Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2016 Milano

I metodi naturali

Anna, il 29 Gennaio 2016 alle 11:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 57

Buongiorno ragazze!

Ieri sera siamo stati al corso prematrimoniale e abbiamo avuto l'incontro con la sessuologa. Ci ha spiegato cosa sono i metodi naturali e in particolare il metodo Billings, il quale consiste nel monitoraggio da parte della coppia della fertilità della donna.

Sinceramente, sono andata all'incontro pensando che quello che avrebbe detto sarebbero state un mucchio di fandonie, ma non è stato così... Voi cosa ne pensate dei metodi naturali?

57 Risposte

Ultime attività da Linda, il 17 Maggio 2023 alle 08:21
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se calcolate che ai tempi in cui io ero in 3 media hanno mandato una suora a spiegarci i metodi contraccettivi (noi,tra l’altro,tutti così🤨),rabbrividisco un po’ per tutta questa insistenza sui metodi naturali (e son la prima a pensare che la natura possa essere di supporto in molte situazioni,ma solo supporto)
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ne hanno parlato anche a noi... Fa tanto ogino knaus. Io non mi fido
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Continuo a domandarmi a cosa servano questi corsi 🙄
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi praticamente tutte le coppie hanno fatto insurrezione 😬 una insegnante ha detto addirittura che lei suggerisce il preservativo ai sui studenti (terza liceo) e apriti ‘o cielo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero c'è ancora chi insiste sui metodi "naturali"??? Nessuno gli ha spiegato che questi sono metodi per favorire le gravidanze, non per evitarle?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riprendo questo vecchio post per confermare che ancora al corso (ieri) vengono proposti i metodi naturali come gestione e controllo delle nascite.. nel nostro caso anche senza le competenze mediche ma solo per esperienza personale fatta dalla coppia che tiene il corso.. inutile dire che c’è stata anche una demonizzazione della pillola e del preservativo in quanto secondo loro sono solo dei modi per alimentare il business delle big pharma 🙈 ora, lasciando pure la libertà che ogni coppia può decidere di essere aperta alla vita, chiusa, semiaperta.. il concetto sbagliato è proporlo come metodo più corretto di altri perché comunque non c’è scritto nella Bibbia di misurarsi la temperatura basale o vedere il muco cervicale.. quindi “barare” per barare io preferisco un metodo con % di successo più alte e lascio i metodi naturali al massimo per quando vorrò un bimbo per concentrare i rapporti in quel periodo ma senza accanirsi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma dare una previsione di fertilità non vuol dire metodo anticoncezionale... Sono due cose molto diverse.Diciamo che i metodi naturali ti possono aiutare a rimanere incinta, ma non il contrario!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che se vuoi la certezza la 100% puoi usare solo la pillola il resto non ti da nessuna garanzia

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    noi abbiamo usato il metodo persona. È un apparecchietto che Registra i valori ormonali e ti da una previsione di fertilità. È un metodo scientifico non è stregoneria! Come tutti i metodi scientificamente provato ha una percentuale di errore certo più alta della pillola ma comunque per una coppia che "non cerco un figlio ma se viene sono contento" non è male! Ho usato contraccettivi ormonali per 6 mesi: secchezza vaginale con relativo calo del desiderio, rischio trombosi non indifferente, possibilità di scordarmela.... ogni metodo ha i suoi pro e contro. L'importante è trovare quello giusto per la coppia ma soprattutto avere una buona conoscenza del proprio corpo.

    Dimenticavo: la mia vicina di casa è rimasta incinta con la pillola: nessun metodo è perfetto!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Michi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima risposta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la lezione sui metodi naturali aveva interessato molto. Non ne avevo mai sentito parlare in modo cosi' approfondito ed e' stato interessante. Mi ha colpito soprattutto l'aspetto della conoscenza del corpo e la complicita' che ci deve essere all'interno della coppia... Quanto al rischio gravidanze, non faccio testo... E' da giugno 2014 che non prendiamo precauzioni, ma niente....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze non pensavo che questo topic alzasse tante discussioni.

    Allora, io sono atea e mi sposo in chiesa perché fm, credente, ci tiene tanto. Per cui io volendo potrei anche chiudere le orecchie quando si parla di cose di chiesa, ma non lo faccio perché sarei stupida. Per questo ho deciso di vivere questo corso con la mente più aperta possibile .... Ieri per la prima volta in 7 incontri ho ascoltato con attenzione la lezione ...

    è vero che la chiesa accetta solo il metodo naturale perché ogni coppia deve essere aperta alla vita, ma non voglio nemmeno sentire che nel 2016 la chiesa ancora voglia che i fedeli utilizzino questi metodi per procreare perché non è così! Come dice Lucy, Giovanni Paolo II aveva capito che gli sposi prima di essere cattolici sono esseri umani e hanno una loro naturale inclinazione al rapporto sessuale.

    Quello che in realtà mi ha fatta pensare in positivo riguardo i metodi naturali è stato che effettivamente la coppia va a finire di conoscersi veramente a fondo! E questo a mio parere è una cosa bellissima.

    Con questo non sono assolutamente contro i contraccettivi, soprattutto al preservativo che protegge da malattie sessuali come l'HIV ... però se ci fosse un modo di non utilizzare mezzi scientifici perché no?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che o figli vengono quando devono venire senza bisogno di monitorare nulla a meno che non vengano dopo molto tempo che si prova
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marianna leggi cosa scriveva Giovanni Paolo 2“Non c'è ragione di sostenere che ogni atto sessuale debba obbligatoriamente tendere alla fecondazione, come sarebbe falso affermare che questa risulti da ogni atto sessuale... Ma ci si deve attendere da loro (sposi) l'accettazione del concepimento imprevisto. Sarebbe esagerato affermare: i rapporti coniugali sono ammissibili e giusti solo a condizione che gli sposi li compiano in vista della procreazione. Un tale atteggiamento sarebbe contrario all'ordine della natura... Ritornando ancora a quell'opinione citata prima, che i rapporti coniugali sono ammissibili e giusti solo nella misura in cui devono portare alla procreazione, rileviamo che un atteggiamento del genere può contenere una certa dose di utilitarismo (la persona, mezzo che serve per raggiungere un fine) ed essere in disaccordo con la norma personalistica. I rapporti coniugali hanno origine, e bisogna che lo abbiano, nell'amore coniugale reciproco, nel dono di sé che l'uno fa all'altro. Essi sono necessari all'amore e non soltanto alla procreazione. Il matrimonio è una istituzione d'amore e non soltanto di riproduzione. Non si tratta certamente di adottare l'atteggiamento: "Noi compiamo quest'atto per diventare genitori". E sufficiente dirsi: "Compiendo quest'atto sappiamo di poter diventare padre e madre e siamo pronti a questo". E' sufficiente questo stato di coscienza per essere conformi al vero amore”. (K. Wojtila, Amore e responsabilità)
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così, era così una volta. Oggi è ammesso il rapporto sessuale non finalizzato alla procreazione. Altrimenti l'indicazione sarebbe solo quella di avere il rapporto il due giorni giorni cavallo dell'ovulazione. Invece i metodi naturali, presentati come contraccettivi, consigliano il contrario
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Non è proprio così . I metodi naturali che ti indicano servono si a controllare le nascite ma per altro motivo . Nelle pratica cattolica il sesso è legato sola alla procreazione , individuare il giorno fertile serve ad escludere tutti gli altri. Praticare sesso senza tale scopo non è ammesso. Sono un insegnante di religione . Parlane al corso ..!!!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché quando ti sposi in chiesa giuri fedelta e di accettare i figli che dio vorrà donarti. I preti e a maggior ragione i ginecologi sanno benissimo che è un metodo poco efficace per limitare le nascite. Ma si parte dal presupposto che se il bambino arriverà sarà un dono di dio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta ora ti pongo una domanda , ma tu sai perché ti parlano di metodi naturali ?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè lasciamo stare!!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i parroci danno indicazioni e chi è credente li mette in pratica, gli altri si sposeranno in comune o se si sposano in chiesa per far contenti i genitori potranno ignorare i consigli del parroco. O vogliamo m negare la libertà di parola ai parroci? Per giunta in un luogo cattolico come un corso prematrimoniale...Se invece sostieni che non possano parlare in quanto non hanno moglie e figli, allora le pedagogiste non madri dovrebbero esere licenziate: che ne sanno di come si cresce un figlio?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madra ha usato il Billings per tutta la vita! Dopo 3 gravidanze cercate sono nata io,inaspettatamente, in teoria non sarei dovuta nascere ma per uno strano scherzo del destino sono qui! E menomale!!!! Mia mamma me lo dice sempre, menomale sei nata tu,sono la preferita! Smiley winking Comunque è un metodo sicuro se conosci benissimo il tuo corpo ma il rischio lo devi sempre tenere in conto. Al corso prematrimoniale lo insegnano perché è l'unico metodo approvato dalla chiesa, perché il matrimonio cattolico deve essere sempre aperto alla vita!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Insomma..... nel nostro corso ci hanno spiegato questi metodi naturali due ragazzi che a 32 lei e 35 lui hanno già 5 figli.....................

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio non tollero chi ai corsi parla di pratiche come se fossero scienza... Ql che riguarda la produttività la fertilita è bn parlarne bon la ginecologa la sessuologa secondo me riguarda solo il rapporto in se...e come "rapportarsi" all'altro
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi fido poco visto che una mia collega tre anni fa seguendo le indicazioni del sessuologo del corso prematrimoniale si è sposata incinta di 7 mesi...Ho parlato con un medico amico di famiglia e mi ha confermato che non sono per niente sicuri...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso rientrino in quelle che tu definisci "fandonie"!

    Al liceo c'era il nostro prof di religione (eravamo una classe tutte donne tranne 1 maschio) che ci spiegava l'importanza del "non-profilattico" e diceva che lui da 20 anni con la moglie usava i metodi naturali e sulla lavagna ci mostrava i calcoli che faceva ogni mese con sua moglie!!

    Sarà che sono rimasta traumatizzata??!!

    Il nostro corpo non è una macchina e un mese non è uguale all'altro. Uso felicemente la pillola da 2 anni, mai un effetto collaterale e comodissima!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I metodi naturali non sono sicurissimi . Basta vedere ilMetodo ogino knauss ( non so se si scriva così) astensione dai rapporti nei giorni di fertilità . Ogni donna è diversa ,c e chi è soggetta a stress e questo può far tardare o anticipare L ovulazione
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La funzione è molto semplice,il computerino nel primo mese di monitoraggio raccoglie tutti i dati che userà in seguito per calibrare la richiesta di controllo.
    Tramite degli stick che vanno bagnati con l'urina,monitora i livelli ormonali e ti dice se è un giorno verde( quindi non ci sono rischi di avere una gravidanza) o giorni rossi(che in genere corrispondono con l'arrivo dell'ovulazione) e quindi potete decidere se astenervi o usare un metodo alternativo come il preservativo.

    Per farti un esempio pratico: primo giorno di ciclo,memorizzi sul computerino il giorno,da lì parte il conteggio; in genere dal 5° o 6° giorno,ti chiede di fare lo stick per analizzarlo e passato il tempo necessario (pochi minuti) si accende la luce verde se ancora non c'è ovulazione o rossa se sei vicina ai giorni fertili.
    Da quel giorno in poi e per circa una settimana,chiede ogni mattina di fare il test e generalmente i giorni rossi si posizionano intorno al 7°-8° e fino a ovulazione terminata che potrebbe arrivare fino al 14° o 15° a seconda della lunghezza del ciclo.
    I primi cicli,ci saranno sicuramente più giorni rossi perchè tutto deve essere calibrato sul tuo ciclo (il persona ha un range che va con cicli dai 24 ai 35 giorni,mi pare).
    Poi man mano che raccoglie i dati sicuramente i giorni rossi diminuiranno e saranno più giorni verdi.
    Io mi ci sto trovando bene,tutto sta a porre attenzione nei giorni rossi.


    Prima del persona avevo provato con gli stick canadesi che si comprano on line e che funzionano un po' come quelli per vedere se sei incinta,una striscia blu,vai tranquilla,due blu o una forte e una un po' accennata,meglio prendere precauzioni,ma sinceramente andavano un po' ad interpretazione personale e non mi sono mai fidata al 100%.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .. al corso prematrimoniale che abbiamo fatto si è trattato di questo argomento.la coppia che lo trattava era laica e di mezza età, ce l'ha spiegato per filo e per segno dicendo che funziona perfettamente...

    che ridere quando ci hanno detto di avere 5 figli!

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I metodi naturali funzionano con una profonda conoscenza di sé e dei segnali del proprio corpo. Spesso nemmeno i professionisti riescono a riconoscerli tutti. Ogni donna è diversa dall'altra e basta un po di stress, una cura antibiotica, cambi di stagione ecc per falsare questi segnali. Questi medoti sono utili se si è "aperti alla vita" ovvero non si cerca una gravidanza ma si è consapevoli del fatto che potrebbe arrivare nonostante tutto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crescere un figlio è ben altra cosa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate io sarò dura ma i metodi naturali mi sembrano veramente una cosa da medioevo! se prevenire una gravidanza per la chiesa è peccato lo dovrebbe essere con qualsiasi metodo no? scusate ma io queste cose non le capisco proprio non vorrei offendere nessuno ma non capisco che senso ci possa essere

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma chi meglio del prete ne sa di matrimonio CRISTIANO e educazione dei figli NELLA FEDE?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione