Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non può e non vuole spendere decine di migliaia di euro per il proprio matrimonio.
Alcune premesse: ho 25 anni e sto ultimando gli studi, stesso dicasi per mio marito, abbiamo invitato tantissimi amici dell'università e desideravamo divertirci con loro e con la nostra famiglia in un ambiente rilassato che non facesse sentire nessuno costretto o impacciato. Così abbiamo optato per un buffet/picnic con grigliata a vista. Per fare questo abbiamo affittato un giardino con porticato che normalmente non viene usato per matrimoni, quindi aveva un affitto ragionevole (300€).
Il risparmio maggiore è stato sul cibo: abbiamo chiamato un catering e abbiamo chiesto cosa potevano darci con 20€ a persona. Loro hanno saputo soddisfare le nostre richieste e la festa si è svolta appunto come un picnic: c'erano sedie (prese in prestito) e coperte sul prato e tavolate lunghe sulle quali era disposto un ricco buffet, poi il catering ha fatto una grandissima grigliata a vista con pollo, salsicce e bistecche, tutto preparato in modo da poter essere mangiato anche stando in piedi. Abbiamo preso il vino da un rivenditore risparmiando almeno la metà e il dolce è stato fatto da un forno anziché da una pasticceria: abbiamo pagato 1€ al pezzo e gli invitati non la smettevano di farci i complimenti per la bontà.
In secondo luogo abbiamo risparmiato sui vestiti: il mio era da cerimonia (765€ tra vestito, modifiche, scarpe, intimo, orecchini), ma mi sono sentita sposa al 100%, quello del mio lui era un normalissimo abito blu da uomo al quale abbiamo abbinato un panciotto coordinato con la cravatta: super elegante! (530€ totali comprensivi di scarpe)
Le fedi: gerla comode da 3,3mm pagate 390€.
Trucco e parrucco: l'acconciatura mi è stata regalata (costava 70€ con una prova compresa), mi sono truccata da sola anche se non sono un mago, ma ho fatto un trucco semplice che è uscito bene anche in foto!
Poi: per gli allestimenti abbiamo riempito delle ceste che avevamo già con petunie colorate (50 cent al vasetto) prese in un vivaio e festoni di tulle, un'amica ha appeso agli alberi ponpon fatti di carta di recupero molto carina. Il mio bouquet di succulente è costato 30€ + 5€ la bottoniera dello sposo.
Bomboniere e partecipazioni: gli inviti li ho fatti io al pc e poi stampati in una copisteria: 60cent l'uno, le bomboniere sono venute 3,50€ all'una: vasetti artigianali (fatti apposta per noi) con piantina grassa (confezionati da me) e sacchettino di tulle con confetti.
Gli invitati sono stati benissimo, ci hanno fatto tantissimi complimenti perchè era tutto originale e non si sono sentiti costretti dalle tempistiche solite dei ristoranti, hanno potuto mangiare quando e quanto volevano e si sono mescolati avendo modo di conoscere gente nuova.
Ah, dimenticavo: non abbiamo noleggiato l'auto e abbiamo chiesto agli amici di fare le foto, finora sono tutte bellissime!
Sono super soddisfatta del risultato, ho visto tutti i miei invitati sorridenti e questa è stata una delle gioie più grandi!
Spero di essere stata utile a tutte voi
Bouquet:

Bottoniera

Abito

Fede nuziale

Decorazioni

Decorazioni

Allestimenti

Torta nuziale

Bouffet

Allestimenti

Torta nuziale