Cosa mi dite in proposito? Vi è stato davvero utile? Oltre a cose strettamente legate al parto vi hanno parlato anche di cose importanti da sapere x quanto riguarda i primi giorni di vita del bambino? Che so tipo sull allattamento, il trattamento del moncone del cordone cose così... Insomma la vostra esperienza e' stata positiva?
Io farò il corso preparto all'ospedale dive andrò a partorire e loro per prassi chiamano un mese prima della data prevista. Probabilmente anche da me qualcuna non riuscirà a finire il corso perché il bimbo arriverà prima...
Si alla fine l ho fatto... già finito. Infatti secondo me è utilissimo! Almeno gli incontri con pediatri e psicologi. X quanto riguarda esercizi di respirazione non ho ancora messo in pratica il mio bimbo è qui nel pancione. Però comunque quando sono un po' agitata lì faccio a casa mi aiutano a rilassarmi!
Io l'ho finito qualche giorno prima di Natale. Molto interessante: abbiamo fatto incontri con ostetriche, ginecologhe e anche con una musicoterapeuta. Le altre ragazze erano simpatiche e mi sono trovata bene, è stato utile anche se non illuminante, tutto quello che mi è stato detto lo avrei trovato facilmente anche su Internet...
A me una cosa che hanno sempre detto è che va fatto il più possibile vicino al parto, ce lo hanno anche ribadito durante il corso, infatti tre ragazze non lo hanno finito perché hanno partorito durante le settimane di corso! Credo perchè ti spiegano cose come la respirazione etc. che è meglio avere fresche in mente, se te lo dicono 3 mesi prima poi non ti ricordi più nulla...però anche io credo che farlo alla fine sia sicuramente più faticoso, come dice Olimpia
Il mio non è servito praticamente a nulla, ma sono stata sfortunata io: sono capitata proprio nel momento della transizione fra i corsi organizzati dal consultorio e quelli organizzati dall'ospedale, quindi nessuno sapeva esattamente che pesci pigliare. Ti dico solo che è iniziato tardissimo, ad un mese e mezzo dalla nascita di mio figlio: ad ogni incontro c'era qualche assenza causa parto. Il tempo era molto limitato, per cui abbiamo parlato quasi soltanto di allattamenteo, tutto ciò che riguardava la nascita vera e propria è stato saltato o liquidato con "Respirazione? Ah, ma non serve a nulla, tanto poi una volta lì improvvisano tutte". In realtà io ho poi avuto un cesareo, quindi lunghe disquisizioni sul parto naturale non mi sarebbero comunque state utili, ma insomma... Altre amiche hanno seguito corsi organizzati meglio e li hanno trovati interessanti.
Sì positivismo incontri tanti pancioni superi i limiti impari cose nuove io ne ho fatti alla epoca due di corsi entrambi entusiasmanti.e andavo anche a ogni incontro prenatal..
Sposa VIP
Giugno 2015
Forlì-Cesena
Wendy ·
Segnala
Noi lo iniziamo la prossima settimana ... I primi tre incontri con I papà e tutti gli altri da sole... dovremmo finire il 5 marzo. .. spero di arrivare alla fine visto che la dpp è il 13 marzo e sono già enorme
Io ho seguito un corso preparto e mi é stato molto utile, è stato sia teorico che pratico, mi hanno insegnato la respirazione per il travaglio, come riconoscere le vere contrazioni, ho cambiato pannolini, ho imparato a fargli i massaggi, a medicare il moncone ombellicale...e poi ho conosciuto tante future mamme ed è stata la cosa più bella perchè siamo rimaste in contatto anche dopo il corso, i nostri figli sono nati più o meno gli stessi mesi e ci sentiamo ancora adesso per confrontarci sulle fasi della crescita dei nostri cuccioli. Io te lo consiglio
Ah ok grazie!io sono solo alla 18esima,però volevo iniziare a informarmi,dato che non ho idea poi delle tempistiche e delle liste d'attesa in ospedale! Si anche una mia collega ha fatto il corso preparto cosi avanti ed era provata! Io nin vorrei arrivare così in là,grazie mille!
Io nel frattempo l ho già fatto. L ho iniziato presto perché mancava una persona per arrivare al numero minimo e visto che avevo già. Chiamato x informarmi mi hanno inclusa.... Io ho iniziato a 26 settimane mi sembra.... Ma di solito si inizia più tardi forse dipende anche dagli organizzatori. Prova ad informarti presso il consultorio.... Se posso darti un consiglio prima lo fai meglio e'.... Magari così se devi viaggiare x andarci nn ti affatichi troppo. Io mi sn trovata bene infatti. Le mie compagne di corso erano tutte tra le 33 e le 35 settimane ed erano piuttosto affaticate. E ora capisco il perché!
Io lo sto facendo ancora e x me e' molto utile, inoltre ho fatto amicizia con altre 14 mamme tutte alla prima esperienza e confrontarmi giornalmente con loro su paure, dolori ed emozioni e' davvero molto utile!
Ciao!! Nel mio caso si.. Sono stata dette un sacco di cose interessanti. Dalle prime cure del bimbo all'allattamento.. Fino alla descrizione del parto e capire il momento in cui andare in ospedale.. Sinceramente io te lo consiglio.. Come ti ha detto gloria poi si instaurano tante nuove amicizie speciali.. Anche io spero di coltivarne. Buona fortuna!!
Ciao Grazia come stai? Sai in effetti io vorrei frequentarlo non tanto x affrontare il parto in se quanto invece per avete qualche" nozione" in più sulla cura del bambino nei primi giorni.... Anche se so già.... Si impara sul campo per il parto in se nn credo mi sarebbe molto utile dato che a causa di alcuni miei problemi al 90% affronterò un cesareo e poi perché no.... Per conoscere altre future mammine e confrontarmi con loro.
Per me il corso preparto e' stato utile perche ho avuto modo di conoscere future mamme che frequento tutt'ora che i nostri bimbi han 14 mesi. Seguire il corso e' stata una splendida esperienza anche per togliersi si qualche dubbio, ma una volta partorito mi son resa conto che se non avessi seguito il corso non e' che sarei stata meno impreparata a partorire. Cmq e' servito x imparare la respirazione e le tecniche di rilassamento!
Grazie mille x ke info. Io in realtà ho già presentato richiesta di iscrizione ma molte amiche mi dicono " ah no nn serve a niente!" .... Ma io credo che ogni informazione in più sia sempre importante in un momento del genere.
Olimpia x me il corso preparto è stato utilissimo....in primis è un occasione x avere un appuntamento settimanale e uscire di casa (negli ultimi tempi con la pancia enorme e il caldo a bestia nn è che mi andava tanto di farmi carina e uscire) e x conoscere altre ragazze nella nostra stessa situazione e discutere e confrontarsi....il nostro era organizzato in lezioni teoriche e pratiche: quelle teoriche riguardavano tutto ciò che ci poteva interessare (travaglio, tecniche di respirazione, quando andare in ospedale, allattamento, il ritorno a casa, il baby blues, la cura del bambino a casa); in quelle pratiche abbiamo provato vari esercizi di rilassamento e tecniche di spinta x il travaglio.....io lo consiglio vivamente, anche se io sono infermiera e magari la maggior parte delle cose che loro hanno spiegato le conoscevo già mi è stato davvero utilissimo e lo rifarei altre 100 volte!