Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta

Il corredo dello sposo!

Innamorata, il 30 Luglio 2013 alle 20:21 Pubblicato in Vita di coppia 0 7

Fino a pochi anni fà era una questione molto importante con delle regole rigide in cui i ruoli delle due famiglie erano ben divisi.In alcune zone la sposa doveva provvedere a tutta la biancheria della casa,quindi lenzuola,asciugamani,tovaglie ma anche gli accessori per la cucina,la tavola,il bagno,e tutto ciò che può servire per un totale di 12 pezzi di ogni cosa.Non poteva mancare la biancheria personale,quindi camicie da notte,intimo e tutto ciò che occorre.Adesso,sempre in base ai posti in cui si ci trova,anche l'uomo talvolta contribuisce all'acquisto delle suppellettili per la cucina e del tovagliato,oltre che alle stoviglie per uso giornaliero e quelle per i momenti più importanti,e "porta in dote" la batteria della cucina.Ci sono posti in cui l'uomo ha un corredo simile alla donna con lenzuola,pigiami,tovaglie e asciugamani.Ma,come detto,dipende dalle località:in alcune zone alla cucina pensa la mamma dello sposo(per esempio nella mia città),mentre alla camera da letto e camera da pranzo o salotto o addirittura entrambi quella della sposa.Lo sposo,come un tempo,dovrebbe arrivare nella casa nuova con una buona scorta di biancheria personale,un pò di canottiere e di mutande in modo da disporre sempre di biancheria pulita.Poi tutto,fortunatamente,oggi viene lasciato anche al gusto degli sposi che scelgono in autonomia cosa comprare per la loro vita assieme!

quindi dalle mie parti in genere lo sposo di dote dovrà avere:

-cucina

-dote(elencata su)

-parete attrezzata

per non parlare di ciò che i genitori dovrebbero fare:

-abito da sposo

-pranzi

-fioraio

-bomboniere

-macchina sposi

-chiesa

-dopo sala

ma nn tutti riescono ad affrontare tutto cio...invece la sposa:

-camera da letto

-camera da pranzo-salotto

-dote completa(bagno,cucina,lenzuola)

-abito da sposa

e tutto e dico tutto ciò che serve in un matrimonio......

e voi?

7 Risposte

Ultime attività da Christian, il 2 Agosto 2013 alle 09:48
  • Christian
    Sposo Curioso Maggio 2014 Salerno
    Christian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci pagheremo tutti da soli matrimonio,casa,mobili e ne siamo fieri ed orgogliosi

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi compriamo tutto da soli ma... Mia nonna era una sarta per cui avremo qualche pezzo ricamato da lei e la cosa mi piace molto perché pezzi unici e un bellissimo ricordo... Diciamo che a me piace far da sola ma qlc pezzo così lo adoro per i ricordi. le tradizioni se prese col giusto peso secondo me sono bellissime! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belle queste usanze ... ma c'è più soddisfazione a fare da soli ;-) (auotoconvincimento)

noi ci siamo pagati tutto da soli :-/ casa + matrimonio ... !!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto a casaccio, sua mamma ha pagato la camera da letto, i miei la cucina e poi tutto il resto fotografo,fioraio,bomboniere noi!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sapevo della dote ma ti dico la verità che la credevo una tradizione oramai inusuale...cioè non sapevo fosse una cosa così precisa e schematica cosa portare nella casa e nell'organizzazione del matrimonio e chi lo porta. Di sicuro dipende anche dalle abitudini e dagli usi del posto e delle famiglie di origine! Ma anche io come Giorgia non ho seguito affatto tutto ciò...col mio ragazzo conviviamo già è dei mobili e biancheria,e in assoluto tutto ciò che c'è in casa,abbiamo comprato tutto insieme. Per il matrimonio le nostre famiglie ci danno una mano e divideranno comunque a metà tutte le spese.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah

ognuno cn le sue tradizioni ovviamente e poi per qll che un genitore può disporreSmiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal tuo post mi sono accorta che io l'etichetta Non la sto per nulla seguendo! Ahahahahan!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione