Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa VIP Giugno 2015 Verona

Il mio matrimonio low cost: ecco come!

Lucia, il 25 Giugno 2015 alle 11:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 4 131

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non può e non vuole spendere decine di migliaia di euro per il proprio matrimonio.

Alcune premesse: ho 25 anni e sto ultimando gli studi, stesso dicasi per mio marito, abbiamo invitato tantissimi amici dell'università e desideravamo divertirci con loro e con la nostra famiglia in un ambiente rilassato che non facesse sentire nessuno costretto o impacciato. Così abbiamo optato per un buffet/picnic con grigliata a vista. Per fare questo abbiamo affittato un giardino con porticato che normalmente non viene usato per matrimoni, quindi aveva un affitto ragionevole (300€).

Il risparmio maggiore è stato sul cibo: abbiamo chiamato un catering e abbiamo chiesto cosa potevano darci con 20€ a persona. Loro hanno saputo soddisfare le nostre richieste e la festa si è svolta appunto come un picnic: c'erano sedie (prese in prestito) e coperte sul prato e tavolate lunghe sulle quali era disposto un ricco buffet, poi il catering ha fatto una grandissima grigliata a vista con pollo, salsicce e bistecche, tutto preparato in modo da poter essere mangiato anche stando in piedi. Abbiamo preso il vino da un rivenditore risparmiando almeno la metà e il dolce è stato fatto da un forno anziché da una pasticceria: abbiamo pagato 1€ al pezzo e gli invitati non la smettevano di farci i complimenti per la bontà. Smiley smile

In secondo luogo abbiamo risparmiato sui vestiti: il mio era da cerimonia (765€ tra vestito, modifiche, scarpe, intimo, orecchini), ma mi sono sentita sposa al 100%, quello del mio lui era un normalissimo abito blu da uomo al quale abbiamo abbinato un panciotto coordinato con la cravatta: super elegante! (530€ totali comprensivi di scarpe)

Le fedi: gerla comode da 3,3mm pagate 390€.

Trucco e parrucco: l'acconciatura mi è stata regalata (costava 70€ con una prova compresa), mi sono truccata da sola anche se non sono un mago, ma ho fatto un trucco semplice che è uscito bene anche in foto!

Poi: per gli allestimenti abbiamo riempito delle ceste che avevamo già con petunie colorate (50 cent al vasetto) prese in un vivaio e festoni di tulle, un'amica ha appeso agli alberi ponpon fatti di carta di recupero molto carina. Il mio bouquet di succulente è costato 30€ + 5€ la bottoniera dello sposo.

Bomboniere e partecipazioni: gli inviti li ho fatti io al pc e poi stampati in una copisteria: 60cent l'uno, le bomboniere sono venute 3,50€ all'una: vasetti artigianali (fatti apposta per noi) con piantina grassa (confezionati da me) e sacchettino di tulle con confetti.

Gli invitati sono stati benissimo, ci hanno fatto tantissimi complimenti perchè era tutto originale e non si sono sentiti costretti dalle tempistiche solite dei ristoranti, hanno potuto mangiare quando e quanto volevano e si sono mescolati avendo modo di conoscere gente nuova. Smiley smile Ah, dimenticavo: non abbiamo noleggiato l'auto e abbiamo chiesto agli amici di fare le foto, finora sono tutte bellissime!

Sono super soddisfatta del risultato, ho visto tutti i miei invitati sorridenti e questa è stata una delle gioie più grandi!

Spero di essere stata utile a tutte voi Smiley smile

Bouquet:

Bouquet

Bottoniera

Bottoniera

Abito

Abito

Fede nuziale

Fede nuziale

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Bouffet

Buffet

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Bomboniere:

Bomboniera

131 Risposte

Ultime attività da Simona, il 9 Gennaio 2018 alle 22:01
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2019 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belle idee!!! Grazie mille, davvero, è stato illuminante 😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa molto piacere poterti fare da spunto! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Charlotte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimentoni!! Mi hai risollevato il morale, pensavo non sarebbe stato possibile fare un ricevimento del genere con un budget limitato e invece... Prenderò spunto da te 😜
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa, mi fa molto piacere esserti stata utile, se hai contattato il catering, puoi chiedere a loro dov'è la mia location, rientra bene nel tuo budget. Altrimenti credo conoscano anche altri posti, sono super disponibili! Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pistoia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lucia complimentoni per tutta l'organizzazione! Ci hai dato moltissime idee e abbiamo appena contattato anche noi il tuo stesso catering. Non finiremo mai di ringraziarti per aver messo a disposizione la tua esperienza.

Siamo solo in seria difficoltà con la location, abbiamo contattato tutte le ville o casolari della zona ma ci hanno chiesto cifre esorbitanti. Qualcuno saprebbe consigliarmi un posto nella zona Monselice- Padova- Rovigo con un budget di 500€?

Grazie mille

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Agli invitati è piaciuta davvero tanto! Smiley sexy

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimentoni!!! La torta fa gola solo a guardarlaSmiley shame
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! A distanza di un anno e mezzo siamo ancora più che soddisfatti della riuscita! Smiley ring Siamo stati noi stessi tutto il tempo e questo ci ha davvero ripagati Smiley smile

• Rispondi
  • GioGio
    Sposa Novella Ottobre 2018 Roma
    GioGio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero grazioso e originale! Mi piace un sacco Smiley catface Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie caraSmiley heart
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! ho visto tutte le cosine belle che hai fatto e pensato! Mi piacciono molto! Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    BravissimaSmiley love Smiley heart il nostro sarà con budget di 4000 €, volere è potere!!!!
    • Rispondi
  • Yuleissy
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Varese
    Yuleissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia potrei scriverti in privato così da chiederti qualche informazione xk il mio budget e 5000 ma anche di meno.. allora volevo chiederti qualche consiglio
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il consiglio principale è di non lasciarti spaventare o scoraggiare, fai tanti preventivi e sii sempre molto chiara con i fornitori sul massimo che sei disposta a spendere. Molti dicono anche che diminuire il numero degli invitati è d'obbligo per rientrare in questa cifra, ma io ho visto che con 100 persone si può fare! Certo, se siete meno è ancora più facile Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Tanti Auguri
    • Rispondi
  • Yuleissy
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Varese
    Yuleissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto il tuo racconto bellissimo.. come te ho il budget ridotto 5000 mi dici x favore qualche consiglio
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Smiley shame

• Rispondi
  • Kerl
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Milano
    Kerl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley surprise Wwuoooo COMPLIMENTI e tanti Auguriiii !!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Smiley smile Sì, in caso di pioggia saremmo potuti stare sotto il grande portico dove era allestita la maggior parte del buffet, chiaramente non sarebbe stato altrettanto bello, ma per fortuna è andata bene! Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea!Complimenti!Ma in caso di pioggia avevate un piano B?Smiley shame
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è carina ....
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, noi non abbiamo fatto la festa in provincia di Verona, ma credo che il catering si possa spostare. Hai trovato qualcosa?

• Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina come idea .....
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Settembre 2016 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, bellissima idea davvero. Dove hai fatto la festa? Stiamo cercando anche noi qualcosa del genere vicino a Verona. Anch'io vorrei tanto una festa semplice, una giornata che mi rispecchi...abbiamo trovato un parco di una onlus con tensostruttura ma ho paura che sarebbe scomodo in caso di maltempo, soprattutto per i più anziani. Tu dove sei andata?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile mi fa molto piacere!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo carino grazie per I consigli mi.sei state utilissima
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Vanessa! Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Lucia finalmente un matrimonio divertente
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile che bello saper di esserti stata utile!

• Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, oggi avevo proprio bisogno di leggere un post così Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2016 Trapani
    Frada09 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei farti tanti complimenti e dedico questo tuo articolo a tutte/i coloro che dicono che vanno a convivere e non si sposano per motivi economici, è una scusa...Non credevo si potesse spendere così poco, noi sinceramente abbiamo la possibilità e spenderemo di più ma se dovessi avere un budget ridotto ti copierei, tranne la torta che avrei fatto io poichè faccio torte in pasta di zucchero...Un bacio e complimenti ancora sei stata bravissima...

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime!! :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione