Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Settembre 2012 Campobasso

I dieci comandamenti del matrimonio

Veronica, il 12 Febbraio 2013 alle 23:36

Pubblicato in Vita di coppia 56

Buonasera donzelle, oggi leggendo un giornale ho trovato quest'articolo davvero carino e ho pensato di condividerlo con voi Ecco un piccolo promemoria per un matrimonio che duri negli anni: 1) Rispetto reciproco. Si tratta di gesti semplici che fanno funzionare la convivenza, come dire...

Buonasera donzelle, oggi leggendo un giornale ho trovato quest'articolo davvero carino e ho pensato di condividerlo con voi Smiley heart

Ecco un piccolo promemoria per un matrimonio che duri negli anni:

1) Rispetto reciproco. Si tratta di gesti semplici che fanno funzionare la convivenza, come dire "grazie", "per favore", tenere in ordine le proprie cose, abbassare l'asse del gabinetto, chiedere prima di cambiare canale, avvertire quando si ritarda, e così via.

2) Accettare le differenze. Bisogna abbandonare l'idea della coppia perfetta, in cui le due persone sono sempre d'accordo su tutto e vogliono sempre la stessa cosa nello stesso momento. La vita assieme è fatta di compromessi, mediazione e rispetto delle esigenze dell'altro.

3) Gli spazi vitali. Bisogna aver fiducia nell'altro e lasciare al compagno i propri spazi di libertà e autonomia altrimenti rischieremo di soffocarlo.

4) Aver cura di sé. E' naturale lasciarsi un pò andare con il passare del tempo ma è bene continuare ad aver cura e rispetto della propria persona per evitare che la fiamma si spenga.

5) Non decidere da soli. E' sempre meglio che una decisione sia frutto di una discussione, una riflessione e un dialogo comune con il proprio compagno in modo che ognuno si senta messo sullo stesso piano.

6) Ritagliare del tempo per voi. Anche voi avete il diritto di staccare la spina e ritagliarvi del tempo tutto per voi, senza pensieri e preoccupazioni, casa, lavoro... Ricordate che lo stress quotidiano influisce sulla vostra vita sentimentale.

7) Saper dialogare. Il benessere e l'armonia della coppia si basano sulla comunicazione. Esprimere idee, opinioni e desideri permette di evitare malintesi e rancori.

8) Conservare le piccole attenzioni. Il mazzo di fiori, il regao, la cena romantica sono momenti importanti per la coppia, ma esistono un'infinità di piccoli gesti quotidiani che dimostrano all'altro che è parte fondamentale della nostra vita.

9) Dominare la gelosia. Ogni relazione si basa sulla fiducia e sul rispetto reciproco, meglio adottare un atteggiamento più permissivo e conveniente.

10) Litigare con eleganza. Una bella litigata ogni tanto mette le cose in ordine e permette di sfogare i possibili attriti. Qualunque sia l'origine del litigio meglio evitare di rigirarci intorno, fate esplodere la tempesta rapidamente, non vale la pena tenersi tutto dentro. Evitate di litigare in pubblico o davanti ai figli.

Cosa ne pensate sposine e future sposine?? Io direi che è un buon vademecum da seguire! Smiley winking

56 Risposte

  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo su tutto!Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahhh dobbiamo imparare a farci partire l'embolo con eleganza...basteranno un paio di tacchi e un bel vestito?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto... ma non è mai troppo tardi per "educarsi"

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimi consigli. Certo... basterebbe un pò di educazione e buon senso per rispettarli in automatico. Purtroppo non tutti ne sono dotati e molti matrimoni si distruggono per delle cavolate.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E chi di noi lo è tesoro? Quando parte l'embolo noi donne siamo fantastiche Smiley xd

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimi e utili consigli...litigare con eleganza mi fa molto sorride sarà perchè non ne sono capace!!ihihhh

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Nooooo bellissima!!!! Adoro Agnes!!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Silvia! Voi vi ci rispecchiate?

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E chi resisterebbe agli occhioni e al "labbruccio"???

    images?q=tbn:ANd9GcTDVzx7mrnzRBpfB-ssxwT

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Brava Jessi! Smiley winking

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Basta lavorarci un pochetto... anche noi dobbiamo perfezionarci! eheh

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ottimo inizio direi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ahahahah Smiley xd No no meglio se esplode e chiarite subito! Lui mi parla mentre litighiamo, dice la sua, alla fine anche se siamo d'accordo lui mi tiene il muso... ma io odio tremendamente quando non mi parla... ci sto proprio male! E alla fine inizio a fare gli occhietti dolci tipo...

    occhietti dolci...

    Ci metto un pò (è un testone che rimugina un sacco lui!)... ma alla fine si addolcisce e cede! Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, ti dico la verità....noi li applichiamo gia...nel senso che ci rispettiamo a vicenda, ci lasciamo i nostri spazi e non litighiamo praticamente quasi mai, o se litighiamo non riusciamo a stare più di mezz'ora senza fare pace!!!! Poi è anche vero che il più delle volte non vogliamo noi per primi avere i nostri spazi, ma fare tutto insieme...detto così sembra davvero un idillio e lo è...passati i primi due anni un pò burrascosi, dopo siamo veramente stati superaffiatati!!!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche noi Graziana! Ma quelli fondamentali secondo me sono il dialogo e il rispetto... a tutto il resto si può rimediare credo! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio si tiene tutto dentro...e sapessi che fatica!! tranne quando io faccio la classica goccia cinese...ed alla fine -porello- lui esplode! Dopo due "esplosioni" ho deciso che forse era meglio che "litigavo da sola".....Smiley tongue

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E vi siete trovati su alcuni punti? C'è qualcosa da cambiare nel vostro atteggiamento?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravi! Allora avete capito qual è la strada giusta! Noi ci troviamo quasi su tutti tranne sul saper litigare... mio marito quando è arrabbiato non vuole parlarmi... ma ci sto lavorando! Ce la farò a spuntarla?! Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...dopo tre anni e mezzo di convivenza ti posso dire, per esperienza personale, quanto ognuno di questi punti sia fondamentale!!!! Le cose fondamentali, da cui discendono le altre, sono il rispetto ed il dialogo.....saper parlare, sapersi confrontare e non tenersi dentro le cose, per paura o per amore, sono fondamentali....

    Io e Mio ci stiamo lavorando....o meglio! io ci provo, lui porta taaaaaanta pazienza!!! Mi dice spesso, infatti, che io litigo "da sola"!!!!

    ...eheheh....imparerò....la strada è appena iniziata!!!Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi li hanno dati al corso prematrimoniale e abbiamo riso un sacco quella sera!!!! :-)

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm...su molti ci siamo ma su alcuni ci stiamo lavorando...Smiley winking
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai piu o meno ci siamo quasi hihihi bel topic !!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li rispetteremo tutti? Bah ci sforziamo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo topic!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione