Sara
Sposa Precisa Settembre 2015 Verona

Il mio libretto per la chiesa

Sara, il 3 Febbraio 2015 alle 15:05 Pubblicato in Fai da te 0 18
Salvato
Rispondi

Preghiera dei fidanzati

Nel mio cuore, o Signore,
si è acceso l'amore per una creatura
che anche tu conosci e ami.

Ti ringrazio di questo dono

che mi inonda di una gioia profonda,

mi rende simile a te che sei l’amore,

e che mi fa comprendere il valore

della vita che mi hai donato.

Fa’ che io non sciupi

questa immensa ricchezza

che mi hai messo nel cuore:

insegnami che l’amore è un dono

e non può mescolarsi con nessun egoismo,

che l’amore è puro

e non può stare con nessuna bassezza,

che l’amore è fecondo

e deve fin da oggi produrre una nuova vita

in me e in chi mi ha scelto.

Ti prego per chi mi aspetta e mi pensa,

per chi mette in me tutto il suo avvenire:

rendici degni l’uno dell’altro;

preparaci al matrimonio,

alla sua grandezza, alle sue responsabilità,

perché le nostre anime e i nostri cuori

siano fin d’ora uniti nello stesso amore.

Riti di introduzione

Sacerdote: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Tutti: Amen

Sacerdote: Il Signore che guida i nostri cuori nell'amore e nella pazienza di Cristo sia con tutti voi

Tutti: E con il tuo spirito

Memoria del battesimo

Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signore nel giorno in cui Sara e Davide intendono formare la loro famiglia. In quest'ora di particolare grazia siamo loro vicini con l'affetto, con l'amicizia e la preghiera fraterna. Ascoltiamo attentamente insieme con loro la Parola che Dio oggi ci rivolge. In unione con la santa Chiesa supplichiamo Dio Padre, per Cristo Signore nostro, perché benedica questi suoi figli che stanno per celebrare il loro Matrimonio, li accolga nel suo amore e li costituisca in unità. Facciamo ora memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all'amore a cui siamo stati chiamati.

Sacerdote: Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesu al fiume Giordano hai rivelato al mondo l'amore sponsale per il tuo popolo.

Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Sacerdote: Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla Croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa.

Sacerdote: Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Sara e Davide la veste nuziale della Chiesa.

Sacerdote: Dio onnipotente, Origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell'acqua con la potenza del tuo Spirito,ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo, e concedi a Sara e Davide un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell'intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo nostro Signore.

Tutti: Amen.

Sacerdote: Cristo Pietà

Tutti: Cristo pietà

Sacerdote: Signore Pietà

Tutti: Signore pietà

Gloria a Dio

Tutti: Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

Colletta

O Dio, che nel grande mistero del tuo amore hai consacrato il patto coniugale come simbolo di unione di Cristo con la Chiesa, concedi a questi sposi di esprimere nella vita il sacramento che celebrano nella fede. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Liturgia della Parola

Prima lettura

Dal libro della Genesi (Gen 2,18-24) –I due saranno una carne sola

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Parola di Dio

Tutti: Rendiamo grazie a Dio

Salmo responsoriale

(Sal ****)

Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

Beata la nazione il cui Dio è il Signore,

il popolo che si è scelto come erede.

Ecco, l'occhio del Signore veglia su chi lo teme,

su chi spera nella sua grazia.

L'anima nostra attende il Signore,

egli è nostro aiuto e nostro scudo.

In lui gioisce il nostro cuore e confidiamo nel suo santo nome.

Signore, sia su di noi la tua grazia,

perché in te speriamo.

Seconda lettura

Dal lettera di San Paolo apostolo ai Romani (Rm 8,31-39)

Fratelli, se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui?

Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi?

Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?

In tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.

Parola di Dio

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia

Dio è amore:

se ci amiamo a vicenda, Dio rimane in noi

e il suo amore in noi è perfetto.

Alleluia

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-12)

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:

«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Parola del Signore

Tutti: Lode a te, o Cristo

Rito del matrimonio

Sacerdote: Carissimi Sara e Davide, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione, davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunita. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l'un l'altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Sara e Davide,

siete venuti a celebrare il Matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Gli sposi: Sì.

Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l'altro per tutta la vita?

Siete disposti ad accogliere con amorei figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Manifestazione del consenso

Sacerdote: alla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi.

Gli sposi si danno la mano destra.

Sposo: Io Davide, accolgo te, Sara, come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia,e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sposa: Io Sara, accolgo te, Davide, come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sacerdote: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi ricolmi della sua benedizione. L'uomo non osi separare ciò che Dio unisce.

Benedizione e consegna degli anelli

Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore.

Sposo: Sara, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Sposa: Davide, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Preghiera dei fedeli e litanie

Sac. Fratelli e sorelle, consapevoli del singolare dono di grazia e carità, per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfetto e consacrare l'amore dei nostri fratelli Sara e Davide, chiediamo al Signore che,sostenuti dall'esempio e dall'intercessione dei santi, essi custodiscano nella fedelta il loro vincolo coniugale.

Lett.: Perché Sara e Davide, attraverso l'unione santa del Matrimonio, possano godere della salute del corpo e della salvezza eterna, preghiamo.

Tutti: Ascoltaci, Signore

Lett.: Perché il Signore renda fecondo l’amore di Davide e Sara, conceda loro pace e sostegno ed essi possano essere testimoni fedeli di vita cristiana, preghiamo.

Lett.Smiley tongueer i giovani e i fidanzati: riconoscenti per il dono e la bellezza dell’amore, si preparino a costruire la loro famiglia secondo la parola del Vangelo.

Lett.Smiley tongueer la società civile: riconosca e sostenga la dignità e i valori della famiglia, e aiuti gli sposi a svolgere il loro compito di educatori.

Lett.Smiley tongueer Davide e Sara: la grazia del sacramento che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e li custodisca nella fedeltà.

Lett.: Perché lo Spirito Santo rinnovi in tutti gli sposi qui presenti la grazia del sacramento, preghiamo.

Sacerdote: Ora, in comunione con la Chiesa del cielo,invochiamo l’intercessione dei santi.

Sacerdote: Effondi, Signore, su Sara e Davide lo Spirito del tuo amore, perché diventino un cuore solo e un'anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito, e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo nostro Signore.

Liturgia eucaristica

Presentazione dei doni

Sacerdote: Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell'uomo; lo presentiamo a te perché diventi per noi cibo di vita eterna.

Tutti: Benedetto nei secoli il Signore

Sacerdote: Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della vite e del lavoro dell'uomo; lo presentiamo a te perché diventi per noi bevanda di salvezza.

Sacerdote: Pregate, fratelli, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente.

Tutti: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Orazione sui doni

Sacerdote: Accogli, Signore, i doni che consacrano l’alleanza nuziale: guida e custodisci questa nuova famiglia, che tu stesso hai costituito nel tuo sacramento. Per Cristo nostro Signore.

Preghiera eucaristica

Sacerdote: Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna.

Tutti:Benedetto nei secoli il Signore

Sacerdote: Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della terra e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi bevanda di salvezza.

Sacerdote: Pregate, fratelli, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente.

Tutti: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Sacerdote: Accogli, Signore, i doni e le preghiere che ti presentiamo per Davide e Sara, uniti nel vincolo santo: questo mistero, che esprime la pienezza della tua carità, custodisca per sempre il loro amore.

Per Cristo nostro Signore.

Pregazio

Sacerdote: Il Signore sia con voi

Sacerdote: In alto i nostri cuori

Tutti: Sono rivolti al Signore

Sacerdote: Rendiamo grazie al Signore nostro Dio

Tutti: E’ cosa buona e giusta

Sacerdote: E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Tu hai dato alla comunità coniugale la dolce legge dell’amore e il vincolo indissolubile della pace, perché l’unione casta e feconda degli sposi accresca il numero dei tuoi figli. Con disegno mirabile hai disposto che la nascita di nuove creature allieti l’umana famiglia, e la loro rinascita in Cristo edifichi la tua Chiesa. Per questo mistero di salvezza, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme l’inno della tua gloria:

CANTO: Santo

Sacerdote: Padre, veramente santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l’effusione del tuo spirito, perché diventino per noi il corpo e il sangue di Gesù Cristo tuo figlio e nostro Signore. Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse: «Prendete, e mangiatene tutti questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi». Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse: «Prendete, e bevetene tutti questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me».

Sacerdote: Mistero della fede.

Tutti: Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua resurrezione, nell’attesa della tua venuta.

Sacerdote: Celebrando il memoriale della…

Sacerdote: Il Signore sia con voi

Sacerdote: In alto i nostri cuori

Tutti: Sono rivolti al Signore

Sacerdote: Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio

Tutti: E' cosa buona e giusta

Riti di comunione

Sacerdote: Prima di partecipare al banchetto dell’Eucaristia, invochiamo su questi sposi Davide e Sara la benedizione di Dio. Egli che oggi li ha uniti, li accompagni sempre con la sua protezione, preghiamo insieme come il Signore ci ha insegnato:

Tutti: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in Cielo, così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Benedizione degli sposi

Sacerdote: Fratelli e sorelle, invochiamo su questi sposi, Davide e Sara, la benedizione di Dio: egli, che oggi li ricolma di grazia con il sacramento del Matrimonio, li accompagni sempre con la sua protezione.

Padre santo, creatore dell’universo, che hai formato l’uomo e la donna a tua immagine e hai voluto benedire la loro unione, ti preghiamo umilmente per questi tuoi figli, che oggi si uniscono con il patto nuziale.

Scenda su Davide e Sara la ricchezza delle tue benedizioni e la forza del tuo Santo Spirito infiammi i loro cuori, perché, mentre vivono il reciproco dono di amore, siano esemplari per integrità di vita e genitori saldi nella virtù.

Ti lodino, Signore, nella gioia, ti cerchino nella sofferenza; godano del tuo sostegno nella fatica e del tuo conforto nella necessità.

Vivano a lungo nella prosperità e nella pace e, con tutti gli amici che ora li circondano, giungano alla felicità del tuo regno.

Per Cristo nostro Signore.

Tutti Amen

Sacerdote: Liberaci, o Signore, da tutti i mali

Tutti: Tuo è il Regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

Pace

Sacerdote: Signore Gesù Cristo che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Sacerdote: La pace del Signore sia sempre con voi.

Sacerdote: In Cristo, che ci ha resi tutti fratelli con la croce, cambiatevi un segno di riconciliazione di pace.

CANTO: Agnello di Dio...

Comunione

Sacerdote: Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.

Tutti: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato.

Sacerdote: Il Corpo di Cristo

Orazione dopo la comunione

Sacerdote: Preghiamo

O Signore, per questo sacrificio di salvezza accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito; fa' che Sara e Davide uniti nel vincolo santo e saziati con l'unico Pane di vita, vivano concordi nella tua pace. Per Cristo nostro Signore.

Riti di conclusione

Sacerdote: Dio, eterno Padre, vi conservi uniti nel reciproco amore; la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.

Sacerdote: Abbiate benedizione nei figli, conforto dagli amici, vera pace con tutti.

Sacerdote: Su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

Sacerdote: Glorificate il Signore, con l vostra vita. Andate in pace

Durante la firma dei testimoni

CANTO: Io oggi ti accolgo

Salvo errori che devo ancora rileggerlo questa è la bozza

18 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 14 Gennaio 2016 alle 17:10
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    Ciao sara lo manderesti anche a me? **********@*****.** Ti ringrazio anticipatamente Smiley shame
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Sabrina ·
    • Segnala
    Anche io devo farlo e non so proprio da che parte cominciare!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Sabrina ·
    • Segnala
    Anche io devo farlo e non so proprio da che parte cominciare!!!
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Denise ·
    • Segnala

Lo manderesti anche a me x favore? ******.*****@*****.***

GRAZIE MILLE!!!!Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2015 Trento
    Arianna ·
    • Segnala

Che brava!Saresti così gentile da inviarlo anche a me? La mia email è ***.***@*******.** grazie mille

• Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    Ciao sara... Posso chiederti se sai quante persone devono leggere e quali parti? Scusa la domanda ma ogni volta che vado ad un matrimonio sono cosi emozionata che non ci faccio mai caso...
    Se non sbaglio sono la prima e la seconda lettura e le preghiere dei fedeli?
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Ferrara
    Lara ·
    • Segnala
    Bravissima! Me lo mandi pure a me via mail? ********@*****.*** grazie!!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposo Saggio Giugno 2017 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    Ciao Sara non è che potresti inviarmelo?*******@******.** grazie ;-)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Agosto 2015 Brescia
    Angela ·
    • Segnala

Molto bello bravissima! rme lo manderesti per mail anche a me? ********@*****.**

ti ringrazio in anticipo!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    Ve lo mando, l'ho fatto in word e hanno una pagina si e una no... cmq lo vedrete quando lo aprirete e capirete... copiatelo pure.. le faccine nn ci sono ma copiandolo nn so perche sono apparse...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2015 Reggio Calabria
    Rosy ·
    • Segnala
    Davvero bello. Con che programma lo haifatto.?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Taranto
    Imma ·
    • Segnala
    Bello complimenti. ..riusciresti a girarmelo via mail per favore? **********@******.** grazie
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    Posso chiederti come lo stamperai? Nel senso, in che ordine sono messe le pagine fronte e retro x essere stampato? Anche con la copertina! Spero di essermi spiegata Smiley smile! Grazie
    • Rispondi
  • Pina
    Catania
    Pina ·
    • Segnala
    Anche io vorrei iniziare a prepararlo. Prendero'qualche spunto dal tuo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Venezia
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao sara!! Bellissimo..complimenti!! X caso riusciresti a mandarmelo via mail? *******@*******.**
    Graziee Smiley kiss
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala

Brava a condividere il tuo libretto... ci sono le faccine nella preghiera dei fedeli!!!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Trento
    Sabrina ·
    • Segnala
    Io la benedizione degli sposi l' ho messa subito dopo lo scambio delle promesse e degli anelli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Aprile 2011 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao Sara.. io farò il rito civile ma ad ogni modo grazie per averlo condiviso con noi.. :*
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti