Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa VIP Giugno 2015 Verona

Il mio matrimonio low cost: ecco come!

Lucia, il 25 Giugno 2015 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 131

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non...

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non può e non vuole spendere decine di migliaia di euro per il proprio matrimonio.

Alcune premesse: ho 25 anni e sto ultimando gli studi, stesso dicasi per mio marito, abbiamo invitato tantissimi amici dell'università e desideravamo divertirci con loro e con la nostra famiglia in un ambiente rilassato che non facesse sentire nessuno costretto o impacciato. Così abbiamo optato per un buffet/picnic con grigliata a vista. Per fare questo abbiamo affittato un giardino con porticato che normalmente non viene usato per matrimoni, quindi aveva un affitto ragionevole (300€).

Il risparmio maggiore è stato sul cibo: abbiamo chiamato un catering e abbiamo chiesto cosa potevano darci con 20€ a persona. Loro hanno saputo soddisfare le nostre richieste e la festa si è svolta appunto come un picnic: c'erano sedie (prese in prestito) e coperte sul prato e tavolate lunghe sulle quali era disposto un ricco buffet, poi il catering ha fatto una grandissima grigliata a vista con pollo, salsicce e bistecche, tutto preparato in modo da poter essere mangiato anche stando in piedi. Abbiamo preso il vino da un rivenditore risparmiando almeno la metà e il dolce è stato fatto da un forno anziché da una pasticceria: abbiamo pagato 1€ al pezzo e gli invitati non la smettevano di farci i complimenti per la bontà. Smiley smile

In secondo luogo abbiamo risparmiato sui vestiti: il mio era da cerimonia (765€ tra vestito, modifiche, scarpe, intimo, orecchini), ma mi sono sentita sposa al 100%, quello del mio lui era un normalissimo abito blu da uomo al quale abbiamo abbinato un panciotto coordinato con la cravatta: super elegante! (530€ totali comprensivi di scarpe)

Le fedi: gerla comode da 3,3mm pagate 390€.

Trucco e parrucco: l'acconciatura mi è stata regalata (costava 70€ con una prova compresa), mi sono truccata da sola anche se non sono un mago, ma ho fatto un trucco semplice che è uscito bene anche in foto!

Poi: per gli allestimenti abbiamo riempito delle ceste che avevamo già con petunie colorate (50 cent al vasetto) prese in un vivaio e festoni di tulle, un'amica ha appeso agli alberi ponpon fatti di carta di recupero molto carina. Il mio bouquet di succulente è costato 30€ + 5€ la bottoniera dello sposo.

Bomboniere e partecipazioni: gli inviti li ho fatti io al pc e poi stampati in una copisteria: 60cent l'uno, le bomboniere sono venute 3,50€ all'una: vasetti artigianali (fatti apposta per noi) con piantina grassa (confezionati da me) e sacchettino di tulle con confetti.

Gli invitati sono stati benissimo, ci hanno fatto tantissimi complimenti perchè era tutto originale e non si sono sentiti costretti dalle tempistiche solite dei ristoranti, hanno potuto mangiare quando e quanto volevano e si sono mescolati avendo modo di conoscere gente nuova. Smiley smile Ah, dimenticavo: non abbiamo noleggiato l'auto e abbiamo chiesto agli amici di fare le foto, finora sono tutte bellissime!

Sono super soddisfatta del risultato, ho visto tutti i miei invitati sorridenti e questa è stata una delle gioie più grandi!

Spero di essere stata utile a tutte voi Smiley smile

Bouquet:

Bouquet

Bottoniera

Bottoniera

Abito

Abito

Fede nuziale

Fede nuziale

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Bouffet

Buffet

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Bomboniere:

Bomboniera

131 Risposte

• Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, ne ho aggiunta qualcuna Smiley smile Certo, durante la festa era tutto più bello essendoci le persone Smiley winking

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimi. Anche a me toccherà fare un matrimonio low cost anche se su certi punti non posso scendere a compromessi. Piuttosto rinuncio a qualcosa.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!! più foto della vostra festa!!

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avevo mai visto nè pensato ad un bouquet e decorazioni con piante grasse...lo trovo stupendo davvero!!! complimenti!! anche perchè io amo le piante grasse e carnivore...penso proprio che ti seguirò in questo e magari costeranno meno di rose, roselline ecc che mi fanno venire il voltastomaco!!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi abbiamo fatto proprio quello che sognavamo! Non avremmo speso più di così a prescindere.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Dicembre 2017 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo! Comunque hai avuto molte idee originaliSmiley smile
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea e siete stati molto bravi!!! Io Non riuscirei mai a farlo perché piuttosto aspetterei un altro anno o due e farei qualcosa in più o comunque quello che sogno...
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente!!! E la cosa che ho apprezzato di più è che siete giovani, con la testa sulle spalle, non avete rinunciato al divertimento ed alle belle cose ma le avete fatte con senno, in barba allo spreco e al classico "come dovrebbe essere". Io non spenderei nemmeno 10000 euro per un matrimonio, ma scherziamo, per poche ore? Ridicolo. BRAVISSIMAAAA!! Insegna questo valori si tuoi figli. :Smiley heart
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Un grande esempio di cosa significhi matrimonio: amore, scegliersi per sempre ed essere FELICI. Sta diventando davvero una cerimonia "commerciale" ed è qualcosa che non tollero. Avete reso unica la vostra giornata e avete sicuramente scelto degli invitati AMICI che, conoscendovi, hanno capito ed apprezzato più di chiunque altro la realizzazione del matrimonio. Ciò detto: io vorrei vedere altre fotooooooooo!!!!! Un bacione e auguri per tutto!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero complimenti!!!!! Bravissima!! Le cose semplici sono le migliori! Non servono grandi cose per sposarsi..l'importante è che ci sia L'AMORE! Smiley heart :Smiley heart
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Agosto 2016 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille...
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri centrotavola li offriva il catering, ma anche fai da te sono economici: abbiamo scelto piante aromatiche con della iuta e un nastro avorio attorno al vasetto di plastica. Perfettamente in stile e molto decorative! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Anche noi abbiamo risparmiato il più possibile e utilizzato la maggior parte di cose fai da me con materiali di recupero..nn ho voluto rinunciare al vestito, al fotografo, alla musica e alla cena anche se in un agriturismo e spendiamo cmq poco..ma cn queste cosine in più vado a 7500^8000 ma mi sembra cmq ottimo per le mie tasche!
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Agosto 2016 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata bravissima....complimenti....e auguri....Mi piacerebbe vedere qualche foto della tua organizzazione....Io per esempio sono in crisi per i centrotavola al ristorante. La fioraia mi ha chiesto 15€ a tavolo....una marea....i tavoli non saranno pochi anzi e io non vorrei spendere tanto ma allo stesso tempo non ho proprio idea di cosa fare....Non ho fantasia....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ! A questo punto pero vogliamo piu foto !
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire bellissima anche la seconda idea Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Noi vedendo il budget che avevamo vedevamo solo 2 alternative: questo o un matrimonio solo con genitori e testimoni, nel qual caso avremmo optato per un viaggio-matrimonio in qualche bella località Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Il porticato sul giardino è molto grande, in caso di mal tempo ci saremmo stati tutti, anche se ovviamente non sarebbe stato altrettanto bello. Per fortuna però il tempo è stato magnifico! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Milano
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che idee fantastiche, peccato aver letto il topic solo ora che ormai ho già tutto pronto. Una domanda... ma se il tempo fosse stato brutto??? Avevate previsto un'alternativa?

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Mi hai tirato su il morale e mi hai dato anche qualche bella idea :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti davvero. ..tantissimi auguriiii
    • Rispondi
  • Stefyna
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Stefyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimentissimi per l'organizzazione Smiley smile e augurissimi Smiley heart
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con 8000€ non faremo il pranzo con 26 portate di pesce ma faremo il pranzo seduti completo di buffet per antipasto e dolci, mettendoci anche caramellata e compagnia bella. La differenza credo sia in cosa uno vuole. Un bel agriturismo o un bel ristorantino (o perché no anche altri tipi di strutture) magari fuori stagione ti fanno dei prezzi super passando anche da 85/90€ a 60 a persona!! Smiley smile ovviamente se parliamo di 200 persone e un castello/villa con aragosta come se piovesse..è normale che si spenda di più! Ma tra la grigliata e il matrimonio da 8h di pranzo ci sono tante sfumature! Il tuo discorso mi sembra altezzoso..con Lucia ho già parlato e ammiro moltissimo la sua scelta ma, come ho già detto, non è adatta a tutti Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senz'altro tutto molto originale!
    Anche io ho il tuo stesso budget, speriamo di non sforarlo troppo!!!!
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow....complimenti davvero
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti davvero!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, la pianta si chiama Echeveria!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Gemellina88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissimi, gran bella idea!!! Se hai voglia condividi con noi le vostre foto! Un bacio e tanti auguri!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, scusa il ritardo. Purtroppo non lo so, ma se fai vedere una foto al fioraio ne trova di sicuro! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo bouquet è delizioso, ero indecisa anche io tra succulente e rose inglesi, poi ho scelto le seconde. Per il resto siete stati super bravi che il tuo sia un messaggio di incoraggiamento per tante coppie che devono fare i conti con un budget ristretto
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne approfitto :mi sapresti dire il nome della pianta che hai sul bouquet? Ps:complimenti!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Settembre 2016 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti, bravissimi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione