Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2026 Mantova

iban sì iban no

Martina, il 8 Maggio 2025 alle 10:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 55

Buongiorno!

Stiamo impostando le partecipazioni (le creiamo noi, volevamo mettere tutto su una pagina sola, strutturata in modo carino con un paio di frasi per "coinvolgere" gli invitati). Abbiamo pensato a un sacco di modi per inserire l'IBAN senza sembrare scortesi... mia mamma ci ha suggerito di non metterlo: conviviamo già, l'arredamento è nuovo, perciò gli invitati dovrebbero "arrivarci" da soli che preferiamo di gran lunga una busta per il viaggio di nozze piuttosto a dei prendi polvere.

La mia paura però è che gli invitati non ci pensino...

Qualcuno ha esperienze in merito? Nel senso, magari non hanno messo nulla pensando che gli invitati portassero le buste, invece si sono ritrovati con regali inutili?

55 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Maggio 2025 alle 16:03
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che dalle mie parti è una pratica molto comune scrivere così, in realtà il 90% delle partecipazioni che ho ricevuto nel tempo l'ho trovata scritta, infatti mi sono rifatta a queste.
    Al contrario, non ho mai trovato scritto l'iban 😅 da noi si usa scrivere regalo in busta perchè usiamo fare il ricevimento dei regali circa 1-2 mesi prima del matrimonio e quindi è in quell'occasione appunto che si porta il regalo. Se mettessimo l'iban non avrebbe molto senso fare questo "evento" perchè nessuno verrebbe a portare il regalo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me personalmente non piacerebbe ricevere un invito con una richiesta del genere. “Regalo in busta” non lo trovo per niente carino. Piuttosto, quando consegnate le partecipazioni, potete introdurre l’argomento, con tatto, dicendo che non vi serve nulla per la casa perché già avete tutto. Va da sé che, se qualcuno vuole regalarvi qualcosa, vi consegnerà una busta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo messo l’iban nelle partecipazioni (lo trovo di estremo cattivo gusto) ed ho fatto la scelta migliore. Una mia zia (al momento le abbiamo consegnate solo ai parenti e a qualche amico) mi ha proprio detto che ci sarebbe restata male avesse ricevuto un’invito con la richiesta di bonifico! Quindi ti suggerisco di evitare di fare una brutta figura (o di restarci male, nel caso in cui avessi ospiti schietti come i miei).
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io pensavo di non scrivere nulla in riferimento al regalo, non mi piace che lo si chieda perchè penso che è quasi scontato che lo facciano 😅 in realtà però le persone attorno mi hanno fatto venire mille dubbi e quindi proprio all'ultimo ho aggiunto un bigliettino che ti allego. Non che mi interessa del regalo perchè davvero gradisco la presenza delle persone attorno, ma siccome ormai è formalità mettere bigliettini del genere, ho ceduto amche io🤦🏻‍♀️ però l'iban è proprio una cosa che non gradivo iban sì iban no 1

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si. Noi lo abbiamo messo e anche gli sposi che ci hanmo invitato al loro matrimonio.iban sì iban no 2
    Noi avevamo scritto così
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo inserito nel sito con una frase che lasciasse capire il fatto che si oggetti per la casa ne abbiamo già.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito l'Iran a lato dell'invito con una frase simpatica che spiega che un contributo per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, con la mia apertura mentale, non ci trovo niente di male a mettere l'iban (in un bigliettino a parte) e per me è la stessa cosa della lista nozze, il principio non cambia. Però purtroppo ci sono delle zone in cui ancora è visto molto male: se i tuoi invitati la pensano così, non metterlo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione mamma: l'iban non si mette sugli inviti perché appunto sono inviti.
    È proprio un concetto errato.
    Si risolve cosìSmiley atonishedi attende che gli invitati chiedano cosa si preferisce e saranno i genitori degli sposi e i testimoni a spargere il "verbo" sulla busta o sull' iban. Credimi, nessuno si sbaglia perché poi la voce gira tra tutti gli ospiti. Noi abbiamo preparato un piccolo cartoncino su Canva con i dettagli dell ' iban per il viaggio di nozze e lo abbiamo inviato via WhatsApp su esplicita richiesta.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine non metteremo nessuna frase, ne iban, che indirizzi gli invitati verso le buste.

Lo diremo a voce, che vuole può aiutarci a volare alle Maldive, chi non lo ritiene adatto può farci il regalo che più desidera, anche se in realtà preferiamo la loro presenza ai regali

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , noi no nessun iban
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo le classiche buste, non abbiamo inserito l’iban
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non piace l idea di scrivere esplicitamente l Iban... troverai di sicuro una frase un po' più carina
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente No (per quanto riguarda le mie partecipazioni) . Non è una cosa che mi piace … la vedo come costringere gli ospiti a regalare soldi !

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non esiste un modo elegante per mettere l'iban, ma è inutile negare che sia molto utile metterlo nell'invito! Secondo me aggiungere un cartoncino separato è il modo più implicito per dirlo.

Noi non lo metteremo nell'invito, perchè lato FM che non è italiano si usano le buste, niente di diverso, e dal mio lato lo diremo tramite i genitori.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito mettere l'iban proprio per evitare regali inutili... E anche perché stiamo cercando casa!😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io l'iban l'ho inserito ma facendo un cartoncino a parte più piccolo e ho inserito una frase molto divertente. Perché preferisco che ci facciano i regali lì che avere buste per mano durante il matrimonio. Poi ovviamente qualcuno non lo farà, ma andrà bene lo stesso Smiley heart

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo messo iban, non ci piaceva.
    alla fine quasi tutti gli inviati ci ha regalato soldi.Proprio qualcuno ci ha fatto dei regali.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto regalo in busta , xche anche
    Io ho già casa e arredata
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova fidati! Anche perchè se sulle partecipazioni non scrivi nulla di lista nozze etc, ci sarà sempre chi con l'interrogativo andrà a vedere il sito, così come invece quelli più abili con il telefono sicuramente lo visitano perchè tanto è un sito, è una cosa rapida e indolore da visitare!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo che le conferme sono comodissime sul sito... magari provo ad impostarlo con varie foto, avendo il tema dei viaggi potrei inserire gli album con le foto più belle

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali inutili arrivano sempre e comunque. Noi avevamo fatto una lista di nozze in un negozio di arredamenti ("volevamo approfittarne per cambiare i divani di casa...) e la maggior parte degli invitati ci ha fatto il bonifico lì, però qualcuno si è presentato con un oggetto ugualmente. E vabbè... i regali non possono essere imposti.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto anche avere il dubbio della visualizzazione, io l'ho fatto con matrimonio.com e per ora sono soddisfatta. Prova a valutarlo. Mio cugino lo aveva fatto per il suo matrimonio giusto per provare e a me è piaciuto tantissimo! Alla fine non serve fare grandissime cose, ma secondo me anche poter postare qualche collage di foto, magari inserire qualche vostro pensiero, noi abbiamo fatto anche un quiz su di noi al quale si risponde sul sito poi daremo durante il ricevimento un regalo a chi avrà indovinato tutte le risposte o a chi comunque avrà una percentuale più alta di risposte esatte... E' carino secondo me anche per le conferme, almeno non devi segnarti tutto e viene registrato in automatico la presenza qua sul sito..

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Smiley xd stando agli orari dei voli di quest'anno, il giorno dopo le nozze dovremo correre a casa (perchè dormiremo in location), prendere su le valigie e farci 3 ore per andare in aeroporto... non avremo tempo di sistemare gli aggeggi eventualiSmiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto niente e nessuno si è presentato con cose inutili, ci hanno chiesto tutti se avevamo desideri, chi ha chiesto direttamente l iban e chi c ha portato la busta. Poi l abbiamo scritto sul sito che avevamo fatto per chi veniva da fuori.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine l'idea del dirlo a voce credo sia quella più carina

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto! Non lo fanno per cattiveria, forse anche per un'idea un po' datata che al matrimonio è più bello regalare qualcosa che resti, senza pensare al "disagio" che crea agli sposi poi avere questi oggetti inutilizzati in giro per casa (nel mio caso, in giro per casa dei miei visto che in valigia non ci stavano)😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo nulla perché non ci piaceva imporre un regalo, abbiamo fatto una mini lista nozze per chi ci teneva a un regalo concreto e agli altri abbiamo lasciato libertà di scegliere se iban o contanti...ora a 3 settimane dal matrimonio ti posso dire che gli invitati si stanno equamente dividendo tra le 3 opzioni...noi il tutto lo abbiamo detto a voce al momento della consegna della partecipazione e poi a chi successivamente o subito ci ha chiesto l iban lo abbiamo mandato per telefono
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, che già così non sarebbe male...Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mete stupende, la Spagna è davvero bellissima

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sito lo sto impostando qui su matrimonio.com ma non so se lo condivideremo... forse perché non mi piace molto o forse perchè ho paura che non venga visualizzato da nessuno, essendo che con la maggior parte degli invitati ci vediamo almeno 1 volta a settimanaSmiley laugh

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito non metterlo, non abbiamo ricevuto regali materiali dagli invitati, abbiamo ricevuto quel tipo di regali solo da persone che non sono state invitate ma hanno preferito ugualmente fare un regalo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione