Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa VIP Giugno 2015 Verona

Il mio matrimonio low cost: ecco come!

Lucia, il 25 Giugno 2015 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 131

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non...

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non può e non vuole spendere decine di migliaia di euro per il proprio matrimonio.

Alcune premesse: ho 25 anni e sto ultimando gli studi, stesso dicasi per mio marito, abbiamo invitato tantissimi amici dell'università e desideravamo divertirci con loro e con la nostra famiglia in un ambiente rilassato che non facesse sentire nessuno costretto o impacciato. Così abbiamo optato per un buffet/picnic con grigliata a vista. Per fare questo abbiamo affittato un giardino con porticato che normalmente non viene usato per matrimoni, quindi aveva un affitto ragionevole (300€).

Il risparmio maggiore è stato sul cibo: abbiamo chiamato un catering e abbiamo chiesto cosa potevano darci con 20€ a persona. Loro hanno saputo soddisfare le nostre richieste e la festa si è svolta appunto come un picnic: c'erano sedie (prese in prestito) e coperte sul prato e tavolate lunghe sulle quali era disposto un ricco buffet, poi il catering ha fatto una grandissima grigliata a vista con pollo, salsicce e bistecche, tutto preparato in modo da poter essere mangiato anche stando in piedi. Abbiamo preso il vino da un rivenditore risparmiando almeno la metà e il dolce è stato fatto da un forno anziché da una pasticceria: abbiamo pagato 1€ al pezzo e gli invitati non la smettevano di farci i complimenti per la bontà. Smiley smile

In secondo luogo abbiamo risparmiato sui vestiti: il mio era da cerimonia (765€ tra vestito, modifiche, scarpe, intimo, orecchini), ma mi sono sentita sposa al 100%, quello del mio lui era un normalissimo abito blu da uomo al quale abbiamo abbinato un panciotto coordinato con la cravatta: super elegante! (530€ totali comprensivi di scarpe)

Le fedi: gerla comode da 3,3mm pagate 390€.

Trucco e parrucco: l'acconciatura mi è stata regalata (costava 70€ con una prova compresa), mi sono truccata da sola anche se non sono un mago, ma ho fatto un trucco semplice che è uscito bene anche in foto!

Poi: per gli allestimenti abbiamo riempito delle ceste che avevamo già con petunie colorate (50 cent al vasetto) prese in un vivaio e festoni di tulle, un'amica ha appeso agli alberi ponpon fatti di carta di recupero molto carina. Il mio bouquet di succulente è costato 30€ + 5€ la bottoniera dello sposo.

Bomboniere e partecipazioni: gli inviti li ho fatti io al pc e poi stampati in una copisteria: 60cent l'uno, le bomboniere sono venute 3,50€ all'una: vasetti artigianali (fatti apposta per noi) con piantina grassa (confezionati da me) e sacchettino di tulle con confetti.

Gli invitati sono stati benissimo, ci hanno fatto tantissimi complimenti perchè era tutto originale e non si sono sentiti costretti dalle tempistiche solite dei ristoranti, hanno potuto mangiare quando e quanto volevano e si sono mescolati avendo modo di conoscere gente nuova. Smiley smile Ah, dimenticavo: non abbiamo noleggiato l'auto e abbiamo chiesto agli amici di fare le foto, finora sono tutte bellissime!

Sono super soddisfatta del risultato, ho visto tutti i miei invitati sorridenti e questa è stata una delle gioie più grandi!

Spero di essere stata utile a tutte voi Smiley smile

Bouquet:

Bouquet

Bottoniera

Bottoniera

Abito

Abito

Fede nuziale

Fede nuziale

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Bouffet

Buffet

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Bomboniere:

Bomboniera

131 Risposte

• A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata originalissima direi! Sono sicura che i tuoi invitati si sono trovati a loro agio e sei stata fortunata che il tempo ti ha permesso tutto questo, se fosse piovuto che tipo di piano B avresti previsto? Comunque davvero complimenti!

• Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Settembre 2015 Cuneo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia,

è fantastico cosa siete riusciti a fare con un budget così ristretto! Complimenti!!! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione