Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

I bambini devono fare i bambini?

Pimpa, il 27 Settembre 2013 alle 11:51 Pubblicato in Future mamme 0 19

Al giorno d'oggi, si comincia sempre prima a far fare ai bambini tante attività, come sport, musica, insegnamento delle lingue straniere, così che spesso i bambini anche della scuola materna sono più impegnati di un manager. Non voglio parlare qui dei bambini che partecipano a reality e trasmissioni televisive, perché mi sembrerebbe di andare fuori tema, ma di bambini "normali" che però hanno ben poco tempo per fare quella che in teoria dovrebbe essere l'attività per eccellenza dei bambini, cioè il gioco.
Lunedì c'è danza, martedì catechismo, mercoledì inglese, giovedì pallavolo e via dicendo e volevo chiedervi cosa ne pensate voi. Probabilmente dal tono del topic avete già capito cosa ne penso io: secondo me i bambini, almeno quelli molto piccoli, dovrebbero fare i bambini.

E' vero che lo sport fa bene ed è giusto avviarlo a un'attività sportiva, se i genitori possono permetterselo, ma almeno fino all'inizio delle elementari secondo me anche giocare al parco o in cortile con gli altri bambini è un'ottima e valida attività fisica e per le lingue sì, è vero che più si è piccoli più si imparano facilmente, ma far fare un corso di inglese a un bimbo di 4 anni a me sembra (quasi) violenza, ovviamente nel senso più leggerlo del termine. Tra scuola prima e lavoro poi, avrà tutta la vita per dover far funzionare la testa, se almeno da piccolo gli si lascia fare il bambino, secondo me è meglio.

Però mi piacerebbe sapere voi mammine o future tali cosa pensate in merito!

19 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 28 Settembre 2013 alle 23:23
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia, danza, nuoto e sci di fondo tutti e tre mi sembra davvero tanto! Puoi farla provare, più che altro per farle capire quale le piace di più, ma tutti e tre mi sembra tanto per una bimba così piccolina.

    Secondo me la cosa sbagliata non è l'agonismo in sé, se un bambino pratica sport a un buon livello ed è bravo ha poco senso che lo faccia solo a livello di dilettante, è "talento sprecato", ma questo solo finché va bene a lui. Aspettavo la tua risposta Lauretta perché mi ricordavo che anche tu avevi fatto sport agonistico per tanti anni, secondo me appena un bambino è stufo bisogna farlo smettere, senza neanche insistere. Capisco tuo papà, perché era orgoglioso di te e sicuramente gli sarà dispiaciuto e forse sognava di vederti ai campionati mondiali o alle olimpiadi, però fare sport ad alti livelli è davvero faticoso, è normale che molti dopo un po' si stufino. Io mi ricordo con la ginnastica artistica, finché ero piccolina mi piaceva, poi quando ho iniziato ad andare alle medie avevo tanti compiti e facevo più fatica, poi con lo sviluppo dovevo stare ancora più attenta a quello che mangiavo e non ne potevo più, mi sognavo le brioches di notte Smiley xd e poi come hai detto tu, gli allenamenti, nel mio caso erano 3-4 volte a settimana, gli ultimi 2 anni ci andavo veramente controvoglia, mi trascinavo. Anche perché poi sì, ero anche bravina, ma oltre i campionati regionali non sono mai andata, non sarei mai arrivata in nazionale, neanche in un'altra vita, quindi ho detto basta.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Raga, anche mio marito mangia i galletti a colazione quando è a casaXD e l'unico sport che fa è il FantacalcioSmiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Becchi in pieno il problema che devo affrontare in questo periodo.. Martedì Azzurra inizia l'asilo ma c'è anche la possibilità, finito l'orario della scuola materna di portarla a danza(lunedì prendono le iscrizioniSmiley ups ).. a dicembre inizierà anche il corso di sci di fondo e in primavera il corso di nuotoSmiley atonished Lei a suo dire vorrebbe fare tutto.. ma sarà un bene per lei?

    Giorni fà leggevo un articolo su una rivista, parlava un pediatra e consigliava di far fare ai proprio figli tutti gli sport che desiderano, ma non a livello agonistico!!!! Io l'ho vissuto sulla mia pelle, dai 5 anni ai 16 ho fatto pattinaggio su ghiaccio(short track) a livello agonistico e tra allenamenti(tutti i giorni) e le gare durante l'inverno(quasi tutti i we) alla fine sono scoppiata!!! Ringrazierò sempre il mio papà, che con enormi sacrifici mi pagava attrezzatura e iscrizione annuale e tutti i giorni stava al palazzo del ghiaccio a guardare i miei allenamenti!! Però il suo errore è stato quando ho voluto mollare questo sport: non ha mai accettato la mia decisione!

    Ora io vorrei non far mancare nulla alle mie figlie ma allo stesso tempo lasciarle libere di scegliere lo sport che più preferiscono e non spingerle in nessuna decisione.. Ce la farò?????

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I Galletti sono il maaaaaleeeeeeeee!!!!!!!!!! Pane duro, nero e secco, ecco cosa deve mangiare per essere agile e scattante!Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah!!!! Scusa ma i galletti mulino bianco sono gli unici biscotti che mio marito mangia a colazione. Da vent'anni vuole sempre e solo quelli! Mi è venuto da ridere!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me più che una mentalità troppo competitiva spaventerebbe proprio il non godersi l'infanzia. Sarà che io ho ancora il ricordo della dottoressa della palestra che diceva che a colazione si dovesse mangiare "pane duro e secco" e mi sgridava perché io mangiavo i Galletti del Mulino Bianco...sono passati la bellezza di 25 anni e sono ancora traumatizzata!Smiley surprise Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito e i suoi due fratelli sono nati e cresciuti in piscina, per volere di una madre che desiderava ardentemente avere un campione in casa. Le è andata bene perchè il fratello più giovane è entrato in nazionale ad ha avuto una buona carriera internazionale, ma tutti e tre hanno dedicato infanzia e adolescenza (e anche oltre per il fratello che è andato avanti fino a 32 anni) solo al nuoto! Tutti i giorni in piscina, tutte le domeniche a fare gare! Mio marito ha cominciato a uscire la sera a 20 anni!!! Per carità, tutti questi sacrifici gli sono valsi una professione (ora è allenatore), però boh...secondo me è troppo!

    Mi piacerebbe avere un figlio/a sportivo/a, ma non mi piacerebbe indurlo alla competizione, al pensare che tutto sia sempre una gara!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai centrato tre punti fondamentali secondo me: la lettura, il tempo da passare con mamma e papà e quello del gioco in cortile o al parco, fine a se stesso, ma secondo me, di importanza fondamentale perché un bambino cresca bene.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho fatto ginnastica artistica, a livello agonistico, dai 5 ai 14 anni e non mi piacerebbe far fare ai miei futuri figli un'attività agonistica a meno che non siano loro a volerlo, perché veramente alla lunga è pesante, è bello, ma alla fine viene a noia. A me è piaciuto fin verso i 10-12 anni, poi ho cominciato a vedere solo i sacrifici, soprattutto alimentari, la non voglia che avevo di fare i compiti e studiare quando tornavo a casa dagli allenamenti che ho detto no no, basta!Smiley surprise

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto......Smiley winking

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io del parere che i bimbi debbano fare i bimbi....

    anche perchè per esempio io vedo i miei nipotini...escono da scuola che sono le 1745 perchè fanno il post-scuola perchè mia sorella li va a prednere dopo il lavoro...solo 1 giorno a settimana che è venerdi fanno 1 ora di nuoto...e credo che a 6 anni sia davvero abbastanza....perchè se no quando giocano? quando sono cosi piccoli avere un'agenda troppo fitta secondo me non è adeguato....

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2013 Treviso
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem!

    da piccola quando ero all'ultimo anno di elementari dopo anni che facevo karate avevo iniziato anche a studiare pianoforte...

    ma, a un certo punto sono stata sincera con mia mamma e nn ce la facevo a sostenere le 3 sere di allenamento e pure le lezioni di musica.. alla fine la musica ha vinto, altrimenti chi studiava per la scuola normale?!?!?senza togliere le ore passate a giocare come dovrebbe essere per qualsiasi bimbo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho nulla da aggiungere al tuo pensiero tranne che precisare che son perfettamente d'accordo con te.......

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io da bambina (però parlo dalle elementari in poi) ho sempre fatto molte attività, tra rientri pomeridiani a scuola, nuoto, pallavvolo prima, ginnastica artistica poi, avevo tutti i pomeriggi della settimana impegnati. Non ricordo di averne sofferto però, anche perchè nel resto del tempo libero o durante l'estate ero libera di giocare in cortile insieme a tanti altri bimbi.

    Ora che vivo con mio marito nella casa dove sono cresciuta mi accorgo che in quello stesso cortile di bambini non ce ne sono più. Sicuramente sarà perchè ci sono meno bambini, ma anche perchè i pochi che ci sono o sono impegnati in altro oppure i genitori hanno troppa paura di lasciarli fuori!

    Se devo pensare a quello che vorrei per mio figlio, sarebbe senz'altro un'attività sportiva (mio marito è insegnante di ed. fisica e allenatore di nuoto, quindi gli toccherà per forza Smiley winking ), ma una sola! Però vorrei anche che passasse il suo tempo libero in modo costruttivo, giocando all'aria aperta con altri o leggendo. E che mangari passasse anche un po' di tempo con mamma e papà Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I bimbi devono fare i bimbi...questo si...riempirli di attività secondo me non va bene...magari bisogna assecondare ciò che piace, perchè magari notiamo una passione per qualche sport o attività ( musica, disegno o altro) ma gradualmente...perchè è giusto che comunque abbiano il tempo per giocare, crearsi amicizie, passare i pomeriggi con gli amichetti dopo la scuola....c'è tutta la vita per mille e più impegni

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo con te, io facevo un solo sport 2 volte a settimana,penso che oggi i bambini siano stressati tanto quanto i genitori,tra scuola,compiti e attività extra scolastiche

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I bimbi devono fare i bimbi e giocare, giocare, giocare. Io Nicolò lo porterò comunque a nuoto, ma per la fisiotarapia, nel suo caso il nuoto aiuta e poi ho visto che gli piace un sacco stare in acqua.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te...i bambini devono fare i bambini....gia' qndo cominciano la scuola del gran tempo per giocare nn giene rimane tanto...i compiti sono sempre tantissimi e anche durante le vacanze estive sono esagerati...

    Giulia,ha cominciato con lo sport qndo e' andata in prima elementare...prima con nuoto,poi nn le piaceva...allora abbiamo optato per la danza e adesso ha finalmente ha trovato il suo sport...la ginnastica artistica...e' molto impeganta perche' e' a livello pre agonistico,pero' e' anche tanto felice...si diverta da matti e si impegna anche tanto...di altro, a parte il catechismo naturalmente, nn c'e' niente...

    L'inglese penso che sia sufficiente qllo che cominciano a fare alla scuola elementare

    E poi ad impegnare troppo i bambini si rischia che nn prendano con impegno qualcosa....e una di qste cose a casa nostra almeno,nn deve essere assolutamente la scuola....qlla viene prima di tt...

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pimpa io sono perfettamente d'accordo con te. I bimbi iperattivi ok che fanno movimento, imparano e fanno mille amicizie, ma si stancano anche tantissimo e i sani pomeriggi in casa a giocare con gli amici quando tornano piu?? Smiley sad

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione