Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2016 Milano

I metodi naturali

Anna, il 29 Gennaio 2016 alle 11:09

Pubblicato in Vita di coppia 57

Buongiorno ragazze! Ieri sera siamo stati al corso prematrimoniale e abbiamo avuto l'incontro con la sessuologa. Ci ha spiegato cosa sono i metodi naturali e in particolare il metodo Billings, il quale consiste nel monitoraggio da parte della coppia della fertilità della donna. Sinceramente, sono...

Buongiorno ragazze!

Ieri sera siamo stati al corso prematrimoniale e abbiamo avuto l'incontro con la sessuologa. Ci ha spiegato cosa sono i metodi naturali e in particolare il metodo Billings, il quale consiste nel monitoraggio da parte della coppia della fertilità della donna.

Sinceramente, sono andata all'incontro pensando che quello che avrebbe detto sarebbero state un mucchio di fandonie, ma non è stato così... Voi cosa ne pensate dei metodi naturali?

57 Risposte

• B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio metodo naturale ha 4 anni e si chiama Giorgia... In realtà io sono sempre stata molto regolare, ho sempre sentito e capito tutti i segnali che mi manda il mio corpo. Ad un certo punto della nostra relazione io e il mio compagno abbiamo deciso di correre consapevolmente il rischio di una gravidanza, senza però andarla a cercare. La prima volta sono rimasta incinta al primo tentativo il 14° giorno di ciclo quindi abbiamo optato per un misto tra Billings e Ogino-Knaus in modo da evitare i giorni più probabili; ho ovulato il 14° giorno come al solito, caso vuole che quella volta ho ri-ovulato 5 giorni dopo proprio il giorno in cui avevamo avuto un rapporto non protetto. Mi è sempre capitato di avere più di un'ovulazione a ciclo e mi capita ancora.

Il mio consiglio è di chiedere a voi stessi se siete disposti ad affrontare un'eventuale gravidanza, la vostra risposta deciderà a quale metodo anticoncezionale affidarvi.

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei alla signora Sessuologa se poi, una resta incinta con questo metodo, che dovrebbe prevenire la gravidanza, con chi bisogna prendersela! Io sarò anche spietata ma siccome ora non vogliamo e non possiamo avere figli, mi affido alla pillola che più sicurezza di quella, nessun altro metodo te lo da! Ah no, la castità è il metodo più efficaceXD
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti al nostro corso c'è una coppia di catechisti con figli che affiancano il parroco...

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ora come ora utilizzo anche io il preservativo perché vorrei i figli all'interno del matrimonio (non per religione) ... Io utilizzerei questi metodi per cercare la gravidanza non per evitarla perché per quello non ci metto la mano sul fuoco nemmeno con il preservativo... tutto dipende da come viene utilizzato, da come lo indossi, dalla possibilità che sia difettoso.

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il parroco cosa può sapere di crescere figli . Sono cattolica ma certe pratiche non le condivido .. Genitori possono raccontare di figli , pedagogici possono parlare di bambini, psicologici rappresentare lo sviluppo infantile. Un prete no! Dovrebbero preparare al matrimonio e far nascere dubbi e consapevolezze !!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Cremona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto convinta, nei consultori promuovono questi metodi, ma poi c'è sempre coda per le gravidanze non progettate, o come dicono loro "non consapevoli", mah...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto lo stesso incontro sicuramente molto interessante e soprattutto da non sottovalutare. ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che non funzionano... questo penso Smiley tongue. Io sono fan del preservativo, nessuno è così sicuro e privo di effetti collaterali!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In verità abbiamo le prossime due lezioni per parlare della genitorialità con il nostro parroco. Lei è una sessuologa è ovvio che viene a parlare di metodi naturali e contraccettivi.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ha parlato anche di persona questa donna! Come funziona esattamente?

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trieste
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antiquati ... Forse dovrebbero dare nozioni sulla genitorialità prima di dare indicazioni sui metodi inutili
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che io e la regolarità siamo agli antipodi sicuramente non funzionerebbero mai!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile
    ti posso dire che tre mie amiche su 5 sono nate con il metodo Billings e una con Ogino Knaus Smiley xd
    Mio marito,come me,non è d'accordo sul prendere la pillola perchè sono sempre cose che influenzano gli ormoni,perciò ho comprato il computerino persona e lo sto usando da tre anni (dopo la nascita di nostro figlio) e fino adesso è stato perfetto,siamo rimasti sempre e solo in tre!
    E' ottimo pure per decidere quando avere una gravidanza,visto che ti dice esattamente i giorni fertili,perciò appena decideremo di dare un fratellino/sorellina a nostro figlio,lo sfrutteremo al contrario ^_^

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente concordo. ..l altro giorno ho scaricato un app sul cel per vedere se il mio ciclo più ovulazione sono regolari...e sulla app ti indica i giorni che sei più fertile...ma non ti esclude gli altri,hai meno probabilità ma non ne hai zero...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me vanno presi molto con le pinze.

Nel senso che devi osservare e conoscere molto bene il tuo corpo per poterli attuare ai fini anticoncezionali. Soprattutto se un bimbo proprio non si vuole in questo momento.

Se, invece, vuoi usarli per cercare una gravidanza allora si. Male che vada se sbagli ad interpretare qualcosa non succede nulla. Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono metodi non sicuri nell'evitare una gravidanza.Noi ad esempio ora un bambino non possiamo proprio permettercelo quindi,anche se ce li hanno accennati anche a noi al corso prematrimoniale, questi metodi non li useremo.Penso però che se una coppia è alla ricerca di un figlio questi metodi ti fanno vivere la ricerca con più tranquillità e meno stress,della serie "piano piano arriverà" senza ansie come dovrebbe essere.Quindi credo che quando vorremo un figlio useremo questi metodi.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'incontro con il sessuologo lo avremo tra tre settimane.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2016 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella è rimasta incinta utilizzando il preservativo....mi dispiace ma gia i disp medici non funzionano sempre, proprio non usare niente non mi fido....
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non volete un figlio lo sconsiglierei.Se comunque vada non vi dispiacerebbe un bimbo sono un buon metodo (ma abbastanza macchinoso)...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora come ora non li stiamo utilizzando; ho dovuto smettere con la pillola anni fa perché mi dava il problema di non avere il ciclo visibile... ora utilizziamo con molta attenzione il preservativo ... ma penso che una volta sposati proveremo ad utilizzarli, anche perché vorremmo entrambi un figlio molto presto dopo il matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io ho dovuto prendere la pillola anticoncezionale a 13 anni fino ai 20, ho iniziato a causa di cisti ovariche e la ginecologa me l'aveva prescritta per curare quelle cisti, poi essendo che a 16 anni avevo rapporti ed ero piccola per un figlio l'ho mantenuta fino ai 19/20 anni, quando ho conosciuto fm, prima di tutto perché la pillola mi aveva COMPLETAMENTE eliminato le mestruazioni e non mi andava di sentirmi una donna in menopausa e poi perché abbiamo iniziato a fare coppia fissa.

Prima di sposarmi non voglio rimanere incinta per cui utilizziamo il preservativo con molta attenzione. Poi siccome addirittura vorremo tornare in 3 dal viaggio di nozze penso che li proveremo!

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che noi abbiamo usato i metodi naturali per entrambe le gravidanze Smiley smile se non avete problemi all'arrivo di un bimbo vivetela tranquillamente, se non è proprio nei vostri progetti immediati fate un pò più di attenzione perchè non sono proprio così certi ecco.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Agrigento
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ragazza/fidanzata/convivente ti dico che io non ho usato altro che metodi naturali e li preferisco perché io e le medicine (in generale ) non andiamo d'accordo. Naturalmente, poi, come ha detto il medico, sarà anche che non ho problemi se dovesse capitare di restare incinta. Sarebbe cmq un figlio voluto.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anche io li stavo pensando per ottenere una gravidanza.

Ma ieri la sessuologa ci ha mostrato il tasso di fallimento e in realtà non è molto alto. I dati sono stati presi dall'OMS.

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da medico, ti dico solo di usare i metodi naturali solo se vuoi una gravidanza, perché il tasso di fallimento come anticoncezionale è altissimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione