Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmelina
Sposa Saggia Maggio 2021 Parma

Iban nelle partecipazioni!

Carmelina, il 28 Gennaio 2021 alle 14:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62
Buon pomeriggio Brides,
Sono una futura sposa Maggio 2021 (ex sposa 2020). L’anno scorso ci siamo affidati ad un’agenzia di Viaggio per la luna di miele e avevamo creato una Lista Viaggio, dove parenti e amici, con quote libere, potevano aiutarci a dare il viaggio dei sogni. Causa pandemia, abbiamo annullato il viaggio e abbiamo preferito non riprenotare nulla per il momento! Avevamo dato una bella somma per i voli e stiamo aspettando lo scadere del 18 mesi per riavere il rimborso in denaro. Adesso siamo alle prese con una nuova idea ma nn ne siamo molto sicuri. Volevamo mettere il nostro Iban con lo stesso scopo di farci aiutare per il viaggio, ma non coinvolgendo l’agenzia viaggio per non avere vincoli data l’incertezza su quando sarà possibile farlo. Voi cosa ne pensate? Inoltre, dobbiamo fare qualche dichiarazione all’agenzia delle entrate? Credete che sia di cattivo gusto metterlo??
Grazie mille per i vostri consigli. Un abbraccio virtuale a tutte 😘

62 Risposte

Ultime attività da Sara, il 29 Gennaio 2021 alle 22:37
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'avevamo messo... accompagnato da una frase carina....per comodità sia per gli invitati che quel giorno non devono arrivare con la busta sia per gli sposi che non devo fare a nessuno la responsabilità di tenere comunque anche cifre importanti nella borsa! Purtroppo nel mio caso qualcuno l'ha capito... altri sono arrivati lo stesso con la busta...ma non importa 😀 di sicuro aiuta a fare capire che non vuoi il regalo...ma i soldi😂😂😂sembra brutto...perché conta la presenza...ma servono😄😄😄
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo ! Tutti lo mettono ma io lo trovo di cattivo gusto e non elegante.. noi non L avevamo messo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, predisporre un iban non significa costringere gli invitati ad essere più generosi! Questo è secondo me il modo più semplice per gli invitati di fare un regalo agli sposi, l’alternativa un tempo era la classica lista di nozze ma la maggior parte degli sposi oggi arrivano alle nozze con la casa già fatta da tempo, poi ovviamente anche noi riteniamo che ogni invitato debba fare come preferisce, se qualcuno desidera regalarci altro non diremo certo niente, per tutti gli altri invece così sarà più semplice 😊
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙌🏻 Ottimo!!
    Giusto spirito che condivido a pieno
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo🙌🏻!! Alla fine vedo che è un idea condivisa da molti. Abbiamo deciso che lo inseriremo anche noi. È una soluzione pratica e comoda per gli invitati. Poi chi vuole fare qualcosa di diverso è liberissimo. Non credo che indicando l’iban si offende chi ha possibilità economiche ristrette Perché è la stessa condizione di quando,per usanze , ti portano la busta!
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. si faremo fare dei bigliettini a parte con scritto una frase carina e lo inseriremo!
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ... si sì ci avete convinto! Lo metteremo
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con te! Per me è proprio di cattivo gusto
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. Purtroppo si 😪 per questo io preferirei non metterlo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No i regali di matrimonio non sono tassati e il miglio modo per dimostrare la provenienza del denaro è un bel bonifico con causali tipo "regalo di matrimonio", io da ospite ho trovato sempre comodissimo l'iban e già prima del covid lo abbiamo messo, dato che il viaggio l'avevo organizzato io. Quindi sì all'IBAN tutta la vita!

• Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Perché la cosa più brutta è vedere l'iban , essere in difficoltà economica e sentirsi in difetto ad arrivare con un regalo.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che da noi non si usa più regalare oggetti a meno che non si tratti di persone non inviate che hanno piacere di fare un gesto di buon augurio quindi se lo scopo dell'iban è evitare regali che non siano buste nel nostro caso non era necessario. Non ci stupiamo se lo troviamo nelle partecipazioni di amici ma a noi piaceva sulla nostra. In ogni caso il matrimonio è degli sposi che devono fare come a loro piace e sembra più giusto. Le critiche arriveranno sempre e comunque.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti conviene indicare che il bonifico sia intestato a lui😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto un biglietto a parte scrivendo una frase simpatica con l'IBAN, sono tutti giovani, molti sposati che hanno fatto la stessa cosa. Nulla impedisce di fare un regalo diverso ma l'IBAN aiuta chi non ha idea e non vuole fare regali sbagliati 😉

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo dire che fortunatamente i miei sono sempre stati molto avanti, soprattutto hanno pochi pregiudizi quindi mi rendono la vita più semplice🤗 Si in effetti anche l'agenzia mette l'iban quindi non cambia assolutamente nulla😁
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Ho notato che la generazione dei nostri genitori la trova davvero di cattivo gusto (mia madre addirittura ha detto che se ricevesse un invito con scritto l'iban non andrebbe al matrimonio, pensa te). Alla fine penso che tutto si risolva mettendo un piccolo biglietto a parte, con indicato il titolo "lista nozze". Io probabilmente mi rivolgerò ad un'agenzia viaggi, ma ho visto che alla fine anche loro mettono il proprio iban nel loro biglietto personalizzato da inserire negli inviti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io metterò l’iban nelle partecipazioni, non lo trovò affatto strano e di cattivo gusto (sarà che ero abituata a vederlo anche da invitata prima di essere sposa), in modo da scegliere noi cosa fare della somma regalata, avrei fatto questa scelta anche se non ci fosse stato il problema attuale legato ai viaggi.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione, per chi vuole criticare ogni scusa è buona, se non c'è la creano

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi metteremo l’iban
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmelina! Noi faremo così ed inseriremo l’iban all’interno di un bigliettino separato rispetto al cartoncino della partecipazione vero e proprio ma abbiamo comunque deciso di non aprire una lista nozze in agenzia! C’è troppa incertezza e le persone capiranno le ragioni della vostra scelta!😉 faremo un sito web con l’itinerario del viaggio che ci regaleranno così da rendere il tutto più carino! Se poi qualcuno si risentirà, pazienza, come ti hanno detto, non si può accontentare tutti! 😊 e i soldi in agenzia non mi va di lasciarli 😜
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oramai tutti mettono l'iban nelle partecipazioni, per me personalmente non si dovrebbe mettere, perchè oramai oggi giorni tutti regalano soldi agli sposi, e nessuno se ne esce più con la classica cornice d'argento per intederci, quindi chi vorrà farti un assegno magari te lo chiede, chi te li vorrà dare in contanti te li da, chi ti vorrà fare l'assegno ti darà l'assegno e chi non può darti soldi perchè in difficoltà e può prenderti un cadeaux, non si sentirà in difficoltà a non poter contribuire con i soldi

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti tranquillamente l iban, ormai lo fanno tutti😉
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si accontentare tutti è impossibile !! Ottimo l’escamotage di saltare i parenti dello sposo per far contenta la suocera. Io sinceramente non l’avrei fatto ..!! Ma tu sei troppo buona 😂 Crediamo non sia terribile come idea.. ormai è anche di uso comune. Poi sai che c’è : che se vogliono criticarti ti criticheranno kmq qualsiasi cosa si faccia , se invece lo spirito è ben altro vedrai che sarà apprezzato! 😍
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono ancora indecisa, o più che altro mia suocera lo detesta, mentre per i mie non ci sarebbe alcun problema, sono tipi molto pratici come me ed il mio FM, io personalmente ho ricevuto 2 inviti di nozze con iban e non mi ero mai posto il problema, anzi il primo 4 anni fa l'ho trovato molto innovativo e comodo, non si sono neanche persi in troppe cerimonie ma, ironicamente hanno inerito un bigliettino con su scritto "lista nozze tasche degli sposi Iban......" essenziale e concreto come sono loro, però il secondo invito di una mia cugina diversi parenti non hanno apprezzato la cosa, diciamo un 50% lo troverà comodissimo e geniale e l'altro 50% di cattivo gusto, non potrai mai accontentare tuttiSmiley winking

Io forse scenderò a compromessi non metterò il bigliettino iban nelle partecipazioni dei parenti di FM per far contenta la suoceraSmiley laugh

• Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco vedi, l’importante è non prendersi troppo sul serio e riderci su anche sulle cose che secondo “ galateo” non sono proprio come le facciamo 😂
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono era il conto di uno dei due sposi, anche nel nostro caso non abbiamo un conto in comune e quindi abbiamo messo il suo che è più preciso (e non rischia di svuotarlo in 3 secondi come me 😅).
    Comunque alla fine secondo me ormai le buste sono passate (per fortuna) di moda, io sono almeno 6 anni che vado a matrimoni facendo il regalo via bonifico! Anche se devo dire che i parenti campani l hanno presa in maniera comica quando abbiamo consegnato le partecipazioni, ma almeno ci siamo fatti una risata e alla fine hanno ammesso che è molto più comodo Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo con te 😉
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. siete moltissime le spose che ci state appoggiando all’idea! Credo che sia un’idea validissima. Anche noi aspetteremo almeno il prossimo anno.. speriamo di poterlo fare per il primo anniversario di Matrimonio 😍
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì sottolineerò bene bene la causale agli invitati!!!
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahh spettacolo ... noi nn abbiamo un conto in comune ancora. Metteremo il suo iban visto che kmq gli amici e i parenti in questione sono più i suoi .. ma la carta la tengo io 😂😂😂
    • Rispondi
  • Carmelina
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima😍
    Grazie! Più mi scrivete e più ci aiutate a prendere qst strada ...
    Poi credo che chi il brutto vuole vederlo, lo vedrà su qualsiasi cosa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterò l'IBAN con una frase di cortesia allegato alla partecipazione. Credo che ia normale non volersi affidare per il momento alle agenzie viaggi... penso che noi aspetteremo 1/2 anni per il grande viaggio, dopo il matrimonio faremo qualcosa di più soft

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione