Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Saggia Settembre 2018 Como

i testimoni in chiesa devono avere la cresima?

Patrizia, il 21 Maggio 2018 alle 14:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Per il nostro matrimonio in chiesa, il testimone di mio marito non ha la cresima .. È importante? Io sapevo che possono essere anche atei perché hanno solo valore legale ... Chiedo conferma a voi, grazie!! Smiley shame

22 Risposte

Ultime attività da Maria, il 21 Maggio 2018 alle 23:42
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Nuoro
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, il compito dei testimoni è solo civile, quindi non è necessaria, come ti hanno già detto.. Io posso confermare, visto che mio fratello mi ha fatto da testimone a ottobre, senza essere cresimato, e non c'è stato nessun problema! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I testimoni non fanno parte del rito religioso, infatti le firme sono dopo la benedizione
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni servono per il matrimonio civile e per quello concordatario, non per il Sacramento, perciò viggono le regole dello stato, maggiore età, essere capaci di intendere e volere, perché appunto firmeranno i documenti civili. Per questo il parroco non può dire niente sui loro requisiti tranne giustamente chiedere il rispetto per il luogo dove si stanno celebrando le nozze. Questo è quello che prevede il magistero, infatti se tu facessi un matrimonio solo religioso non avresti i testimoni perché per il Sacramento non servono. Vai tranquilla se ti fa storie con calma spieghi.questo
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bene,ok

• Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stato italiano concede alla chiesa di far celebrare il rito civile dal prete. Visto che il prete celebra il rito civile (leggendo gli articoli del codice) è giusto che le leggi siano quelle dello stato italiano. La chiesa non richiede i testimoni, è lo stato italiano a richiederli. Se poi tu per coerenza vuoi scegliere dei testimoni cattolici non divorziati con tutti i sacramenti, nessuno te lo vieta. Ma secondo le leggi dello stato italiano i testimoni devono solo essere maggiorenni.
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me invece sembra giusto ke nel rito religioso i testimoni abbiano i sacramenti e siano sposati,non la trovo un'interferenza,è questione di coerenza.

ci si sposa inchiesa xkè si è credente ed è giusto seguire certe regole.

se non si è coerenti allora ci si sposa con rito civile e si seguono le regole del rito civile

• Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni in chiesa servono solo per firmare quando il prete legge gli articoli del codice civile, quindi non hanno nessun ruolo per la Chiesa, ma solo per lo stato. Diverso è il caso dei padrini di battesimo, perché hanno un ruolo cristiano. Ai preti non compete rifiutare i testimoni divorziati o di altre religioni, e se lo fanno è perché vogliono mettersi di traverso come ha scritto qualche altra sposa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quanto ci è stato detto al corso prematrimoniale i testimoni non hanno alcun vincolo, per assurdo non c'è nemmeno l'obbligo che siano cattolici!

L'unico appunto che ci hanno fatto è che devono poter comprendere ciò che succede in quanto testimoniano un'unione quindi devono capire bene la lingua italiana Smiley laugh

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Siena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve cresima. I testimoni di matrimonio possono essere anche atei, divorziati o qualunque altra cosa... alla chiesa non importa. L’unica condizione è che siano maggiorenni.
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente mi pare anke giusto se si vuole celebrare un matrimonio religlioso.

ad ogni modo tutti quelli ke conosco sposati in chiesa dovevano avere testimoni con i sacramenti e non essere separati o divorziati, a una mia amica gli hanno rifiutato i testimoni xkè non cresimati e a un amico il testimone xkè divorziato.

voglio dire,sul matrimonio religioso mi sembrano le basi

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il diritto canonico non è assolutamente vero dal momento che hanno solo valore legale,
    questo discorso vale solo per madrina/padrino di battesimo e cresima
    poi se il prete vuole mettersi di traverso e rompere le scatole lo farà
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i preti vi dicono diversamente è perché non ne sono a conoscenza o “ci stanno provando”...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,i testimoni hanno valore solo civile!!possono essere divorziati,atei,di diversa religione,ecc
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Giugno 2019 Siracusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sapevo la stessa cosa!

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Agosto 2014 Cosenza
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ,non c'è bisogno della cresima.
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i miei testimoni c'è mio fratello piccolo che non ha la cresima e non c'è alcun tipo di problema... Quindi vai tranquilla....
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Giugno 2018 Varese
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.. i sacramenti servono solo per fare madrina/padrino. Testimone di nozze può essere anche ateo
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal prete che vi sposa, per qualcuno non ha importanza, altri invece chiedono addirittura i certificati di battesimo e cresima
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Massa Carrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli unici requisiti per i testimoni in chiesa sono: maggiore età e capacità di intendere e di volere. Ho chiesto al mio parroco, perché so che è molto severo, e una delle mie testimoni non ha la cresima.
    I sacramenti servono solo per madrina e padrino.
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I testimoni non devono per forza essere cresimati!

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. I testimoni hanno ruolo civile non religioso pertanto devono essere maggiorenni e di cittadinanza italiana.
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì,tutti i sacramenti e non essere separati o divorziati

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione