Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

I riti o cerimonie: della sabbia, della luce, della rosa! - Con testi

Rosy, il 29 Ottobre 2014 alle 12:50

Pubblicato in Cerimonia nuziale 592

Buongiorno a tutte le future sposine , e spose ,alle amministratrici e ad Aldo! Tengo fede ad una "promessa " fatta a me stessa,creando questo topic che spero troviate utile. Il Matrimonio o Rito Simbolico è una cerimonia con cui le coppie possono testimoniano la loro unione dinnanzi alle persone...

Buongiorno a tutte le future sposine , e spose ,alle amministratrici e ad Aldo!

Tengo fede ad una "promessa " fatta a me stessa,creando questo topic che spero troviate utile.

Il Matrimonio o Rito Simbolico è una cerimonia con cui le coppie possono testimoniano la loro unione dinnanzi alle persone più care ed importanti per loro, rendendole partecipi della loro volontà di essersi scelti come compagni di vita.La cerimonia simbolica è un rito che non ha alcun valore legale e giuridico per lo Stato ne sacramentale per la Chiesa. Qualora la coppia voglia che il matrimonio sia legalmente valido deve provvedere a unirsi con rito civile in comune e/o con rito religioso in Chiesa seguendo tutte le prassi necessarie.Il rito simbolico non ha regole rigide di svolgimento, tutto può essere personalizzato a seconda dei desideri o delle esigenze della coppia, a partire dalla scelta della location in cui tenere la cerimonia, dall'abbigliamento agli allestimenti, dalla presenza o meno degli invitati...

Proprio in tema di personalizzazione ,proponiamo il rito/cerimonia della sabbia,il rito/cerimonia della luce e il rito/cerimonia delle rose.

Rito della sabbia Sono sempre di più le coppie che, oltre allo scambio degli anelli del matrimonio civile, decidono di dare un tocco particolare alle loro nozze, celebrando un rituale di unione. La rito/cerimonia della sabbia rappresenta la vostra futura vita insieme, l'unione delle anime e degli sforzi che inizia dal momento in cui siete marito e moglie.

Cosa serve per realizzarla?
Due contenitori o fiale di vetro piccoli.
Un contenitore di vetro più grande, se possibile con coperchio.
Sabbia di quarzo cristallino di due (o più) colori.
In cosa consiste la cerimonia?
La sposa prenderà uno dei due contenitori con la sabbia di un colore, mentre lo sposo prenderà l'altro. Entrambi contemporaneamente verseranno la loro sabbia dentro il contenitore più grande in modo che si mescoli e formi delle onde.
Durante questo momento simbolico, chiedete a qualcuno di leggere un testo, di suonare una canzone speciale come sottofondo musicale oppure rimanete semplicemente in silenzio. Scegliete di fare qualcosa che abbia significato per la vostra coppia.
Potete scrivere un testo oppure cercarlo su internet. Anche in questo caso, decidete se leggere il brano così com'è oppure modificatelo a vostro piacimento.
Un'alternativa a quanto descritto sopra è di portare altri vasetti di sabbia, con altri colori, perché i vostri parenti o amici (che sceglierete voi) si uniscano alla cerimonia. Anche loro saranno parte della vostra nuova vita, come hanno fatto finora.
Alla fine potrete chiudere il contenitore grande e usarlo per decorare la casa. Vi resterà un importante ricordo del vostro matrimonio.
Officiante: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l'un l'altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.
Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 2 colori di sabbia."
(la sposa, lo sposo prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio, versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ....sposa....e ....sposo...., tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui".
(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio".
(Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua)

Il rito delle candele

Il rito/cerimonia delle candele o della luce , estremamente emozionante , può essere praticato sia durante il matrimonio religioso che in quello civile, possiede una grande valenza simbolica.Gli sposi accendono alcune candele a dimostrazione che, attraverso il matrimonio, due persone si uniscono in una.

Cosa occorre? Come avviene?
Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele.Ognuno dei due sposi al momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.
Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.Durante questo gesto simbolico l'officiante spiegherà in cosa consiste e il significato di questo rituale: rappresenta l'unione dei due nubendi e il divenire, con il matrimonio, una sola persona.
Il momento potrà essere enfatizzato con l'accompagnamento di un brano musicale.
Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire
unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell'unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.

Ecco il testo che può accompagnare il rito:

"Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l'unità e l'impegno che vi promettete l'un l'altro. La luce della candela rappresenta l'unione della coppia, l'inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice."

Oppure.accompagnare il rito con la lettura (da parte dell'officiante o di un amico/a dalla voce carismatica) di una preghiera del sacerdote belga Phil Bosmans dal titolo "Ascoltate la preghiera del vostro matrimonio"
Eccone il testo:
"Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all'orecchio:
L'ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all'orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.
Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta".

Il rito della rosa

Altro rito/cerimonia simbolico e suggestivo da realizzare è il rito/cerimonia della rosa.Necessita di una lettura speciale (che riportiamo sotto), per la quale avrete bisogno di due rose rosse e di un vaso, da collocare sull'altare.È dai tempi dell'Antichità che la rosa rossa è considerata un simbolo d'amore, e offrire una rosa ha avuto a lungo un unico significato: "ti amo". Per questo motivo, niente è meglio di una rosa rossa come oggetto del vostro primo regalo in qualità di marito e moglie.

"------- e -------", avete pronunciato i voti nuziali e abbiamo assistito allo scambio delle fedi. Questi anelli sono la prova del vostro amore e del vostro rispetto reciproco, oltre a essere una testimonianza pubblica della vostra unione. Da oggi potrete godere dello status di marito e moglie, la condizione più desiderata fra un uomo e una donna che si amano. È così giunto il momento di scambiarvi il primo regalo in quanto marito e moglie: una rosa rossa.

"------- e -------", scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose). Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell'amore puro ed eterno.


"------- e -------", vi chiedo ora un piccolo favore. Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, ogni anno, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull'amore reciproco.

In tutti i matrimoni ci sono dei momenti in cui è difficile trovare le parole giuste. È facile ferire una persona che amiamo profondamente, proprio come è facile essere ferite dalla persona che si ama di più al mondo. Eppure, in alcune occasioni, è difficile dire al proprio marito o alla propria moglie 'mi dispiace', 'ti perdono', 'ho bisogno di te', o ancora 'sto soffrendo'.

Se vi troverete in questa situazione e non riuscirete a trovare le parole per esprimervi, lasciate semplicemente una rosa rossa in quel luogo, affinché parli per voi. Questa rosa dirà 'ti amo ancora'. Lui o lei accetterà questa rosa, consapevoli che in essa risiedono tutte le parole che non avrete saputo dire. Questa rosa vi ricorderà l'amore e la speranza che avrete condiviso il giorno del matrimonio.


"------- e -------", se c'è una cosa di cui dovrete ricordarvi di questo giorno è che è l'amore che vi ha portati qui, entrambi, oggi, che è l'amore che farà trionfare la vostra unione e che è l'amore che farà in modo che il vostro matrimonio duri nel tempo.

Qual'è il rito che ritenete più suggestivo,quello che vorreste realizzare per il vostro matrimonio,o che vi tocca di più???

Un abbraccio forte a tutte .....buona giornata ,Rosy :Smiley heart



592 Risposte

  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come li hai descritti danno l'idea dell'emozione che trasmettono
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono veramente molto suggestivi ed emozionanti Smiley winking
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante, io personalmente non conoscevo il rito della rosace quello del nodo. Noi faremo il tito della luce
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si utilizzano delle corde,ad un certo punto il celebrante invita gli sposi a prendere ognuno il proprio pezzo di corda....
    "il nodo che voi farete è il nodo del pescatore, anche detto nodo del vero amore, un nodo molto semplice da fare ma uno dei più resistenti, la particolarità è quella di diventare più forte quando viene messo in trazione. (gli sposi iniziano a fare il nodo)
    Questi due pezzi di corda rappresentano voi stessi il vostro passato le vostre vite prima del matrimonio, come i due pezzi di corda si stanno intrecciando, cosi le vostre vite si stanno unendo in una, questa corda ora unita, rappresenta il vostro presente. Il nodo, il futuro, come l’amore e il matrimonio continuerà ad essere forte nonostante le eventuali difficoltà che la vita può presentare.
    Ora, tirate verso di voi la corda e unite per sempre le vostre vite, come avete fatto con queste due corde.
    Lasciate che questo nodo sia il simbolo del vostro amore e della vita insieme"
    Ovviamente il rito per esteso è molto più lungo ma questo è il momento "chiave " Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In cosa consiste il rito del nodo?

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia Smiley kiss
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È verooooo Smiley amazing
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si mi piace tantissimo ho già tradotto tutto il discorso del celebrante !!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Sara,è un piacere! Grazie a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite!! Topic davvero utilissimo ne terró sicuramente conto quando inizieró ad organizzare!!! Grazie mille!!!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Lily Smiley winking
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie...speriamo ;-)

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella sorpresa,sono certa che rimarrà positivamente impressionato e sarà un rito che aggiungerà magia e incanto ad una location già stupenda di suo Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche quello veramente molto bello,adattissimo al vostro tema Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeee,che gentile Smiley winking
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci provero perche a me piacciono tanto e dopo aver scoperto questo della rosa sono sempre piu convinta che sarebbe bellissimo!se a me e a lui ci piace e decidiamo di farlo, non me ne freghera nulla di che diranno i altri, sara una cosa nostra come del altro tutto il matrimonio.gia ho fatto compromessi per le bomboniere per far contenti tutti, per il resto basta, faro come vogliamo noi!

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peccato che non si possano fare tutti!!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si!mi hai dato un grande spunto....sposandomi al kora beach mi piacerebbe fare una sorpresa al mio fm e preparare la cerimonia della sabbia!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima Rosy! :Smiley heart

    Questo topic sarà di grandissimo aiuto a tutte le ragazze che vogliono "scaldare" e personalizzare le nozze civili o anche a quelle che semplicemente sono alla ricerca di qualche testo d'ispirazione! Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito del nodo In Italia non e' ancora conosciuto ma e' bellissimo
    Poi il nostro matrimonio e' tema nautica!!!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Lily,prova a convincere fm ,in fondo è davvero simbolico e profondo il significato di questi riti...se lui dovesse apprezzarli ,rinunceresti per gli invitati?!?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Rossella! Spero possa esservi utile Smiley kiss
    • Rispondi
  • Debb&già
    Sposa Precisa Luglio 2015 Potenza
    Debb&già ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo e quoto ... brava Rosy ...
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rosy per questo post, molto interessante!il rito della sabbia e della luce lo conoscevo ma quello della rosa no, ed e quello che mi piace di piu.sarebbe bello riuscire a convincere il fm marito a farne uno ma non credo.e poi conoscendo molti dei invitati non aprezzerebbero....purtroppo!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rosy come sempre i tuoi post sono molto interessanti. ..
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Very Smiley kiss
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lory,credo che all'ikea troverai tutto l'occorrente ( vasi,sabbia,ecc)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Roma
    Very ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo! Grazie! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla Dalila! È un piacere!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te...:-)

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla,è un piacere Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione