma sarebbe stato peggio perché gli ospiti emiliani sono numericamente superiori. Insomma abbiamo scelto l'opzione che faceva spostare meno persone.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io come te ho circa 25 invitati che alloggeranno in albergo a mie spese. Ho scelto di sposarmi sull’isola d’Ischia, dove vive la famiglia del mio fm… Ragion per cui mi sembra il minimo offrirgli la notte in albergo… Tra l’altro di sabato in alta stagione… Perché arrivano da fuori regione? Nel mio caso sono io che in certo senso li obbligo a spostarsi…
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo un bel po' di gente da fuori perché mio marito è di un'altra regione (parliamo di 700km) e un altro gruppetto che veniva da 2/3 h di strada. Noi abbiamo offerto due notti a chi veniva da più lontano, una a chi era più vicino (il matrimonio era alle 12:30). È stata una bella spesa però non ce la sentivamo di fare diversamente e abbiamo tagliato su altre spese. Alcuni hanno preferito tornare comunque a casa in serata ma essendo matrimonio diurno alle 22/23 era tutto finito. Dovete decidere in base alle vostre possibilità e priorità. Per farti un esempio noi di fiori e allestimenti abbiamo speso davvero poco rispetto a quello che si sente in giro però c'è chi non vuole rinunciare a certi dettagli. Puoi provare a vedere se qualche hotel fa una convenzione e magari pagare solo ai familiari stretti. Io sono stata a tre matrimoni fuori regione e solo una volta mi hanno pagato la stanza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io ho solo una coppia che viene da fuori regione quindi pagherò loro l'hotel. Nel tuo caso, avendone tanti, dovete un po' capire come gestire al meglio la cosa. Se non potete permettervi di pagarlo a tutti, magari potete scrivere sul sito (se lo fate, altrimenti per messaggio) una lista di hotel che ci sono in zona, se non vogliono tornare la sera tardi: io personalmente non mi offenderei! Nel caso darei un pochino meno in busta se pago molto il viaggio 😊
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi anche abbiamo tante pesone dall'estero. Purtroppo non possiamo permetterci di pagare la notte a tutti, quindi abbiamo detto loro che consideriamo il viaggio che fanno e il pernottamente come regalo di nozze. Pagheremo viaggio e notte solo alla mia famiglia più stretta e alla famiglia di FM.

Onestamente non ci è mai stata offerta la notte quando ci siamo spostati noi, però considerando i tempi che corrono preferiamo che non facciano il regalo ma ci siano!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ai miei invitati provenienti da lontano abbiamo pagato 2 notti messi nello stesso hotel nostro familiari ed amici,nelle altre strutture come casa vacanze ed hotel xké non c'era posto nel nostro hotel in tutto abbiamo pagato il pernottamento a 25 persone il resto ha preferito poi tornare a casa chi stava a ca. 2 ore da casa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho invitati che arriveranno dal sud italia ed altre regioni e a nessuno offrirò la notte in albergo, indipendentemente dal legame di parentela o meno.

Tutte le volte che ho partecipato ad un matrimonio ed ho dovuto passare la notte fuori, non mi è stato mai offerto il soggiorno (anche se parenti o anche quando ero testimone/ sia al sud che al nord) quindi abbiamo determinato che è a mera scelta insindacabile degli sposi al giorno d'oggi - e loro tasche - e noi non lo abbiamo quindi preventivato. A chi chiederà informazioni su dove alloggiare, daremo suggerimenti di hotel/B&B comodi ma solo questo, niente costi a carico nostro.

Potresti eventualmente, piuttosto che pagare per loro, contattare degli hotel in zona ricevimento per concordare un prezzo di favore dato che hai un certo numero di invitati e quindi un certo numero di potenziali prenotazioni. Verificherei prima però quanti effettivamente dormiranno fuori ed hanno bisogno del servizio.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pensato ad organizzare un pulman? Magari ti costa meno che le camere

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione