Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rena
Roma

Il mio compagno e la sua amica...un po' invadente.

Rena, il 18 Dicembre 2022 alle 19:26 Pubblicato in Vita di coppia 0 24
Cosa si fa se dopo aver litigato animatamente con il proprio ragazzo a causa della sua amica che non perde occasione per aprire quella bocca e urtarmi con frasi inopportune poi lui ci esce lo stesso? Nel senso che io sono dovuta partire e il mio compagno è uscito con il suo amico e altre due amiche tra cui lei. Ora sono avvelenata perché penso che, visto l'ultima litigata poteva evitare ed uscire solo con il suo amico. Ovviamente quando durante il litigio gliene ho parlato lui ha minimizzato la cosa, facendomi passare per esagerata, dandomi della gelosa. Io dopo una serie di cose da parte di lei non ce l'ho fatta più e sono scoppiata. Lei gli da tante attenzioni e lui non si mostra freddo ma l'asseconda. Della serie, rivolgendosi a lui più volte gli ha detto: " dobbiamo andare qui o lì", a una cena subito a voce alta gli ha chiesto cosa gli poteva passare (lui era seduto tra noi due), poi lui mi stava dicendo una cosa a voce bassa e lei subito a chiedere: "cosa?" Mettendosi in mezzo. Ci ha perfino chiesto come andava la convivenza asserendo che per me sicuramente bene visto che prima convivevo con le mie coinquiline (come se io fossi andata a vivere con lui per quello e non perché lo amo). Una volta lei gli ha chiesto se lui si ricordava di un posto vicino casa sua, lui risponde no e lei: "allora devi venire" e lui ride. Una sera tornando da una gita fuori porta ha detto che lui guidava bene, la faceva rilassare e magari quando non poteva dormire le poteva far fare un giro da qualche parte! E lui ha fatto una risata! Poi sta sempre come un disco rotto a ricordare le cose che facevano in passato. Per non parlare di altre cose. Io ho chiesto a lui se si sentono tutti i giorni visto che lei si permette certe cose. Ha detto no. Gli ho pure detto che lui dovrebbe scoraggiare questi comportamenti mostrandosi più freddo ma mi viene a parlare di gentilezza. Al momento essendo molto nervosa non mi sono fatta sentire tanto quando lui era con loro. Anche perché se già in mia presenza fa così non oso immaginare quando non ci sono. E oggi non sono stata per niente tranquilla infatti sono freddissima con lui anche se eravamo tornati ad una situazione in cui eravamo tranquilli. È normale secondo voi questa situazione e il suo (di lui) comportamento? Come è meglio comportarsi? Vista la discussione mi aspettavo da lui che la allontanasse e invece no. Vi ringrazio 🙏

24 Risposte

Ultime attività da Vio, il 20 Marzo 2024 alle 18:07
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii presente, solo così gli farai capire che il problema è lei e non sei tu
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è qualcosa che non quadra...troppo interesse verso gli impegni con lei e poco interesse sulle tue emozioni! Io parlerei chiaro e darei ultimatum, se serve anche allontanarti, non farti vedere...via il dente via il dolore. È doloroso lo so ma a volte necessario 😉
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuove discussioni ieri...lui sembra non voler capire eppure sono stata chiara. Il suo amico ha organizzato delle serate ven-sab-dom e secondo lui sarei dovuta uscire tutte e tre le sere con lei e gli altri (saremmo stati in pochi)...gli ho detto che per una sera non ci sarebbero stati problemi, ammesso che non succeda nulla perché se lei comincia a darmi fastidio o lui non si comporta come dovrebbe mi alzo e me ne vado (gliel'ho proprio detto), che eccezionalmente può capitare di uscirci ma non spesso perché non ho intenzione di stare con persone che si comportano in maniera inopportuna nei miei confronti. Ha cominciato di nuovo con la storia del superare questa cosa (ma cosa dovrei superare se lei non sa stare al suo posto?) E CHE NON VUOLE SENTIRSI CONDIZIONATO. Poi per lui potevamo uscire tutte e tre le sere (dopocena, tranne domenica per un pranzo e poi si sarebbe fatto pure l'aperitivo e ci sarebbe stata lei la sera), io invece pensavo che il venerdì sera lo avremmo dedicato a noi e poi il sab-dom con gli altri. A me non sembra normale. Spose, aiutatemi per favore, sono io che non vedo le cose obiettivamente o c'è qualcosa che non quadra?Grazie🙏
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so immagino....ma meglio che lo vedi con i tuoi occhi (se ci fosse qualcosa di sbagliato) anziché magari saperlo da altri con voci modificate o non saperlo mai....💪🏼
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina🙂...infatti io non capisco perché lui si sente così in difficoltà nell'allontanarla. È come se lei avesse un ascendente su di lui. Io vedo che lei a volte è come se cercasse di impietosirlo raccontandogli le sue disavventure (salute, amore, famiglia) come se lei fosse una povera vittima sacrificale. Anche indagando non me lo direbbe mai se c'è stato qualcosa...ho chiesto se si sentono spesso o altro e dice sempre no...l'unica sarebbe guardare il tel ma non lo faccio, ho paura...
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d'accordo Laura...sono sicura che arriveremo al punto che gli dirò di non uscirci più definitivamente anche se c'è il loro amico in comune e lì verrà fuori la verità se ci tiene a me veramente o no. Già gli ho detto di fare qualcosa quando si verificano queste cose e mi ha fatto capire che non riesce e che non le direbbe niente... (lui è uno di quei tipi che non dicono le cose direttamente magari per non farsi malavolere o creare situazioni spiacevoli, non so se hai presente). Ora sono in tensione perché so che questo we il suo migliore amico proporrà di uscire e sicuramente lo dirà anche a lei e non potrò dire di no... però sarà l'occasione per vedere come si comporta lui (che è quello che mi interessa di più) e se ha veramente capito...ma se succede qualcosa gli dico di andare via o me ne vado io e con questa non ci si esce più, lo potrà riferire pure al suo amico se non ne può fare a meno non me ne frega nulla, non ci saranno più santi a farmi cambiare idea...gli direi già da adesso di no ma non vorrei che fosse controproducente...🙏
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Posso capire la gelosia e il resto perché io sono uguale...ma fossi in te, indagherei.....nel senso che capisco sia un'amica ma se lui stesso sa che magari a volte può essere invadente e SOPRATTUTTO tu ci stai male...vorrei capire più a fondo che tipo di rapporto c'è e/o C'È STATO! Alla fine non è una cosa bella ma servono gli ultimatum....specialmente se ti senti questo peso addosso da non stare sicura e bene 💪🏼
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però in questo caso, scusami davvero se te lo dico, dovresti questionarti sul tuo fidanzato. È lui che dovrebbe renderti sicura di voi e della vostra coppia e se temi che lui scelga l'amica piuttosto che te allora forse dovreste parlarne e se davvero lui dovesse scegliere lei vorrebbe dire non è la persona giusta. 😢
    Almeno, secondo me.
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao @Laura, grazie per il tuo post. Il fatto è che diventa talmente pesante e difficile gestire la situazione che anche a me sembra l'unica soluzione quello di allontanarci da questa persona. Il fatto di litigare poi mi sembra un sintomo bello e buono del fatto che certe persone con i loro atteggiamenti rovinano i rapporti. Io non sopporto più che lei mi metta in cattiva luce, sia invadente, è veramente insopportabile. Spero che il mio ragazzo collabori, ho paura che possa porre fine al nostro rapporto dandogli un out out, non mi sento sicura in questo senso... Io in questi giorni gli ho detto che non mi andava di uscirci ma lui ci prova lo stesso a chiedermelo pur sapendo quello che penso... però anche lui dovrebbe capire che per il bene del rapporto e meglio evitare e invece no...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cosa ti fa stare così male chiedi a lui di limitare i rapporti con lei al minimo sindacale in presenza di amici e conoscenti, nelle chat di gruppo e basta. Che non risponda più quando non è indispensabile e che soprattutto non ti chieda di vederla da soli o addirittura lui da solo.
    Però purtroppo non puoi troppo importi sugli altri amici altrimenti rischi di passare tu dalla parte del torto. 😢
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento. Una settimana fa l'amica invadente e l'amichetta di lei ci avevano invitato ad uscire ed io ho detto chiaramente che a me non andava di uscire con lei visto che non sa stare al suo posto e ha creato diversi disagi. Gli ho ribadito che mi aveva mancato di rispetto e non tollero certe cose, che in quel momento non mi andava e di non forzarmi. Mi ha detto che lo stavo mettendo in difficoltà, se potevo cercare di superare questa cosa e che mettendolo alle strette poteva diventare "pericoloso". Gli ho chiesto se era una minaccia o un avvertimento, non ha risposto ma la cosa non mi è piaciuta per niente...sicuramente alludeva alle conseguenze sul nostro rapporto. Lei ieri ha nuovamente chiesto di vederci questo we (in una chat in comune con gli altri) , lui mi ha detto che lei aveva scritto (pur sapendo che lo avevo visto e non avevo detto nulla) e che volevamo fare e gli ho detto che non mi andava. Ma scusate abbiamo litigato, gli ho detto che questa mi sta sulle 🥎🥎 e me lo viene a richiedere? Che poi sono sempre queste due single!!! Fatto sta che poi non ci siamo usciti. Il problema ora è che verrà un suo amico a cui lui tiene tanto... è amico anche di lei, quindi la cosa si complica. Non posso dirgli che non ci usciamo... però ho capito che lontano da lei stiamo decisamente meglio. Mi sento in difficoltà. Un rapporto non può essere una lotta e non dovrei sentirmi così 😔Spero che, visto quello che è successo lui si comporti diversamente, in chat vedo che gli risponde sempre. Qualora diventassero intimi gli chiedo di andare via...non so più che fare, sembra succube di questa persona...il bello che lei ieri nella chat ha scritto "buona cena...ci lasciate sempre sole"...vedete come lancia le battutine????🤔 Grazie amiche🙏
    • Rispondi
  • Laura
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna che ansia.
    Il mio compagno aveva un'amica troppo invadente che ci ha fatto litigare due volte. Alla seconda gli ho detto " non ci sarà una terza, o chiudi con lei o con me".
    E così finalmente abbiamo sistemato le cose. Lui ci ha chiuso e basta. Alcune volte mi sento in colpa ma meglio il senso di colpa che vivere con questo peso.
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherò di lavorare su questo Alessandra, grazie per le belle parole. È vero che i maschi vedono tutto in maniera innocente. Infatti lui mi ha detto "dovresti essere contenta se ci sono persone che mi vogliono bene". Ok però certi limiti non devono essere superati, anche perché a questo punto devo pensare che è una stupidotta visto che non capisce quando e come stare al suo posto. Ma stupidotta di quelle che fanno le altruiste per sembrare brave e buone e poi...mettono zizzanie. Comunque mi sono imposta di non litigare più con lui, questa deve essere la prima cosa. Per il fatto che mi abbia suscitato tutto quel nervoso credo che sia dovuto a lei ma anche al comportamento del mio ragazzo che avrebbe dovuto avere più riguardo per me...ma vedremo le prossime volte, intanto cercherò di evitare le uscite con questa più possibile visto che non la sopporto. Ho voluto pensare bene, mi sono fatta scivolare le cose di dosso in passato ma quando è troppo è troppo. Ha una personalità egocentrica e io non tollero bene queste personalità, con il mio carattere collidono, ho pazienza ma fino a un certo punto😅🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detesto le gatte morte, queste donne che fanno le innocenti e fanno le carine con i ragazzi altrui. Dovrebbe essere lei a capire, a fare un passo indietro e invece tu devi star male e litigare! Il problema è che i maschi sono più semplici, non trovano che ci sia niente di male in certe confidenze e neanche il fatto che noi ne siamo ferite li fa cambiare. Io credo che, se tra loro ci fosse attrazione, sarebbero stati insieme; invece non è successo e magari fra loro l'amicizia è come tra persone dello stesso sesso. Ma capisco che tu ne sia sconvolta. A me è successo che una donna che conosco si sia buttata su mio marito mentre era a letto, per abbracciarlo, mentre la madre di questa ragazza si è permessa di mandarmi un vocale per Natale dicendo :"Tanti auguri a te, Alessandra, e al nostro (NOSTRO!) caro, straordinario Gian Luca". Purtroppo, dato che i nostri lui non ci trovano niente di male e a queste donne non possiamo cavare gli occhi, dobbiamo imparare a essere più sicure di noi stesse e a pensare che noi e i nostri uomini ci siamo scelti e non ci sono queste donne al posto nostro. Lavora su di te, sulla tua autostima; ricorda a te stessa quali sono gli aspetti di te che l'hanno fatto innamorare e ricorda il tuo valore, quanto sei bella, intelligente, quanto hai conquistato nella vita.
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sissi per la tua opinione. A me è questa intimità che preoccupa e io al mio ragazzo tempo fa avevo già parlato del fatto che può avere tutte le amiche che vuole, purché non si superino certi limiti e che ciò non sfoci in continue conversazioni giornaliere. Lui mi ha detto che non le sente tutti i giorni ma vedere quei comportamenti con questa ragazza mi sta facendo dubitare. Io me la sono presa con lei ma anche con lui dicendogli che se lei si comporta così è perché è per primo lui a dare quella confidenza, a metterla in quelle condizioni. Fatto sta che lui avrebbe potuto reagire diversamente ai comportamenti di lei, evitando di ridere e di darle corda, dandole attenzioni. Che poi pure lui non capisco perché sta con me se poi è attaccato a lei. Per quanto riguarda il tuo consiglio non saprei come fare a ironizzare sui comportamenti di lei. Hai qualche consiglio più pratico? Un esempio? Mi assale una forte rabbia in quei momenti e non capisco il perché. Forse perché ho accumulato. Fatto sta che a lui non dirò più nulla. Valuterò se riuscirò a sopportare queste situazioni, altrimenti lascerò perdere. Vivere in coppia non può essere una lotta, dovrebbe esserci intesa e sintonia e certi aspetti non dovrebbero essere intaccati. Mi sta facendo diventare troppo insicura e la mia autostima sta andando sotto i piedi...
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado un po' contro corrente: dalla situazione che hai descritto io non leggo atteggiamenti equivoci o dubbi, ma soltanto il rapporto tra due persone che sarà probabilmente intimo, forse dovuto al fatto che la loro conoscenza va avanti da qualche anno e hanno vissuto tante esperienze insieme come amici. Ci sta' che lei abbia un tipo di carattere che ti faccia irritare, per carità, ma non leggerei questi suoi atteggiamenti come tentativi di fare "la gatta morta" o mancanza di rispetto nei tuoi confronti o quelli del tuo compagno: magari è proprio fatta così. Personalmente non ne farei un dramma, anche perché rischi di arrabbiarti inutilmente o di generare attrito nella vostra relazione per cose che non hanno nulla a che vedere con la vostra relazione. Forse si, lui potrebbe parlarle e chiedere di limitare questi atteggiamenti per quieto vivere, ma per mia esperienza con persone che di carattere sembrano molto sicure (ma poi non lo sono per niente) l'unica soluzione è che sia tu a mettere dei paletti, ma non scontrandoti con lei bensì facendole capire velatamente che oltre una certa soglia non può spingersi, utilizzando l'ironia magari. Mostrati sicura della relazione con il tuo compagno e vedrai che lei ridimensionerà i suoi atteggiamenti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si per paletti intendo quelli… dirgli di non sentirla più rischi solo che sia controproducente per te… passeresti per la cattiva e inutilmente gelosa incrementando solo la tendenza a nasconderti che la sente o la vede….
    • Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara...per quanto riguarda i paletti gli ho detto visto che mi ha detto che non sapeva che avrebbe potuto fare, gli ho detto che innanzi tutto avrebbe dovuto scoraggiare i suoi comportamenti, non ridendo alle sue battute, magari riportando l'attenzione su di me, ricordandole che sta con me ed essendo meno gentile nei suoi confronti. Per paletti intendi questo? O il fatto di non sentirla? Di metterla al suo posto? Cosa dovrebbe fare lui? Quando abbiamo parlato lui ha cercato di non darmi soddisfazione, minimizzando la cosa, ora voglio vedere come si comporterà le prossime volte...voglio vedere se lui, dopo quel forte litigio, si comporterà diversamente con lei, con più distacco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Percepisco il tuo fastidio e solo a leggere è venuto fastidio anche a me… anche a me all’inizio è successo con un’amica di mio marito e ho spesso mostrato il mio fastidio a lui ma più prendendolo in giro per questo atteggiamento da gatta morta di lei… e spesso facevo battute anche davanti agli altri che ridevano perché effettivamente era palese… io ti direi di non dare a lei la soddisfazione di mostrarti sofferente del suo atteggiamento e di non litigare con il tuo compagno per una del genere… inizia anche tu a fare battute del tipo “se mai ci andrà con me li, tu trovati un fidanzato che ti accompagni” e cose del genere e magari smetterà… al tuo compagno prova a parlare sinceramente del fastidio chiedendo di mettere dei paletti belli e buoni con questa altrimenti ti perderà…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma intanto prova ad alzarti e andare via quando vedi questi comportamenti. Per il sentirsi beh....l'unica cosa è vedere se riesci a sbirciare nel suo cellulare ma presumo che si sentano. Ma fai un passo alla volta

• Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora è chiaro...si credo che potrei fare così anche perché quando vedo certe cose mi viene voglia di andare via proprio.
    Per il resto io ipotizzo o cmq è una mia sensazione che loro si sentano spesso, che lei gli confida le sue cose. Mi sembra l'unica spiegazione possibile di questa "intimità" a quei comportamenti. Io a lui ho chiesto se è così ma dice di no (ovviamente non me lo direbbe mai) ma io ho fatto presente che una cosa del genere non la tollererei. Come faccio scoprire se si sentono? Che situazione...🙈
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu a lei non devi dire proprio nulla perché è lui il primo a dover fare qualcosa. Ridurre le uscite serve a poco se comunque lui continua ad essere così attaccato a lei. Ma prova anche ad agire per esempio: se siete fuori insieme e vedi che loro iniziano ad essere intimi tu prendi le tue cose e vai via senza dire niente. Oppure inizia a dirgli che se c'è anche lei tu non esci. Inizia a metterlo in difficoltà così e vedi come va

• Rispondi
  • Rena
    Roma
    Rena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto la parola giusta...intimi e io questa cosa non la sopporto. Sono stata dura, abbiamo litigato di brutto, gli ho detto che lei non può permettersi di comportarsi così e lui mi ha detto che non ci fa caso a queste cose e crede che questo non influisca nel nostro rapporto ma io gli ho spiegato che a me queste cose fanno stare male. Gli ho detto di parlarle e dirle di smetterla e ha detto no. Io a lei non dico nulla anche se vorrei perché avendo capito la tipa piuttosto egocentrica che pensa di potersi permettere tutto, credo che peggiorerei le cose, potrebbe fare peggio. Poi il fatto che sia andato a pranzo come se nulla fosse mi fa pensare che le mie parole siano state buttate al vento. Io non gli ho detto esplicitamente di non vederla più, però lo ha capito che lei mi dà fastidio. Mi sento in difficoltà...Paletti tipo? Io avevo pensato, per quel che mi è possibile, di ridurre al minimo, quasi nulla, le uscite con questa persona qualora si presentasse l'occasione dicendo magari che preferisco fare altro. Grazie Eleonora 🙏
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bene amicizia ma qui mi pare che lui e lei siano un pò troppo "intimi". Nel senso che dovrebbe essere lui a mettere un freno a certi comportamenti. Ma mi pare di capire che non lo fa anzi asseconda. Fossi in te proverei ad essere più dura con lui e fargli capire che deve mettere dei paletti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione