Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Settembre 2014 Bari

I genitori e la convivenza

Michela, il 25 Febbraio 2014 alle 16:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Buongiorno a tutte!Molte ragazze sul forum sono dell'opinione che la convivenza sia un passo essenziale per costruire un matrimonio felice e duraturo. Rispetto l'opinione pur non essendo pienamente d'accordo, si può benissimo iniziare un matrimonio e farlo durare senza per forza aver convissuto precentemente. Riflettendo su questo mi chiedevo, ci sono forumine con genitori che hanno convissuto prima di sposarsi?visto che l'età media oscilla tra i 25 e i 40, quindi con genitori grandicelli e che si sono sposati in tempi con usi e costumi diversi, mi chiedevo come fosse considerata all'epoca la convivenza e se qui c'è qualcuno con genitori che hanno fatto questa esperienza?Anche perché vedo tante coppie sposatesi negli anni 40' o poco dopo festeggiare felicemente il loro pluriennale anniversario e di sicuro non avevano esperienze di convivenza prima del matrimonio!A voi la parola Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 27 Febbraio 2014 alle 12:25
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2015 Taranto
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare di aver saltato un passaggio...ma quando mai si è detto che la convivenza è assolutamente necessaria? Io sono PRO convivenza ma non giudico chi ne è avverso. Chi convive non è che si è alzato la mattina dicendo "vabbe, facciamo una prova" ma per ragioni e motivi propri. Che poi abbia assunto anche un valore aggiunto alla conoscenza tra due persone è un'altro discorso... Poi non mi pare proprio vi siano differenze di "epoche", prima si scappava di casa e la famiglia rinnegava i propri figli, poi si è avuta la "fuitina" ma qui nessun rinnegamento, poi l'abbiamo chiamata convivenza. I miei genitori ad esempio hanno fatto la classica fuitina, sono andati a vivere insieme e le famiglie si sono rimboccate le maniche per aiutarli. Dopo 4 anni si sono sposati. Ma questo è soltanto un caso. Ho sentito e letto e visto molte coppie di genitori di amici andati via di casa per convivere e che tra l'altro non si sono nemmeno più sposati...e non "perchè tanto non cambia nulla" ma perchè, secondo loro, se si amano alla follia hanno costruito una famiglia non serve un certificato cartaceo a ricordarglielo.

Per concludere, la discussione precendente evidenziava come "piccolo trauma" il passaggio dalla vita a casa di mamma e papà alla vita autogestita e condivisa con un'altra persona che condivido chi scrive sia diversa da un pomeriggio passato assieme o ad una cena. è diverso.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stra quoto! Ho recentemente appreso dalla mia nonnina tutte le cose che il mio nonno le ha fatto passare (da buon don giovanni qual era...) ma in effetti, si sopportava e si andava avanti...

Riguardo la convivenza io sono del parere che farla è meglio, proprio perchè come dicono le altre, svela un sacco di cose nascoste che purtroppo senza non vedresti. E' vero che anche non convivendo prima del matrimonio si possano affrontare queste difficoltà senza grossi intoppi, però, basandomi solo sul mio caso personale, ho scampato un matrimonio prima di questo proprio grazie alla convivenza... e non per cose sormontabili!!! Cose che soprattutto avrei potuto scoprire solo vivendoci assieme!!! In conclusione... Sì! io sono d'accordissimo e la consiglio vivamente

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela,

i miei non hanno mai convissuto, e quando ero piccola mio papà affermava che non me l'avrebbe mai lasciato fare Smiley smile

Poi quando si è avvicinata la maggior età e si è presentata l'occasione non ha battuto ciglio. Si rendeva conto che oggigiorno non ci si deve più far condizionare dai giudizi degli altri ma pensare solo a cosa è meglio per i figli.

Sono assolutamente convinta che la convivenza serva. Non fine a se stessa, ma come preludio di un matrimonio felice. Solo vivendo insieme ci si conosce davvero.

Riguardo le coppie ancora insieme dopo tanti anni, io non sarei cosi sicura che il loro 'felicemente' equivalga al nostro. Sono quasi certa che in tutti quegli anni la maggior parte di loro ha dovuto mandar giù qualche boccone amaro che noi, coppie di oggi, non digeriremmo tanto facilmente. Un tempo i ruoli di uomo e donna erano molto rigidi, la mentalità era diversa, si tendeva a nascondere la testa sotto la sabbia di fronte ai problemi e il divorzio non era nemmeno contemplato. Forse se trasportassimo quelle coppie in un arco temporale attuale non arriverebbero tutte al 40' anniversario... il che può essere anche positivo, nessuno è mai morto per aver 'sopportato' più del dovuto, o per aver accettato cose che a primo acchitto non erano accettabili. Ma credo che la libertà di oggi permetta di scegliersi la propria felicità, non sulla base di quello che la società ti impone, ma di quello che realmente vuoi per te stesso.

• Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto parola per parola!

Anche io sono andata a convivere, perchè non ho retto una relazione a distanza, dopo 4 mesi lontani abbiamo dovuto prendere una decisione drastica, perchè è troppo difficile amarsi tantissimo e stare a 1800 km l'uno dall'altro!

E consiglierei a chiunque la convivenza, vista non come una meta, ma come l'inizio di un percorso che porta al matrimonio...

Cmq mia madre si è sposata incinta di me, quindi niente convivenza, ma un matrimonio super veloce! E dopo 24 anni sono felici insieme!

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, i miei sono andati a vivere insieme dopo sposati, come molti credo a quell epoca, se non tutti! però si sono separati... ma non credo questo c entri col non aver tentato una convivenza.

io invece convivo da un anno me mezzo... ma non perchè volevo "provare"... solo perhè non ne potevo più di stare divisa da lui, e per il matrimonio avremmo dovuto aspettare ancora troppo... io sono felicissima di questa scelta.... una ragazza in un topic simile disse che secondo lei la "convivenza è per gli insicuri" o una cosa del genere... nulla di più sbagliato secondo me!

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori si sono sposati circa trent'anni fa...e per fortuna ...pur non avendo convissuto ... Sono ancora felicemente sposati... ma ben tre dei miei sei zii sono divorziati perché dopo il matrimonio hanno capito di non poter sostenere una vita insieme... Io credo che la convivenza sia importante....nel caso dei miei genitori sono cmq stati molto fortunati...ma in percentuale capita che si capisca solo dopo il matrimonio di non essere in grado di costruire qualcosa insieme...
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che molte coppie sposate negli anni 40 siano ancora insieme per un semplice fatto.. hanno una cultura diversa. Quindi il paragone secondo me non ci sta proprio..
    I nonni di fm hanno appena festeggiato il 50 esimo.. e non sono una coppia modello, anzi. Lei ne subisce di sopprusi.. ma tace e tutto sta in casa. Quindi dall'esterno diresti:va che bella coppoa felice.. e poi non é cosi.

Per quanto riguarda la convivenza non credo sia fondamentale, ma certo aiuta a darti la certezza di essere in grado di sopportare i difetti dell'altro. Molto difetti non escono quando si dorme in due case separate, a stirare le sue cose é la mamma ecc.. io la consiglio sempre, ma non per questo ritengo che chi si sposa senza convivere sia uno sconsiderato. Anzi.. ne apprezzo l'integritá
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo convissuto 4 anni prima di sposarci ed è stato essenziale x costruire il nostro equilibrio.

credo sia importante ma nn escludo che ci si possa sposare felicemente anche senza convivenza.

io e mia sorella probabilmente siamo fra i pochi bambini nati in Italia alla fine degli anni 70 da una coppia nn sposata,

mio padre era divorziato e con mia madre si sono sposati che eravamo già grandicelle quindi i miei nn hanno potuto mettere bocca nelle nostre decisioni, certo che soprattutto papà è stato molto contento di accompagnarmi all'altare!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei nonni si sono sposati a 20 anni e sono stati felici insieme fino alla morte... non avevano mai convissuto e tra l'altro neanche si conoscevano bene! Come ho visto coppie che hanno convissuto poi si sono sposate e si sono lasciate! Diciamo che non è detto!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo da due anni, e non perchè dovessimo fare una prova pre-matrimonio, ma perchè abbiamo voluto fare questo passo e inoltre non volevamo un rapporto a distanza.

Io consiglio la convivenza ad ogni mia amica ed ogni familiare che la prenda in considerazione. La convivenza è una tappa importante, è un matrimonio senza titolo.

L'ho sostenuto diverse volte all'interno di vari topic, e più o meno sono le stesse parole scritte pocanzi da Giulia, e ribadisco nuovamente che stare 24 su 24 con una persona, condividere abitudini e modi di fare, viversi nel quotidiano, giorno dopo giorno, è del tutto diverso dallo stare assieme per qualche ora, per un pranzo o una cena, o un fine settimana.

Non dico che chi non convive prima non avrà un matrimonio felice, come si sono superati le incomprensioni e digeriti i modi di fare da parte di entrambi in una convivenza, così sarà anche nel matrimonio.

Ma oggi come oggi rifarei la stessa cosa, convivenza prima seguita dal matrimonio.

Noi siamo cresciuti insieme in questi due anni, siamo maturati, ci siamo "amalgamati" e siamo felicissimi, inammoratissimi e sempre più pronti al grande passo!!

Comunque per rispondere all'altra domanda, no, i miei genitori non hanno convissuto, ma dubito che in quel periodo qualcuno lo facesse; da noi in Sicilia quando due non sposati andavano a vivere assieme si diceva " La fuitina", e venivano esclusi dai propri familiari, quasi rinnegati e additati. Non regge un paragone del genere, erano altri tempi, e devi pensare, come citava Martina, che l'Italia è tutt'ora un paese chiuso e bigotto, quindi figurati ai tempi...

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo a pieno !!

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ravenna
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche i miei.. mia mamma e mia nonna spingono ancora sul matrimonio e poi la convivenza ma ormai è tutto deciso! Smiley smile

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei non hanno convissuto prima Del matrimonio, e nemmeno noi. Molti ci consigliavano di fare un periodo "di prova" ma a Me Veniva da ridere..... provate cosi se non va bene siete ancora in tempo a non sposarvi...... ci amiamo, la convivenza all'inizio del matrimonio è stata dura come credo in qualsiasi coppia che va a vivere insieme per la prima volta.... io penso che le cose GRAVI si intuiscano anche senza convivere, per i difetti invece, si impara a conviverci reciprocamente! Noi non abbiamo avuto Bisogno di un periodo di prova..... ma non giudico chi invece pensa che sia importante!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela... io ho una situazione famigliare davvero particolare, i miei genitori si sono conosciuti da grandi (40anni lei e 45 lui), dopo due anni di frequentazione sono nata io... Hanno convissuto per almeno 12 anni, dopo si sono sposati ed 8 anni dopo separati.

Nel loro caso la convivenza non ha certificato proprio niente!

Io per esempio convivo al momento, non perché per me è d'obbligo prima del matrimonio ma perché non pensavamo proprio di sposarci! Il mio fm è sempre stato assolutamente contrario, poi ha incontrato me, mi ha conosciuta, abbiamo condiviso tante tante cose e solo dopo tutto questo abbiamo deciso di fare il grande passo!

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei non hanno convissuto ma mia madre si è sposata decisamente troppo giovane, a 21 anni e ora a 50 si sono separati (ma di sicuro non per la faccenda convivenza)

comunque mio padre non ha mai gradito la mia, di convivenza. ma non mi ha mai detto nulla perchè vivevo già da sola e mi mantenevo da parecchio e perchè non mi avrebbe pagato le nozze,perciò ci sposiamo ora che abbiamo i soldi noi due e il desiderio di farlo

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è un paragone quello coi nostri nonni o genitori perchè erano tempi diversi ma soprattutto le teste erano diverse, oggi giorno siamo tutti un po' mammoni ed uscire di casa diventa un problema, non siamo più abituate ad affrontare la vita quotidiana, i problemi i sacrifici e a scendere a compromessi.

Non credo che la convivenza faccia la differenza o meno, ma di certo aiuta a conoscere il proprio fm sotto un'ottica diversa, ci si mette alla prova personalmente ad affrontare questa vita in due nuova senza i vincoli che un matrimonio impone...di sicuro la vita è tutta rose e fiori per gli eterni fidanzati e trovarsi di punto in bianco catapultati in un matrimonio è un trauma che non tutti sanno sopportare.

Poi ognuno fa le scelte che meglio crede....

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, la convivenza e' accettata da circa 15 anni a questa parte!!! Pensa che mia zia nel '91 voleva and a convivere con mio zio e da entrambe le famiglie e' stato detto "se uscite di casa uscite da sposati"... Io sono andata a convivere nel 2008 e nessuno, nonni compresi si sono sognati nemmeno alla lontana di dirmi una cosa simile, anzi, ora che mi sposo mi dicono "che ti sposi a fare, tanto e' uguale"... Le usanza sono nettamente cambiate negli ultimi anni, non penso che nessun genitore prima sia andato a convivere (anche perche' diciamo la verita', l'italia e' un paese indietro e bigotto, non ricordo l'anno esatto ma la legge sul divorzio non e' poi di tantissimi anni fa...) quindi figuriamoci!!! Detto questo, sono pienamente a favore della convivenza perche' sia il matrimonio che la convivenza iniziano sempre con le medesime buone intenzioni, ma non si sa mai nella vita e quando una storia fibisce il dolore e' lo stesso, ma come dice un'altra forumina, almeno nella convivenza non devo pagarci gli avvocati!!! Almeno per un periodo prima del matrimonio sono pienamente a favore!!!
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!purtroppo molte volte si pensa in modo troppo superficiale che avere una quotidianità in due non sia diverso dall'essere fidanzati!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, posso dirti la cosa più banale di tutte, e cioè che un conto è veder euna persona per uscire, passarci magari anche i fine settimana e le ferie, un altro è quando vivete nello stesso spazio e dovete condividere spese, pulizie, luoghi in comune. sembra banale, lo so, ma non hai idea di come si trasformano alcune - e sottolineo alcune - persone. quindi, ad oggi il mio consiglio è di vedere bene prima, perchè una convivenza che finisce è un grandissimo dolore, un matrimonio è lo stesso dolore amplificato da avvocati, mantenimenti e via dicendo.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io condivido il pensiero di Giulia...i nostri genitori non avevano convissuto e tutt'ora la loro unione prosegue, tra alti e bassi come tutte...ma i tempi sono cambiati, le persone sono cambiate, ed io dalla mia esperienza la consiglierei...

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa non andava bene nella tua precedente esperienza?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, i miei non hanno convissuto, e mio babbo ancora non ingolla che io lo faccia, ma, ovviamente per esperienza personale che più non si può, ringrazio ogni giorno Dio di averlo fatto, e di aver così scampato un matrimonio sbagliatissimo. ogni percorso è differente, non si può dire che convivere sia giusto e non convivere sbagliato, ma io mi sentirei di consigliarla come esperienza.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione