Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa VIP Giugno 2015 Verona

Il mio matrimonio low cost: ecco come!

Lucia, il 25 Giugno 2015 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 131

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non...

Ciao a tutte! Ultimamente sono stati aperti diversi topic sul budget necessario per organizzare le nozze e in molte mi avete chiesto come ho fatto a organizzare una festa con 100 invitati spendendo "solo" 5000€. Con questo topic cercherò di spiegarvelo, sperando di essere utile a chi, come me, non può e non vuole spendere decine di migliaia di euro per il proprio matrimonio.

Alcune premesse: ho 25 anni e sto ultimando gli studi, stesso dicasi per mio marito, abbiamo invitato tantissimi amici dell'università e desideravamo divertirci con loro e con la nostra famiglia in un ambiente rilassato che non facesse sentire nessuno costretto o impacciato. Così abbiamo optato per un buffet/picnic con grigliata a vista. Per fare questo abbiamo affittato un giardino con porticato che normalmente non viene usato per matrimoni, quindi aveva un affitto ragionevole (300€).

Il risparmio maggiore è stato sul cibo: abbiamo chiamato un catering e abbiamo chiesto cosa potevano darci con 20€ a persona. Loro hanno saputo soddisfare le nostre richieste e la festa si è svolta appunto come un picnic: c'erano sedie (prese in prestito) e coperte sul prato e tavolate lunghe sulle quali era disposto un ricco buffet, poi il catering ha fatto una grandissima grigliata a vista con pollo, salsicce e bistecche, tutto preparato in modo da poter essere mangiato anche stando in piedi. Abbiamo preso il vino da un rivenditore risparmiando almeno la metà e il dolce è stato fatto da un forno anziché da una pasticceria: abbiamo pagato 1€ al pezzo e gli invitati non la smettevano di farci i complimenti per la bontà. Smiley smile

In secondo luogo abbiamo risparmiato sui vestiti: il mio era da cerimonia (765€ tra vestito, modifiche, scarpe, intimo, orecchini), ma mi sono sentita sposa al 100%, quello del mio lui era un normalissimo abito blu da uomo al quale abbiamo abbinato un panciotto coordinato con la cravatta: super elegante! (530€ totali comprensivi di scarpe)

Le fedi: gerla comode da 3,3mm pagate 390€.

Trucco e parrucco: l'acconciatura mi è stata regalata (costava 70€ con una prova compresa), mi sono truccata da sola anche se non sono un mago, ma ho fatto un trucco semplice che è uscito bene anche in foto!

Poi: per gli allestimenti abbiamo riempito delle ceste che avevamo già con petunie colorate (50 cent al vasetto) prese in un vivaio e festoni di tulle, un'amica ha appeso agli alberi ponpon fatti di carta di recupero molto carina. Il mio bouquet di succulente è costato 30€ + 5€ la bottoniera dello sposo.

Bomboniere e partecipazioni: gli inviti li ho fatti io al pc e poi stampati in una copisteria: 60cent l'uno, le bomboniere sono venute 3,50€ all'una: vasetti artigianali (fatti apposta per noi) con piantina grassa (confezionati da me) e sacchettino di tulle con confetti.

Gli invitati sono stati benissimo, ci hanno fatto tantissimi complimenti perchè era tutto originale e non si sono sentiti costretti dalle tempistiche solite dei ristoranti, hanno potuto mangiare quando e quanto volevano e si sono mescolati avendo modo di conoscere gente nuova. Smiley smile Ah, dimenticavo: non abbiamo noleggiato l'auto e abbiamo chiesto agli amici di fare le foto, finora sono tutte bellissime!

Sono super soddisfatta del risultato, ho visto tutti i miei invitati sorridenti e questa è stata una delle gioie più grandi!

Spero di essere stata utile a tutte voi Smiley smile

Bouquet:

Bouquet

Bottoniera

Bottoniera

Abito

Abito

Fede nuziale

Fede nuziale

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Decorazioni

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Bouffet

Buffet

Allestimenti

Allestimenti

Torta nuziale

Torta nuziale

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Allestimenti

Bomboniere:

Bomboniera

131 Risposte

• Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero complimenti!!!! =) =)

• Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ragusa
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero complimenti! È vero, volere è potere !
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Waooo molto Carinooooo come avevo detto alla zia del mio compagno che mi sarebbe piaciuto fare una specie di buffet m i è andata contro ma ti pare non si fa in un matrimonio meglio i camerieri.... a me sarebbe piaciuta un qualcosa di semplice ma essendo in due a decidere abbiamo ripiegato ad un ristorante con prezzi accessibili però. ..
    • Rispondi
  • Giusi
    Super Sposa Giugno 2016 Bologna
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti sarà stata una festa stupenda!
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimi,
    Molto bene mi hai schiarito le idee, quello che non riuscivo a capire la differenza, tra 25000 € e 5/8000 € per un matrimonio...
    Ora è chiara, se uno fa come avete fatto voi sicuramente spende dai 5/8000 € tenendosi anche largo nell' organizzazione, se invece uno vuole un classico matrimonio, gli deve passare dall' anticamera del cervello di risparmiare molti soldi...
    Grazie
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Volere è potere Smiley smile
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Io spero di riuscire a rientrare in quella cifra! Complimenti!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile spero sia d'aiuto anche a qualche altra sposina Smiley smile
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow tanto di capello, complimentiii sei stata davvero bravissima
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! È stato tutto semplice ma divertente Smiley smile Smiley smile buoni preparativi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi... Ho appena letto il tuo topic!
    Fantastica , avrei partecipato volentieri al tuo matrimonio , chissà che bella giornata che avete passato! Smiley smile
    Mi piacciono davvero tanto queste cose Smiley laugh bravissimi!!!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catania
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico tutto ciò!!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bimbi.... la bocca della verità!! sei stata davvero bravissima allora!!
    • Rispondi
  • Spanò
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Spanò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata bravissima
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si può fare tutto!! Smiley smile certo, non si arriva che 10 giorni prima è tutto a posto, ma la soddisfazione è lo stesso al massimo! Grazie dei complimenti! Smiley laugh

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gabriella! Grazie delle tue belle parole! è vero: sono proprio soddisfatta! Ho avuto il terrore fino al giorno stesso che non venisse bene, ma poi ogni cosa è andata per il meglio in modo molto naturale Smiley smile Devo dire che non ho mai pensato di voler essere una principessa, ma quel giorno mi sono proprio sentita così, complice il fatto che il figlio di un'inivitata (amica di mia madre) prima di andarsene ha esclamato "mamma, prima di andare voglio salutare la principessa!" Smiley laugh mi sono sciolta!

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lucia grazie di queste info. Avevo già letto qualche tuo post e ti ammiravo, l'ammirazione cresce scoprendo che avete fatto tutto in 75 giorni! Bravissimi! Questo mi rincuora molto perché sto a -63 e sono molto indietro con tante cose! Grazie!!!

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti faccio tantissimi complimenti per tutto! hai tutta la mia ammirazione! Trovo che tu sia stata molto coraggiosa... hai avuto coraggio nel fare una festa anticonvenzionale, con una location insolita, un menù insolito, un bouquet insolito, ecc ecc... e dalle tue parole si capisce che, pur avendo speso solo €5000, sei felice per la tua splendida giornata come (o forse più! e ne hai tutte le ragioni) se avessi avuto un matrimonio da principessa spendendo un patromonio. ed è stato comunque tutto splendido!!! Giù il cappello!!!

Auguri per tutto!!!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per tutto! È stata una scelta particolare ma non per tutti Smiley smile io non potrei proprio mai farlo per tanti motivi però congrats! Noi con un po' più di soldi circa 7/8000€ speriamo di riuscire a far qualcosa di bello come il tuo ma più nelle nostre corde!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Caserta
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei grandeeeee complimenti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2016 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In cosi' poco tempo sei stata bravissima!!!io ho piu' di un anno!!!spero di farcela!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, mi sono sposata in Vento, scusami ma sono una patita della privacy e non voglio specificare oltre. Io ho iniziato 75 giorni prima del matrimonio! Il fatto è che basta trovare il posto, può essere anche una casa privata se conosci qualcuno. Poi ti accordi col catering e pensano loro al resto! Io per risparmiare ho fatto alcune cose da sola e aiutata da una preziosissima amica, tipo i ponpon e i fiori nelle ceste che ho appeso sotto ai portici. Durante la festa non mi sono preoccupata di nulla perchè il catering faceva tutto autonomamente, mi hanno solo chiesto quando volevo servire la torta. Smiley smile si può fare Smiley smile

• Rispondi
  • Rosa!
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Rosa! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow anch'io sto cercando un giardino e un catering Smiley smile spero di trovarlo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo ! Mandaci altre foto !!!!
    • Rispondi
  • A
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura di non trovare il posto e il catering e le decorazioni e far funzionare tutto...mentre affidandosi ad una sala ricevimenti pensano a tutto loro...cmq quanto tempo prima hai cominciato a preparare tutto?e in che provincia ti sei sposata?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze! Smiley smile Purtroppo per ora ho solo queste foto..

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso?

• Rispondi
  • A
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimi!!!anch'io vorrei fare una cosa del genere!!!ma ho paura di perdere il controllo della situazione o di essere troppo stressata x i preparativi!!!cmq bravissimi!!!
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Hai altre foto da farci vedere?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! e mille auguriSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala