Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imagophilia
Roma

Cosa chiedere al fotografo?

Imagophilia, il 7 Luglio 2011 alle 15:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 47

Ispirata dal topic di una forumina che aveva dubbi sulle richieste da fare al fotografo per il preventivo, ho pensato di scrivere questo lunghissimo (!) post sperando che il chiarimento sia utile e istruttivo.

Prima di tutto farò una premessa.

Vorrei consigliare a tutti voi di valutare il LAVORO del fotografo PRIMA del prezzo: non limitatevi alle gallery sui siti, ma andate a guardare dal vivo gli album stampati e parlate faccia a faccia con i fotografi, perché tutti i ricordi della vostra giornata saranno nelle loro mani ed è importante valutare se potete fidarvi di chi vi immortalerà. Tra fotografo e cliente deve esserci piena confidenza e fiducia, dovete trovarvi a vostro agio o rischiate di passare una giornata allucinante a discutere con un invadente personaggio che vi imbarazza e vi trasmette più ansia di quanta ne avreste naturalmente.

Poi si passa al prezzo... e non lo dico perché lo ritengo poco importante, tutt'altro! Mi rendo conto che ognuno di noi ha il suo budget da valutare, ma i prezzi si costruiscono sulle persone! Mi spiego meglio: generalmente alla richiesta di un preventivo si risponde con un pacchetto standard che serve a dare un'idea orientativa, ma poi ci sono tanti elementi da valutare: le distanze tra le location, orari, richieste specifiche, cose incluse nel preventivo che a voi non servono, cose non previste che gradireste assai... potete chiedere mille variabili che, ovviamente, cambiano il prezzo totale. A questo punto, fatto un preventivo COMPLETO E PERSONALIZZATO faccia a faccia con vari professionisti e vari studi mettetevi a tavolino con il vostro lui/lei e valutate le varie proposte usando come criterio prezzo/gallery/simpatia.

Detto ciò...

gli elementi da chiarire in fase di preventivo fotografico sono i seguenti:

  • Stile di lavoro: il fotografo fa foto tradizionali in posa? Oppure ha scelto di lavorare in fotogiornalismo? Se non avete le idee chiare, parlate con professionisti che hanno stili diversi e fatevi spiegare da loro in cosa consiste il loro metodo, per avere un'opionione completa. Un consiglio personale: se un professionista lavora generalmente in foto classica, non forzatelo a lavorare in reportage e viceversa: ognuno ha il proprio stile, e non sempre "sforzarsi" di assecondare il gusto del cliente porta buoni risultati.
  • Chi farà le foto? Quante persone vi seguiranno? Un fotografo? Un fotografo con assistente? Due fotografi? E chi sono? Sono le stesse persone che vi hanno accolto nello studio? Ricordate quello che ho scritto sopra: quel giorno dovrete avere meno pensieri possibili, quindi meglio conoscere da subito i reporter che vi immortaleranno per esser certi che ci sia affinità. Sembra una cosa superflua, ma vi assicuro che non lo è!
  • Cosa comprende il servizio? Generalmente si intende compreso di casa sposa, cerimonia, esterni e ricevimento fino al taglio della torta... ma meglio non darlo per scontato! Per esempio alcuni fotografi lavorano durante l'aperitivo e si fermano al ricevimento solo con un sovrapprezzo. Chiedete... chiedete sempre: chiarite se volete le foto a casa dello sposo, dopo il taglio della torta, foto in notturna e se c'è un sovrapprezzo. D'altra parte, se il fotografo vi propone un servizio completo, e voi per esempio non volete foto al ricevimento, specificatelo! Avete tutto il diritto di richiedere un servizio diverso su misura per voi (e in questo caso anche un prezzo minore)!
  • Quantità di foto da scegliere: ogni professionista ha il "suo numero"... generalmente sono comprese nel prezzo del servizio 80/100 foto, ma chiaritelo attentamente, perché se scegliete più scatti del previsto, pagate un sovrapprezzo notevole. Meglio essere preparati sapendo anticipatamente quanto costeranno eventuali foto extra.
  • Album fotografico tradizionale (pagine di cartone e fotografie incollate sopra): chiedete sempre se l'album è compreso nel prezzo! Alcuni professionisti intendono comprese nel prezzo le stampe ma l'album è da pagare a parte, perché ci sono tanti modelli e tanti livelli di qualità, quindi ogni coppia di sposi può sceglierlo al di fuori del servizio in base ai propri gusti, ma informatevi sempre e, se possibile, fatevi lasciare un catalogo, così sarete preparati nel momento della scelta (ci sono album da 70 € e altri che possono arrivare perfino a 700, quindi... attenzione!).
  • Fotolibro (foto impaginate graficamente): ormai è molto diffuso e molti fotografi lo considerano nel prezzo del servizio fotografico standard, ma se a voi interessa l'album fotografico tradizionale chiedetelo... normalmente l'album classico costa meno, ma come negli altri casi – non mi stancherò di ripeterlo – chiedetelo. Se volete scegliere il fotolibro informatevi su chi farà l'impaginazione: ogni grafico ha un suo stile di impaginazione (c'è chi usa una grafica lineare e chi preferisce effetti di fusione, trasparenze, sovrapposizioni), quindi se vedete un fotolibro molto bello, assicuratevi che tutti i fotolibri "venduti" dal fotografo siano curati dalla stessa persona o comunque da persone diverse che però siano stilisticamente affini.
  • Scatti originali: in teoria, il fotografo conserva gli scatti originali ed eventuali ristampe o ingrandimenti si potranno richiedere (e conseguentemente pagare) soltanto a lui.Anche per questo, ci sono molte correnti di pensiero: alcuni fotografi si attengono al loro diritto, altri consegnano tutti gli scatti in bassa risoluzione (visibili a schermo, ma non stampabili), altri consegnano ad alta risoluzione (stampabili) solo i 100 scatti scelti per l'album, altri consegnano ad alta risoluzione tutte le foto del servizio. Informatevi sulla filosofia dello studio, perché se non vi lasciano gli scatti originali, per eventuali ristampe e ingrandimenti dovrete comunque ricorrere al fotografo del matrimonio, se invece vi rilasciano tutte o alcune foto in formato pieno potrete ristamparle dove, come e quando vorrete.
  • Minialbum: chiedete sempre... se sono compresi nel prezzo e li volete va tutto bene. Se sono compresi nel prezzo e non li volete avete diritto ad uno sconto.
  • Alternative agli album (file senza stampe): come dicevo prima, ognuno ha il suo budget. Generalmente un fotografo comprende nel servizio l'album, o almeno le stampe, ma potete anche chiedere le foto solamente su supporto digitale. Si evitano i costi di stampa... e magari fra qualche anno potrete permettervi di stampare un album fichissimo! Nel frattempo potrete godervi i vostri ricordi guardandoli sul televisore o sul computer... pensateci, e proponetelo se volete contenere al massimo il budget.

Chiedete qualunque cosa vi venga in mente! Anche domande che vi sembrano stupide ... non fatevi problemi! La cosa importante è avere tutto ben chiaro prima per non avere brutte sorprese dopo. E poi... mi raccomando: il contratto!!! Ho sentito più volte di accordi verbali che poi portano problemi... mettete sempre tutto nero su bianco, anche se il fotografo è il vostro migliore amico, perché non importa quanta fiducia abbiate per il vostro fotografo, a volte anche in buona fede o per poca memoria si possono creare fraintendimenti che poi comportano qualche intoppo. Un contratto non è una formalità: è uno strumento che serve a tutelare i vostri interessi e quelli del fotografo. Va letto attentamente e deve contenere tutto ciò che ritenete importante.

Spero di essere stata sufficientemente chiara e non troppo prolissa, ma per qualsiasi altro chiarimento sono a disposizione... in bocca al lupo per tutti i preparativi!

Margherita

47 Risposte

Ultime attività da Angela, il 22 Novembre 2017 alle 10:47
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super utile...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, completissima!!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tante!!!
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero ti sarà utile!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Contentissima per te Emanuela, soprattutto perché hai stabilito un rapporto di totale fiducia con i tuoi fotografi e questo sicuramente ti farà passare una bellissima giornata! Auguri per il tuo matrimonio!

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2015 Terni
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante!!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il mio fotografo perché unisce quello che più mi piace.Lui lavora con la figlia, lei è più il tipo da foto in posa artistiche (e questo ci vuole) mentre lui si dedica alle foto naturali, al farti divertire (e io l'adoro)! In più già lo conoscevo e mi ha fatto un buon prezzo...credo di aver fatto una scelta azzeccata! !!
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica,

    purtroppo non c'è un tariffario, anche perché i prezzi cambiano tantissimo anche in base alle regioni!

    Diciamo che, comunemente, per un servizio completo di foto, album e video, si può spendere dai 1.500 ai 3.000 euro, con gente che chiede anche 1000 euro per l'intero lavoro e super-vip della fotografia che ne chiedono fino a 6000 ma – ribadisco – è tutto molto variabile in base a tantissimi fattori: zona geografica, professionalità del lavoro, notorietà del fotografo, quantità degli accessori scelti, qualità dei materiali dell'album, tipologia di lavorazione delle foto...

    In bocca al lupo per la tua ricerca!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molto utile Smiley smile di solito qual'e' il range di prezzi x foto e video? Giusto x avere un'idea
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te Lara

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, davvero esauriente ed utile!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è di che!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo!! Ti ringrazio!!! =)

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che a volte si è tanto abituati al proprio lavoro che, in buona fede, si danno per scontate certe informazioni che possono sembrare banali al professionista ma invece sono parametri importantissimi per chi deve scegliere un fornitore!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre lieta di essere utile.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo topic è molto utile! se trovi un fotografo bravo nel suo lavoro quando si presenta ti sá spiegare bene tutte queste cose facendosi conoscere!!ma chiedere è sempre meglio anche se sono mille domande sono lì apposta!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Settembre 2016 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessantissimo grazie:Smiley heart

    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Maggio 2016 Padova
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa k sono io la ragazza k ha fatto la domanda!! Grazieeeee utilissimo, dettagliato, lo adoro!!! Un bacio
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avete altre domande, sono a disposizione...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!ma davvero stavo giusto cercando questi "consigli"!!!grazieee
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2014 Firenze
    Deva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeee!!!! Utilissimo!!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre lieta d'essere utile!

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bergamo
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero molto utile!!
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bergamo
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero molto utile!!
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bergamo
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero molto utile!!
    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è di che Francesca!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Margherita è stato molto utile questo tuo riassunto!!!

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maryli, spero che ti sia d'aiuto...
    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!!

    • Rispondi
  • Leli
    Sposa Saggia Agosto 2012 Milano
    Leli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeeeeee! Smiley smile

    • Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Leli...

    consigli su professionisti non ne ho, purtroppo... a Milano non conosco nessuno!

    In bocca al lupo per la tua ricerca!

    • Rispondi
  • Leli
    Sposa Saggia Agosto 2012 Milano
    Leli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Consigli su Milano???? Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione