Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2026 Mantova

iban sì iban no

Martina, il 8 Maggio 2025 alle 10:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Buongiorno! Stiamo impostando le partecipazioni (le creiamo noi, volevamo mettere tutto su una pagina sola, strutturata in modo carino con un paio di frasi per "coinvolgere" gli invitati). Abbiamo pensato a un sacco di modi per inserire l'IBAN senza sembrare scortesi... mia mamma ci ha suggerito di...

Buongiorno!

Stiamo impostando le partecipazioni (le creiamo noi, volevamo mettere tutto su una pagina sola, strutturata in modo carino con un paio di frasi per "coinvolgere" gli invitati). Abbiamo pensato a un sacco di modi per inserire l'IBAN senza sembrare scortesi... mia mamma ci ha suggerito di non metterlo: conviviamo già, l'arredamento è nuovo, perciò gli invitati dovrebbero "arrivarci" da soli che preferiamo di gran lunga una busta per il viaggio di nozze piuttosto a dei prendi polvere.

La mia paura però è che gli invitati non ci pensino...

Qualcuno ha esperienze in merito? Nel senso, magari non hanno messo nulla pensando che gli invitati portassero le buste, invece si sono ritrovati con regali inutili?

55 Risposte

• Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 🥰 Allora ancora meglio.. io non ci avevo neanche pensato di proporre l’iban. Tanto poi con il ricavato delle buste sono andata direttamente in banca a versarlo. Non abbiamo fatto nemmeno la lista viaggio perché per il momento non è possibile andare via. Lo faremo poi questo inverno. Abbiamo già in mente un paio di mete. Andare in Spagna con il camper oppure viaggio alle Tenerife.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Farete un sito per il giorno del matrimonio?

Noi ad esempio abbiamo fatto una sezione dedicata alla "lista nozze" dove praticamente abbiamo spiegato che convivendo e avendo già casa non abbiamo necessità di cose e quindi chiediamo di contribuire al nostro viaggio di nozze con bonifico (lo abbiamo scritto in modo carino ovviamente). Poi in realtà non facciamo conto di pagarci il viaggio di nozze con i bonifici, però ci sembrava più carino mettere quello piuttosto che "dato che dopo il matrimonio non ne avremo nemmeno uno fateci rientrare un po' delle spese" ahahahahah

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aaah ho capito!

Guarda, ho lavorato in agenzia di viaggi per 3 anni e abbiamo fatto diverse liste nozze. Eravamo abbstanza flessibili e il viaggio veniva saldato anche a pochi giorni prima della partenza (con le varie quote degli invitati). Ti confermo, purtroppo, che mi capitavano spesso ospiti che venivano all'ultimo momento ed erano rari i casi in cui le quote venivano portate mesi prima :/

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tantissimi auguri e complimentiSmiley ring

Penso che a sto punto al massimo lo diremo a voce, abbiamo confidenza con tutti, quindi non ci sono vergogne

• Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo fatto nessuna lista. Conviviamo da 14 anni e mezzo e stiamo insieme da 19 (esattamente oggi) ☺️. Tutti gli invitati, a parte uno che che ci ha fatto un altro regalo, ci hanno consegnato la busta.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che mi fa storcere il naso della lista in agenzia è che il viaggio andrà saldato un mese prima della partenza, e non penso che nessuno ci darà i soldi prima del matrimonio

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non so cosa usa... cioè sentendo i nostri genitori e gli amici di famiglia sembra siano rimasti negli anni '90, quando non si conviveva prima del matrimonio e quindi si faceva la lista nozze... ho partecipato a un solo matrimonio, lo scorso anno, e loro l'avevano scritto esplicitamente... però non mi era sembrata molto carina come cosa

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la lista in agenzia per il viaggio di nozze!

Anche noi conviviamo e stiamo ristrutturando la nostra nuova casa, quindi non desideriamo avere altro Smiley smile

Anche perchè siamo tipi mooolto particolari e raramente troviamo quello che ci piace in un solo negozio!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, piuttosto metti una frase carina così. Puoi sempre dirlo anche a voce quando consegni la partecipazione, se non la capiscono così sarebbe un po' grave..

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito nella partecipazione un QR code che rimanda al sito dove ci sono tutte le info della giornata e l’IBAN. Ovviamente i più anziani non hanno accesso e ci faranno la busta.. ma per tutti gli altri è comodo 😆
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, felice di averti aiutata 💪🏼 auguroni 🌸
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensandoci bene mi sono venute in mente un paio di persone che secondo me non ci arriveranno mai... ma non per cattiveria, ma proprio sembra non si applichinoSmiley ups

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che belle Smiley love tra l'altro quel profumo l'ho usato per un sacco di tempo!

Anche a me inserire questa richiesta sembra molto di "obbligare" gli invitati, ma alcuni purtroppo non sono così svegli...

Avevo pensato di chiudere la partecipazione con una frase tipo: "Il nostro viaggio inizia con voi…

e forse con un tuffo alle Maldive!"... se lo leggessi io capirei subito cosa si intende!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che da noi si usa fare le buste e non i regali a meno che non si faccia una lista nozze specifica. Comunque potresti optare anziché per l Iban a far lasciare la quota direttamente in agenzia viaggi, in molti stanno facendo così
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban su un cartoncino a parte. Abbiamo messo questa indicazione, tutti gli invitati sapevano che conviviamo da tempo in un appartamento minuscolo, e che viviamo all'estero (posto raggiungibile solo in aereo), eppure alcuni nostri invitati si sono presentati con un regalo fisico 🤷🏽‍♀️ quindi non credere troppo che la gente ci arrivi da sola 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, noi non abbiamo messo l'iban perchè non lo troviamo per nulla elegante.

Anche noi eravamo nella tua situazione, convivevamo già da un po' e abbiamo già di tutto per la casa che ci siamo scelti noi.

Posso dirti che anche non mettendo l'iban i nostri invitati ci hanno contattato, chi ha fatto la busta e chi il bonifico, non ci sono stati imbarazzi ne regali inutili, i nostri invitati ci sono arrivati da soli, in generale le persone tendono a chiederti cosa ti servirebbe e cosa potrebbe farti piacere come regalo.

Ho sempre preferito l'interfacciarmi personalmente al mettere un iban come fosse una raccolta fondi o un obbligo, ma detto questo poi ognuno può fare come preferisce.

Ti metto anche il nostro invito se ti può aiutare a farti un'idea, a tema Fellini..

iban sì iban no 1

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che partecipazione bellissimaSmiley love davvero un buon gusto! E fantastica l'idea del taschino

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio noooo che incubo Smiley xd no allora devo assolutamente trovare il modo

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea del sito mi piace... perché comunque di persone anziane, a parte i nonni che verranno sicuramente aiutati, non ce ne sono, e tutti possono accedervi...

GrazieSmiley love

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente!! BravissimaSmiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto delle partecipazioni inserite in una busta. Una volta aperta la busta la partecipazione si apre a "libro"e nella facciata di destra ci sono tutte le info classiche di un invito, mentre nella facciata sinistra abbiamo messo un taschino dove abbiamo inserito un tag riguardo il regalo di nozze con scritto tipo: se volete aiutarci a realizzare la nostra luna di miele potete passare all'agenzia ...... o fare bonifico all'IBAN .....

e via! Smiley smile

allego foto

iban sì iban no 2

iban sì iban no 3

iban sì iban no 4

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!

Non mettendo proprio nessuna indicazione rischi che ti possano arrivare dei regali "non troppo graditi". Una coppia di amici non ha messo nessuna indicazione e gli sono arrivati tappeti, quadri e altre chincaglierie che non stanno bene in casa loro.

Magari sono stati sfortunati, ma comunque ti consiglio di inserire un cartoncino a parte con l'iban. Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione sarebbe dirlo a voce, se non volete metterlo nelle partecipazioni. Oppure, soluzione fine e diabolica allo stesso tempo, perché aggiri il problema, puoi inserire nella partecipazione l’invito a visitare un sito che create ad hoc in cui aggiungerete la comunicazione che è gradito regalo in busta o tramite bonifico all’IBAN
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione