Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa VIP Agosto 2021 Perugia

Il galateo del bouquet

Elena, il 14 Agosto 2020 alle 19:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salve ragazze,
Vi scrivo quanto letto su un articolo che parla del Galateo del bouquet da sposa. Voi come ve lo farete consegnare?
Il galateo del bouquet 1
secondo il galateo del matrimonio, dovrà essere acquistato dallo sposo (magari aiutato dai consigli di una parente stretta, di un’amica o direttamente della damigella d’onore della sposa) rappresentando l’ultimo regalo da fidanzato e andando quindi a chiudere il ciclo del corteggiamento.
Il galateo ci dice anche come il bouquet debba essere consegnato alla futura sposa, due sono le opzioni: potrà essere consegnato dalla suocera la mattina stessa delle nozze (simboleggiando un passaggio di testimone con la futura nuora) e dovrà essere accompagnata a casa della sposa, dal marito e eventualmente anche dai fratelli e sorelle dello sposo, oppure potrà essere consegnato direttamente dallo sposo all’ingresso della chiesa, poco prima che inizi la cerimonia.
Il galateo del bouquet 2

25 Risposte

Ultime attività da Alice, il 19 Agosto 2020 alle 10:29
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io credo che andranno mio papà e mio fratello al mattino a ritirarlo dalla fiorista (io mi sposo nel pomeriggio e lei dopo pranzo deve chiudere il negozio per andare ad allestire il ristorante), insieme alle bottoniere per gli uomini. Per quanto riguarda la scelta me lo sono scelta da sola, con il supporto di mia mamma... FM non ha nemmeno idea di che faccia abbia la fiorista... diciamo che su questo punto non è stato molto partecipe ahaha

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla di tutto ciò 😂 nel senso L ho scelto io in base al mio abito ma lo ha regalato mio marito, la mattina del matrimonio essendomi sposata alle 10 quindi dovevo uscire di casa alle 9 me L ha portato la fioraia insieme ai bouquet da damigella in modo da farci le foto a casa
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Trieste
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo porterà l'autista quando verrà a prendermi,che comunque è uno dei nostri migliori amici
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma se mi si cita un articolo sul Galateo del bouquet della sposa mi scatta l'istinto omicida 😂😂😂 A parte tutto, sarei davvero curiosa di sapere chi è riuscito a scrivere un galateo del bouquet. Non avevo capito che tu intendessi semplicemente chiedere spunti su come farselo consegnare...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era semplicemente un topic per discutere e confrontarsi su come verrà presentato il bouquet. Non essendo questa una rivista scientifica le fonti non penso siano fondamentali, e sono perfettamente a conoscenza che ne esistono diversi, paradossalmente non me ne frega più di tanto del bon ton, ma ci si possono prendere spunti. Io non ho idea di come farò, e sicuramente seguirò il mio istinto, era per confrontarci. Siate leggere che delle volte risultate di una pesantezza nelle risposte
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... di quale Galateo stiamo parlando? Il galateo non è come la Bibbia o il Dizionario della Crusca, dove c'è un'unica versione autorizzata (anzi, perfino della Bibbia ci sono più versioni autorizzate 😊). Nel corso del tempo, a partire dal 1500, vari autori hanno pubblicato dei "galatei" ossia dei manuali delle corrette regole della vita sociale ognuno secondo le sue opinioni e secondo le usanze della sua epoca. Quando si cita un Galateo bisognerebbe quanto meno dire il nome dell'autore. Comunque, sono regole che lasciano il tempo che trovano e ormai ogni sposa il bouquet se lo fa fare come le pare e decide insieme allo sposo il modo migliore per consegnarlo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo porterà la fiorista 🤣🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo porterà mia suocera a casa 😍
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita la direi che sceglie la sposa
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte queste usanze non mi piacciono😂😂😂 lo sceglierò io anche in base al mio abito e me lo porterà il fioraio
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo porta il fioraio... non mi piace fare il cambio bouquet sull'altare. Uscirò di casa già con il mio bouquet 💐 ultimo regalo da fidanzati del mio FM 🤵🏻❤💙
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente lo porta il fioraio a casa 😂😂 non mi piacciono tutte queste usanze e le trovo veramente antiche
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il galateo di questo genere da rinchiudere è buttare via la chiave🤣🤣🤣 CORTEGGIAMENTO TUTTA LA VITA 😜😜😜
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 hai perfettamente ragione! L’ho ripreso dall’articolo non l’ho scritto io.
    Diciamo che è l’ultimo regalo della prima fase del corteggiamento. 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena sul serio "rappresentando l’ultimo regalo da fidanzato e andando quindi a chiudere il ciclo del corteggiamento" 😂😂😂, IL CICLO DEL CORTEGGIAMENTO NON SI CHIUDE MAI 🤣🤣🤣, ecco perché i uomeni pensano che hanno già fatto tutto il dovere concludendo con un bouquet per la sposa, secondo me questo punto di galateo ha scritto un uomo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto possa amarlo, non farei mai scegliere il bouquet al mio futuro marito 😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo tutto in location salteremo il galateo sulla consegna perché verrà consegnato direttamente lì dal fiorista insieme ai fiori per le damigelle e paggietti e quelli x mio papà
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sa che salto il galateo in questa fase...lui non vuole portarlo in chiesa (sarà già agitato per altro, ci manca che mi distrugge il bouquet 😅), e mia suocera non è proprio vicina a casa mia, per cui me lo tengo stretto 🤣
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del matrimonio prima di andare in chiesa mia suocera verrà a casa e mi consegnerà il bouquet. Per i fiori ha lasciato libera scelta a me in modo che rispecchiasse quello che volevo 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo più i genitori. Il bouquet l’ho scelto io e mi è stato consegnato a casa la mattina 🤓
    Ad ogni modo sapevo del galateo e che il bouquet deve essere consegnato dalla suocera ma ormai non si usa più darlo davanti alla chiesa perché viene usato per le foto in casa 😉🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho scelto tutto io ,come sceglierò il bouquet ,ma lo vedrò il giorno del matrimonio perché la famiglia di lui me lo porterà 😁 almeno così vorrei 😁😁😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti poi ognuno si organizza come crede! Io penso che me lo farò consegnare dalla suocera quella mattina...però penso che andremo insieme a vedere i fiori per tutti gli addobbi e magri darò qualche dritta sul bouquet. Ma non voglio vederlo prima di quel giorno
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ognuno fa come più desidera ,in alcuni casi è lo sposo a consegnarlo alla sposa all'ingresso della chiesa 😁
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍 siamo andati insieme dalla fioraia e gli ho detto i colori che volevo e.come lo volevo (a cascata) ma sarà lui ad andare a ritirarlo e consegnarmelo davanti al comune
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😁 ancora è da decidere,ma da mesi usa che è la suocera a consegnare la mattina del matrimonio il bouquet alla sposa 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione