Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmelina
Sposa Saggia Maggio 2021 Parma

Iban nelle partecipazioni!

Carmelina, il 28 Gennaio 2021 alle 14:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Buon pomeriggio Brides, Sono una futura sposa Maggio 2021 (ex sposa 2020). L’anno scorso ci siamo affidati ad un’agenzia di Viaggio per la luna di miele e avevamo creato una Lista Viaggio, dove parenti e amici, con quote libere, potevano aiutarci a dare il viaggio dei sogni. Causa pandemia, abbiamo...
Buon pomeriggio Brides,
Sono una futura sposa Maggio 2021 (ex sposa 2020). L’anno scorso ci siamo affidati ad un’agenzia di Viaggio per la luna di miele e avevamo creato una Lista Viaggio, dove parenti e amici, con quote libere, potevano aiutarci a dare il viaggio dei sogni. Causa pandemia, abbiamo annullato il viaggio e abbiamo preferito non riprenotare nulla per il momento! Avevamo dato una bella somma per i voli e stiamo aspettando lo scadere del 18 mesi per riavere il rimborso in denaro. Adesso siamo alle prese con una nuova idea ma nn ne siamo molto sicuri. Volevamo mettere il nostro Iban con lo stesso scopo di farci aiutare per il viaggio, ma non coinvolgendo l’agenzia viaggio per non avere vincoli data l’incertezza su quando sarà possibile farlo. Voi cosa ne pensate? Inoltre, dobbiamo fare qualche dichiarazione all’agenzia delle entrate? Credete che sia di cattivo gusto metterlo??
Grazie mille per i vostri consigli. Un abbraccio virtuale a tutte 😘

62 Risposte

  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara! Lo terremo a mente😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La causale sempre meglio specificarla bene! sono sempre soldi che entrano senza alcun riscontro fiscale...
    un cosa come quella postata da Valentina può andare meglio... un biglietto extra all'invito, che metterete nella stessa busta

    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ce l’avevano chiesto ancor prima che decidessimo di fare la lista viaggio! È da questa condizione che per ovviare al “problema” agenzia che abbiamo pensato all’iban. Bruttino verissimo, ma diretto e pratico!
    Grazie per le info cara .. se decidiamo di mettere l’iban mi ricorderò di sottolineare agli invitati la causale ! 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo un’idea molto sensata. Rispetto a ciò che pensa la maggior parte delle spose... forse sarò una voce fuori dal coro ma toglie dall’incombenza della classica busta , è più pratico perché si può fare bonifico direttamente prima da casa, ognuno mette la cifra che vuole ... e chi vuole fare la busta è sempre libero di farla .... ti lascio la foto della nostra card all’interno della partecipazione , realizzata dalla meravigliosa Gloria di Tuscanlab che mi ha tolto anche il pensiero della frase più appropriata da scrivere ....
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo consiglio cara! Dai valuteremo un po’ ...
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Vale! Noi metteremo l’iban solo sulle partecipazioni di amici e parenti lontani. Al resto degli invitati no, perché in Sicilia si usa che la maggior parte degli invitati al matrimonio si presenteranno con le buste ... saranno contati quelli che faranno di testa loro e anche noi ci aspettiamo di tutto😂 Grazie mille davvero ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non illudetevi: qualcuno che vi regalerà qualche oggetto ci sarà sempre! è un dato di fatto!!! soprattutto gente su d'età, abituata a regalare sempre cose per casa...

    a me personalmente non piace vedere l'iban sugli inviti... lo trovo poco elegante ecco...
    preferisco telefonare ai futuri sposi e chiedere cosa vogliono e come farglielo avere (la sposa dell'ultimo matrimonio a cui son stata ha fatto così, sugli inviti non ha scritto niente e man mano che la gente chiedeva mandava i riferimenti bancari o diceva di fare la busta, anche loro già convivevano quindi niente oggettistica)

    però se qualcuno vi ha già chiesto allora mettetelo.
    condivido il discorso vincolo con l'agenzia, sto periodo meglio evitare.
    per agenzia entrate nessun problema, l'importante è che sulla causale specifichino che per il matrimonio.. tipo "regalo matrimonio"

    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello😍 alla fine il senso è questo!! Ad un matrimonio chi vuole fare un pensiero credo lo debba fare in modo che sia gradito agli sposi! Mi stai convincendo 💪🏻🙂😂
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati... secondo me, se sei indecisa puoi anche valutare in base alla tipologia di invitati che avrai. Mi spiego meglio...noi ad esempio abbiamo quasi tutti invitati giovani, che sono più abituati alle buste, e quindi quando abbiamo detto che non facevamo liste, ci hanno subito detto della Busta coi soldi. Di solito quelli che si presentano con l’oggetto sono gli invitati, un po’ più “anziani”, che non sono magari abituati a questa moda perché una volta non si usava, a loro magari puoi spiegarlo, a voce, o aggiungere un bigliettino con una frase dolce ma che non lascia scampo a fraintendimenti! Un super abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo sulla stessa onda cara! 😊 Anche noi abbiamo pensato di inserire un bigliettino a parte con qualche frase carina con il fine di aiutarci con la luna di miele ma versando, qualsiasi loro contributo, direttamente a noi e non all’agenzia! Poi appena sarà possibile li utilizzeremo per il viaggio..


    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Arrivava comunque se l'iban è corretto e il conto cointestato😉
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Anche io credo che non sia bello per chi lo mette, ma per chi lo riceve poco importa perché alla fine è solo un modo per agevolare chi un regalino vuole farlo! Poi il fine sarebbe sempre la Luna di Miele .. invece che versarli all’agenzia, li danno a noi e appena possibile li investiamo sul viaggio. 😍
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi sono dimenticata!avevamo inserito l'iban nel nostro conto comune,dove viene scalato il mutuo🤣
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo messo con questa dicitura fin dall'inizio perché ci organizziamo il viaggio di nozze senza agenzia:
    "dopo il matrimonio voleremo a xxxx, se avete piacere di contribuire alla nostra avventura potete farlo al seguente IBAN intestato a xxxx" (mettetelo a chi è intestato perché ben 2 mie amiche si sono scordate e noi non sapevamo a chi fare il versamento ahahha).
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo già risposto ad un post
    Simili.. da noi si usa regalare le buste.. L iban nella partecipazione per
    Me è proprioDi cattivo gusto per me .. chi ti vuoleRegalare soldi lo fa a prescindere da cosa gli userai tu e se metterai LIban o meno.. così sempre un po’ un imposizione
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 stupendi i cuscini 😂😂😂 okay grazie mille per il tuo consiglio! Vedremo in questi giorni .. l’idea non piaceva molto neanche a me ma a mali estremi !! Valuteremo .. Grazie ! ☺️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda gli amici ci hanno ringraziato tutti!per la comodità e per il non sbattone del"cosa regalo"...i parenti sono stati più all'antica ma si sono comunque presentati con le buste da buoni terroni🤣


    Iban nelle partecipazioni! 1
    L'avevamo inserito così 😊

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! sono nella tua stessa identica situazione! Smiley xd

    anche noi avevamo fatto una lista viaggio lo scorso anno e inizialmente volevamo scrivere il nome dell'agenzia. Dopo che abbiamo rimandato a quest'anno, anche se il viaggio per ora è prenotato ( ma mi sa tanto che dovremo rinunciarci), per scrupolo abbiamo deciso di mettere il nostro IBAN invece di dire agli invitati di mandare il bonifico direttamente all'agenzia. Visto i tempi che corrono, lo crediamo più sicuro anche se un pò meno bello! Però purtroppo dobbiamo adattarci alla situazione che c'è... Smiley smile

    Noi faremo un bigliettino a parte con scritto così: la vostra presenza al nostro matrimonio è per noi il regalo più bello. se desiderate contribuire al nostro viaggio di nozze potete farlo qui: iban ...." Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Col senno di poi, io lo metterei. Ci siamo trovati con persone che ce lo hanno chiesto e altri che non hanno chiesto ma avevamo buste in giro il giorno del matrimonio. Consiglio mio, mettilo, poi ognuno fa quel che vuole... Se io ricevessi una partecipazione con l'iban non mi sentirei obbligata a far nulla, anzi, sarei felice.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... noi non faremo lista nozze perché abbiamo 2 case già arredate, e in questo momento come hai detto tu non vogliamo coinvolgere agenzie di viaggio, quindi preferiremmo buste cash. Nelle partecipazioni abbiamo scelto di non mettere nulla. Ma finora quelli a cui abbiamo dato la partecipazione ci hanno chiesto se avevamo la lista è noi abbiamo detto che di no e tutti hanno intuito che preferiamo la busta. Alla cerimonia metteremo una scatola apposta. Non lo trovò molto fine personalmente mettere l’iban o almeno non mi piacerebbe ricevere una partecipazione con l’iban. Ma è soggettivo. Sono anche pronta a ricevere regali non utilissimi😅. .. una mia amica ha ricevuto due cuscini per dormire al suo matrimonio... quindi mi aspetto di tutto 😅
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤩 meno male qualche si ... 🤪 ottimo!!! Alla fine non penso che raggiungeremo cifre da capogiro perché lo metteremo solo sulle le partecipazioni per amici e parenti Lontani che, tra l’altro, sono loro stessi che ci hanno chiesto inizialmente di fare una lista viaggio per poter contribuire. Grazie mille per il tuo consiglio.
    Come lo avevate inserito??
    E un’altra cosa: avete usato il vostro solito conto oppure ne avevate fatto un altro?
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. dai vedremo un po’!! Voi avete fatto una lista nozze/viaggio?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!io sono una sposa 2019 e avevo messo il nostro iban...non devi poi dichiarare nulla!sono soldi di cui si vede la provenienza e il perchè😊
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì certo !! Grazie per il tuo consiglio 🙂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì ho capito! Però come dici tu lo trovo un po' bruttino l iban.. tutto qua!!! 😏
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo pensato che, seppur non di una eleganza assoluta, potesse essere utile per noi e per gli altri! Non sono costretti a farci il regalo assolutamente ma se lo volessero fare questo è un canale diretto!!
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Saggia Maggio 2021 Parma
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli invitati sono kmq liberi di non fare nulla. L’idea della lista viaggio era nata perché alcuni invitati ce l’avevano chiesto e inoltre perché così evitiamo di ricevere “oggettistiche” varie per la casa che non sarebbero gradite perché convivendo da anni abbiamo già tutto. Non vogliamo più avere i vincoli , per adesso, con le agenzie viaggio e allora questa è la sola idea che c’è venuta per rimanere in linea a prima 😣 però ho timore che sia un po’ brutto!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me non piace l'idea di scrivere l'IBAN sulle partecipazioni, poco elegante.

    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prima volta (anche io ex sposa 2020) non avevo nessuna indicazione su regali (iban o lista nozze/viaggio) e mi sono ritrovata con tutti che me lo chiedevano. Quindi questa volta abbiamo deciso di inserire il nostro iban. Non è di cattivo gusto alla fine mi rendo conto che è utile per tutti. Il problema delle dichiarazioni alle agenzia dell’entrata penso sorga nel caso in cui tu abbia regali in denaro ma se ti fanno il bonifico penso che tu possa superare anche questo problema!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace come idea! Trovo che sia un " obbligo" nei confronti degli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione