Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Aprile 2039 Padova

Ieri... brutta sorpresa dal fotografo. Ed ora non so che fare.

Luisa, il 24 Maggio 2014 alle 15:52 Pubblicato in Matrimonio.com 0 48

Sono letteralmente senza parole.

Non ho avuto dubbi sulla scelta del fotografo. Studio a 200 metri dalla Chiesa dove si sarebbe svolto il matrimonio, ci conosciamo da 15 anni perchè ovviamente ha fatto le foto di tutte le cerimonie che la mia famiglia ha celebrato in parrocchia.

Pattuiamo, per un costo complessivo di 1740,00 €, servizio fotografico, album 30x30, 2 album formato piccolo per le rispettive famiglie, provini e cd.

Durante la cerimonia sono stati fantastici, disponibilissimi e discreti, dopo due settimane dalla cerimonia andiamo e vedere le foto... e sono ancora più contenta. Sono bellissime, hanno veramente colto ogni momento di quella splendida giornata. Hanno anche già una proposta di album al computer. Ci consegna 90 provini ed un cd contenente tutte le foto scattate quel giorno, da cui possiamo scegliere le foto che vogliamo assolutamente nell'album.

Tornati a casa (abitiamo a più di 100km dal luogo della cerimonia), mi fiondo a guardare il cd... e storco il naso. Non sono le foto, sono provini a bassa risoluzione, tra l'altro sopra ogni immagine c'è una scritta opaca semitrasparente (ma si vede) con il nome dello studio fotografico. Io volevo prendere tre primi piani della mia bimba per farli sviluppare qui vicino casa e incorniciarli, ma non posso farlo partendo da quelle immagini.

Così la settimana successiva, cioè ieri, dato che comunque dovevo andare a trovare i miei, torno dal fotografo per sviluppare quei tre primi piani, e colgo l'occasione per chiedergli quando ci darà il cd con le foto reali del matrimonio.

E qui... la doccia fredda. Il cd, non è compreso nel prezzo, se lo vogliamo, è a pagamento, per la (si fa per dire) modica cifra di 250,00€.

Ovviamente mio marito è arrabbiato e non vuole assolutamente pagare così tanto per una cosa che consideravamo compresa nel prezzo, ed io non so come fare per tutte quelle foto che sono state scattate e che molte persone già iniziano a chiedermi, ovviamente in formato digitale, non cartaceo!!!!!

SONO SENZA PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Noiiiii!!!

48 Risposte

Ultime attività da Viki, il 25 Ottobre 2015 alle 01:14
  • V
    Livorno
    Viki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è allucinante....è giusto....molti fotografi sono costretti a chiudere il laboratorio e cambiare lavoro per queste pretese e cattiva educazione nel pretendere cio' che non è legalmente di proprietà del cliente...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramenteda quel giorno non ci siamo più parlati... ho avuto una specia di "rifiuto" per tutto quello che riguarda il fotografo. Ho anche sospeso la scelta delle foto da mettere nell'album...

    Quando torneremo da lui la prossima settimana si vedrà... comunque il punto ora è che mio marito non vuole assolutamente spendere quella cifra per una cosa che consideravamo compresa nel prezzo.

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo, 250 € sono tantissimi, non riuscite a mettervi d'accordo in nessun modo??

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E posso capire la vostra delusione! Anche noi quando stavamo cercando il fotografo ci è stato detto più volte che tutte le foto in formato digitale alta risoluzione sarebbero state a parte, solo uno (quello scelto) ce le dava comprese nel prezzo e per ovviare ogni cosa abbiamo firmato un contrattino in cui veniva specificato ogni cosa compresa nel prezzo...mi dispiace un sacco!

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi marito è grafico ;-)))

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione per caritá.... Devi vedere il contratto cosa dice...se non è specificato...puoi appellarti...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sono andata a fermare il fotografo, gli ho chiesto subito se avrei avuto tutti gli scatti, e lui mi ha detto che il costo era di 50€.. e me l'ha scritto nel contratto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, in realtà è legale, perchè le foto appartengono al fotografo, non a te, è una questione di copyright.

    Quello che mi manda in bestia è che nel contratto era compreso il CD!!! Lui non ha specificato COSA ci avrebbe messo dentro, ma è ovvio che io intendevo che ci fossero le foto reali e non dei provini inutilizzabili!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in realtà non è tanto il fatto che potrei andare da altri a farle sviluppare... siamo sinceri, ma chi è che sviluppa ancora le fotografie? Ne stamperei pochissime (qualcuna da incorniciare, poche altre per i parenti stretti, e qualche primo piano della nostra bimba) le altre sono gruppi e scatti della festa che nessuno stamperà mai, semplicemente gli amici hanno piacere a riceverle!

    Il problema qui è il copyright, e io non ho niente in contrario se lui vuole mettere il nome dello studio in fondo alla foto o a lato, ma non se lo mette in primo piano e che copre TUTTA la foto!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2015 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che sia legale, Tralaltro è la tua immagine, è un reato, leggiti bene il contratto e qualora ti da ragione rivolgiti al giudice di pace.
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto lo si fa appunto x non andarle a stampare da un altra parte,ma ha assolutamente sbagliato a non dirlo prima!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2014 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me un fotografo mi aveva detto che tutte le foto non poteva darmele in formato stampabile, ma se volevo stamparle solo da lui, infatti l'ho scartato. Invece quello che ho scelto mi darà tutte le foto scattate quel giorno in formato stampabile con 100€ in più. In effetti il tuo doveva dirtelo che non era compreso e nel caso quanto costava in più.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te l'ho scritto perchè non so che lavoro tu faccia e se hai mai avuto a che fare con lavori di grafica. ma questo è il mio lavoro e so che lavoro noioso possa essere questo!! non è chissà che stancante ma è lugno ripetitivo e ti fa perdere un sacco di tempo quindi è una cosa sulla quale puoi ribattere..tanti lo fanno apposta perchè pensano che tanto la gente non sa nulla e non ha argomentazioni per far valere la sua causa, ma almeno puoi fregarlo così!! Smiley heart fatti valere e digliene quattro!!

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo su quanta fatica abbia fatto a ridurle di dimensioni e metterci la scritta con PS!!!!Smiley sad che gente!!!!

    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono daccordo che la sua mancanza di professionalità è stata non avervelo detto in anticipo del prezzo da pagare per avere gli originali!!!

    Assurdo davvero

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente lo ha fatto perchè in questo modo, con il cd libero, tu sei libera di dare le foto a chi vuoi, quante ne vuoi, e ognuno puó stamparle dove vuole perdendo così dei soldi. Chiedendoti 250€ si "mette al sicuro" diciamo così. L'unica cosa sbagliata è non averne parlato prima. Certo, immagino che tu non sia disposta a spendere ulteriori soldi, e ti capisco Smiley sad
    Se proprio lo vuoi cerca si contrattare magari dicendogli che eventuali foto da sviluppare le andate a fare da lui...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente... un fotografo ci chiedeva di più x il servizio con compreso il cd con foto libere ad alta risoluIone. Quello che abbiamo scelto costava un po meno siamo stati noi a chiedergli specificatamente delle foto ad alta risoluzione. Costo cd 300 euro... ma ci ha anche detto che dopo 2/3 anni ce lo da anche gratis o per poco... da una parte lo trovo giusto perché almeno il grosso delle foto è giusto che le stampino loro che le hanno fatte... poi sanno che dopo anni non c'è più molto interesse quindi magari anche lui te lo darà gratis... io avevo trovato strano quello che mi dava il cd alta risoluzione xche non l'avevo mai sentito!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che schifo di gente che c'è in giro!!!! È vergognoso far pagare 250€ una cosa che a lui non costa niente solo perché sa che al 90% dei casi la vorrai per forza, e aggiungerei giustamente visto che sono le foto del tuo matrimonio!! Sai che per assurdo a lui è costato molto di più farti quel cd da truffa con le foto a bassa risoluzione e la scritta? Perché le foto scattate sono tutte ad alta, perciò lui le ha dovute aprire tutte metterci la scritta sopra e risalvarle a bassa!!!!!!! La legge sarà pur dalla loro parte ma questo non toglie che sia una persona davvero schifosa, avida e meschina!!!!! Meno male che ho una famiglia di appassionati di fotografia che si daranno il cibo per fare le foto durante quel giorno almeno risparmio soldi e a quanto pare anche spiacevoli sorprese!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza parole guarda ....! Guarda dopo quello che ti ha fatto non andare più da lui .. E li fai cattiva pubblicità !!!! Così ora
    Me
    Paga
    Le
    Conseguenze ...
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti così ti obbliga a prendere l'altro cd cacciando 250 euro in piu'.. .e' stato mlt scorretto x nn aver specificato la cosa
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli che non l'ha specificato x cui é lui in torto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo! Da contratto c'è scritto che è compreso anche il CD, e io con "CD" intendevo un cd contenente tutte le foto, mentre ora lui mi dice che con "CD" intendeva un cd con dentro i provini delle fotografie! In bassa risoluzione e con sovraimpresso il nome dello studio fotografico!

    Provino foto

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non hai firmato un contratto dove ci fossero scritti tutti gli accordi!?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perdonami, ma avevo letto solo il cd ( senza provini ).

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci avevo pensato! E' vero! Perchè citarli separatamente!?!?!?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco tutto... ma nel contratto lui ha scritto che compreso nel prezzo c'erano album, provini e cd... non ha specificato cosa ci sarebbe stato DENTRO il cd... Ma se fossero stati entrambi provini perchè scrivere sia "provini" che "cd"?

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/fatevi-sempre-scrivere-tutto-nero-su-bianco--t64308

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/fotografo-a-chi-appartengono-i-files-negativi--t76828

    https://community.matrimonio.com/forum/cosa-chiedere-al-fotografo--t5789

    Ciao Luisa, mi spiace tanto per l'accaduto, ma, credo che non possiate fare altro che pagare se avete intenzione di avere con voi i provini.

    La legge è dalla parte dei fotografi, in quetso caso, la proprietà dei provini è loro, e potete "riscattarli" dietro un compenso in più, rispetto all'importo pattuito ( salve che non abbiate già accordi diversi ).

    I provini non sono "nostri", sono "loro".

    MI spiace, ma è così.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il contratto menziona album, provini e cd separatamente, e' ovvio che il cd contiene le foto!

    Insisti e digli che se non ti da' il cd con le foto, lo denunci per truffa perche' e' chiaro che il contratto dice esattamente cosa aspettarsi (altrimenti perche' menzionare provini e cd separatamente?!?).

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh, già... una sono io. Ma in quel momento c'ero solo io e non mi ricordavo esattamente il contratto... aspetta che ci ritorno la settimana prossima col marito... e vediamo chi la spunta.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2015 Teramo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo davo per scontato il ricevere un cd con tutte le foto. parlando con un fotografo mi ha specificato che, a differenza di molti altri, alla fine ci darà un dvd con tutte le foto, ad alta risoluzione, scattate in modo tale da poterle stampare dove voglio. Secondo me tanti sposi sono stati imbrogliati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho controllato, e nel contratto è specificato album, provini e cd!

    Però lui adesso mi dice che con "cd" intendeva quello con dentro i provini a bassa risoluzione e con la scritta sovraimpressa che mi ha già dato!!!

    Ma agli amici e parenti che adesso mi chiedono qualche foto in formato digitale mica posso dare quelle!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione