Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dayane
Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria

Idee confuse

Dayane, il 26 Gennaio 2022 alle 14:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutte! Sto cercando di organizzare il mio matrimonio ma ho un po’ di dubbi anche perché sono straniera e pur essendo che vivo in Italia da molto tempo non conosco bene le tradizioni riguardanti il matrimonio. Diciamo che il nostro matrimonio non sarà il classico matrimonio religioso ma civile. Noi ci sposeremo al comune a fine febbraio, quella che viene chiamata “ la prima promessa”, quindi ci saranno solo i testimoni e i nostri genitori. Poi a settembre faremo la festa ripetendo il rito civile. Ora , per la prima promessa mi serve il bouquet? Di solito viene fatta anche la torta ? Ho fatto una ricerca in rete e ho visto che la tradizione vuole una torta verde. Voi cosa avete fatto alla vostra prima promessa? C’è qualche dettaglio importante che dovrei sapere? Grazie a tutte

10 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 27 Gennaio 2022 alle 21:33
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah ecco! Nel tuo caso ti sposi proprio,secondo me ci sta bene un piccolo bouquet 😊
    • Rispondi
  • Dayane
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Dayane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo che “prima promessa “ fosse il matrimonio al comune. Perché ho sempre sentito che tipo dicono “abbiamo fatto la prima promessa e ora facciamo il matrimonio “ (che in genere comprende la chiesa e poi il ristorante). Noi invece abbiamo già consegnato i documenti al anagrafe, firmato e stiamo aspettando le pubblicazioni per sposarci a fine febbraio. Poi a settembre invece rifaremo la cerimonia (ovviamente non sarà ufficiale ma solo una simulazione) per tutti gli invitati. Quindi mi stavo chiedendo se per il matrimonio a febbraio (pensavo che questa si chiamasse prima promessa) servisse il bouquet e la torta dato che comunque ci saranno solo i testimoni e i nostri genitori. Cioè detto proprio papale papale voi al comune ve lo portate sto bouquet o no? 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,come detto dalle altre la "prima promessa" è l'inizio della parte burocratica,firmate dei documenti in modo tale da poter procedere con le pubblicazioni in comune. È un atto obbligatorio che serve a rendere noto a tutti la volontà di sposarsi,trascorsi mi sembra 10 giorni dalla pubblicazione potete già sposarvi. Fai attenzione alla tempistica,hai scritto che avete intenzione poi di sposarvi a settembre,ma se fate le pubblicazioni a febbraio,i documenti sono validi per 6 mesi,quindi fino alla fine di agosto,passato questo tempo dovrete rifare tutto da capo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti preoccupare delle tradizioni, organizzate quello che vi va di fare, a volte le tradizioni diventano degli obblighi insopportabili! Come ti diceva Elisabetta la promessa sono le pubblicazioni, non sono il matrimonio ma è l'inizio della trafila burocratica (tutto molto semplice comunque), dalle mie parti non si festeggia, perché è solo una firma. Solo in alcuni parti d'Italia so festeggia e comunque non è obbligatorio quindi fatelo solo se vi va.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa di cui parli sono le pubblicazioni in comune. Da noi non si festeggia,ma in altri posti si,quindi fai quello che ti piace😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che quella che tu chiami "prima promessa" non è un matrimonio, ma solo un atto amministrativo che si deve fare per poter contrarre il matrimonio. In alcune parti d'Italia nessuno lo festeggia! Però ho visto che tu abiti a Reggio Calabria e immagino che lì si usi festeggiare. Noi ad esempio non abbiamo fatto proprio nulla, siamo andati a fare la pratica in comune vestiti da tutti i giorni e basta. Quindi fai quello che vuoi, non c'è nulla di obbligatorio e nessuna "tradizione italiana" da rispettare 😉
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao normalmente molti hanno il bouquet però riguardo sia questo che la torta penso sia molto soggettivo e che tu ti debba sentire libera di mettere e avere quello che ti senti perché il matrimonio è il vostro 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa varia da regione a regione. Nel senso che il procedimento pratico è sempre quello ma cambia il modo di festeggiare. C'è chi organizza un mini matrimonio con addirittura confetti e bomboniere meno importanti, chi non fa proprio nulla e chi fa una cosa semplice magari un'uscita con testimoni e genitori e finita lì. Per esempio da noi a Treviso la promessa non si festeggia per niente anzi, a volte va solo uno dei due sposi in comune con la delega dell'altro a mettere le firme e finisce così. Noi faremo una semplice serata in pizzeria con i testimoni e basta. Il bouquet se mi fa il regalo il mio fidanzato ben venga altrimenti amen va bene lo stesso. Ma se tu vuoi fare una bella festa con il bouquet e la torta è una bella idea ci può stare

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dayane! Solitamente si fa un piccolo bouquet per la promessa, una torta solo con i parenti stretti e magari qualche dolcino (almeno da me al sud è cosi!). Non c'è bisogno di fare chissà cosa, però ci si veste sistemato magari per qualche foto fatta da te e nient'altro 😊 non farti troppi problemi, qualsiasi cosa farai sarà bella perché sarete felici ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn ci sono regole, ognuno fa come gli piace 😊 Quindi si al bouquet e si alla torta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione