Ma la tradizione cosa vuole di preciso per la preparazione del letto degli sposi? Lo deve rifare qualcuno in particolare? Mia mamma intanto mi ha comprato coperte e lenzuola nuove meravigliose.
Anche in Sicilia si usava far preparare il letto da due nubili (vergini) Ma oggi questa tradizione è quasi in disuso Io non lo farò perché già convivo ma in ogni caso nessuno della mia famiglia l ha mai fatto Però sicuramente è una cosa carina se la si vuole fare
Io so che la tradizione vorrebbe che il letto venga preparato da ragazze non sposate e vergini. Oppure dalla mamma. A me lo hanno fatto le mie amiche quando sono andata a convivere 😂 non ti dico quello che mi hanno fatto trovare in casa (se scegli le amiche non mancheranno gli scherzi)
Visualizza messaggio citato
Anche da me è più o meno così. Io mi sposo l’11 agosto e faremo il letto il 5 agosto. Sto già organizzando il rinfresco per la sera con rustici e pizze. Gli sposi possono vedere il letto solo poi la sera dopo il matrimonio, infatti sto cercando di portare tutto nella stanza da letto appunto perché poi la chiuderanno e fino al dopo matrimonio non potrò entrarci. 😜😜
Dalle mie parti si usa la "cunzata del letto". Delle ragazze non sposate (2 o 4) preparano il letto qualche giorno prima delle nozze. Mentre gli sposi sono in un'altra stanza ad intrattenere gli ospiti (tutti maschi) visto che le femmine sono tutte nella stanza da letto a dire cosa fare alle ragazze. Dentro il letto si mettono tante cose come pasta (ovviamente cruda), lenticchie, riso e tutine e scarpine da neonati come augurio. Poi una volta finito, di solito si fa una decorazione con i confetti e i petali (finti se no macchiano) tipo con le iniziali dei due sposi o la data del matrimonio (o entrambi). Nel resto della stanza si mette qualche altra decorazione o scherzo. Poi da noi si è soliti nascondere anche la chiave della stanza da letto in modo tale da rendere ancora più difficile il tutto e quindi spesso si organizza una vera e proprio caccia al tesoro in casa. Ad una mia amica ad esempio abbiamo nascosto la chiave in una palla di natale e l'abbiamo appesa all'albero. Insomma è una faticaccia ma dai noi è tradizione. Poi dopo che le ragazze e tutte le altre donne hanno finito ed escono dalla stanza, gli sposi e i genitori offrono il rinfresco a casa stesso!
Con il fatto che noi convivevamo già il letto me lo sono fatta io e via.... so che per tradizione lo devono rifare delle ragazze nubili e vergini (fantascienza! Dove le trovavo delle ragazze vergini ahahah!) e poi mia suocera che è pugliese mi diceva di una tradizione dove gli invitati vanno a casa degli sposi e lanciano dei soldi sul letto! Io ovviamente gliel’ho bocciata uno perché non mi piace avere troppa gente a casa (soprattutto lei!) e due perché i soldi sul letto non sono per niente igienici!
Da noi si usa che il letto lo facciano delle ragazze nubili (sempre in numero dispari) mentre gli sposi aspettano in un'altra stanza x vederlo poi pronto..!! Di solito si poggia un bimbo piccolo sul letto come segno ben augurale di fertilità e procreazione per la nuova coppia..!! Di solito in mezzo al letto si nascondono degli scherzetti per gli sposi..!!
Anche dalle mie parti l usanza vuole che lo debbano preparare le ragazze nubili...basta che non siano 3 in quanto altra tradizione vuole che porti malissimo preparare o semplicemente rifare il letto in 3 quante ne stanno di queste cose
Da noi in calabria quando si fa il letto ci sono tutti tranne gli sposi poi i.parenti sia da un lato che dall'altro mettono soldi sotto i cusini se fanno parte dello sposo sotto il cuscino di.lui se sono dalla sposa sotto.i cuscini di lei al centro viene appigiato un centro letto dove buttano.confetti soldi spicci e quelli di carta sotto.i cuscini
Visualizza messaggio citato
Ma infatti sapevo anche io una cosa del genere...maah
Sposa VIP
Giugno 2019
Napoli
Simona ·
Segnala
Nascondi contenuto
Credo che queste tradizioni variano da regione a regione. Da noi a Napoli la tradizione vuole la mamma della sposa, una donna sposata, un'anziana e una Vergine