Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta

Il corredo 😅

Maria, il 27 Gennaio 2021 alle 08:56 Pubblicato in Vita di coppia 0 21
Ciao ragazze, volevo farvi una domanda specialmente alle sposine del sud, dai voi il corredo si usa? Da me, o almeno a casa mia si, ma senza cose molto costose che useró si o no una volta sola, di solito sono i genitori della sposa che lo fanno.. Infatti mia mamma voleva comprare tutte le solite cose, che poi parlando di praticità non servono a nulla...
Quindi io pian piano, mi sto comprando le cose pratiche ma buone (anche su privalia) 🤣 tanto ho molto tempo... Voi come fate? O almeno io così la penso, lavorando tutti il giorno sia io che lui, non mi vado a comrpare una coperta da 1000 euro che poi dopo ho paura anche di sedermici sopra, ma comprerò tessuti buoni, (se li trovo scontati sono ancora più felice 🤣) ma nulla di esagerato.

21 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Febbraio 2021 alle 00:01
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto comprando le cose a poco a poco.. magari dove trovo l’offerta ahaha Ho ereditato soltanto delle tovaglie in lino meravigliose da mia mamma, per il resto stiamo scegliendo insieme cose carine e pratiche... che non significa per forza di stile troppo moderno. Io sposo nel 2023 quindi anche per me c’è tempo, ma prendendo le cose un po’ per volta vedi che le spese si ammortizzano di parecchio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io come te! Cerchiamo le offerte e stiamo prendendo cose carine a basso prezzo, piano piano 😊 Poi dovremmo prendere le cose per la "cunzatina" più carine... La suocera ci tiene molto e comprerà lui tutti i pigiami, intimo, ecc., ecc.... Io sinceramente non lo so se i miei mi compreranno anche queste cose 😅 Già mi stanno comprando più del dovuto per la casa, tutto ciò che serve giornalmente
    • Rispondi
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me il corredo si usa ed io ho scelto molte cose utili e pratiche ma anche bellissime perchè mia madre e mia nonna hanno sempre avuto occhio per cose eleganti ma in qualche modo moderne. Sembrano comprate ieri e hanno piu di 50 anni. Ovviamente qualitativamente parlando i tessuti/materiali e il confezionamento sono migliori di quelli che fanno oggi.

    Nel mio caso ho potuto scegliere qualcosa dal corredo di nonna, di mamma e qualcosa anche dal corredo di mia suocera. Molti non adoperano il corredo che rimane intatto con l'idea che verrà poi tramandato.

    Sul concetto di conservare il corredo e non usare nulla non sono mai stata d'accordo; è un'idea molto diffusa e condivisa, ma sinceramente credo che se non si adopera il corredo è come non averlo mai avuto. Certo, ci vuole cura, va trattato bene però va usato ache quotidianalmente, va vissuto. Ai figli si puo tramandare un corredo con elementi nuovi recuperati man mano che crescono, in modo da mantenere sempre in piedi la tradizione.

    Alcune cose le compreremo anche perchè ci sono nuovi materiali piu utili, piu comodi oltre alla possibilità di poterli abbinare meglio agli ambienti.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria anche da noi è un' istituzione. Mia nonna soprattutto è fissata, ti dico solo che il suo regalo per il mio battesimo è stata un paio di lenzuola 😂ha fatto un corredo tanto vasto a mia madre che sono rimaste molte cose a me ed a mia sorella. Ovviamente ho preso delle cose più moderne ma ci sono delle cose che se pur tradizionali e meno classiche hanno un certo fascino, ed inoltre visto i sacrifici che fece mia nonna per comprarli sono decisa a sfruttarli. Certo oramai la mentalità ed esagerazione delle nonne sono superate per fortuna 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo tutte sulla stessa barca ahahah😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella,da siciliana confermo la teoria. A me ci hanno pensato la nonna e la mamma, un bel giorno ci siamo messe ed io ho iniziato a sceglie e scartare un po’ di roba. Ad esempio ho presto tutte le lenzuola dato che la maggior parte erano bianche ed utilizzabili giornalmente. Corredi di qualche tovaglia e accappatoio . Ho decisamente scartato tovaglie, tovaglioli e tovaglie da tavola in lino 😂 per me troppo datate. Anzi da tavola ne ho tenute circa 2 . Per il resto ho comprato tutto pian piano con mia mamma, tovaglie da bagno, posate, servizi di piatti, cose per la cucina, piumoni e altre lenzuola. In pratica mi manca soltanto la coperta elegante che userò per la famosa “consata del letto” 😂 non so se da te si usa farla! Anche io sono del parere di fare tutto piano piano e non spendere un botto
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La mia nonna, anche noi del sud ma trapiantati al nord mi fece un corredo enorme cominciò dal giorno che nacqui. Pensa non ho scelto nemmeno le camicie da notte da gravidanza aveva previsto tutto. Ho usato 1/4 delle cose. Ora al secondo matrimonio,a parte le lenzuola di vero cotone o lino che ora difficilmente si trovano e che anche volendo costano un sacco. Tipo le mega coperte da 1000 euro o il super piumone d'oca ricamato a mano è ancora non utilizzato 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono pugliese. Mia mamma aveva già preso parecchie cose del corredo( per lo più lenzuola buone tutte ricamate, piumone, e copriletto. Poi da quando ho deciso di sposarmi ( circa un anno e mezzo prima) lo ha completato a mio gusto prendendo altre lenzuola ma semplici, piomone invernale scelto da noi, lenzuola da tutti i giorni e alcune un po' più carine, accappatoi, tovaglie, strofinacci e tutto il resto. Diciamo che mi ritengo fortunata perché le cose comprate molti anni fa sono molto belli e la qualità è effettivamente alta anche se molto costosi, e quelli presi ultimamente invece sono più moderni e utilizzabili quotidianamente. Comunque tra questi e pentole e padelle mi ha affrancata circa 2/3 mila euro di spese quindi non posso che ringraziare.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho voluto nessun corredo, quello che mi è servito mamma e stata felice di comprarlo al momento, soprattutto è stata contentissima di averla resa partecipe e scelto insieme. Almeno è roba che uso e non starà chiusa in armadio. Soprattutto niente merletto e pizzi antichi ed ingialliti da tempo !
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivevo da sola e anche il marito, andando a convivere avevamo tra me e lui praticamente tutto. Mai fatto il corredo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Giugno 2021 Agrigento
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto facendo anch'io così! Un corredo moderno senza tante cose inutili che non userei mai. Mia mamma mi ha dato carta bianca e già siamo a buon punto 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2021 Taranto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piamente d'accordo con te! Anche io sto facendo così!
    • Rispondi
  • Krizia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Agrigento
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono siciliana, il corredo lo fa la mamma, quindi mamma ha lasciato carta bianca a me comprando quello che mi piaceva e soprattutto moderno.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì conviene farlo piano piano anche dal punto di vista economico ☺️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma di nulla figurati

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No concordo con te infatti a me sono tutte cose moderne e scelte da me soprattutto l'ultimo anno che ho abbinato con l'arredamento bhe di essenziale pentole piatti bicchieri asciugamani (io sono fissata) lenzuola pigiami trapunte ecc...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto alla fine è un corredo moderno 😊anche io faccio così, compro le cose che abitualmente trovi nel corredo ma senza tessuti super pregiati, perché anche il mio lui, dice che è sprecato spendere molti soldi in cose che useremo poche volte, invece io ora sto acquistando tutto piano piano, buone ma non super costoso
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria io sono di Cagliari, e si usa il corredo però sinceramente non è nel mio stile e nemmeno in quello di mio marito, quindi piano piano ho iniziato a comprare piatti (un servizio e basta) bicchieri, pentole, asciugamani, lenzuola, trapuntine, plaid.. insomma quando siamo arrivati a sistemare casa avevamo tutto ma moderno 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piace molto, l'idea del corredo, ma preferirei evitare tessuti molto pregiati che ci vuole cura, e tempo vicino, io ho iniziato a gennaio a comprare visto che il 2024 mi sposo. Ma mi scegli le cose e se vuole mia mamma me le regala... Un'altra domanda cosa sono le cose essenziali che non dovrebbero mai mancare? Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono della provincia di Napoli si il corredo lo fa la mamma della sposa ed è infinito e ancora io ancora devo finire anche se sono di parte perchè personalmente lo amo e compro continuamente

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione