Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Settembre 2021 Bari

Idee cerimonia simbolica

Silvia, il 27 Settembre 2020 alle 00:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Io sono cattolica, lui ateo di famiglia (nemmeno battezzato).
Ci sposeremo in chiesa con rito misto perché ci tengo e lui è d'accordo ma ho pensato fosse giusto concedere a lui la possibilità di esprimere la nostra unipne a suo modo, quindi dopo il rito religioso faremo anche una breve cerimonia simbolica in location.
Lui però non ha idee su come realizzarla... Qualche suggerimento?

20 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 29 Settembre 2020 alle 14:20
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao SilviaSmiley flower

ti lascio questi topic del forum in cui ne parlano >> Topic su idee rito simbolico

Spero ti siano utili 😘😘😘

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! L'idea della capsula del tempo coi bigliettini già la facciamo (ma al taglio della torta).
    L'albero la vedo difficile visto che ci sposiamo lontano da casa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto! Grazie!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non dovesse funzionare, cerca direttamente su google "matrimonio rito simbolico"..a me questo articolo è uscito tra i primi risultati. Titolo "6 riti simbolici per matrimoni laici: voi quale scegliereste?"
    • Rispondi
  • Cristina
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perdonami non sapevo nemmeno dell esistenza del rito misto in senso stretto.
    Se immagino qualcosa di originale mi viene in mente il piantare un alberello insieme in un vaso e di aggiungerci dell acqua promettendo di prendervene cura..
    Oppure potreste creare una scatola del tempo dove inserire le vostre promesse e gli auguri degli invitati e di aprirne una ogni anniversario. In qualche film avevo visto un rito con la corda: ogni genitore fa un cappio e lega le mani agli sposi..Stessa cosa con le candele, e ogni famiglia accende la medesima candela.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho detto faremo un rito misto perché lui è ateo di famiglia, nemmeno battezzato, motivo per cui dubito che i riti proposti (che però sono molto belli) ce li faranno fare visto che a prendere il Sacramento sarò solo io (e infatti le sue promesse non nominano Dio) , in più quello della velazione richiede una dispensa vescovile (e noi già abbiamo quella per il matrimonio misto, il rito sarà già "eccezionale" ).

Poi, ripeto, non è una questione di "fare qualcosa di diverso" così per variare, volevamo che lui avesse uno spazio per esprimere l'unione come la vive lui, non Santa Madre Chiesa (per quello basta e avanza la cerimonia) 😜
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello!!🤣 facci sapere poi cosa avete scelto!! 🍀
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente questo! Per favore, rimandami il link che non si apre😭
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono, semplicemente è un tipo a cui piace l'originalità (conta che quando ha scelto il vestito è entrato dicendo alla commessa "niente di banale, fammi vedere qualcosa che stupisca..." 😝) e le idee trovate su internet non lo hanno soddisfatto.

Si, pensavamo a un rito simbolico breve, tipo quello della sabbia ma immagino vorrà personalizzarlo...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah okok e allora si, avevo capito che non gli importasse più di tanto del rito simbolico! E allora si... magari più che una cerimonia a se potreste inserire durante il ricevimento un rito tipo quello della sabbia che é molto simbolico! Noi l’abbiamo fatto (ci siamo sposati civilmente in location perché non siamo credenti) ed é piaciuto molto!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, noi faremo solo un rito civile nel giardino di una villa, e stavamo pensando ad un modo per rendere meno sterile la cerimonia. I vari riti con candele, sabbia o nastri ci sembrano un po' pacchiani quindi di sicuro opteremo per leggerci una lettera...in altri matrimoni visti è la parte più emozionante.
    Altrimenti avevo visto un articolo, qui sull'app, di sei opzioni per il rito simbolico, e quello meno conosciuto è quello della pietra del giuramento, che secondo me può stare bene assieme alla lettura della lettera. Ti lascio il link!

httpshttps://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716">://www.google.com/amp/s/https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con Pagano intendevo qualcosa di diverso dalla solita tiritera cattolica e che ha un bel simbolismo, so che si usa farlo nelle chiese ortodosse ma l ho visto fare a mia cugina in una chiesa cristiana e non dovrebbe essere un problema richiederlo.
    Ma il tuo fidanzato ha i sacramenti? Perché ci vuole un certificato di battesimo + il corso pre matrimoniale per sposarti in chiesa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono sicura che i riti che hai nominato (che non hanno nulla di pagano, semmai di ortodosso... 😂) si possano fare visto che parliamo di un rito misto ma mi informerò.

Quanto al far parlare l'amico, credo durante la cena sarà pieno di amici che parleranno.
    Ovvio che si toglierà la giacca quando vuole, non è un bambino e non deve certo chiedere il permesso a me! 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea nasce dal fatto che lui non è di radice familiare cristiana (per dire: non sa manco il padre nostro e in chiesa è andato due volte in vita sua) e mentre organizzavo la cerimonia religiosa (letture, canti, libretti) cercavo di renderlo partecipe chiedendogli il parere su tutto ("ti piace questa canzone?", "quale lettura preferisci?") ma vedevo chiaramente che non mi seguiva, non era coinvolto, sembrava un bambino ubbidiente che si sforza di fare contenta la mamma ma si vedeva che quella cerimonia non la sentiva "sua".
    Appena gli ho paventato la possibilità di poter avere una cerimonia laica gli si è illuminato lo sguardo e ogni location dove andavamo chiedeva se ci fosse un bell'albero grosso sotto cui fare la cerimonia.
    Non me ne frega se gli invitati lo troveranno ridondante (o forse vedranno qualcosa di diverso dal solito rito classico e gli piacerà...), d'altronde si tratta di soli 15 min. 😁
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dai, non sapevo si potesse fare così. Beh molto bene. Riti simbolici particolari non ne conosco purtroppo
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il rito simbolico lo faremo sicuro appunto. Cercavo idee originali rispetto alle solite (rito della sabbia, rito dell'acqua, handwarming ecc).
    Il rito misto è semplicemente il rito nuziale fra un cattolico e un non cattolico (che quindi è Sacramento solo per me), serve una dispensa vescovile apposta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un mini rito simbolico in location del ricevimento non starebbe male. I riti fra cui scegliere sono tantissimi (prova a cercare info su Cerimonia VIP di Claudia Carbonara).
    Non ho invece capito cosa intendi con rito misto in chiesa.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non te l’ha chiesto lui espressamente io lascerei perdere più che altro perché due cerimonie (anche se una molto breve) nel giro di poche ore non so, il troppo stroppia secondo me!!
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volete fare 2 riti lo stesso giorno? Se non te l ha chiesto espressamente lui io sorvolerei questa parte o al più potresti chiedere al parroco di fare il rito delle corone o del velo, che é previsto nella celebrazione cattolica ed ha un non so che di pagano.
    A fine celebrazione potresti dare la possibilità ad un amico di parlare della vostra storia, come si usa fase nei riti civili e lascerei lo sposo libero di togliersi la cravatta e la giacca una volta arrivati alla festa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione